Kador88 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, soprattutto per quelli che hanno fatto veterinaria o che comunque se ne intendono. Stamattina la mia vicina di casa ha trovato un gattino rosso, abbandonato. Lo ha portato a casa, ma questo micino ha gli occhi pieni di lacrime, che formano attorno alle palpebre delle specie di croste secche, non c'è pus però. Abbiamo chiamato il veterinario ma ci ha detto che è troppo piccolo per dargli medicine... sapete cosa potrebbe avere? Il massimo che si può fare è fargli impacchi con acqua e camomilla, ci ha detto... Grazie a tutti per le risposte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex6998 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Kador non ho fatto veterinaria, ma ho un esercito di gatti a casa. Di solito questo accade quando la stessa madre non è sana, tuttavia è la stessa a rimediare pulendo gli occhi leccandoli. Quando questo manca, come nel tuo caso, è utile pulirli con un panno umido lentamente senza premere. Ricordo che in un caso, usai una crema per gli occhi che faceva davvero miracoli, se riesco a trovarla ti mando il nome :3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted August 4, 2014 Author Share Posted August 4, 2014 Grazie! Il problema è che la madre non c'è... l'ha trovato per strada vicino al cadavere di un gatto che è stato investito (crediamo sia la madre)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex6998 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Credi sia già stato svezzato? Altrimenti questo è l'ultimo dei problemi che devi risolvere ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Quoto @alex6998 se è troppo piccolo in senso d'età se non c'è la madre non ci sono molte alternative, i suoi consigli son buoni, però Credi sia già stato svezzato? Altrimenti questo è l'ultimo dei problemi che devi risolvere ora una mia amica svezzò il suo con il latte in polvere e una siringa da cucina, bada però latte in polvere, lei provò quello di vacca ma il cucciolo non lo digerì.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted August 4, 2014 Author Share Posted August 4, 2014 Si mangiucchia da solo, il problema è che gli antibiotici non potrebbe prenderli. Son andato in farmacia e mi hanno dato un collirio, e mi hanno ripetuto anche loro di fargli impacchi con acqua e camomilla in modo da pulirglieli per bene... vediamo come va, spero in bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shell Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Tranquillo, il problema degli occhi è molto comune. Piuttosto, questo gattino è prematuro? Assicurati che stia al caldo, e per il cibo come ha detto Rookie prendi il latte in polvere... Qualche estate fa ho avuto un'esperienza terribile con dei gattini abbandonati, cerca di controllarlo spesso. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Beh ma già se mangia è un buon segno, ma non sai quante settimane ha? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 @Rookie92 : l'ha trovato per strada, quindi no :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 @Rookie92 : l'ha trovato per strada, quindi no :) cazzo ma è stato dai veterinari loro almeno un'idea l'avranno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 @Kador88 la crema che uso io si chiama Colbiocin, l'avevamo usata anche quando i gatti erano molto piccoli (50 giorni) ed è la stessa che si usa per gli umani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Io col mio micio usai il colbiocin e gli occhietti guarirono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex6998 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Quoto @alex6998 se è troppo piccolo in senso d'età se non c'è la madre non ci sono molte alternative, i suoi consigli son buoni, però una mia amica svezzò il suo con il latte in polvere e una siringa da cucina, bada però latte in polvere, lei provò quello di vacca ma il cucciolo non lo digerì.... Esatto il latte di mucca non lo digeriscono. Riguardo il mantenerlo a caldo, soprattutto se è molto piccolo, sarebbe utilissimo mettere una borsa d'acqua calda sotto un cuscino, in modo da simulare il grembo della madre( la temperatura dei gatti è di 38 gradi). Non è indispensabile se il micietto è già abbastanza grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo1900 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Ovatta e camomilla, a quelli più grandi puoi anche spalmargli una puntina di gentalin. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hikami88 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Segui il consiglio del veterinario.Quando la mia gatta partorì uno dei gattini aveva lo stesso problema. io mi limitavo a pulire gli occhietti con acqua tiepida su di un po' di ovatta finché non li riapriva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted August 5, 2014 Author Share Posted August 5, 2014 Grazie mille ragazzi! Stamattina ho comperato la pomata e ho fatto gli impacchi con la camomilla, il veterinario ha detto di aspettare circa 3-4gg per vedere se ci sono miglioramenti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 Perfetto tienici aggiornati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atrus Posted August 6, 2014 Share Posted August 6, 2014 Il mio micio purtroppo ha sofferto tutta la vita di questo problema. Occhi che lacrimano in continuazione. Il veterinario dopo vari tentativi ci disse che era un problema congenito dei condotti lacrimali e l'unica soluzione era pulirli ogni qualvolta ce ne fosse bisogno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ibisco Posted August 7, 2014 Share Posted August 7, 2014 (edited) Potrebbe trattarsi di coriza (o corizza), una malattia infettiva che colpisce gli occhi, la bocca e l'apparato respiratorio del gatto. I sintomi sono starnuti, mancanza di appetito e scolo nasale e lacrimale che se non curati possono ostruire gli occhi con secrezioni secche. La migliore prevenzione è il vaccino. Per gli occhi di solito si usa un collirio antibiotico. Edited August 7, 2014 by Ibisco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted August 7, 2014 Author Share Posted August 7, 2014 Ragazzi sta migliorando per fortuna! Grazie a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 7, 2014 Share Posted August 7, 2014 foto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts