Jump to content

I diritti LGBT nel Regno Unito


Recommended Posts

Prima della formazione del Regno Unito nel 1707, la legge inglese identificava insieme il sesso anale e la zoofilia come reati punibili con l'impiccagione col Buggery Act del 1533, che fu il primo atto civile che condannava la sodomia, prima fu sempre giudicata e regolata da tribunali ecclesiastici. Gli ultimi uomini giustiziati in Gran Bretagna per sodomia furono James Pratt e John Smith nel 1835.
Nelle Offences against the Person Act del 1861 fu rimossa la pena di morte per omosessualità, che rimase però illegale e punita con la reclusione. Col Criminal Law Amendment Act del 1885 fu criminalizzato qualsiasi rapporto sessuale tra maschi. Ad esempio il celebre scrittore Oscar Wilde fu condannato a due anni di lavori forzati ai sensi di queste leggi proprio in tale periodo. Le lesbiche invece non furono mai prese di mira dalla normativa omofobica britannica.
 
Negli anni '50 la polizia fece rispettare attivamente le leggi che vietavano comportamenti sessuali tra uomini. Ci furono numerosi arresti e processi di uomini colpevoli di "sodomia", tra cui il matematico Alan Turing, condannato per atti osceni, trattato con ormoni femminili, castrato in alternativa al carcere e morto suicida nel 1954. Quello stesso anno fu costituito il Comitato Wolfenden che prese in considerazione le leggi che condannavano i rapporti sessuali tra uomini e nel 1957 pubblicò un documento che dichiarava che un rapporto omosessuale privato tra due adulti consenzienti non sarebbe più dovuto essere perseguibile penalmente, ritenendo inoltre che l'omosessualità non poteva essere considerata una malattia. L'Arcivescovo di Canterbury di allora, Geoffrey Fisher, sostenne il documento Wolfenden dicendo che la privatezza fosse sacra e che nessuna legge avrebbe dovuto violarla.

Nel 1965 fu proposta alla Camera dei Lord e alla Camera dei Comuni la decriminalizzazione dell'omosessualità e nel 1967 dopo un intenso dibattito furono mantenuti i divieti generali alla sodomia ma con più limiti cioè che non sarebbe stata punibile qualora fosse avvenuta in privato, tra due adulti consenzienti e non minori di ventun anni (gli atti etero erano fissati a sedici), non in alberghi o a casa di qualcun altro. Questa legge fu estesa in Inghilterra e Galles, mentre organizzazioni come il Gay Liberation Front e la Campaign for Homosexual Equality raccolsero appoggi e lottarono per l'estensione della normativa anche in Scozia e in Irlanda del Nord (che avvenne rispettivamente nel 1981 e nel 1982).

 

Nel 1994 il Parlamento britannico discusse in merito a leggi sullo stupro e altri reati sessuali, qualcuno chiese di fissare l'età del consenso per LGBT a sedici anni come per gli eterosessuali, ma la proposta fu respinta, successivamente fu abbassato a diciotto anni e nel 1999 l'età fu parificata per tutti gli orientamenti. Nel 2000 fu dichiarato libero l'accesso per tutti LGBT nelle forze armate britanniche. Le Sexual Offences del 2003 spazzarono via tutta la precedente legislazione del 1967 cancellando ogni rimasuglio di omofobia e di discriminazione sessuale, e le precedenti condizioni di privacy e le leggi contro reati sessuali furono resi neutrali. Nel 2004 il Civil Partnership Act legalizzò le unioni civili nel Regno Unito e col Gender Recognition Act furono riconosciuti i cambi di sesso. Nel 2005 furono legalizzate le adozioni per coppie dello stesso sesso in Inghilterra e in Galles (in Scozia nel 2009). Nel 2006 furono poi approvate leggi anti-discriminazione sessuale per qualsiasi orientamento definitivamente. Il Marriage (Same Sex Couples) Act del 2013 legalizzò finalmente il matrimonio gay in Inghilterra e in Galles, in Scozia nel 2014.

 

Secondo ricerche di YouGov il 90% dei cittadini britannici supporta le leggi contro la discriminazione per orientamento sessuale e il 61% sostiene il matrimonio gay oltre alle unioni civili, tuttavia certe forme di pregiudizio esistono ancora.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/27614-i-diritti-lgbt-nel-regno-unito/
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...