Jump to content

Ice Bucket Challenge


Oscuro

Recommended Posts

Come avrete notato di recente non si fa altro che parlare dell'ice bucket challenge, dove ci sono persone che si tirano una secchiata d'acqua gelata in testa per poi nominare altre persone.

Le persone che fanno questa "sfida" sono di tutte le età, quindi potremo vedere giovani, adulti e anziani, chi lo fa per uno scopo e chi per gioco.

Come è nata questa cosa ? semplice, come in passato c'erano le "sfide" dove si doveva bere la birra e nominare altri nomi, oppure quella dove si postavano le foto da piccoli per poi sempre nominare altre 3 persone e via dicendo, hanno deciso di fare questa cosa, per "pubblicizzare" la malattia SLA, cosi da ricavarne soldi dalle donazioni da chi ha deciso di fare questa sfida.

Perchè l'acqua ghiacciata ? da quel che ho capito io è perche con quella temperatura per un brevissimo momento ti si atrofizzano i muscoli e quindi sentirai la stessa senzazione che sentono i malati di SLA per tutta la vita.

Ovviamente con questa "sfida" c'è anche chi lo ha fatto per mettersi in mostra, c'è chi ha voluto osare di più per fare il figo e c'è rimasto secco, perchè si, sono morte anche delle persone con questa sfida.

 

Ora, mi viene da chiedermi una cosa, perchè prima donavano in pochi o quasi nessuno senza sbandierarlo ai quattro venti come se ci si dovesse vantare e ora tutti dietro a donare ? perchè devono tutti dimostrare quanto hanno donato con tanto di video su FB, YT e via dicendo ?

Ho visto alcuni video di persone che hanno detto che hanno donato ma non quanto hanno donato, altri invece dove quando gli è stato chiesto dagli utenti/fan/amici quanto si ha donato, mostravano la cifra, come se dovessero dimostare di averlo fatto per davvero, per paura che iniziassero le critiche o le accuse di non aver donato.

Io onestamente se avessi donato non avrei visto il bisogno di doverlo sbandierare ai quattro venti, se faccio una buon azione mi sento bene di mio, non capisco perchè devo cercare l'approvazione della gente o i complimenti.

Ma come malattie c'è solo la SLA ? potete osservare in questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Malattie_rare quante malattie rare e mortali ci sono, perchè nessuno ha donato o dona per queste malattie ?, bisogna aspettare che parta la "moda del momento" per aggrapparsi al carro e far vedere a tutti che seguiamo la moda?.

Link to comment
Share on other sites

In questo caso, dimostrare di aver donato serve come promemoria su origini ed obiettivi della sfida. Proprio perché è pieno di cazzoncelli che per quel secondo di notorietà si tirano l'acqua in testa senza aver donato nulla, è necessario ricordare che il video è solo il mezzo per pubblicizzare e incoraggiare le donazioni all'Associazione. 

 

E purtroppo ho paura che sì, a quanto pare sono necessari espedienti come questo per """sensibilizzare""" temporaneamente il popolo. Una triste vittoria per la corrente "il fine giustifica i mezzi"

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

non è esattamente così: la cosa era nata con una sfida del tipo "o fai una donazione per chi cerca una cura per la SLA o ti butti addosso una secchiata d'acqua gelata".

poi è un filo degenerata fino a diventare la solita moda virale che tra qualche giorno non si ricorderà più nessuno.

 

Cmq, tornando alla SLA, purtroppo è una malattia maledetta, nel senso che gradualmente ti fa perdere l'uso dei muscoli, a partire dagli arti.

E' lentissima & inesorabile, perchè cmq il malato resta lucido di mente fino alla fine e si rende conto di quanto gli sta succedendo.

Purtroppo conosco gente che ce l'ha e, credetemi, è uno strazio enorme vedere che razza di amebe diventano.

 

Domenica siamo andati a trovare una nostra amica (51 anni) che è ad uno stadio molto avanzato.

Sapete cosa chi ha chiesto? "Ammazzatemi, vi prego, almeno finisce sta tortura, per me e per tutti!". Dire che è incazzata con dio & col mondo intero è riduttivo.

C'avevo certi lucciconi quando siamo venuti via, perchè poi ti prende una rabbia assurda dentro, chè ti rendi conto che non puoi letteralmente far niente per lei..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...