Jump to content

Scelta dell'orientamento sessuale e "cure."

NewMarc

17 members have voted

1. 1. Se si può scegliere se essere gay, le "cure" gay funzionano?

• Si può scegliere se essere gay, ma le "cure" per l'omosessualità non funzionano.
      0
    • Si può scegliere se essere gay, e le "cure" per l'omosessualità funzionano.
      0
    • L'omosessualità non è una scelta e le "cure" per l'omosessualità non funzionano.
      16
    • L'omosessualità non è una scelta ma le "cure" per l'omosessualità funzionano.
      1

Recommended Posts

alla fine secondo eccome non si sanno i veri motivi per cui una persona è etero, gay, pedofila, bisex mi sembra azzardato sia parlare di scelta sia credere di sapere cosa determina l'orientamento sessuale di una persona.

che ognuno abbia una sua percezione del motivo per cui lui è gay, etero, scemo o intelligente lo posso accettare ma che qualcuno voglia spiegarlo in modo esaustivo mi sembra fuori luogo.

per me non è neppure rilevante quali siano i motivi o se è una scelta ma non è per tutti così e ci sono persone purtroppo che se fosse una scelta vorrebbero imporre la propria scelta agli altri.

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• NewMarc

20

• Hinzelmann

12

• marco7

8

• prefy

7

Non posso che concordare con Hinzelmann.

La premessa del tuo topic è che se si ritiene che l'omosessualità sia una scelta, allora sarebbe incoerente opporsi alle terapie di conversione.

E la conseguenza che trai da questa premessa è che ritenere l'omosessualità una scelta è opinione pericolosa perché appunto porta a legittimare le terapie riparative.

In realtà questo ragionamento è sbagliato in partenza.

Né le persone che cercano di essere guarire né le persone che vogliono guariti pensano che l'omosessualità sia una scelta. E non potrebbe essere altrimenti!

Perché, se al paziente bastasse voler essere etero per diventarlo (i.e. orientamento sensuale come scelta), questi dovrebbe cercarsi uno psicologo per farsi aiutare? Se fosse una scelta, basterebbe voler essere etero e, pluff, sei etero.

Parlare di *terapia* ha senso solo laddove presupponi una *malattia*.

A parlare di scelta sono quelli che pensano che nasciamo tutti bisex e poi scegliamo un genere, oppure quelli che pensano che l'omosessualità sia solo un modo in cui gli uomini scelgono di seguire il demonio. :-D

@Loup-garou Come ho già detto il fatto è che chi parla di "scelta" non parla di "scelta pluff, sei etero," parla di un "percorso" per trovare  quello che si ritiene "più adatto per se stessi." E' una narrazione del tutto sovrapponibile a quella di molti "ex-gay."

Non è per nulla sovrapponibile. Perché quelle di cui parli tu sono persone che partono da una situazione di ambivalenza verso le due alternative.

Un ex gay sa benussimo ciò che è (gay) e ciò che vorrebbe diventare (etero, o meglio non gay). Non c'è nessuna scoperta. C'è il bisogno di aiuto esterno perché la semplice volontà, esperienza e scoperta di sé stessi porta in una direzione opposta a quella desiderata.

Ma non si sta parlando di "senso".

In un caso si parla di una persona che non dà un giudizio a priori su nessuno dei due orientamenti e che finisce per preferirne uno piuttosto che l'altro (il bisex che sceglie un'identità etero o gay, l'indeciso, ecc.).

Nell'altro si parla di una persona che si è già definita (sono gay) ma che non si accetta (ma non voglio esserlo), perché l'omosessualità viene caricata di un giudizio di valore (l'omosessualità è sbagliata o un'alternativa peggiore rispetto all'eterosessualità).

Sono due situazioni che non hanno nessuna somiglianza.

In un caso l'omosessualità è una possibile via che viene percorsa o no in base alle preferenze e indoli della singola persona coinvolta (un po' come scegliere che università fare) . Nell'altro l'omosessualità è una malattia mentale, tutti dovrebbero essere etero e chi non lo è va aiutato a ritrovare la via sana e corretta.

Le situazione che hai elencato tu non hanno nessuna somiglianza, sono d'accordo. Ma non c'entrano niente con quelle di ciu ho parlato io.

Riguardo questo argomento assai delicato segnalo un mio post su questo forum in cui avevo trattato la questione in riferimento al recente sito Exhomovox:

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/27049-superficialit%C3%A0-ed-inganni-dei-siti-di-presunti-ex-gay/

Qua il mio video critico su Exhomovox, in cui indirettamente rispondo a molte delle questioni sollevate in questa discussione:

Vorrei far presente che le attuali cure per l'omosessualità proposte da pseudo-dottori sono le preghiere o test psicologici che neppure Novella2000 proporrebbe.