Jump to content

Perché accettare la religione mussulmana nella nostra cultura?

Olimpo

Recommended Posts

Anche quelli che vengono ad investire e comprano immobili ed imprese?
Suvvia.....

Fergus intendeva i POVERI.

Il problema secondo i razzisti sono sempre i pakistani che vendono rose

e mai gli sceicchi che comprano azioni delle FIAT e finanziano il terrorismo...

Io ve lo dico chiaro e tondo.

A me fanno più paura gli anti-islamici come Breivik

che ha ucciso 69 ragazzi sotto i 20 anni perché erano "di sinistra e quindi filo-islamici"

rispetto ai terroristi musulmani in Europa.

Se non ci credete fate la prova.

Camminate mano nella mano col vostro ragazzo in città

e quando vi hanno picchiato, raccontateci se è stato un Musulmano o un anti-islamico.

Io scommetto una pasta con gli scampi sulla seconda eventualità.

Prima vi accorgerete che state covando l'uovo del serpente e meglio sarà per tutti.

• Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Olimpo

48

• Mario1944

39

• Pix

24

• AndrejMolov89

20

Anche quelli che vengono ad investire e comprano immobili ed imprese?

Suvvia.....

Anche quelli che lavorano ed investono poi con i soldi finanziano la Jihad.

Eh certo, come no:

chissà quanti braccialettini di stoffa

bisognerà vendere a Jesolo

per comprare un drone...

:D

Intanto - stai sicuro -

che i soldi della tua benzina

vanno metà in Arabia Saudita per finanziare Al Qaeda

e metà in tasse per comprare F35 per bombardare altri Arabi.

Però guai a far entrare i kebabbari!

Distruggeranno la nostra civiltà!

:D

Fergus intendeva i POVERI.

Il problema secondo i razzisti sono sempre i pakistani che vendono rose

e mai gli sceicchi che comprano azioni delle FIAT e finanziano il terrorismo...

Io ve lo dico chiaro e tondo.

A me fanno più paura gli anti-islamici come Breivik

che ha ucciso 69 ragazzi sotto i 20 anni perché erano "di sinistra e quindi filo-islamici"

rispetto ai terroristi musulmani in Europa.

Se non ci credete fate la prova.

Camminate mano nella mano col vostro ragazzo in città

e quando vi hanno picchiato, raccontateci se è stato un Musulmano o un anti-islamico.

Io scommetto una pasta con gli scampi sulla seconda eventualità.

Prima vi accorgerete che state covando l'uovo del serpente e meglio sarà per tutti.

:fan:  :fan:  :fan:

:good:  :good:  :good:  :good:

Questi accorgimenti sono già stati tutti presi, ad esempio

Di tutto quello che ho scritto solo la parte repressiva dell'espellere gli imam salta all'occhio? Che manco proponevo di espellerli poi. Che senso ha farlo se poi vanno a far danni in giro. Meglio controllarli e se tramano e incitano sbatterli ai domiciliari

Edited by Demò

Adesso che ho visto il video in cui un jihadista taglia la testa ad un giornalista americano, penso ancora di più che tollerare o accettare l'ala radicale dell'islamismo è come scavarsi la fossa da soli.

Edited by Olimpo

Ma cosa vuol dire

tollerare o accettare l'ala radicale dell'islamismo
?

Ti pare che in Italia ci sia qualcuno che difende gli imam radicali?

E' così difficile parlare di problemi reali?

In Iraq ci sono gravi problemi con l'ISIS che è stato armato da noi Occidentali

quando pensavamo che fosse utile per rovesciare Assad in Siria.

Ora l'idea - che è anche mia - è quella di armare i Curdi del PKK

il cui leader - Apo Ochalan - è stato protetto da noi comunisti italiani

all'epoca del primo governo Prodi.

Sono quasi 20 anni che io sto dalla parte degli Yazidi curdi.

Persino @Rotwang è diventato seguace di Melek' Taus :)

Anche quelli che lavorano ed investono poi con i soldi finanziano la Jihad.

Semmai quelli che lavoro contribuiscono come bassa manovalanza più o meno esplosiva.....

Comunque mi risulta che Bin Laden, noto estremista islamico, sia stato aiutato dagli Stati Uniti, che ultimamente hanno anche aiutato i ribelli islamici in Siria.

Certo l'han fatto  in forza del vecchio, ma sempreverde principio per cui il nemico del mio nemico è mio amico, ma allora perché meravigliarsi se lo stesso principio sia seguito anche da altri?

Che poi qualcuno prima o poi rimanga scottato è inevitabile e probabilmente rimarranno scottati (già si notano i primi segni di riscaldamento) anche gli Arabi sunniti moderati (Sauditi e Qatarini)  che hanno finanziato l'Isis in funzione antisciita. 

D'altronde sarebbe quanto meno esilarante se sceicchi ed emiri fossero rimproverati proprio dagli Stati Uniti finanziatori di Bin Laden, che tra l'altro ultimamente sono passati dal considerare il PKK curdo organizzazione terroristica all'invocarlo come prezioso alleato contro l'Isis:

non so come spiegheranno il fatto agli alleati Turchi, i quali peraltro hanno favorito l'Isis in funzione anti Assad, accorgendosi ora d'aver nutrito un'idra ben più pericolosa del poco ambizioso dittatore siriano.

Insomma:  chi è senza peccato.....

Edited by Mario1944

L'Islam è pericoloso e andrebbe neutralizzato, non promosso come fanno i radical chic o tollerato come fanno i menefreghisti.

Di tutto quello che ho scritto solo la parte repressiva dell'espellere gli imam salta all'occhio? Che manco proponevo di espellerli poi. Che senso ha farlo se poi vanno a far danni in giro. Meglio controllarli e se tramano e incitano sbatterli ai domiciliari

Se devo essere sincero, in ciò che scrivi non intravedo né una logica, né un senso giuridico

( perché i domiciliari non sarebbero repressivi? ) e secondo me non conosci neanche la cronaca,

perché è notizia di oggi la segnalazione delle varie questure delle persone sospette di essere convertiti

e reclutati dall'ISIS ( perché le persone più pericolose sono i convertiti pare ) 

Le nostre Questure quindi controllano tutte le persone che frequentano le moschee che sono infiltrate

e ovviamente incrociano i dati con le uscite dal territorio nazionale verso paesi "sospetti"

e fermo restando che si parla in parte di cittadini italiani questi semmai potresti metterli ai domiciliari

certo non senza un processo o prima che sia possibile formulare una imputazione precisa

In Toscana ad esempio sono segnalate un 10 persone in via preventiva,, in attesa che facciano

qualcosa che possa prefigurare un reato

L'imam reclutatore straniero invece può essere espulso perché non è cittadino italiano ( e per certi versi deve....che

senso ha tenere un reclutatore ai domiciliari? E' un controsenso...recluterà a casa sua invece che in moschea XD ) 

D'altronde non credo che in Medio Oriente vi sia carenza di reclutatori...quindi uno in più non sposta di molto la faccenda

che vuoi che danni faccia

Più di così non si può fare...solo perché gli Italiani sono isterici

Certamente l'errore principale commesso in Siria l'hanno fatto gli USA, che continuano la loro assurda politica

anti-russa su ogni scenario mondiale, per capirlo ce n'è voluta...non che Assad mi stia simpatico forse più di quanto

non stia simpatico ad Israele che comunque aveva sollevato forti perplessità sulle cd primavere arabe ( Egitto Siria

Libia )

Il dato sconvolgente è che si è passati dall'ipotesi di bombardare Assad a quella di bombardare gli oppositori di

Assad e non mi pare che nessun commentatore abbia almeno suggerito la possibilità che l'occidente ha fatto degli

errori ( Francia ed Inghilterra con una recalcitrante Italia in Libia han dato il loro contributo ) destabilizzando l'intera

regione in nome di una presunta rivoluzione democratica, che era solo una rivolta del pane ( prima tutti democratici

ora tutti fondamentalisti )

Devo riconoscere che la qualità della critica politica del M5S e di SEL è talmente bassa da risultare assolutamente

inutile...se non controproducente, però il danno non lo fanno certo loro, quanto l'unanimismo ipocrita e acritico dei

partiti che contano

Intanto - stai sicuro -

che i soldi della tua benzina

vanno metà in Arabia Saudita per finanziare Al Qaeda

e metà in tasse per comprare F35 per bombardare altri Arabi.

In effetti il modo migliore per combattere il fondamentalismo islamico è togliere soldi a chi li finanzia.

Quindi sprecare meno benzina, plastica, corrente elettrica ecc. ma non è certo nella mentalità di chi urla e sbraita frasi razziste.

ma la cosa che mi stupisce e che mi lascia molto basito, è che di tutto quello che ho scritto ti stai impuntando su un dettaglio che hai introdotto tu, non io. Tanto vale non fingere neanche di commentare quello che ho scritto se vuoi far apprendere al forum che gli imam scapestrati vengono espulsi

Ma guarda che non hai scritto 'sto granché!

Aprire moschee, costringere gli imam a predicare nelle lingue dei paesi che li ospitano, controllare i testi di quel che dicono. E controllare il contenuto dei testi usati nelle scuole islamiche.

Questo hai scritto

Solo che moschee ( intesi come edifici monumentali riconosciuti dagli islamici per tali )

e Centri islamici ( cioè moschee non monumentali e non riconosciute dagli islamici per tali )

ci sono e son tutti recensiti ( 156 moschee + 8 moschee monumentali + 700 e rotti centri islamici )

L'unico problema è che in Italia ci si oppone alla moschea con il minareto etc ( d'altronde

però in Francia-Inghilterra-Germania dove invece ne esistono centinaia non cambia niente )

I testi vengono evidentemente controllati ( altrimenti su quali basi li puoi espellere? ) anzi ogni imam

è schedato ad esempio:

Firenze: l'imam della moschea Al Takwa risulta essere «attestato su posizioni moderate, che ha avuto modo di esplicare dopo l' attentato dell' 11 settembre, prendendo pubblicamente posizione contro le azioni terroristiche e l' uso strumentale dei fedeli musulmani»

Bologna: secondo il Ministero la moschea di via Pallavicini riscontra la presenza di alcuni esponenti dei Fratelli Musulmani, pur senza elementi estremisti

etc. ( per limitarsi a wikipedia, ovvio che si sa molto di più )

Scuole islamiche non ne esistono, esistono scuole coraniche ( l'equivalente del nostro catechismo )

che non possono che essere in arabo per ovvie ed evidenti ragioni ( come ad un ebreo si insegna a leggere

la torah in ebraico ad un arabo si insegna a leggere il corano in arabo )

Quindi non capisco proprio cosa avresti detto, cioè secondo me non hai una conoscenza del problema

hai detto tre cose che ti sono venute in mente in modo estemporaneo ( niente di male eh? )

Cosa vuoi che ti dica, mea culpa che non so nulla. Non vedo il motivo di continuare la polemica. Forse potrei cercare di argomentare e spiegare che quello che auspico è uno sforzo per creare un'islam "europeo", nella direzione seguita dall'ultimo governo prodi, sforzo che indubbiamente avrebbe la pecca di creare una specie di religione di stato, come non hanno mancato di sottolineare i detrattori di quel governo. Ricordo le grandi discussioni sui diversi e opposti modelli d'integrazione Francia-Inghilterra, sulla necessità di trovare una terza via italiana, terza via sempre ipotizzata che storicamente sempre ritorna nei rapporti tra Italia e mondo islamico. Può anche essere che sia un'illusione, certo è destinata a rimanerla se non si cerca di tradurla in pratica. 

Quindi sprecare meno benzina, plastica, corrente elettrica ecc. ma non è certo nella mentalità di chi urla e sbraita frasi razziste.

Te lo immagini Borghezio dire che il terrorismo islamico si combatte con le piste ciclabili?

Che Prodi possa aver detto qualcosa di significativo, lo ritengo abbastanza

improbabile ( anzi, lo escludo al 100% )

Più di quanto già non si faccia in considerazione dei limiti che la democrazia

e la laicità impongono allo Stato nell'ingerenza in affari religiosi non si può fare

Costringere gli islamici a studiare un corano tradotto in Italiano o nominare noi

gli Imam, sarebbe prima ancora che incostituzionale, inutile

( doppiamente inutile se poi vien fuori che i più fanatici sarebbero i convertiti )

Non è sul versante religioso che si deve agire ( a parte i controlli e le misure di

ordine pubblico ) ma su quello culturale più generale

quello che auspico è uno sforzo per creare un'islam "europeo", nella direzione seguita dall'ultimo governo prodi, sforzo che indubbiamente avrebbe la pecca di creare una specie di religione di stato,

Ma una religione di Stato non è per sé una pecca:  è quasi sempre stato così in quasi tutti i tempi e presso quasi tutte le civiltà.

Certo però non sembra che almeno alle nostre latitudini né l'opinione comune né il diritto statuale né quello sovrastatuale europeo vadano in questa direzione, anzi è palese che vanno in direzione contraria.

Quindi si tratterebbe di fare una correzione ad U, tornando ad una religione di Stato:

ma quale?

Non il Cristianesimo perché non potrebbe conglobare l'Islam e neppure l'Islam che non potrebbe conglobare il Cristianesimo, quindi bisognerebbe formulare una religione con caratteristiche sincretiche.

Ma chi potrebbe fare questo?:

non certo le autorità delle singole religioni.

Quindi?

Ti ci vedi i governi o i parlamenti degli Stati europei produrre a tavolino una religione sincretica destinata ad essere religione di Stato?

E comunque chi non ne fosse soddisfatto si rifugerebbe nelle vecchie religioni, alimentando quindi scontento e fanatismo estremista.

Io ho forti dubbi comunque che certi comportamenti possano considerarsi

esclusivamente riferibili alla religione.

Il convertito italiano tendo a vederlo come un potenziale fanatico, insoddisfatto

da una propria religione troppo poco ideologica, ma non mi meraviglierei che in

altri contesti sarebbe potuto essere un fascista o un comunista etc

In fondo agli Italiani il concetto di "Cattivi maestri" ( si diceva questo no? ) non

dovrebbe essere estraneo avendo noi un passato recente di terrorismo, oltreché

di emigrazione ( dovremmo esserci abituati no? )

E per quanto riguarda loro...non credo che Saddam Hussein sia morto insieme

a tutta la sua discendenza maschile ( incluso il nipote dodicenne che pare sia

stato "finito" mentre, ferito in combattimento era stato riparato sotto ad un letto )

per motivi esclusivamente religiosi, ma culturali nel senso più complessivo del termine.

Poi certo nella disperazione della situazione personale avrà pure scritto il Corano con il

suo sangue, come si dice...ma Saddam Hussein non era un fondamentalista o un islamista

radicale. Eppure la discendenza maschile doveva difendere fino alla morte l'onore della

famiglia, compreso il ragazzino diventato maschio da pochi mesi ( sfiga! ) e gli va riconosciuto

che lo hanno fatto fino alle estreme conseguenze

Devo riconoscere che la qualità della critica politica del M5S e di SEL è talmente bassa da risultare assolutamente

inutile...se non controproducente, però il danno non lo fanno certo loro, quanto l'unanimismo ipocrita e acritico dei

partiti che contano

Mi pare che in Italia manchi davvero la volontà di discutere della situazione araba/medio-orientale...il "buon" Di Battista ha fatto uno scivolone peccando di ingenuità più che di cattiva fede; a volergli dar credito, mi pare che a proposito dell'Isis cercasse di affermare qualcosa di piuttosto complesso, oltre che controverso....temo gli mancassero tanto la preparazione tanto la reputazione per spingersi a pubblicare quell'intervento-boomerang di una settimana fa.

Il convertito italiano tendo a vederlo come un potenziale fanatico, insoddisfatto

da una propria religione troppo poco ideologica, ma non mi meraviglierei che in

altri contesti sarebbe potuto essere un fascista o un comunista etc

In fondo agli Italiani il concetto di "Cattivi maestri" ( si diceva questo no? ) non

dovrebbe essere estraneo avendo noi un passato recente di terrorismo, oltreché

di emigrazione ( dovremmo esserci abituati no? )

Non seguendo la cronaca con assiduità potrei dire 'na cazzata...ma non mi pare (per ora) che si diano molti convertiti italiani che abbracciano la jihad e il terrorismo, o mi sbaglio...?

Ad oggi non vedo nemmeno continuità tra sinistra "estrema" e islamismo, al contrario; se chi, a destra, ritiene che la "tolleranza della sinistra" si traduca in simpatia per la shari'a, dovrebbe frequentare un po' i cosiddetti ambienti "estremi".

L'Europol stimava nel 2013 fra i 1200 ed i 2000 cittadini europei in Siria

che si ritiene siano operativi al fronte a quella data

I più numerosi francesi - ma in Francia diversi Algerini hanno la cittadinanza

poi gli Inglesi ; gli Italiani si riteneva all'epoca fossero una 50na non di più

L'anno scorso abbiamo avuto il primo caduto Giuliano Ibrahim Delnevo

24 anni, indagato per terrorismo internazionale, Genovese.

Ora si sostiene però che i miliziani in Siria venuti dall'estero sarebbero più di 20.000

e ne sarebbero partiti altri 2000 di Europei nel 2014 ( la maggioranza comunque è

costituita di tunisini e arabi sunniti provenienti da altri paesi mediorientali )

Anche a voler dar credito ad un fenomeno in crescita esponenziale pure in Italia si

potrebbero ipotizzare siano diventati 90-100 e gli Europei in totale 3200-4000

....temo gli mancassero tanto la preparazione tanto la reputazione per spingersi a pubblicare quell'intervento-boomerang di una settimana fa.

Può essere, comunque il mio obiettivo polemico principale

erano Repubblica Il Corriere della Sera e tutti coloro che ora

fanno finta di non ricordare cosa scrivevano sulla Siria fino a

60 giorni fa

Io capisco tutto, si sbaglia, si cambia idea, però non si può far

finta di niente ; i principali partiti politici e mass media occidentali

mentre questi Europei partivano verso la Siria scrivevano di un

Assad che gasava la popolazione civile e di insorti democratici

L'Islam da sempre predica la sottomissione degli indefeli, ovvero di chiunque appartenga ad altre religioni, o sia ateo o agnostico...in più non si limita a stigmatizzare l'omosessualità come avviene per altre religione, ma promuove atti di violenza fisica verso noi omosessuali, atti che, nei paesi nei quali i precetti religiosi islamici sono anche legge di stato, arrivano fino all'omicidio dei nostri fratelli gay.

Ecco perchè mi fanno profondamente schifo tutti coloro che difendono questi schifosi... potenziali vittime che difendono potenziali carnefici, in nome di un ridicolo buonismo da pacifinti... allucinante.

E vogliamo parlare di tutti i gay che urlano "w Palestina", mentre i gay palestinesi scappano in Israele per non essere perseguitati?

Gente da prendere a calci in culo fino a farla arrivare in Palestina...non sono degni di vivere in uno stato civile e, da qui, difendere degli aguzzini sottosviluppati.

Sante parole. Una bomba atomica in certe paesi e si risolve il problema. E i radical chic che se ne vadano a vivere in Siria, in Palestina o in Arabia Saudita. Parole, parole, parole.... Comunque prima o poi la situazione esploderà, non è possibile fare integrare chi ha una mentalità da medioevo e gli europei avranno peccato di ingenuità e buonismo negli ultimi tempi, ma prevedo scenari brutti brutti....

AndrejMolov89

Ma sì, proponiamo la soluzione più etica possibile: genocidi :3 lol Lo predicano tutte le religioni totalitariste abramitiche. 

È un argomento troppo più grande di me, mi sento solo di dire che se le religioni non esistessero , il mondo sarebbe stato forse un po' migliore.

A me non fa paura il mussulmano, a me fanno paura gli estremisti che sono ben altra cosa. ho amici mussulmani che abitano a Nizza é c e un reciproco rispetto tra di noi ( io assolutamente ateo) e concordiamo su molti punti spinosi delle malsane abitudine in certi posti con radici islamiche ( infibulazione,cultura del padre-padrone, maschilismo, situazione drammatica delle donne etc etc )

Ma qui si tratta di ignoranza e con la religione va a braccetto....si può essere di qualsiasi regione, ma conservare sempre un sano spirito di critica ed autocritica...

Io mi domando infatti quanti di questi che si lamentano dell'Islam

abbiano davvero mai avuto degli amici Musulmani.

Magari anche per parlarne male (io parlo male dei miei amici cattolici),

ma almeno delle persone concrete e vicine con cui parlare.

Che noia questo continuo giochetto radical chic della contrapposizione e dell'eccezione. Non tutti i mussulmani sono brutte persone?ma che davvero?LOGICO che ci siano tra loro una certa percentuale di essere pensati, simpatici e civili, ma qui si parla di estremisti e della comunità mussulmana in generale, i vostri cari amici non c'entrano un tubo. Basta farsi un giro nella zona della mia città dei mussulmani per farsi un'idea o basta anche solo vedere i ricchi turisti arabi che vanno in giro con le loro mogli come se fossero mucche da pascolo. Poi ripeto, meno chiacchiere e andate pure in certi paesi mussulmani se pensate siano tutti pregiudizi ed esagerazioni, ma basta che la smettiate con questa demagogia radical chic....

Non è demagogia radical chic, è il vecchio e saggio principio di non far di tutta l'erba un fascio e giudicare le persone per quello che fanno e non per quello che sono...

una mia amica a cui sono molto legato è mussulmana e con lei non ho mai avuto alcun problema, nonostante non le abbia mai parlato della mia omosessualità

lei è marocchina, e in Marocco non c'è tanto astio nei confronti degli omosessuali come ce n'è in Iran o in arabia saudita.

Quindi penso che bisogna riconoscere una differenza fra i mussulmani civili che vengono dal nord africa e quelli estremisti del medio oriente.

Ormai l'Italia è piena di marocchini, e il problema non sono loro !

Con questo topic volevo far riflettere non sulla pericolosità dell'islamismo in se, ma sulla pericolosità di certe ideologie radicali che assomigliano tanto al nazismo. L'islamismo va tollerato  nella misura in cui esso tollera le altre forme di pensiero. La libertà non può mai essere a senso unico.

Per questo motivo io non ''tollero'' ciò che succede in Iran o in Arabia saudita. perché non posso tollerare che in nome della libertà di un gruppo religioso si neghino i diritti umani (addirittira il diritto alla vita) degli altri. 

Edited by Olimpo

Che noia questo continuo giochetto radical chic della contrapposizione e dell'eccezione. Non tutti i mussulmani sono brutte persone?ma che davvero?LOGICO che ci siano tra loro una certa percentuale di essere pensati, simpatici e civili, ma qui si parla di estremisti e della comunità mussulmana in generale, i vostri cari amici non c'entrano un tubo. Basta farsi un giro nella zona della mia città dei mussulmani per farsi un'idea o basta anche solo vedere i ricchi turisti arabi che vanno in giro con le loro mogli come se fossero mucche da pascolo. Poi ripeto, meno chiacchiere e andate pure in certi paesi mussulmani se pensate siano tutti pregiudizi ed esagerazioni, ma basta che la smettiate con questa demagogia radical chic....

coma fare a farvi capire che UNA comunità musulmana NON ESISTE???

sono divisissimi tra loro, ci sono quasi più confessioni che tra i cristiani!

E visto che va tanto di moda banalizzarli definendoli tutti tagliagole,

faccio solo notare che il 98% di quelli che i fanatici ammazzano sono musulmani anch'essi.

Ma di diversa confessione, perciò eretici/infedeli/cani da eliminare

coma fare a farvi capire che UNA comunità musulmana NON ESISTE???

sono divisissimi tra loro, ci sono quasi più confessioni che tra i cristiani!

E visto che va tanto di moda banalizzarli definendoli tutti tagliagole,

faccio solo notare che il 98% di quelli che i fanatici ammazzano sono musulmani anch'essi.

Ma di diversa confessione, perciò eretici/infedeli/cani da eliminare

beh questo è vero però bisogna anche riconoscere che quasi tutte le confessioni sono unite contro gli omosessuali...

devo ancora trovare una confessione che promuova l'accettazione dell'omosessualità...

qui in europa l'islamismo europeo è ovviamente più tollerante, ma non lo definirei una confessione...

In spagna credo proprio che un mussulmano che vuole mettere le mani addosso ad un omosessuale, se la passi davvero male. Perché la polizia spagnola è molto più severa e di certo non tollera queste violenze.

bisogna vedere però se, con tutta l'invasione di mussulmani che sta avvenendo in occidente nell'ultimo decennio, questi atti di violenza non divengano la norma e quindi passino ad essere tollerati.

Ovviamente non sto dicendo che tutti i mussulmani picchiano i gay ecc....  sto dicendo che il modo in cui la legge interviene a punire gli atti di violenza e discriminazione è  importantissimo. Qui in italia la violenza omofoba, sia che compiuta da uno straniero che da un italiano, viene tollerata e a volte nascosta..
Edited by Olimpo

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...