conrad65 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 (edited) il lusso, o anche lo sfarzo osservavo queste immagini https://it.finance.yahoo.com/foto/la-suite-dei-cieli-di-etihad-il-viaggio-aereo-di-lusso-1408715575-slideshow/first-suite-etihad-airways-b787-photo-1399279719021.html Ethiad, la compagnia aerea che comprerà Alitalia, ha ideato delle "suite da sogno" (così le definiscono loro) sui propri aerei, in cui c'è il tuo salottino privato con "Poltrona Frau", camera da letto, bagno, maggiordomo a tua disposizione etc. il tutto ricolmo di oggetti di lusso ed assai esclusivi propongo questo esempio per indurre una riflessione sul vostro rapporto con il lusso, o con lo sfarzo: amate il lusso? vi piacerebbe circondarvene? ve ne circondate, per quanto le vostre finanze permettono? personalmente le persone che vivono in queste situazioni "rarefatte" mi fanno pena: mi sembrano dei poveracci prigionieri di una loro idea ossessivo-compulsiva di esclusività voi che ne pensate? Edited August 25, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Per il mio compleanno vorrei una fiorentina e una bottiglia di Brunello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 @Almadel non è ancora lusso ma ci si avvicina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gilbert Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Personalmente il lusso non mi affascina,casa mia non ha nulla di particolarmente costoso,anzi.. Mi piace vederlo a casa di altri,ma non a casa mia.Trovo oggetti bellissimi anche nei mercatini.Amo il particolare,il dettaglio non necessariamente il valore.Voglio che casa mia mi rappresenti,quindi l'ho arredata con mobili semplici,una via di mezzo tra classico e moderno,il divano più che bello è comodo!Ho cercato di valorizzare gli spazi con oggetti (cornici,quadri,vasi..)dalla forma o colore particolare, fiori veri e finti,e dipinto le pareti con colori caldi e travi in legno a vista. Le mie finanze mi permetterebbero altro,ma preferisco la semplicità.Odio quelle case dove hai paura a muoverti perché se rompi qualcosa hai buttato nel cesso uno stipendio. Cosi pure nel vestire,o automobile...tutto deve essere comodo,pratico e vivibile. Poi lo sfizio magari posso togliermelo,ma è un'eccezione,non certo la regola. Chi vive nel lusso,può permetterselo e si rispecchia in esso,ok,nulla da dire. Chi vive nel lusso ma si indebita e mangia pane e cipolla per mantenerlo mi fa pena,solitamente sono persone superficiali e senza idee.Sono apparenza,io preferisco la sostanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Dipende dalla definizione che si da di lusso. C'é chi dice che il vero lusso sia il tempo libero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 c'è anche chi dice che il lusso sia il silenzio, o avere spazi a disposizione (entrambe cose che in città è difficile avere)... io in realtà intendevo proprio circondarsi di oggetti di lusso ed esclusivi, o anche amare vestirsi in modo costoso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo1900 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 No, non mi ritengo una persona materialista né aspiro al lusso. C'è altro, per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Boh mi sembrano delle cuccette letto da treno simili alla sala d'aspetto di un dentista XD Non mi fanno lusso Lol Non che io pretenda i rubinetti d'oro come gli sceicchi però in effetti un minimo di "opulenza" altrimenti a che serve? Suppongo il lusso in senso estetico cambi...forse è perchè si suppone siano usati da manager che viaggiano tanto e desiderano rilassarsi? Ma anche in quel caso fanno un po' "morte di un manager viaggiatore" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Il lusso mi mette ansia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 (edited) Il lusso mi mette ansia. a me a volte sembra funereo... ad esempio per cambiare epoca, ché il vero sfarzo appartiene al barocco questo è Palazzo Mansi a Lucca una meraviglia, ma sembra una cas(s)a da morto... Edited August 25, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Ma che idea assurda avete del lusso? "Lusso" è una vasca a idromassaggio, due modelli cubani gemelli, un vino di prestigio e una tartare di salmone scozzese. Non questa robaccia kitsch da checche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 ma il salmone e la vasca se li possono permettere in moltissimi, lusso è qualcosa la cui fruizione ti rende unico, o "uno dei pochi" tipo spendere due anni di stipendio medio di un italiano per farsi un viaggio aereo nella suite con la poltrona frau... cose così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Per me "lusso" è qualcosa che desidero e che non posso permettermi o che posso permettermi troppo raramente. E' quindi una visione totalmente soggettiva. Il numero di persone che vi accede - infatti - mi è assolutamente indifferente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 "Lusso" è una vasca a idromassaggio, due modelli cubani gemelli,un vino di prestigio e una tartare di salmone scozzese. Infatti è questo che mi mette ansia. Per me "lusso" è qualcosa che desideroe che non posso permettermio che posso permettermi troppo raramente. Per me lusso è qualcosa di "in più" rispetto alle normali esigenze di base di una persona. Mi dà una sensazione di futile, di spreco, di non dovuto, di inutile eccesso, per questo mi mette ansia. Mi è totalmente irrilevante il fatto che io lo desideri o no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 secondo me nella concezione del "lusso". o "sfarzo", c'è sottinteso il senso di esclusività ma anche di inutilità pratica... "lusso" non è di suo qualcosa di piacevole (a meno che uno non trovi piacevole dormire in un'alcova piena di quadri sete e arazzi polverosi piuttosto che in una confortevole camera da letto di un mini - appartamento moderno) "lusso" è qualcosa che ci si concede per distinguersi dalla plebaglia... la molla è "io posso e tu no, e questo mi distingue e mi dà valore" lusso è la sferzante e altera risposta di Maria Antonietta: "se non hanno pane che mangino le brioches" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Beh il barocco è un esempio di lusso oppressivo per l'horror vacui etc Ma è un esempio estremo...XD Suppongo che un ristorante lussuoso @Almadel ti concederebbe un "cubetto" di fiorentina con un sorso di una annata di Brunello che costa quanto 10 bottiglie Anche se la bistecca alla fiorentina è forse un preparazione troppo semplice ( ? ) per un ristorante di lusso Si va bene a Firenze te la mettono 55 euro al chilo, ma ci si mangia in due...con 30 euro a testa ( considerato l'osso XD ) non è una cosa che si mangia a casa tutti i giorni, ma neanche un lusso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Dicesi "edonismo". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 @Rotwang le due cose possono non coincidere: edonismo è la ricerca del piacere in questo caso c'è la ricerca dell'esclusività, anche a costo del piacere non a tutti piace il caviale ma se costa caro e amo il lusso, ne mangio a cucchiaiate... forse non mi piace neanche fumare il sigaro, ma ne compro di costosissimi è scomodo girare con due orecchini d'oro e pietre preziose da un chilo l'uno però lo faccio etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 @conrad65 Credo che la frase di maria antonietta rispecchi la sua ignoranza su come funzionava lo stato e la disuguaglianza sociale di cui non si rendeva completamente conto. Il lusso sarebbe secondo me qualcosa di esclusivo che per definizione non possiamo permettercelo. Dal momento che ce lo permettiamo diventa normalità e cessa di essere lusso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 il lusso è qualcosa che io mi posso permettere e tu no... dunque la frontiera del lusso varia a seconda del contesto ad esempio se io mi posso permettere di organizzare una festa in campagna e per indicare la strada agli invitati brucio dei casali di mia proprietà (è successo anche questo, anche se qualche secolo fa), io adotto un comportamento illogico, folle ma che esprime bene questo senso di assoluta supremazia, il gusto di bruciare ricchezze ma anche il gusto di permetterselo per apparire superiore a chi non se lo può permettere questo anche a costo di un reale disagio e sofferenza personale, perché il piacere in tal caso non viene dalla fruizione dell'oggetto in sé, ma dal senso di superiorità che infonde in chi ne fa uso in sintesi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Per me la definizione di lusso é come tutto o quasi molto soggettiva. Per me il barocco non é lusso ma solo cattivo gusto. Less is more. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Quando vi siete messi d'accordo su cosa dovremmo discutere scrivetelo in neretto perché con sta cosa che ogni cosa è soggettiva e ce ne freghiamo di ciò che pensa la società non ce sto a capire più niente Lol PS Però Maria Antonietta non ha mai detto quella frase ed è una icona gay quindi portatele rispetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo91 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Ma non ho capito dove stia il lusso nelle prime foto. Forse inteso nel viaggio con tutti i comfort e maggiordomo al proprio servizio. No questo non me ne frega una minchia e non avrei neanche i soldi per pagare il maggiordomo che mi versa lo champagne. Se era riferito alle "stanze" bè abbastanza. Mi piacciono gli ambienti con dei mobili moderni e un pò minimal. Ma non penso che abbia qualcosa a che fare con il lusso. Il barocco e la sua ostentazione mi sono sempre stati sulle palle xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 propongo questo esempio per indurre una riflessione sul vostro rapporto con il lusso, o con lo sfarzo: amate il lusso? vi piacerebbe circondarvene? ve ne circondate, per quanto le vostre finanze permettono? personalmente le persone che vivono in queste situazioni "rarefatte" mi fanno pena: mi sembrano dei poveracci prigionieri di una loro idea ossessivo-compulsiva di esclusività Il design e l'architettura mi piacciono molto, ma di qui ad emozionarmi per un marchio, direi di no... anche perché (mi pare) che l'esclusività cui ti riferisci sia legata all'esibizione di potere d'acquisto o sbaglio? Ho smesso di essere sensibile a quel tipo di lusso abbastanza presto...less is more. E in ogni caso, quando t'accorgi che non te lo puoi permettere agognarlo diventa patetico...stilisticamente, se si può dir così, non amo l'ostentazione, anche se quella altrui talvolta mi diverte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 Mi piacciono gli ambienti con dei mobili moderni e un pò minimal Con bagno e zona cottura Fine Ottocento? Adesso si spiegano molte cose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo91 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 @Sampei ma quella era la casa di barbie spiegata da barbie paolina suvvia xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardus Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 amate il lusso? vi piacerebbe circondarvene? ve ne circondate, per quanto le vostre finanze permettono? sinceramente non saprei rispondere a questa domanda, provo a differenziare: sicuramente, come esempio, non spenderei mai due anni di stipendio per una cabina di lusso su un volo aereo ma allo stesso tempo ho speso molti soldi per il mio cellulare (anche se pagato con uno sconto sostanzioso) la differenza (a parte il costo) sta nel fatto che il cellulare mi piace, mi serve, lo sfrutto e lo uso tutti i giorni il volo aereo una volta finito che cosa mi lascia? il ricordo di aver bevuto champagne ed esseremi seduto su delle poltone extra-comfort? non so se mi sono spiegato... anche se potessi permettermelo, non spenderei mai cifre folli per qualcosa di così "temporaneo" e lo stesso discorso vale per il cibo, per esempio il caviale: a parte che non è sta gran leccornia (gli spaghetti alla bottarga sono più buoni ) ma anche se lo fosse e potessi comprarlo tutti i giorni non lo farei perché non mi lascerebbe niente se non quelle tre masticate da centinaia di euro insomma, io acquisto ciò che posso permettermi se mi piace e se ritengo che valga il prezzo che costa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Trovo molto cafone il termine lusso e credo sia ridicolo prenotare una suite per un volo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 che ne dite della t-shirt di coccodrillo da 91.500$ ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 90.000€, il prezzo per affittare per un giorno Disneyland Paris. A questo punto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts