Jump to content

Cosa pensate dell'origine dell'omosessualità?

Fergus

Recommended Posts

Hikami88 dice dei gemelli omozigoti. Conosco invece gemelli omozigoti entrambi felicemente fidanzati, uno con una donna, uno con un uomo.
E anche la non ricorrenza in famiglia, così come il fatto che come carattere si comporti in modo diverso da tutti gli altri caratteri ereditari conosciuti, mi viene più da pensare che sia un qualcosa di non genetico, al di là forse di una possibile predisposizione legata magari alla produzione di ormoni e cose simili. Ma secondo me la psicologia ha molto di più da dire sul tema.

A questo punto ti domando: come si "comporta" un carattere ereditario?
C'è una concordanza del "65 per cento nei gemelli monozigotici e 30 per cento nei gemelli dizigotici". Il fatto che tu ne conosca uno è statisticamente irrilevante (oltre che in linea con la percentuale conosciuta).

• Replies 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Mario1944

31

• Olimpo

20

• AndrejMolov89

12

• Almadel

9

"Ma secondo me la psicologia ha molto di più da dire sul tema."

Intanto la dicotomia biologia/psicologia è un'impostazione sostanzialmente sbagliata, diciamo che è riduttiva. Ma poi quelle cose che si ripetono per sentito dire tipo madre oppressiva, padre assente o per violenza sessuale sono smentite da studi. Semplicemente mancanza di correlazione, oppure è talmente bassa da essere irrilevante.

Essendo un carattere presente in molti gruppi animali anche a noi molto prossimi e la chiara correlazione genetica fra fratelli, gemelli eterozigoti e monozigoti, direi che è più che evidente la forte componente innata (con fattori sia genetici che epigenetici).

Poi, come gran parte dei caratteri fenotipici, c'è di sicuro anche una componente ambientale.

Insomma, come tutte le cose in natura, è un gran macello.

Concordo appieno!

ho varie volte pensate che l'omosessualità fosse un orientamento naturale e innato. E' vero che non ci sono 'geni' che spiegano in qualche modo l'omosessualità, ma non sono ancora stati trovati (ad es.) i geni di chi è mancino o i geni che identificano le impronte digitali (qundi anche la biologia può e deve fare dei passi avanti).

Che poi chi dice che ci sia un singolo gene a determinare la nostra sessualità? E' molto probabile che ci sia una combinazione di geni e quindi l'origine dell'omosessualità sia epigenetica. Non lo sappiamo di certo...

le teorie psicologiche hanno fallito nel tentativo di spiegare l'omosessualità, anche se ci sono persone che si ostinano a citare freud per dire che gli omosessuali sono immaturi e non hanno superato il complesso di edipo (ne ho qualche esempio in famiglia), ma di ignoranza ce n'è tanta e purtroppo le convinzioni degli altri non si possono modificare : possiamo semmai modificare le nostre convinzioni.

Ciò che l'omosessuale dovrebbe fare è smettere di domandarsi il perché sia omosessuale, perché anche se l'omosessualità fosse un qualcosa di acquisito, non avrebbe senso 'indagare' sul passato. Non si tratta di un comportamento anomalo o sbagliato, quindi non va cercata una causa. Piuttosto va cercata la causa dell'omofobia interiorizzata!!! 

Ciò che conta non è quello che pensano gli altri : io ho vari compagni di classe che pensano che l'omosessualità sia una malattia ad esempio. Ciò che conta è come una persona vive la propria sessualità nel presente, nel ''qui ed ora''. Quindi a mio avviso le domande ''si nasce o si diventa omosessuali?'' servono solo ad alimentare l'ansia e e l'ossessione della società nei confronti di questo argomento, che continua a essere un tabù (almeno nella mia città non se ne parla propria). 

Che poi chi dice che ci sia un singolo gene a determinare la nostra sessualità? E' molto probabile che ci sia una combinazione di geni e quindi l'origine dell'omosessualità sia epigenetica. Non lo sappiamo di certo...

Quasi sicuramente sono più fattori che incidono, ma, giusto per curiosità, è considerata epigenetica anche l'interazione tra più geni? Mi sembrava che l'epigenetica riguardasse cose slegate dal DNA stesso, come la regolazione genica o la metilazione... chiedo a chi è più esperto di me.

Quindi a mio avviso le domande ''si nasce o si diventa omosessuali?'' servono solo ad alimentare l'ansia e e l'ossessione della società nei confronti di questo argomento, che continua a essere un tabù (almeno nella mia città non se ne parla propria). 

Su questo non sono d'accordo. Rispondere a questa domanda ha un solo scopo: sapere come funzioniamo.
Se poi la gente e la società va in ansia ossessiva per delle domande sono cavolacci loro.

@hikami88 : io ho sempre inteso per epigenetica la combinazione di più geni.......ad esempio il colore della pelle ha una causa epigenetica. poi per il resto non so anche perché non sono un esperto di queste cose XD

Ma poi quelle cose che si ripetono per sentito dire tipo madre oppressiva, padre assente o per violenza sessuale sono smentite da studi. Semplicemente mancanza di correlazione, oppure è talmente bassa da essere irrilevante.

No ma figurati, non volevo assolutamente porre tutto nell'ottica di questa dicotomia. Penso solo che dipenda da caso a caso. Nel mio caso sicuramente c'è una componente psicologica molto forte. Infatti il mio è proprio il caso di madre oppressiva e padre assente. Sono un esempio da manuale.

Ciò che è epigenetico ha un'ereditarietà indipendente dai geni in sé ma il fenotipo dipende dai geni che vengono attivati, infatti ciò che si eredita è anche la conformazione del DNA che può risultare più o meno compresso e quindi "leggibile" e trascrivibile in RNA e quindi traducibile in proteine/ormoni... è l'attivazione o disattivazione di alcune sezioni del DNA in sostanza a determinare realmente il fenotipo.

Faccio un esempio stupido. Sono affetto da alopecia androgenetica. Il gene responsabile dell'assottigliamento del capello in alcuni punti della testa è in realtà presente nella stragande maggioranza degli uomini maschi, ma si attiva solo dopo una certa età con l'invecchiamento del corpo. Nel mio caso è stato attivato dallo stress della tesi e da allora non è più stato possibile fermarlo. Quindi è genetico sì, ma è stato attivato dall'ambiente e comunque posso rallentare la caduta inibendo l'azione di trascrizione del gene. Altrimenti a quest'ora avrei ancora tutti i capelli, come mio padre.

Se questa stessa identica cosa succede con un insieme di geni, come succede per caratteri poligenici come il colore della pelle, ovviamente è ancor più complicato, perché ogni fattore può attivarsi e disattivarsi in vario modo. Io credo che la componente genetica dell'omosessualità possa essere qualcosa di simile a questo.

Per me una delle motivazioni può essere anche un trauma o pessimi rapporti coi genitori e la sessualità

In altre parole saremmo nevrastenici......

La domanda che ho posto non ha l'intenzione di andare alla ricerca delle cause come se si trattasse di sapere per superare, ci mancherebbe.

Quando una persona ha delle preferenze penso che le debba vivere, da qualsiasi cosa siano generate.

Si tratta solo di capire qualcosa in più su di noi.

Per me una delle motivazioni può essere anche un trauma o pessimi rapporti coi genitori e la sessualità

Teoria assolutamente sbagliata.A

Anche se si diventasse omosessuale, chi dice che lo si diventi per via di un trauma ? Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che non ci sono ''differenze'' nel percorso evolutivo di un adolescente omosessuale ed eterosessuale. Quindi l'omosessualità potrebbe essere una delle tante strade che prende la sessualità umana : insomma uno sviluppo normale tanto quello eterosessuale.

Questo escludendo che l'omosessualità abbia una radice genetica.

Quasi tutti i tratti dell'uomo hanno origine innata e sviluppo ambientale. Per chi fa questo lavoro la cosa è palese e non è una discussione da forum.

L'omosessualità non fa eccezione, e la prova a mio avviso più grande è l'incidenza alta per i gemelli monozigoti separati dalla nascita (altro ambiente), sensibilmente superiore rispetto a quella tra due fratelli o gemelli eterozigoti.

Con ciò la componente innata diventa innegabile (e si è anche parlato dei possobili geni coinvolti!).

Sussistono poi numerose cause ambientali: quelle sono tutte da determinare.

A mio avviso la famiglia resta un grande punto, ma il discorso non si esaurisce di certo qui. La psicologia in questo ci aiuterà molto nei prossimi anni.

Edited by Fe92

Il mio parere è che si nasca così come si può essere mancini (e sono anche quello), avere i capelli di un colore e solite cose...

L'ho sempre pensato perché da bambino ovviamente c'era la morosina delle elementari a cui si regalava il cioccolatino e via dicendo ma appena è iniziata la fatidica età in cui si iniziano a guardare altre cose (età delle scuole medie per intenderci) non ho mai pensato minimamente ad una ragazza ma ero attratto dai ragazzi e così è sempre stato...Le prime esperienze le ho avute non certo presto ma per causa mia (o forse più a causa del grazioso ambiente in cui viviamo) non perchè mi sia scoperto tardi o abbia avuto dei dubbi... Ci sono troppe caratteristiche in ballo come ad esempio gli odori, gli aspetti fisici etc... In tutti i casi neanche io non me ne preoccupo troppo, sono dell'idea di essere nato così proprio per i ragionamenti che ho sempre fatto...

Teoria assolutamente sbagliata.A

Anche se si diventasse omosessuale, chi dice che lo si diventi per via di un trauma ? Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che non ci sono ''differenze'' nel percorso evolutivo di un adolescente omosessuale ed eterosessuale. Quindi l'omosessualità potrebbe essere una delle tante strade che prende la sessualità umana : insomma uno sviluppo normale tanto quello eterosessuale.

Questo escludendo che l'omosessualità abbia una radice genetica.

Un trauma ti può far diventare un ladro, un'assassino o un crocerossino per cui non vedo perché non possa cambiare l'orientamento sessuale.

@Kobol, perché non ci sono traumi

che ti possono far diventare mancino...

Sessualità e uso della mano sono un pò cose differenti, altrimenti il tuo discorso si applicherebbe appunto al diventare ladri etc etc

Conosco soltanto 3 lesbiche, entrambe e 3 non hanno avuto il padre, cioè genitori separati, tutte e 3 sono dei maschiacci.

Beh io mi chiedo sempre perché un rapporto assente con il genitore del proprio sesso dovrebbe essere la causa dell'omosessualità....

non potrebbe ,invece, essere una conseguenza?

Io sono omosessuale, dunque ho un  avuto un rapporto assente con mio padre, del quale non condividevo i gusti e con cui non mi riconoscevo : non è l'incontrario. Bisogna stare attenti a non invertire causa effetto.

Sessualità e uso della mano sono un pò cose differenti, altrimenti il tuo discorso si applicherebbe appunto al diventare ladri etc etc

Secondo te l'omosessualità è come essere un ladro

e secondo me è come essere mancino...

Come fai a pensare di avere ragione tu?

l'essere ladri è una scelta..

l'essere mancini o omosessuali NO, quindi in ogni caso le due categorie non possono proprio essere messe a confronto.

non c'è nessun ''gene'' regolare degli atti o delle azioni delle persone, come lo stupro , l'omicidio o il furto.

l'essere ladri è una scelta..

se nasci in una famiglia mafiosa essere mafiosi non è una scelta ma è l'ambiente culturale dove sei nato.

se nasci in una famiglia di ladri forse lo diventi anche tu...

se nasci in una famiglia mafiosa essere mafiosi non è una scelta ma è l'ambiente culturale dove sei nato.

Se tutti facessero il lavoro dei genitori

saremmo ancora a intagliare frecce di selce :)

le persone sono libere di intendere e di volere, e anche di decidere per se, quindi chi commette un furto è colpevole....

la famiglia e l'ambiente ti possono plasmare, ma sei tu a decidere come comportarti.

quindi il paragone con l'omosessualità rimane inadeguato.

@Almadel

@Olimpo

fare il mafioso non è un lavoro come un altro, è una sventura che ti piomba addosso principalmente se nasci in una famiglia mafiosa e non è per nulla facile dissociarsi.

vuol dire abbandonare tutto. altro che coming out e perdere gli amici. significa spesso una condanna a morte e simili.

Il bello è che qui la gente pone le proprie teorie e ideali con la convinzione di aver ragione senza dar prove veritiere di ciò che si dice.

Oggi, nel 2014, non c'è nessuno studio PROVATO che dimostri veramente se l'orientamento sessuale sia innato, e non si parla soltanto di "L'omosessualità è innata?" ma si parla di tutti gli orientamenti sessuali, quindi anche quello etero.

E per quel che mi riguarda non ci sarà mai nessuno studio che proverà che l'orientamento sessuale sia innato.

@Oscuro, teoricamente è dimostrabile.

Basterebbe studiare l'orientamento dei gemelli monozigoti separati alla nascita:

peccato che - per loro fortuna - sono pochissimi.

@Oscuro, teoricamente è dimostrabile.

Basterebbe studiare l'orientamento dei gemelli monozigoti separati alla nascita:

peccato che - per loro fortuna - sono pochissimi.

Dove sarebbe la dimostrazione ?

Se l'incidenza dello stesso orientamento in gemelli identici separati alla nascita

è superiore a quella prevista tra due persone scelte a caso,

evidentemente il corredo genetico deve avere una sua importanza

e si potrà dire che - in qualche misura - "omosessuale si nasce".