Beyond Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 (edited) Salve a tutti, sono un ragazzo transgender (ftm, female to male) di diciannove anni.Ho da poco iniziato ad accettare la mia condizione e sto vivendo un periodo particolarmente doloroso e intenso della mia vita.Ho esposto i miei dubbi riguardo la mia identità di genere ai miei genitori circa due mesi fa (inutile dire che le reazioni non sono state delle più rosee, e ho vissuto momenti di pura angoscia che una volta hanno implicato perfino l'uso della violenza), ma nel bene o nel male sono riuscito ad entrare in terapia da una psicoterapeuta privata che si occupa nello specifico di disforia di genere con il loro consenso, anche se per ora rifiutano di accettare questa condizione.In ogni caso andrò via durante l'autunno per frequentare il primo anno di università (scelta che mi ha procurato altre preoccupazioni, ma questa volta del tutto giustificabili) e lontano da casa avrò la possibilità di esprimermi e affrontare meglio la cosa senza l'ulteriore zavorra che rappresentano i miei genitori.La psicoterapeuta attuale mi ha consigliato infatti di occuparci di loro in uno stadio più avanzato del mio percorso.Non vedo l'ora di allontanarmi da questo piccolo paesino del sud Italia che mi sta letteralmente prosciugando le forze e facendo sentire isolato dal resto del mondo (la scelta designata per l'università è Padova).A complicare ulteriormente la situazione e a impedire una comprensione più immediata della mia condizione è il fatto che sono gay, ovvero che, benché io mi stia accingendo a intraprendere un percorso di transizione da donna a uomo (ragazzo, in questo caso, sono ancora piccolino) sono comunque attratto dagli uomini e che ho provato a vivere fino a poco tempo fa (con scarsi risultati) da "ragazza etero", cosa che mi ha portato al limite dell'esasperazione.Noto comunque che questa confusione e incapacità di separare orientamento e identità di genere è cosa comune non sono fra persone cisgender etero, ma anche fra gay.Ora, mi sono iscritto su questo forum (in realtà prima cercavo un forum specifico per ftm, ma non ho trovato molto) per provare piano piano ad inserirmi in questa comunità che comunque mi è in buona parte sconosciuta, per sentirmi un po' meno solo in questa battaglia, per aver pratici consigli (magari se qualcuno mi potesse indicare un "luogo" specifico in cui possa discutere con altri ftm riguardo gli effetti della transizione sul corpo e non solo), ma anche per poter parlare con qualcuno di cose che esulano da questi ambiti (letteratura, cinema ecc.) e farmi un paio di amici, perché non sono di certo solo un ftm gay, ma una persona con le proprie idee, i propri interessi e il proprio modo di pensare.Potente chiamarmi semplicemente Beyond, sono così all'inizio di tutto che mi sto chiedendo ancora quale nome sia più adatto per me, mentre quello di battesimo inizia a suonarmi sempre più estraneo.In tutto questo l'unica fortuna è aver accanto a me un'amica (l'unica a cui l'ho detto, oltre i miei genitori) che mi ha accettato senza troppi problemi e mi sta aiutando a vivere la situazione nel più normale dei modi possibili.Quindi, in conclusione, vi chiedo solo di essere pazienti e gentili con me se ogni tanto risulto un pesce fuor d'acqua.Grazie : ) Edited August 14, 2014 by Beyond Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 Benvenuto! Sono certo che qui troverai supporto, anche se non so dirti nulla circa dove tu possa discutere con altri ftm. Ammetto di non essere molto informato a riguardo. Spero ti troverai bene ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukio_ Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 (edited) Immagino che oltre alle terapie dovrai affrontare molte operazioni e non da poco... Benvenuto nel forum. Edited August 14, 2014 by Yukio_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 Benvenuta (inutile usare più il maschile) nel forum.Ehm… ha scritto ftm ^^' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukio_ Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 Ehm… ha scritto ftm ^^' Oppppsss. Colpa mia che ho letto mtf XD Ho già corretto XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimpa24 Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 Ciao! Non so quanto possa esserti utile però ci tengo a postarti un ''cyber diario'' che ho trovato in rete qualche tempo fa di un caso simile al tuo. Mi è piaciuto molto ed ora che ho la possibilità di consigliarlo a qualcuno, te lo posto :) buona visione :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 Ho visto i primi episodi di quel cyber diario, e sembra molto interessante. Devo rimettermi in pari u.u Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beyond Posted August 14, 2014 Author Share Posted August 14, 2014 (edited) Grazie per il benvenuto, sono sicuro che anche solo parlando con voi mi sentirò un po' meglio!Grazie mille anche per il "cyber diario"! In realtà lo conoscevo già perché prima di espormi ho letteralmente passato anni a informarmi (e reprimermi purtroppo), e questo è stato uno dei pochissimi percorsi italiani che ho trovato! In ogni caso mi piace molto! :)Io sono ancora alla fase iniziale (la terapia) e ci vorrà un poco prima che possa iniziare con gli ormoni, ma mi dico sempre che l'importante che sia iniziata e che abbia avuto il coraggio di uscire fuori!Per quanto doloroso possa essere questo percorso, questa vita mi è toccata e non posso fare altrimenti!Non vi preoccupate di eventuali sviste o fraintendimenti, l'importante è che siano fatti in buona fede!Inoltre, sarà che sono imbranato, ma non riesco a quotare! Mi potreste dire come si fa? xD Edited August 14, 2014 by Beyond Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 Scrivo dalla versione mobile, non posso aiutarti, perdonami xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted August 14, 2014 Share Posted August 14, 2014 ciao:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergus Posted August 22, 2014 Share Posted August 22, 2014 Benvenuto! Io sono ignorante in materia, ma cosa comporta il percorso impegnativo che stai intraprendendo? Devi prendere ormoni maschili come il testosterone? Per chi come te passa da femmina a maschio ci sono operazioni di "costruzione" dei genitali maschili, e se sì intendi arrivarci a quel passo? Che facoltà hai scelto per Padova? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 22, 2014 Share Posted August 22, 2014 Oh benvenuto :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 22, 2014 Share Posted August 22, 2014 benvenuto per quotare parte di un messaggio lo evidenzi con il mouse e poi spingi il tasto che si vede in fondo al messaggio "quota selezione" se lo vuoi quotare tutto, spingi il tasto "rispondi" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 ue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts