Jump to content

Vi è mai capitato di provare ammirazione per un uomo ?

Olimpo

Recommended Posts

stavo riflettendo sulla frase che mi disse una persona, quando le ho rivelato di essere omosessuale...

infatti non era sicuro che io fossi omosessuale e mi ha chiesto ''non è che hai scambiato l'ammirazione verso una persona del tuo stesso sesso per attrazione?''

ora che ci penso, non mi è capitato di ammirare una persona del mio stesso sesso. Quando ero piccolo, ho sempre visto le donne come un modello da seguire (e non sto dicendo che fossi effeminato). Verso il mondo maschile,  non riesco a provare ammirazione né sono mai riuscito a farlo.

Da qui poi ho pensato ad una cosa.

Noi non riusciamo ad ammirare le persone da cui siamo attratti. Ecco perché gli uomini eterosessuali ammirano e prendono come modello d'esempio altri uomini : perché, non essendo attratti, sanno apprezzarli per come sono davvero. Sanno vedere al di là dell'aspetto estetico, e sanno giudicarli e quindi ammirarli per come sono interiormente.

Se c'è ammirazione, non c'è attrazione. Lo stesso discorso vale per me : il fatto che io non sia attratto dalle donne, non mi rende più distante dal loro mondo, anzi mi rende paradossalmente più vicino, perché non essendone attratto poso vederle con un occhio diverso da quello che uso per guardare gli uomini. Perché ci sia ammirazione, ci deve essere secondo me anche ''immedesimazione''. Quindi io non potrei mai immedesimarmi in un uomo eterosessuale.

Cosa ne pensate? secondo voi è possibile essere attratti da una persona e ammirarla al tempo stesso? vi è mai capitato di immedesimarvi in un uomo eterosessuale?

Cosa ne pensate? secondo voi è possibile essere attratti da una persona e ammirarla al tempo stesso? vi è mai capitato di immedesimarvi in un uomo eterosessuale?

Deduco che tu riesci ad immedesimarti meglio in una donna anziché in un uomo eterosessuale...è così?

Comunque credo che sì, sia possibile ammirare una persona ed esserne attratti al tempo stesso. Mi è capitato più spesso di immedesimarmi in uomini e donne eterosessuali a dire il vero, anziché in altri ragazzi gay. Ma era un'immedesimazione che aveva a che fare con alcune scelte, decisioni da prendere, comportamenti da mantenere in alcune circostanze...non parlerei di piena, completa immedesimazione ecco.

Indifferentemente maschili o femminili. Basta abbiano idee(anche se non sono le mie) e coerenza

Assolutamente d'accordo.

Io ad esempio mi ispiro ad Anna Kuliscioff e a Rocco Siffredi.

:D

Noi non riusciamo ad ammirare le persone da cui siamo attratti.

Dipende dalle ragioni dell'attrazioni e dalle qualità della persona:

se giudichiamo uno un bel coglione, possiamo essere astrattamente attratti (bell'ossimoro.....) dalla sua bellezza, ma non ammirarlo come persona appunto perché lo giudichiamo un coglione.

vi è mai capitato di immedesimarvi in un uomo eterosessuale?

Non è che la sessualità esaurisca l'universo:

se ammiro un ottimo poeta o un ottimo filosofo o un ottimo gavernante ecc., in quanto poeta, filosofo, governante ecc. lo ammiro indipendentemente da tutto il resto e quindi anche della sua sessualità, quale che sia.

Poi certamente l'immedesimarsi in qualcuno ha un'implicazione ben più vasta e profonda dell'ammirarlo per una o più qualità, ma in fondo un'immedesimazione completa non è mai possibile, altrimenti annulleremmo la nostra personalità e ci trasformeremmo in una (brutta) copia di colui nel quale c'immedesimiamo.

In quest'ultimo caso ovviamente per un omosessuale non sarebbe possibile immedesimarsi completamente e perfettamente in un eterosessuale, ma si tratta d'un caso rarissimo credo e comunque, a mio parere, fortemente deprecabile.

Edited by Mario1944

Oddio, quante volte l'ho pensato O.O 

Ma era nel periodo in cui non scopavo. 

Mi spiego meglio.

Ero vergine sia sul sesso che sui sentimenti, non che mi sia mai innamorato, ma dopo aver provato qualcosa, dopo aver fatto sesso, ho imparato a capire se provo ammirazione o se provo attrazione. 

Per cui con l'esperienza ho imparato molte cose. 

In quest'ultimo caso ovviamente per un omosessuale non sarebbe possibile immedesimarsi completamente e perfettamente in un eterosessuale, ma si tratta d'un caso rarissimo credo e comunque, a mio parere, fortemente deprecabile.

io penso che in nessun caso una persona omosessuale possa immedesimarsi in una eterosessuale dello stesso sesso. 

sono come due poli opposti.

per quanto mi riguarda, io stimo moltissimo quelle nere africane che si trovano qualche volta nelle commedie americane, e che fanno morire un sacco dal ridere.

Edited by Olimpo

Provo ammirazione sia per modelli maschili che per modelli femminili. Ammetto un leggero impaccio per questi ultimi, legato probabilmente al fatto che con le donne non ho mai avuto e mai cercato grandi confidenze (non con le coetanee, almeno), ma dopotutto non faccio grandi differenze di genere.