Mario1944 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 (edited) beh questo è vero però bisogna anche riconoscere che quasi tutte le confessioni sono unite contro gli omosessuali... devo ancora trovare una confessione che promuova l'accettazione dell'omosessualità... qui in europa l'islamismo europeo è ovviamente più tollerante, ma non lo definirei una confessione... Le confessioni islamiche sono solo due: sciiti e sunniti, quindi c'è poco da cercare..... La religione ebraica non penso si possa dividere in confessioni, anche se vi sono correnti interpretative diverse, ma che qualcuna promuova l'accettazione dell'omosessualità non mi pare. Nel caso delle varie confessioni cristiane le cose sono un po' diverse, dato che effettivamente alcune sette riformate, per altro minoritarie rispetto all'oekoumene cristiana, hanno accettato addirittura preti o vesconi dichiaratamente omosessuali. Però, dato che l'accettazione è recentissima, evidentemente lo stimolo è stato esterno, politico sociale e quindi in teoria nulla osterebbe ad una tale svolta anche per le altre confessioni o religioni, a parte quella cattolica per la nota dottrina dell'infallibilità ecclesiale. Certamente è necessario che tale stimolo politico sociale ci sia, ma nei paesi dove l'Islamismo è prevalente, evidentemente non c'è e non è ragionevole pensare che ci sia in un futuro prossimo. Però nei paesi di cultura occidentale lo stimolo politico sociale è presente ed ha influenzato il Cristianesimo, anche il Cattolicesimo nonostante tutto, quindi potrebbe influenzare anche l'Islamismo qui presente, cosa che parrebbe confermata dalle opinioni di alcuni islamici occidentali, per quanto finora isolati, come l'imam Ludovic Mohamed Zahed. D'altronde l'Islamismo quanto a magistero dottrinale unitario è messo più o meno come il Cristianesimo riformato, cioè male, quindi spazi per revisioni dovrebbero esserci, quando il contesto politico sociale sia favorevole. Edited August 27, 2014 by Mario1944 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Lo ripeto , è un argomento molto vasto ed irrisolvibile e cadere nei soliti luoghi comuni é inevitabile. Però bisogna assolutamente distinguere gli estremisti ( che si trovano soprattutto in Arabia Saudita ed in Iran) e i mussulmani moderati ( in genere i marocchini, tunisini ed egiziani) altrimenti non se ne viene fuori . Al mussulmano moderato che vive in Italia non verrà mai in mente di islamizzare l Italia e seguirà per quanto possibile gli usi e costumi della sua terra d origine senza pretendere chissà che ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Le confessioni islamiche sono solo due: sciiti e sunniti, quindi c'è poco da cercare...... beh, che io sappia, ci sono anche -- wahabiti alawiti drusi. seguaci del Babismo aleviti Gli Ahl-e Haqq. Gli Ahmadiyya di Qādyān I Sikh. La Nation of Islam statunitense (quella di Malcom X, per capirci) e di sicuro me ne sono scordate altre.. --- cosa stavi dicendo, scusa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 @freedog, ma credo che le due confessioni principali, se così si può dire, siano sunniti e sciiti, gli altri siano sette interne a queste ed alcune neppure considerate islamiche dagli altri. Del resto lo stesso avviene per il Cristianesimo le cui confessioni pirnicpali sono tre o quattro ed il resto sono sette più o meno stravaganti, tanto che qualcuna non è considerata cristiana dalle altre, a precindere dalla questione eresia. Comunque il problema dell'accettazione dell'omosessualità o qullo della a-religiosità statuale ecc, prescinde dall'unità o dalla varietà delle confessioni o delle sette di una religione, mentre è attinente al modo in cui quella religione è istituzionalmente organizzata (o disorganizzata.....). Per questo credo che certe difficoltà d'accettazione siano teoricamente maggiori per il Cattolicesimo e l'Ortodossia che per l'Islamismo, l'Ebraismo o il Cristianesimo (tolti il Cattolicesimo e l'Ortodossia) in sé: a questi ultimi manca per lo più una struttura rigorosamente e gerarchicamente organizzata per imporre un magistero costante ed unitario e quindi anche una dottrina di antica vulgata potrebbe essere rivista sotto le spinte politico sociali, quando ovviamente queste ci siano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 In spagna credo proprio che un mussulmano che vuole mettere le mani addosso ad un omosessuale, se la passi davvero male. Perché la polizia spagnola è molto più severa e di certo non tollera queste violenze. E siamo sempre là...perché complicarsi la vita, o meglio rischiare la propria pelle per puro e cieco buonismo? La polizia sarà pure 'severa' quanto vuoi, ma non sempre sarà presente ed è una magra consolazione la denuncia e l'eventuale condanna dopo averle prese di brutto da 4 idioti intolleranti e retrogradi. Qua comunque si parlava di estremisti, che saranno pure ben pochi, ma sono altamente pericolosi e tiranni quindi c'è ben poco da minimizzare! E gli altri mussulmani europei, sono davvero molto moderati, ma che dirvi? Per quanto poco ce ne debba fregare (sono le loro "culture"), a me fa rabbrividire vedere una donna mussulmana trattata con inferiorità e con una retrogradezza da medioevo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 beh, che io sappia, ci sono anche -- wahabiti alawiti drusi. seguaci del Babismo aleviti Gli Ahl-e Haqq. Gli Ahmadiyya di Qādyān I Sikh. La Nation of Islam statunitense (quella di Malcom X, per capirci) e di sicuro me ne sono scordate altre.. --- cosa stavi dicendo, scusa? sarei lieto se tu mi dicessi quale di queste scuole è favorevole all'omosessualità o ai diritti delle donne... no perché se condividono tutte quante l'odio ideologico verso il diverso, allora io tutta sta differenza a parte il nome non la vedo... e non come cristiano, ma come agnostico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 @freedog, ma credo che le due confessioni principali, se così si può dire, siano sunniti e sciiti, gli altri siano sette interne a queste ed alcune neppure considerate islamiche dagli altri. Del resto lo stesso avviene per il Cristianesimo le cui confessioni pirnicpali sono tre o quattro ed il resto sono sette più o meno stravaganti, tanto che qualcuna non è considerata cristiana dalle altre, a precindere dalla questione eresia. Comunque il problema dell'accettazione dell'omosessualità o qullo della a-religiosità statuale ecc, prescinde dall'unità o dalla varietà delle confessioni o delle sette di una religione, mentre è attinente al modo in cui quella religione è istituzionalmente organizzata (o disorganizzata.....). Per questo credo che certe difficoltà d'accettazione siano teoricamente maggiori per il Cattolicesimo e l'Ortodossia che per l'Islamismo, l'Ebraismo o il Cristianesimo (tolti il Cattolicesimo e l'Ortodossia) in sé: a questi ultimi manca per lo più una struttura rigorosamente e gerarchicamente organizzata per imporre un magistero costante ed unitario e quindi anche una dottrina di antica vulgata potrebbe essere rivista sotto le spinte politico sociali, quando ovviamente queste ci siano! vedi, sinceramente non me ne può fregare di meno di quanto possa dire qsi istituzione religiosa; quello che non mi piace è la superficialità/sciatteria con cui qui venne scritto che TUTTI i musulmani sono psicopazzi che come unico scopo nella vita hanno quello di ammazzare i cristiani. Che, converrai, è una ca§§ata immane. Se la scrivono Libero o quell'isterico di Magdi Allam, vabbè, ci si rasegna, si sa che abbiaiare così è il loro marchio di fabbrica, per cui li ignoro e bon. Ma leggere frasi così ottuse & razziste su un blog di chi è già molto discriminato di suo beh.. non mi sembra intellettualmente onesto (diciamola così..) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 TUTTI i musulmani sono psicopazzi Nessuno afferma ciò o almeno non tutti. Ma i fatti sono fatti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Nessuno afferma ciò o almeno non tutti. Ma i fatti sono fatti! ah beh.. e allora "sanremo è sanremo"; già che c'eri potevi scrivere anche st'altra bella frase fatta, no? ogni tanto mi viene il dubbio che se scrivessi in circasso, forse sarebbe compreso meglio quel che voglio dire.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Nessuna frase fatta però quando leggi queste cose come fai a non farti venire il dubbio che anche chi credi al di fuori di certi ambienti in realtà.... Meglio essere prudenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 a parte che la fonte che citi è quello che è (il gazzettino di arcore? suvvia!!) e che cmq non ci penso proprio ad aprire un centro islamico, il discorso che cerco di fare (a quanto pare con pessimi esiti) è un altro: possibile che proprio noi, minoranza eternamente discriminata, ci mettiamo a banalizzare & generalizzare sugli altri? prima di sparlare su tutti i musulmani, sappiamo di chi stiamo parlando o generalizziamo così, tanto perchè non sappiamo come passare il tempo? il concetto è più chiaro detto così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 hahahaha! Raus! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 vedi, sinceramente non me ne può fregare di meno di quanto possa dire qsi istituzione religiosa; Il problema è che a molti invece frega..... quello che non mi piace è la superficialità/sciatteria con cui qui venne scritto che TUTTI i musulmani sono psicopazzi che come unico scopo nella vita hanno quello di ammazzare i cristiani. Vabbe' ma le generalizzazioni fanno parte del gioco, anche se forse non tutti ne sono consapevoli: è la storia dei terroni nel Settentrione, dei polentoni nel Meridione, dei Negri ma anche degli Irlandesi e degli Italiani in America, dei Cristiani nei paesi mussulmani e quindi dei Mussulmani nei paesi cristiani ecc. Del resto lo stesso si potrebbe dire degli omosessuali, che da molti eterosessuali sono considerati affamati di sesso a prescindere...... Certo poi alcuni giudizi hanno anche un fondamento reale nel comportamento di alcuni, forse anche di molti, ma difficilmente le generalizzazioni rappresentano molto più che i nostri timori e le nostre speranze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Nessuna frase fatta però quando leggi queste cose come fai a non farti venire il dubbio che anche chi credi al di fuori di certi ambienti in realtà.... Meglio essere prudenti! Be' qualche decennio fa c'era un notevole terrorismo diffuso in Italia ad opera delle Brigate Rosse, che causò morti e feriti, tanto che alcuni temettero che potesse degenerare in un'eversione dello Stato democratico o in un conflitto civile. Però, nonostante la matrice marxista delle Brigate Rosse, non è che si fece la caccia al marxista, anche se a rigore l'adesione all'ideologia marxista implicava che ci si aspettasse alla fine un'eversione della democrazia borghese in forza della dittatura del proletariato. Eppure i marxisti, almeno di nome, in Italia erano molto più numerosi degli Islamici oggi. Forse si sbagliò allora a non organizzare la caccia al marxista? Forse..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 (edited) Poche storie signor Mario, Qui si parla di un fenomeno transnazionale finanziato con quattrini sonanti. Nessuna caccia, però, guarda caso, quando controllano questi centri dove si riuniscono queste realtà musulmane, qualcosa esce sempre fuori. Non si tratta di xenofobia o razzismo, ma di fatti che si potrebbero elencare a decine. E purtroppo in Italia in alcune realtà i controlli sono quasi inesistenti. Cellule impazzite jihadiste da noi hanno terreno fertile. Edited August 27, 2014 by Lavipera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 (edited) Noi omosessuali non abbiamo scelto di essere omosessuali. Gli islamici hanno scelto di essere islamici (la religione è pur sempre una scelta). Il paragone non può neanche esistere. Noi omosessuali non abbiamo mai ucciso qualcuno in nome di una presunta ''superiorità'' omosessuale. Non abbiamo mai affermato il concetto di superiorità, che è estraneo ai nostri valori. Gli islamici hanno ucciso (e continuano a uccidere) popoli in nome della loro superiorità religiosa, che peraltro è sancita anche nello stesso Corano. Il problema, caro freedog, non è il professare o meno una fede, cosa che può essere completamente soggettiva. Ognuno di noi ha le sue credenze, che possono essere condivisibili o meno. In uno stato laico dove c'è libertà di culto non c'è una credenza superiore ad un' altra. Il problema si viene a verificare quando una credenza diventa IDEOLOGIA, quando cioè viene fatta passare come una idea che sei obbligato a condividere. E' questo che succede nelle repubbliche o monarchie teocratiche come l'Iran o l'Arabia saudita. E cosa fare poi se quella ideologia, che viene imposta, è violenta e liberticida? Cosa dobbiamo fare se in nome di quell'ideologia persone, omosessuali, donne, bambini vengono uccisi barbaramente, decapitati, privati di qualsiasi dignità. Io non accetto questo. A casa mia accolgo mussulmani , cristiani, atei, agnostici, ho pure un'amica marocchina seguace di Allah. A casa mia però non voglio assolutamente che un mussulmano venga e mi dica che la sharia è l'unica soluzione , che la ''libertà può andare all'inferno'' et varia. Per cui tutti quei mussulmani che vengono qui in Europa a manifestare perché vogliono imporre le loro leggi barbare, sai cosa gli farei? Li caccerei tutti via a casa. Vi piace tagliare le mani , uccidere e decapitare gli altri? perfetto, fatelo a casa vostra. L'europa per fortuna è un continente civile dove i diritti delle persone vengono rispettati e salvaguardati. Io non posso che dare ragione a ILROMANTICO se leggo quest'articolo http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/14_agosto_26/propaganda-choc-dell-imam-in-italia-tante-reclute-jihadiste-d758bf6c-2ceb-11e4-b2cb-83c2802e5fb4.shtml mi viene una rabbia folle a pensare che l'Italia si è preoccupata di accogliere MILIONI di immigrati, li ha sfamati, ha trovato loro un tetto, li ha ospitati e accolti a braccia aperte!! E poi questi si rivelano dei terroristi! Sono venuti qui a propagandare il loro odio!!! Edited August 27, 2014 by Olimpo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Ovviamente per chi ancora non lo sapesse alloggiano nei resort a cinque stelle a spese nostre mentre ci sono gli ita(g)liani che muoiono di fame. Vi piace tagliare le mani , uccidere e decapitare gli altri? Guarda che il principio è semplice: giudicare le persone per quello che fanno, non per quanto dicono di essere. Se una persona taglia le mani o pesta un omosessuale non me ne frega nulla se è mussulmano, cristiano, pastafariano o ateo. È un criminale e come tale va trattato. Quello che contesto è che non puoi trattare automaticamente un *-ano come se fosse un criminale. Perché quello non è che l'inizio di tutti i mali, di tutti gli odi e di tutte le guerre del mondo. Ed è anche un atteggiamento assolutamente autolesionista perché ostacola l'integrazione ed il dialogo e predispone all'odio bilaterale rendendo più facile il soggiogamento di individui ad orripilanti scopi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 Ovviamente per chi ancora non lo sapesse alloggiano nei resort a cinque stelle a spese nostre mentre ci sono gli ita(g)liani che muoiono di fame. Guarda che il principio è semplice: giudicare le persone per quello che fanno, non per quanto dicono di essere. Se una persona taglia le mani o pesta un omosessuale non me ne frega nulla se è mussulmano, cristiano, pastafariano o ateo. È un criminale e come tale va trattato. Quello che contesto è che non puoi trattare automaticamente un *-ano come se fosse un criminale. Perché quello non è che l'inizio di tutti i mali, di tutti gli odi e di tutte le guerre del mondo. Ed è anche un atteggiamento assolutamente autolesionista perché ostacola l'integrazione ed il dialogo e predispone all'odio bilaterale rendendo più facile il soggiogamento di individui ad orripilanti scopi. Io non tratto i mussulmani come criminali. Non mi pare di aver proposto una legge che criminalizza l'islamismo. IN italia esiste la libertà di culto per fortuna. Sono i mussulmani che mi trattano come un criminale. Perché sono ateo. Perché sono omosessuale. Perché non credo nel loro culto. E questo tanto basta per farmi mandare direttamente al patibolo in uno dei loro paesi, come l'Iran e l'arabia saudita. ci sono dei mussulmani civili? sì è vero, ma ci sono anche mussulmani estremisti e violenti.. e qui in italia mi pare che ne abbiamo avuta una dimostrazione esemplare se leggi l'articolo che ti ho linkato nel mio post precedente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 No, non sono i mussulmani; sono Tizio, Caio e Sempronio che ti trattano come criminale. E l'articolo che menzioni parla di un folle che sta cercando adepti per portare avanti la sua guerra santa. Sono per altro abbastanza convinto che tale persona non sia arrivata in Italia con un barcone della speranza e l'idea che tutti gli immigrati arrivati su catapecchie galleggianti stipati in maniera disumana siano persone il cui primario scopo nella vita sia reclutare uomini per atti terroristici è completamente distaccata dalla realtà. ci sono dei mussulmani civili? sì è vero, ma ci sono anche mussulmani estremisti e violenti.. Anche cristiani, anche omosessuali, anche calciatori, pizzaioli, persone politicamente a sinistra e persone politicamente a destra. Comunque mi fa piacere che tu abbia afferrato il concetto: "Ci sono mussulmani civili ed mussulmani non civili". Ed anche se il 90% dei mussulmani in Italia fosse pronto a mozzarti la testa, cosa che per fortuna non è minimamente vera, non avresti nessun diritto di formulare giudizi per il restante 10% della popolazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Ah povera Europa.. aveva ragione la Magli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Ah, ma poi parlando dei cosiddetti "moderati"... mi avete fatto ricordare di un episodio successo qualche giorno fa al supermercato con una famiglia di mussulmani. Stavamo pagando all cassa automatica e dietro di noi c'era una famiglia di mussulmani che comincia a metterci pressione per sbrigarci (noi scannerizzavamo gli articoli con normale velocità - for the record). Il padre di famiglia, maleducatissimo e voglioso di attaccar brighe (NON si sa perché!) comincia a dire "Sbrigatevi!! Sei un incapace! Se non sai scannerizzare levatevi di mezzo e fai passare". Io avevo capito l'antifona e ho detto a mio marito di ignorarlo totalmente e gli ho risposto "ci sono altre casse, se hai fretta vai lì e non rompere le palle". Lui continuava a insultare e a quel punto abbiamo rallentato di proposito e ho utilizzato l'arma che dà più fastidio a questi attaccabrighe: ignorarli con sorrisi di pietà e sufficienza. La chicca è che dopo aver pagato, uno dei suoi figlioletti di un 4-5 anni ci dice con atteggiamento mafioso "ora levatevi dai piedi". Ovviamente di spagnoli maleducati ce ne stanno pure, ma a questi livelli non penso proprio. Per me sono pur sempre episodi che hanno un loro significato, anche perché non è la prima volta che ho a che fare con arabi rozzi e maleducati di altri tempi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 tutti quei mussulmani che vengono qui in Europa a manifestare perché vogliono imporre le loro leggi barbare dove ci sarebbero state ste "manifestazioni"? come? quando? e soprattutto: CHI le avrebbe promosse/organizzate/realizzate?? [nb: nella realtà, non nei sogni di qualche disturbato mentale..] ste sparate ad canis penem lasciamole agli isterismi razzisti.. 20 anni fa c'erano sparate molto simili sugli albanesi, poi ci sono state quelle sui rumeni, adesso vanno di moda quelle sui musulmani.. marò, ma non sapete vivere senza dover odiare qualcuno??? ma che vita di merda fate, così rancorosi verso l'umanità tutta??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 28, 2014 Author Share Posted August 28, 2014 (edited) dove ci sarebbero state ste "manifestazioni"? come? quando? e soprattutto: CHI le avrebbe promosse/organizzate/realizzate?? [nb: nella realtà, non nei sogni di qualche disturbato mentale..] ste sparate ad canis penem lasciamole agli isterismi razzisti.. 20 anni fa c'erano sparate molto simili sugli albanesi, poi ci sono state quelle sui rumeni, adesso vanno di moda quelle sui musulmani.. marò, ma non sapete vivere senza dover odiare qualcuno??? ma che vita di merda fate, così rancorosi verso l'umanità tutta??? ti basta vedere il primo post di questo topic.... e tutte le foto che ho postato. manifestazioni in Danimarca ed Olanda, dove il numero di mussulmani immigrati è superiore a quello in Italia... (ma anche qui in Italia sta crescendo) per il resto puoi leggere quest'articolo molto attuale http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/14_agosto_26/propaganda-choc-dell-imam-in-italia-tante-reclute-jihadiste-d758bf6c-2ceb-11e4-b2cb-83c2802e5fb4.shtml e di vedere queste foto https://www.google.it/search?q=sharia+law+manifestation&client=opera&hs=TAy&tbm=isch&source=lnms&sa=X&ei=qPv-U9W8IefT7Ab0h4G4Bg&ved=0CAoQ_AUoAw&biw=1022&bih=627&dpr=1 Edited August 28, 2014 by Olimpo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mike Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 Sarà a causa della vena purista e del perfezionismo, ma "mussulmani", sebbene sia corretta come espressione, non si può sentire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 I Sikh non c'entrano assolutamente nulla con l'Islam, è una religione a se stante, sono persone molto laboriose ed assolutamente tranquille, che si integrano perfettamente, ad esempio : http://www.ecodelchisone.it/articoli/2010-06-09/un-pezzo-d-india-a-orbassano-2148 http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2012/02/25/news/parmigiano-reggiano-il-futuro-e-in-mano-ai-sikh-1.3220969 lo stesso si può dire dei Singalesi, dei Filippini, dei Vietnamiti, popolazioni con un tasso di delinquenza bassissimo, i tassi di delinquenza più alti arrivano invece proprio dal nord Africa e dai paesi islamici, ma non penso sia tanto colpa della religione in se, quanto che i Maghrebini e gli arabi in genere che arrivano in Europa appartengono alle classi sociali più disperate, mentre dall'estremo oriente arrivano persone già con una certa istruzione e cultura. Ormai comunque il problema europeo non è tanto con gli islamici importanti, quanto con quelli "autoctoni" convertiti, per esempio : http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/27/news/jihad-cinque-indagati-in-veneto-sarebbe-legati-a-mesinovic-1.9825727 http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/08/28/ARZiFhmB-inutile_genovese_delnevo.shtml http://www.giornaledibrescia.it/in-citta/jihadista-di-vobarno-in-siria-via-anche-da-facebook-1.1904934 con una strana e inquietante correlazione estrema destra-fondamentalismo islamico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 Diciamoci la verità, i moderati sono quelli che non applicano alla lettera le leggi religiose. Ma come si fa a non ritenere l'Islam pericoloso io non lo so! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted August 31, 2014 Share Posted August 31, 2014 Diciamoci la verità, i moderati sono quelli che non applicano alla lettera le leggi religiose. Ma come si fa a non ritenere l'Islam pericoloso io non lo so! Data la tua stessa definizione, qualunque religione è sempre pericolosa, fuorché quando sia praticata dai moderati: quindi anche l'Islam in quanto religione è pericolosa, ma quando non sia applicata alla lettera può essere praticata dai moderati e quindi non essere pericolosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 31, 2014 Author Share Posted August 31, 2014 Data la tua stessa definizione, qualunque religione è sempre pericolosa, fuorché quando sia praticata dai moderati: quindi anche l'Islam in quanto religione è pericolosa, ma quando non sia applicata alla lettera può essere praticata dai moderati e quindi non essere pericolosa. Per islamismo moderato si deve per forza intendere una interpretazione più libera e flessibile del corano. Tuttavia io vedo ancora molte donne mussulmane cosìdette ''moderate'' che si coprono completamente il viso con il velo, qui in Europa. Quindi ho come l'impressione che i mussulmani non verranno mai meno a certi precetti che per noi occidentali sono inconcepibili. Anche quelli moderati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 31, 2014 Share Posted August 31, 2014 Se la religione si basa su un libro come la Bibbia sì. Comunque, sono poche le religioni antiche ad essere tranquille e il moderatismo per me non è cosa positiva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted August 31, 2014 Share Posted August 31, 2014 Per islamismo moderato si deve per forza intendere una interpretazione più libera e flessibile del corano. Però questo potrebbe valere anche per la Bibbia (Vecchio e Nuovo Testamento): se uno si fondasse su certi precetti biblici contro i nemici, non è che Hitler potrebbe essere censurato, quando si avesse l'accortezza di sostituire il popolo giudaico con quello tedesco! Tuttavia io vedo ancora molte donne mussulmane cosìdette ''moderate'' che si coprono completamente il viso con il velo, qui in Europa. Ma forse troppo moderate non sono, anche perché se quelle col velo fossero religiose moderate, quelle senza che sarebbero?: atee impenitenti? Quindi ho come l'impressione che i mussulmani non verranno mai meno a certi precetti che per noi occidentali sono inconcepibili. Anche quelli moderati. Nei secoli passati abbiamo visto anche un Islam relativamente più moderato del Cristianesimo nelle sue varie confessioni, quindi non ne farei una questione di specificità della religione, ma di condizioni politico sociali circostanti. Certamente al momento presente sembra che buona parte del fanatismo religioso più agguerrito sia di origine Islamica, però è un fatto che la cosa spaventi anche molti mussulmani, che quindi di logica dovrebbero essere più moderati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts