Jump to content

Scelta dell'orientamento sessuale e "cure."

NewMarc

17 members have voted

1. 1. Se si può scegliere se essere gay, le "cure" gay funzionano?

• Si può scegliere se essere gay, ma le "cure" per l'omosessualità non funzionano.
      0
    • Si può scegliere se essere gay, e le "cure" per l'omosessualità funzionano.
      0
    • L'omosessualità non è una scelta e le "cure" per l'omosessualità non funzionano.
      16
    • L'omosessualità non è una scelta ma le "cure" per l'omosessualità funzionano.
      1

Recommended Posts

Ultimamente si moltiplicano sulla rete gli interventi di gay che sostengono che l'omosessualità sia (o possa essere) una scelta.

La cosa che però mi lascia perplesso è che quasi tutti pur pensando che l'orientamento sessuale possa essere modificato allo stesso tempo quando

interrogati sulle così dette "cure" per l'omosessualità le respingono in toto.

E' una posizione che mi sembra ipocrita. Se si pensa che l'orientamento sessuale sia modificabile perchè non si accettano le pratiche di conversione?

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• NewMarc

20

• Hinzelmann

12

• marco7

8

• prefy

7

...Quasi tutti CHI pensano che l'orientamento sessuale possa essere modificato?

Io devo ancora incontrarlo un omosessuale al momento che pensi una cosa del genere (ringraziando il cielo).

L'omosessualità come la bisessualità e l'eterosessualità non è una scelta e le "cure" per il cambio di sessualità NON FUNZIONANO in quanto la sessualità è caratteristica GENETICA.

In questo forum sono molti a credere che la sessualità sia intercambiabile, povere capre.

Edited by Rotwang

Ma chi e quali siti frequenti?

Di cure non ne esistono, sono solo metodi che ostinano a considerare funzionanti, ma in realtà sono metodi disumani che lasciano numerosi traumi. Tutto questo, altro non si deve a quell'imbecille di Joseph Nicolosi e altri cialtroni della sua specie, che nonostante i maggiori enti della psicologia mondiali siano contro, continuano a riscuotere successi tra le associazioni religiose con le loro terapie "riparative".

Edited by alex6998

@Sampei @alex6998 @nowhere

Personalmente non penso che l'orientamento sessuale sia una scelta ne che si possa "curare."

Mi interrogavo su che pur pensando che l'orientamento si possa cambiare si schernisce di fronte a chi pensa di poterlo fare.

Esempi recenti di che ha difeso l'idea dell'omosessualità come scelta:

http://www.pinknews.co.uk/2014/07/21/comment-the-gay-community-should-stop-attacking-anyone-who-dares-suggest-sexuality-is-a-choice/

http://www.pinknews.co.uk/2014/07/04/julie-bindel-being-gay-is-a-choice-i-chose-to-live-my-life-as-a-lesbian/

http://www.theguardian.com/commentisfree/2014/apr/21/whats-wrong-with-choosing-to-be-gay

azzardo un'affermazione:

potrebbe anche essere che per il 95% delle persone l'orientamento sessuale non sia una scelta e che per il 5% delle persone lo sia... (numeri a caso...)

Va bene allora implicitamente si ammette che per alcuni le "cure" funzionano. E questo apre la porta a tutta una serie di questioni. Se alcuni possono essere curati è

legittimo che i genitori provino a cura i figli gay? E' legittimo nelle scuole parlare del fatto che i gay (alcuni) possono diventare etero?

Edited by NewMarc

Se alcuni possono essere curati è

legittimo che i genitori provino a cura i figli gay?

per conto mio no perché i genitori non sono coloro che determinano le scelte dei figli a loro piacimento.

questi sono genitori di merda, scusate le parole.

E' legittimo nelle scuole parlare del fatto che i gay (alcuni) possono diventare etero?

se si da tutta l'informazione completa si, se si fa un'informazione di parte no. parere personale beninteso.

Va bene allora implicitamente si ammette che per alcuni le "cure" funzionano.

per alcuni i miracoli riconosciuti dalla chiesa sono cose vere,  per altri cose non dimostrate.....

per alcuni la madonna è ascesa in cielo, per altri è un'affermazione priva di significato.....

per alcuni durante la messa l'ostia e il vino si trasformano in carne e sangue di cristo, per altri è una baggianata..... forse a scuola a religione insegnano che l'ostia si trasforma in carne di cristo... non tutto quel che viene detto a scuola è per forza vero e lo si dice ugualmente....

Edited by marco7

per conto mio no perché i genitori non sono coloro che determinano le scelte dei figli a loro piacimento.

questi sono genitori di merda, scusate le parole.

Perchè no? I genitori già oggi obbligano i figli a prendere parte a terapie psicoanalitiche o di altro tipo. dov'è la differenza?

se si da tutta l'informazione completa si, se si fa un'informazione di parte no. parere personale beninteso.

Il problema che vedo nel tuo ragionamento (una parte dei gay può cambiare il suo orientamento) è che potenzialmente chiunque può far parte di quella parte.

Ne consegue, secondo me, che qualunque ragazzino che scopre di avere pulsioni gay indesiderate (quasi tutti) prima di tutto dovrebbe provare a cambiarle e essere aiutato in questo senso prima di ricorrere a aiuti di altro tipo che puntano all'accettazione dell'omosessualità che a questo punto deve essere un piano B. 

Secondo me sono tutte stronzate caldeggiate da settori clerico-fascisti allo scopo, neanche troppo velato, di stoppare e se possibile portare indietero il dibattito sui diritti glbt in atto nel mondo occidentale

I genitori già oggi obbligano i figli a prendere parte a terapie psicoanalitiche o di altro tipo. dov'è la differenza?

infatti non c'è differenza. ogni persona ha diritto all'autodeterminazione secondo me e questi genitori sono genitori di merda.

se sono malato e non voglio farmi curare è un mio diritto restare malato.

Ne consegue, secondo me, che qualunque ragazzino che scopre di avere pulsioni gay indesiderate (quasi tutti) prima di tutto dovrebbe provare a cambiarle e essere aiutato in questo senso prima di ricorrere a aiuti di altro tipo che puntano all'accettazione dell'omosessualità che a questo punto deve essere un piano B. 

chi l'ha detto che dapprima bisognerebbe provare a farsi curare dall'omosessualità prima di accettarla ?

in ogni caso io non ho detto che il 5% dei gay siano curabili ma quel che volevo dire è che non escludo a priori che per delle persone l'orientamento sessuale possa effettivamente essere una scelta.

@prefy

Il problema è che non lo sono affatto. I clerico-fascisti gli ignoro del tutto, ma questi generalmente accusano di clerico-fascismo proprio chi pensa che non si possa cambiare l'orientamento sessuale.

@marco7

infatti non c'è differenza. ogni persona ha diritto all'autodeterminazione secondo me e questi genitori sono genitori di merda.

se sono malato e non voglio farmi curare è un mio diritto restare malato.

Non mi sembra un principio realisticamente applicabile e comunque in generale non sono d'accordo.

chi l'ha detto che dapprima bisognerebbe provare a farsi curare dall'omosessualità prima di accettarla ?

Beh mi pare ovvio che se hai delle pulsioni omosessuali indesiderate la cosa più ovvia da fare e provare a liberartene.

Il punto è: E' possibile oppure no?

Edited by NewMarc

A dispetto di quanto dicono i teorici queer - sedicenti di sinistra -

la sessualità non è affatto "fluida" e tentare di "cambiare" ha esiti nocivi.

@prefy

Il problema è che non lo sono affatto.

I clerico-fascisti gli ignoro del tutto, ma questi generalmente accusano di clerico-fascismo proprio chi pensa che non si possa cambiare l'orientamento sessuale.

Cosa, stronzate? Per la comunità scientifica lo sono,

chi pensa di non poter cambiare l'orientamento sessuale , in genere, parla per esperienza personale, non per una presa di posizione ideologica, quindi fascisti e clericali rimangono sempre e solo loro

Edited by prefy

Va bene allora implicitamente si ammette che per alcuni le "cure" funzionano. E questo apre la porta a tutta una serie di questioni. Se alcuni possono essere curati è

legittimo che i genitori provino a cura i figli gay? E' legittimo nelle scuole parlare del fatto che i gay (alcuni) possono diventare etero?

No guarda stai facendo una confusione atroce.

Le teorie queer a volte si spingono a dire (a mio parere erroneamente) che l'omosessualità è una scelta, e a difenderla come tale, per il semplice fatto che SE ANCHE FOSSE una scelta, non ci sarebbe nulla di male nel compierla. Credo sia un'estremizzazione provocatoria che ha un suo significato che in un certo senso posso condividere, anche se la premessa non sussiste, cioè vuole sottolineare che NON ci dev'essere GIUDIZIO DI VALORE sulle scelte sessuali delle persone, perché omosessuale o eterosessuale fa lo stesso, e se fosse possibile scegliere ognuno dovrebbe poter scegliere libermente, per come si sente spontaneamente di fare, senza il classico condizionamento conformante che vuole l'eterosessualità come "il migior modo possibile di vivere il sesso e l'affettività" che "chiunque sceglierebbe se ne avesse possibilità".

Il messaggio tende ad essere questo, e come ho detto, lo condivido, perché vuole spezzare ogni giudizio di valore che potrebbe comunque nascondersi larvatamente nella frase "sono omosessuale e non ho altra scelta". Se tu avessi tale scelta, nessuno dovrebbe permettersi di dire che c'è una "scelta giusta" e una "scelta sbagliata".

In tutto questo il fatto che tu inserisci nel discorso le terapie riparative ed una loro giustificabilità è totalmente paradossale perché praticamente centuplichi a dismisura il tuo malcelato giudizio di valore negativo dell'omosessualità nel momento in cui essa fosse teoricamente una scelta.

Insomma, io credo il modo in cui uno risponde all'idea, astratta e comunque falsa, di poter scegliere il proprio orientamento sessuale, è un interessante ultimo banco di prova per capire se una persona si è veramente accettata ed è concretamente priva di ogni ultimo residuo di omofobia.

C'è un errore di fondo gli omofobi non ritengono che gli omosessuali sono malati-perversi-deviati

o peccatori, perché l'omosessualità è una scelta

Loro intanto ritengono che esista un unico orientamento sessuale : si nasce eterosessuali

perché questa è la natura di ogni uomo e di ogni donna

Esistendo un unico orientamento sessuale ed un'unica natura sessuale dell'uomo, si sono

( per forza di cose ) dovuti interrogare su chi fossero coloro che deviavano dalla retta via

e di volta in volta si sono date risposte diverse

Ovviamente oggi nel 2014 nessuno potrebbe ritenere che noi siamo diventati gay per un

difetto ormonale e quindi potremmo cambiare con una terapia ormonale, perché è riscontrato

il fatto che le cure ormonali non funzionano 

Al contempo nessuno ( o quasi ) crede più alla reale esistenza di un diavolo tentatore

cioè ad una natura moralmente debole dell'omosessuale, ma lo si è creduto

Come si è creduto alla possibilità di uno "scherzo della natura" : l'invertito

Ci sono quindi spiegazioni molto diverse fra di loro, che di volta in volta vanno più o meno

di moda

Tutte condividono l'idea di fondo che l'orientamento sessuale è uno soltanto

non escludo a priori che per delle persone l'orientamento sessuale possa effettivamente essere una scelta.

Cioè torniamo a quella percentuale di bisex, ben oltre il 5%, altrimenti non vedo altre spiegazioni

Loro intanto ritengono che esista un unico orientamento sessuale : si nasce eterosessuali

perché questa è la natura di ogni uomo e di ogni donna

Perciò dico dico che sono clericali e fascisti

@Sampei

infatti anche se l'orientamento sessuale fosse una scelta ognuno può fare per se stesso le scelte che vuole lui senza essere condizionato da famiglia e società.

OT: in svizzera si "offrono" cure per pedofili ma in queste cure non viene modificato l'orientamento sessuale dei pedofili ma viene per così dire trovato un modo accettabile di vivere solo con la loro fantasia la loro sessualità (credo), si stima che l'1% degli uomini (o della popolazione?) ha fantasie sessuali con bambini e chi desidera può annunciarsi. c'è una lista d'attesa perché i posti disponibili sono limitati credo.

Toglietevi dalla testa l'idea che basti dire che omosessuali si nasce, per 

risolvere il problema dell'omofobia

Per il semplice fatto che si può nascere male

E' una idea oggi certamente meno praticabile di quanto lo fosse ai tempi di Himmler

che riteneva del tutto fisiologica l'eliminazione di una serie di persone nate male, come

i minorati o gli ebrei o gli omosessuali incorreggibili.

Ma il fatto stesso che per Himmler esistessero degli incorreggibili da eliminare, fa capire

come non sia assolutamente necessario pensare all'omosessualità come una scelta o una

condizione estrinseca al soggetto ( è diventata lesbica perchè violentata ) 

Anzi nel 1941 essere annoverati fra coloro che "erano diventati" gay poteva significare

avere dei margini di salvezza, essere invece omosessuali connaturati significava la morte

In tutto questo il fatto che tu inserisci nel discorso le terapie riparative ed una loro giustificabilità è totalmente paradossale perché praticamente centuplichi a dismisura il tuo malcelato giudizio di valore negativo dell'omosessualità nel momento in cui essa fosse teoricamente una scelta.

Quindi come funziona? "Scelta" va bene solo se è quella giusta? Da etero a gay va bene ma il contrario no?

Non si può dire che l'orientamento sessuale è modificabile ma poi aggiungere che non lo si deve cambiare e comunque non ha importanza se lo è o no. L'idea che si possa cambiare ha profondissime implicazioni e ignorarle secondo me è ipocrita.

Non capisci...

Il problema non è la scelta dell'orientamento sessuale

ma la scelta di uno stile di vita omosessuale

Cioè per loro non esiste nessun orientamento omosessuale

che possa essere scelto

Loro pensano che l'orientamento omo-sessuale sia una nostra invenzione

ma in realtà non esiste

Rifletto sul fatto che la convinzione di esser gay per scelta e non per destino sia effettivamente  salvifica anche per l'autoscienza di molti omosessuali contemporanei...

"Loro" chi @Hinzelmann? Intendi gli omofobi conclamati? Perchè quelli li escludo proprio dal mio ragionamento. 

Io parlo di cui parlo io si identificano come attivisti "pro" gay e spesso sono proprio gay di professione. 

Essere etero o gay non penso sia una scelta. Al massimo vivere da etero o da gay pur non essendolo può essere una scelta. Comunque la tesi di chi ritiene che sia una scelta non mi sembra incoerente con la possibilità di cambiare perché tutte le scelte possono essere ritrattate; ed è anche corretto che si rifiutino le cure perché si tratta di una scelta e non di una malattia, la malattia non si sceglie, la scelta invece è una normale possibilità per una qualsiasi persona sana.

Sui genitori, per esperienza ahimé personale, sono d'accordo con marco7... non dovrebbero assolutamente in alcun campo prendere le decisioni dei figli (almeno dopo i 12-13 anni) e imporre alla loro vita la propria volontà. È quanto di più scorretto e deleterio un genitore possa fare: vuol dire rovinare la vita dei figli costringendoli a condurre un'esistenza che non gradiscono e ad essere schiacciati dalla depressione e dall'infelicità.

Edited by salvosax

Certo gli omofobi

Sei tu che hai aperto un topic dal titolo

"scelta dell'orientamento omosessuale e cure"

mica io

Sono due cose che non c'entrano niente l'una con l'altra

Se io curo un omosessuale è perché penso che l'omosessualità

sia una malattia e non un orientamento sessuale

@salvosax

Non credo che nessuno immagini la "scelta" come un interruttore on/off. Il tuo discorso sul rifiutare le cure vale a livesslo personale, ma in genere chi parla di scelta le ripudia in toto, anche per chi le cure le vuole. Qui sta l'incoerenza.

non dovrebbero assolutamente in alcun campo prendere le decisioni dei figli e imporre alla loro vita la propria volontà. 

E se il figlio VUOLE essere curato?