Jump to content

Salve a tutti!


Recommended Posts

Salve a tutti, sono un ragazzo transgender (ftm, female to male) di diciannove anni.
Ho da poco iniziato ad accettare la mia condizione e sto vivendo un periodo particolarmente doloroso e intenso della mia vita.
Ho esposto i miei dubbi riguardo la mia identità di genere ai miei genitori circa due mesi fa (inutile dire che le reazioni non sono state delle più rosee, e ho vissuto momenti di pura angoscia che una volta hanno implicato perfino l'uso della violenza), ma nel bene o nel male sono riuscito ad entrare in terapia da una psicoterapeuta privata che si occupa nello specifico di disforia di genere con il loro consenso, anche se per ora rifiutano di accettare questa condizione.
In ogni caso andrò via durante l'autunno per frequentare il primo anno di università (scelta che mi ha procurato altre preoccupazioni, ma questa volta del tutto giustificabili) e lontano da casa avrò la possibilità di esprimermi e affrontare meglio la cosa senza l'ulteriore zavorra che rappresentano i miei genitori.
La psicoterapeuta attuale mi ha consigliato infatti di occuparci di loro in uno stadio più avanzato del mio percorso.
Non vedo l'ora di allontanarmi da questo piccolo paesino del sud Italia che mi sta letteralmente prosciugando le forze e facendo sentire isolato dal resto del mondo (la scelta designata per l'università è Padova).
A complicare ulteriormente la situazione e a impedire una comprensione più immediata della mia condizione è il fatto che sono gay, ovvero che, benché io mi stia accingendo a intraprendere un percorso di transizione da donna a uomo (ragazzo, in questo caso, sono ancora piccolino) sono comunque attratto dagli uomini e che ho provato a vivere fino a poco tempo fa (con scarsi risultati) da "ragazza etero", cosa che mi ha portato al limite dell'esasperazione.
Noto comunque che questa confusione e incapacità di separare orientamento e identità di genere è cosa comune non sono fra persone cisgender etero, ma anche fra gay.
Ora, mi sono iscritto su questo forum (in realtà prima cercavo un forum specifico per ftm, ma non ho trovato molto) per provare piano piano ad inserirmi in questa comunità che comunque mi è in buona parte sconosciuta, per sentirmi un po' meno solo in questa battaglia, per aver pratici consigli (magari se qualcuno mi potesse indicare un "luogo" specifico in cui possa discutere con altri ftm riguardo gli effetti della transizione sul corpo e non solo), ma anche per poter parlare con qualcuno di cose che esulano da questi ambiti (letteratura, cinema ecc.) e farmi un paio di amici, perché non sono di certo solo un ftm gay, ma una persona con le proprie idee, i propri interessi e il proprio modo di pensare.
Potente chiamarmi semplicemente Beyond, sono così all'inizio di tutto che mi sto chiedendo ancora quale nome sia più adatto per me, mentre quello di battesimo inizia a suonarmi sempre più estraneo.
In tutto questo l'unica fortuna è aver accanto a me un'amica (l'unica a cui l'ho detto, oltre i miei genitori) che mi ha accettato senza troppi problemi e mi sta aiutando a vivere la situazione nel più normale dei modi possibili.
Quindi, in conclusione, vi chiedo solo di essere pazienti e gentili con me se ogni tanto risulto un pesce fuor d'acqua.
Grazie : )

 

Edited by Beyond
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/27776-salve-a-tutti/
Share on other sites

Ciao! Non so quanto possa esserti utile però ci tengo a postarti un ''cyber diario'' che ho trovato in rete qualche tempo fa di un caso simile al tuo. Mi è piaciuto molto ed ora che ho la possibilità di consigliarlo a qualcuno, te lo posto :)

 

 

buona visione :)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/27776-salve-a-tutti/#findComment-787631
Share on other sites

Grazie per il benvenuto, sono sicuro che anche solo parlando con voi mi sentirò un po' meglio!
Grazie mille anche per il "cyber diario"! In realtà lo conoscevo già perché prima di espormi ho letteralmente passato anni a informarmi (e reprimermi purtroppo), e questo è stato uno dei pochissimi percorsi italiani che ho trovato! In ogni caso mi piace molto! :)
Io sono ancora alla fase iniziale (la terapia) e ci vorrà un poco prima che possa iniziare con gli ormoni, ma mi dico sempre che l'importante che sia iniziata e che abbia avuto il coraggio di uscire fuori!
Per quanto doloroso possa essere questo percorso, questa vita mi è toccata e non posso fare altrimenti!
Non vi preoccupate di eventuali sviste o fraintendimenti, l'importante è che siano fatti in buona fede!
Inoltre, sarà che sono imbranato, ma non riesco a quotare! Mi potreste dire come si fa? xD

Edited by Beyond
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/27776-salve-a-tutti/#findComment-787679
Share on other sites

Benvenuto! Io sono ignorante in materia, ma cosa comporta il percorso impegnativo che stai intraprendendo?

Devi prendere ormoni maschili come il testosterone?

Per chi come te passa da femmina a maschio ci sono operazioni di "costruzione" dei genitali maschili, e se sì intendi arrivarci a quel passo?

Che facoltà hai scelto per Padova?

Ciao

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/27776-salve-a-tutti/#findComment-789642
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...