Rotwang Posted July 26, 2014 Share Posted July 26, 2014 Ho letto un articolo de L'Espresso che parla di una certa Chiara Ferragni, nata a Cremona nel 1987, che ha aperto un blog su di lei nel 2009 chiamato The Blonde Salad, parla del suo stile, delle sue borse e delle sue scarpe che ha attirato centinaia di migliaia di visitatori, risultato: in poco tempo ha avuto un giro di affari di qualche milione di € che l'ha portata ad affermarsi come modella, stilista e "fashion blogger" non solo a livello nazionale ma addirittura internazionale nel giro di pochi anni. Dichiara che il tutto sia cominciato con leggerezza su Flickr e sui social network in generale e che l'abbiano portata a crearsi un proprio spazio sul web. Nel 2010 riceve già i primi inviti alla Settimana della Moda milanese, da Chiambretti ed esce qualche articolo su di lei che inizia a lanciarla al pubblico. Oggi è direttrice creativa di molti grandi marchi, ha lavorato con Superga, Mango, Tod's, Yamamay, Disney, Italian Independent, ha una società di nome Tbs Crew e una sua produzione di scarpe Chiara Ferragni Collection e prospetta di trasferirsi in California e lavorare con altre grandi aziende e griffe famose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted July 26, 2014 Share Posted July 26, 2014 Alcuni/e blogger andrebbero rinchiusi: sparano a caso notizie senza fondamento scientifico che costringono poi le aziende a fare i salti mortali per correre ai ripari (e ad organizzare corsi di formazione altamente costosi per dare una formazione ai suddetti individui onde evitare cazzate più grandi che puntualmente si ripetono). Certo, il trend di oggi è che internet è un potente mezzo di comunicazione/persuasione/manipolazione, e purtroppo tutti possono sfruttarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 26, 2014 Share Posted July 26, 2014 solo col web avrebbe avuto tutto sto successo??? mmhh.. mi sa che ci manca qualche elemento, più o meno dichiarato & dichiarabile.. se fosse soolo così, puzza tanto di fuffa mediatica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted July 26, 2014 Share Posted July 26, 2014 si chiamano leader d'opinione, il mercato ha sempre utilizzato persone carismatiche per veicolare i propri messaggi o far recensire i propri prodotti, solo che prima di internet si sceglievano persone già affermate, oggi invece c'è un "democratico" modo di risalire la china disponibile per tutti, e le aziende si affidano a quelli che hanno più views. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 26, 2014 Share Posted July 26, 2014 ok, ma anche per diventare opinion leader sul web c'è cmq dietro un lavoro di mktg & promozione non indifferente (il primo esempio che mi viene in mente è Willwoosh, ma tanto per dirne uno). Per es., sta tizia, per avere tante visite sul blog, quali parole chiave aveva inserito per farsi trovare da Google? O non avrà usato il trucchetto dei server mi pare cileni (cmq di certo sono sudamericani) per alzare di brutto il totale visite? E' lo stesso sistema che usano per "aggiustare" i televoti a sanremo o per gli amici di Maria, solo che lo fanno sul web (sì, c'è chi vende anche sto servizio: l'hanno usato per il famoso referndum sulla secessione del veneto mesi fa. Poi però, siccome son stati sputtanati, quella pagliacciata è stranamente rimasta orfana di padre..) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted July 26, 2014 Share Posted July 26, 2014 Purtroppo, come in tutte le cose democratiche, c'è il problema che le persone in vista non sono quelle che hanno più ragione ma quelle che spiccano di più e risultano più popolari. Di conseguenza... Renditi conto da te di quanto siano valide le opinioni o i seguiti di certi personaggi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 26, 2014 Share Posted July 26, 2014 Purtroppo, come in tutte le cose democratiche, c'è il problema che le persone in vista non sono quelle che hanno più ragione ma quelle che spiccano di più e risultano più popolari. Di conseguenza... Renditi conto da te di quanto siano valide le opinioni o i seguiti di certi personaggi. ma sì, è il vecchio discorso che fa più rumore l'albero che cade che la foresta che cresce. su questo fronte, niente di nuovo, ovvio. Certo, per spiccare ci sono tutta una serie di mezzucci che ben conosciamo (dall'urlaccio tv alle allusioni sessuali per l'antirugigne al silicone). Poi però se uno veramente vale o è un fuco di paglia lo vedi alla distanza; sai quanti ne ho visti che han ballato una sola estate perchè non valevano nulla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukio_ Posted July 27, 2014 Share Posted July 27, 2014 Hai dimenticato di dire che l'avrà data alle persone giuste. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bad_Romance Posted July 27, 2014 Share Posted July 27, 2014 (edited) La Ferragni è diventata famosissima nel mondo della moda, Calvin Klein la invita a tutti i party\sfilate insieme alle vere star (tipo i cantanti). Negli ultimi mesi stanno facendo un vero boom le blogger che si occupano di cosmetica, tipo Carlitadolce, fanno video sulle creme, addirittura spiegano come farsene da sole o analizzano le creme da profumeria. Edited July 27, 2014 by Bad_Romance Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted July 27, 2014 Share Posted July 27, 2014 già ma attenzione alle "recensioni imparziali". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bad_Romance Posted July 27, 2014 Share Posted July 27, 2014 Ovvio, io parlavo proprio dell'avere influenza su chi le segue. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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