Jump to content

Una nuova vita informatica?

IvanUlgamoth

Recommended Posts

IvanUlgamoth

Saranno anni che ho chiuso con la vita sociale informatica, riattirato, volente o nolente, dalla vita sociale reale. Eppure a 22 anni ora mi ritrovo a voler iscrivermi ad un forum.

Mi chiamo Ivan e sono di Roma. Voglio mostrare qui quello che di me quasi nessuno vede conoscendomi di persona... cioè una persona fortemente riflessiva, emotiva ed introversa. Non voglio mettere da parte il mio lato simpatico ed amico, il mio lato razionale ed ordinato, però voglio in qualche modo sfogarmi, cercare di essere compreso fino in fondo.

Studio Archeologia alla Sapienza e dovrei laurearmi a dicembre. L'altra mia grande passione è la musica: suono il pianoforte da 10 anni e canto da 5. Ho molti amici, e non nego di sentirmi bene con loro... però in fondo in fondo mi sento un po' solo, come se anche le persone a cui voglio più bene non mi vedano a 360 gradi. Non che io nasconda la mia omosessualità: anzi, la maggior parte delle mie amiche sono lesbiche. Ma si tratta di un frutto del caso: persone che ho conosciuto al liceo, o a scuola di musica, o perché sono semplicemente di zona... non sono mai andato in cerca di una compagnia omosessuale. Non amo i locali gay e le discoteche gay, mi sento molto a disagio quando sono circondato da persone che non conosco. Inoltre chi non mi conosce bene spesso nemmeno sospetta della mia omosessualità: non ho gli stereotipati atteggiamenti da checca, e confesso di essere un po' titubante ad ammetterlo apertamente.

Il 90% della mia vita è intensa e spensierata, per così dire normale: tengo molto al profitto universitario e quindi studio molto, esco spesso con i miei amici, sto molto spesso a scuola di musica, impartisco ripetizioni di greco e latino. Ci sono momenti, però, in cui ci sono molte cose che vorrei cambiare. Non so, vorrei condividere con qualcuno i miei gusti musicali abbastanza difficili (ascolto prevalemente metal a voce femminile, come Nightwish, Epica, Within Temptation, Evanescence, ma so apprezzare qualsiasi genere musicale), oppure la mia passione per le anticaglie greche e vicino-orientali, o voler esprimere pienamente ciò che provo in determinate situazioni... Spesso sento di avere frequenze difficilmente percepibili, e quindi devo scendere a compromessi con il mondo.

Non voglio passare per una vittima, o presunta tale, dalla vita ho tutto ciò che si possa desiderare: genitori fantastici, buoni amici, una carriera universitaria brillante, molti complimenti per come suono e canto... Però mi piacerebbe molto che qualcuno vedesse più a fondo in me, che non vedesse solo il ragazzo che ha tutti 30 all'università, che sa suonare e cantare bene, che è simpatico quando si esce con gli amici. Forse è con loro che dovrei fare una presentazione del genere, non in un forum di sconosciuti, ma ha senso presentarsi nuovamente a persone che conosco da anni?

Perdonate la mia pedanteria, vi giuro che in eventuali altre discussioni sarò più vivace e leggero, però ho come bisogno di un piccolo sfogo. Non tratterrò la mia sensibilità, che nella vita reale sento come strozzata, ma non posso scindere un me "sciallo" e superficiale da un me "serio" ed emotivo, siamo comunque la stessa persona. ;)

Complimenti a chi ha voluto leggere questo papiro, vi ringrazio per l'accoglienza (se mi accoglierete) :)

Io mi sono iscritto poco tempo fa e nonostante abbia scritto qualcosa non mi sento ancora di parte per poterti dire benvenuto.

Tuttavia sembri un ragazzo molto intelligente e sensibile da quello che scrivi sì, però sembra anche che tu abbia la classica sindrome del ragazzo che deve per forza dimostrare di essere perfetto per piacere agli altri.

Sei sicuro di fare quello che fai solo perché ti piace oppure ti sforzi così tanto solo per non avere nessuna macchia, nessun punto debole che potrebbe essere sfruttato dagli altri per farti del male?

Perdonami ma ho letto troppe frasi contraddittorie, soprattutto il "sento di avere frequenze difficilmente percepibili, quindi devo scendere a compromessi con il mondo". La strozzatura emotiva che senti può derivare da due cose essenzialmente: o ti nascondi veramente dietro una perfezione costruita (e in questo caso posso capire il tuo disagio) oppure sei abbastanza annoiato senza alcun motivo apparente.

Se davvero come dici hai tutto quello che dalla vita si possa desiderare hai mentito anche perché se il 90% della tua vita è normale il 10% non lo è. Bisogna capire se non è normale per te o per gli altri.

Edited by Lichee87

Forse è con loro che dovrei fare una presentazione del genere, non in un forum di sconosciuti, ma ha senso presentarsi nuovamente a persone che conosco da anni?

Non hai amici verso i quali sei più aperto? Non hai uno o due amici più intimi? Di solito è con loro che si è più estroversi e ci si confida.

Perdonate la mia pedanteria

Chi non ha problemi non finisce su un forum come questo :D

Edited by Angelo1900

A me è venuta in mente Whoopi Goldberg quando in ragazze interrotte dice a Winona Ryder "Tu sei soltanto una ragazzina viziata ed egocentrica che ci si manda da sola al manicomio".

Che bella accoglienza calorosa ragazzi, un po di benzina e un fiammifero ed è perfetta! Dategli un po' di tempo, fategli fare qualche giorno di rodaggio prima di sputare sentenze...

Benvenuto ;) non ti dico nulla perché non ho finito di leggere il tuo post, si i post troppo lunghi non li finisco MAI, tendo ad abbioccarmi (°_°)' quindi non posso dire nulla... Però ti dico che credo ci sia già nel forum un ragazzo che studia archeologia, è pure un bel figliolo, magari troverete argomenti in comune (^_^)

IvanUlgamoth

Grazie a tutti!

Sei sicuro di fare quello che fai solo perché ti piace oppure ti sforzi così tanto solo per non avere nessuna macchia, nessun punto debole che potrebbe essere sfruttato dagli altri per farti del male?

La passione è l'unica cosa che mi muove, non voglio dimostrare niente a nessuno. Amo dare il massimo in quello che faccio, ma solo per esserne appagato.

@Angelo1900: probabilmente hai colto il punto... sì ho persone con cui mi confido di più, ma comunque sento di non confidarmi abbastanza, forse perché nemmeno loro lo fanno con me.

Scusate ma non capisco come quotare sezioni di post. Seleziono la parte che mi interessa, clicco su "quota selezione", ma non accade nulla. WTF??

Voglio mostrare qui quello che di me quasi nessuno vede conoscendomi di persona... cioè una persona fortemente riflessiva, emotiva ed introversa.

Ok, benvenuto!

Ma sei sicuro che è questo che di te non si vede?

Perchè dalla tua descrizione di archeologo-pianista-grecista etc

Io avrei proprio dedotto che tu fossi riflessivo-emotivo-introverso XD

Poi sarai sicuramente anche razionale simpatico e ordinato...ma non direi

che l'altro sia un lato nascosto o i due aspetti siano fra loro in contraddizione

Semmai si tratterà di riuscire ad essere simpatico anche con dei gay

e non solo con delle lesbiche

Piacere di conoscerti. Mi trovo d'accordo con hinzelmann nel senso che la passione per la musica (come studio approfondito) e per le materie umanistiche sono spesso collegate al cliché del ragazzo sensibile timido e riflessivo, un tipo in cui io stesso mi ritrovo. Adoro il greco e il latino e, in questo preciso momento, sono un aspirante normalista anche se la mia strada è orientata più verso la filologia; ma adoro anche la filosofia e ho una insana passione per l'antico egitto.

Ho studiato musica per 4 anni e sostenuto anche l'esame in teoria e solfeggio, ma poi ho dovuto interrompere e ho continuato da autodidatta. Nel periodo universitario tenterò l'ammissione per canto lirico :)

Ahah sembra che mi stia presentando io, scusa. Comunque è bello trovare qualcuno con cui si condividano certe passioni e secondo me è quello che dovresti fare nella vita reale. Se sei un grecista/latinista che ama davvero queste materie troverai che parlare di letteratura spesso porta a parlare di sé con un'apertura che a volte sembra difficile trovare

IvanUlgamoth

Il mio rapporto con la letteratura antica è di amore/odio: per quanto mi piaccia (soprattutto Omero e la lirica arcaica), non si può pretendere di conoscere il mondo antico da quei pochi autori che ci sono arrivati. Per questo mi sono dato all'archeologia :) e poi la filologia la trovo pedante, è un continuo studio di cose che sono sempre le stesse... a me piacciono la novità, la scoperta e l'azione :)

Non che mi diverta a combattere coi cocci xD ogni cosa, se portata all'approfondimento, richieda competenze tecniche noiose... però preferisco una bella campagna di scavo ad un mese chiuso in biblioteca ad analizzare le varianti dei codici.

Il problema è che nella vita reale i compagni di università o hanno interessi diversi (tipo l'archeologia romana, che non digerisco affatto), oppure mi stanno sulle balle >.< ci sono anche ragazzi gay all'università, ma o sono mezzi morti o se la credono tanto.

Anch'io ho la licenza di teoria e solfeggio, poi ho provato con il 5° anno di pianoforte da privatista ma ho fallito miseramente. Ora faccio esamini collaterali di pianoforte (tipo ABRSM), mentre da un anno ho iniziato a prendere lezioni di canto classico :D

Che tessitura hai? L'insegnate ha già definito la tua voce? Io sarei un tenore lirico leggero... la mia insegnante mi attribuirebbe ruoli da cattivo o da principino innamorato xd. Però ho presto lasciato perdere in favore del mio timbro da sopranista.

Ciao..... scusate se abbasso il livello ma io la musica mi piace solo sentirla, credo non riuscirei neanche a fare la scala ahahhahahaha

greco e latino mai fatti..... quindi io sono un tuo contrario, nonostante ciò amo ascoltare le persone e non giudicarle, quindi la tua descrizione/sfogo la posso capire.

Comunque benvenuto!

Edited by cangrande

IvanUlgamoth

Hahaha vi ringrazio per l'accoglienza!

Per quanto riguarda la mia tessitura è una domanda a cui ancora non so risponderti: effettivamente in un anno ho fatto ben poco e la mia insegnante ancora non mi ha dato una definizione. Di libri come il Vaccaj faccio gli esercizi per baritono, però credo che potenzialmente sono un tenore, anche se non so di che genere. A voce piena riesco ad arrivare anche Mib, Mi sovracuto (per capirci, se il do centrale è do4, parlo del mi5), verso il basso al sol2/fa#2... ma naturalmente ancora non controllo bene tutta l'estensione, sotto al do3 ho pochissimo volume. Comunque non voglio diventare un cantante lirico xD mi piacerebbe giusto saper usare un timbro classicheggiante con impostazione corretta, da contrapporre ad un timbro più rock.

In più mettiamoci che il vizietto della sigaretta ha preso anche me é.è quindi forse non avrò mai la brillantezza e agilità sulle note acute che serve ad un cantante lirico.

@cangrande beh anche io fino a qualche anno fa credevo di essere stonato e non così musicale, ma se uno ci mette la passione poi impara... c'è chi ha il dono naturale, e chi si fa da sé! Se ti piace la musica perché non provare :)

Edited by IvanUlgamoth