Pix Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 Cos'è la Massoneria? Qualcuno sa cosa si fa all'interno delle Logge? Qualcuno ne ha diretta esperienza o conosce massoni? Parliamo di Massoneria, evitando però i deliri complottisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxedo Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 Sono cose segrete. Non si possono rivelare a non adepti. Sorry! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 Cos'è la Massoneria, oggi?Una consorteria alla quale si aderisce per scambiarsi favori, spesso anche illeciti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 29, 2014 Author Share Posted August 29, 2014 @privateuniverse è proprio di questa segretezza, colorata dall'ombra dell'illegalità che mi fa dubitare della Massoneria. Vorrei, però, approfondire su ciò che accade all'interno come ritualistica. Non credo che questo argomento, se preso in modo generale, sia del tutto tabù. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NewComer Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 In passato forse è stata un modo come un altro per fare lobby, riunire le persone più eminenti (in termini di potere o di prestigio) per fare gli interessi dei pochi XD ai tempi nostri credo che sia, quanto a funzione, una alternativa un po' più esoterica ai golf club Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 (edited) @Pix non esistono risposte semplici alla tua domanda: è una soscietà segreta, con una serie quasi infinita di gradi di iniziazione, che sicuramente veicola un messaggio di tipo esoterico... che ovviamente non pubblicizzano è molto diffusa in america: ad esempio tutte le date di partenza allunaggio e rientro delle varie missioni Apollo sulla Luna sono state scelte sulla base di un complicato simbolismo astronomico legato alle levate eliache della stella Sirio, questo è facilmente dimostrabile da qui a dire che il tutto abbia un significato, ce ne corre... probabilmente lo ha da un certo grado di iniziazione in su ci sono tanti testi sull'argomento, con vari livelli di approfondimento: il simbolismo che utilizzano ha una matrice "alchemica" ed è piuttosto complicato, certamente non è un percorso che consiglierei a chi è alla ricerca di un'apertura spirituale e di una disciplina interiore (per questo tipo di obiettivo molto meglio il buddismo, anche nella variante zen, o lo yoga praticato in modo approfondito) come testo mediamente complesso puoi provare a leggere questo, in cui vengono ripercorse le radici storiche della massoneria, che è sicuramente più antica del 1717, anno ufficiale di fondazione della grande loggia di Londra (se ben ricordo), ma non così anitca come gli adepti amano far credere molti considerano la massoneria una sorta di "ebraismo per non ebrei", diciamo un ebraismo non razziale, un ebraismo "laico" infine: sono davvero in possesso di una conoscenza "tradizionale" di stampo esoterico? questo è difficile dirlo, probabilmente si: ma di cosa si tratti non è ben chiaro... Edited August 29, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 29, 2014 Author Share Posted August 29, 2014 @conrad65 quante info! :) Me esiste una dottrina comune o ogni Loggia lavora a sé? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 Per me é simili alle religioni: una perdita del tempo che dura la nostra vita. Meglio farne a meno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 Me esiste una dottrina comune o ogni Loggia lavora a sé? la Loggia madre è la Grande loggia di Londra, i capi più o meno riconosciuti della massoneria sono i sovrani inglesi, ma ci sono svariate massonerie e non tutte rispondono alla medesima obbedienza... la cosa è talmente intricata che forse non conviene neanche sfiorarla ad esempio in Italia c'è (o c'era, perchè a volte le logge vanno "in silenzio" e rimangono silenti per 50 anni, il che non significa che siano estinte, ma che dormono) un ordine massonico considerato tra i più antichi e di diretta derivazione pitagorica ed egizia, che aveva a Napoli una delle sue sedi principali: l'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm http://www.memphismisraim.it/id60.htm si dice che ne facesse parte anche il Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro, colui che fece costruire la magnifica Cappella Sansevero che consiglio a tutti quelli che vanno a Napoli di andare a vedere ma anche in questo caso le filiazioni sono numerose e tra logge e loggette si combattono tra loro, tanto che non si capisce quale è la loggia realmente detentrice del "messaggio" da tramandare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 @privateuniverse è proprio di questa segretezza, colorata dall'ombra dell'illegalità che mi fa dubitare della Massoneria. Vorrei, però, approfondire su ciò che accade all'interno come ritualistica. Non credo che questo argomento, se preso in modo generale, sia del tutto tabù. A che serve approfondire la ritualistica se, nella pratica, la sua funzione è solo quella di costituire una specie di mantello all'ombra del quale le reali funzioni che la Massoneria svolge sono altre? Per me è una pagliacciata, quindi non saprei risponderti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Formandrea Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 E' un gruppo di persone che rispettano le regole e cercano di aiutarsi a vicenda per un mondo migliore. Se leggete sulle pagine bianche ci dovrebbe essere la sede della vostra regione (intendo gli illuminati o chiamati Massoneria). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 30, 2014 Author Share Posted August 30, 2014 Solo per capire. Comunque ho trovato Logge aperte. Adesso non so quanto possano essere attendibili dato che su questi temi si trova tutto il contrario di tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 31, 2014 Share Posted August 31, 2014 (edited) @Pix puoi anche trovare una loggia aperta, ma non ti inviteranno mai come ospite esterno a una loro cerimonia di iniziazione... inoltre il Rito Scozzese antico ed accettato, che è tra quelli considerati più vicini al vero spirito massonico, è composto di 33 gradi potrai avere un "quadro" più o meno completo della dottrina massonica non prima di aver salito tutti i gradini di questa infinita scala... cosa che a non tutti viene concessa non solo, ma quelli che stanno più in basso nella gerarchia ignorano chi siano i "capi" e le loro vere finalità con questo tipo di approccio, non il rischio ma la certezza per un adepto è quella di diventare una sorta di "picciotto" cui vengono richiesti dei favori di cui lui stesso ignora la reale portata... non è mai saggio farsi coinvolgere in qualcosa di cui si ignora il quadro complessivo può essere "conveniente", ma questo è un altro discorso, legato alla personale scala di valori di ciascuno... Edited August 31, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 31, 2014 Author Share Posted August 31, 2014 @conrad65 non voglio partecipare a un rito né entrare in una Loggia. Volevo solo sapere cosa effettivamente si sa della Massoneria. Per quanto riguarda l'accesso, ci sono Logge ( o presunte tali ) reperibili in web in cui si può fare richiesta d'accesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted August 31, 2014 Share Posted August 31, 2014 Lo scorso anno, nella mia città, apparvero dei manifesti con cui la locale loggia massonica si faceva pubblicità e sollecitava adesioni. Considera che, nella mia regione (e, più in generale, nell'Italia centrale), la Massoneria è molto presente. Ma questa è un'eccezione. A due miei amici, entrambi abbastanza in carriera, fu proposto di aderire alla Massoneria: uno aderì e l'altro no. Questa è la modalità classica di adesione. La Massoneria non svolge alcuna funzione di promozione di valori quali, per esempio, la laicità o i diritti civili: non siamo più né nel Settecento o nell'Ottocento. L'adesione viene proposta a persone che vengono ritenute "interessanti" non perché professino determinati ideali, ma perché possono risultare utili o perché si ritiene che possano prendere in considerazione come conveniente l'adesione alla Massoneria. Ovviamente, tutto questo non ha molto a che fare con gli aspetti che t'interessano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 31, 2014 Share Posted August 31, 2014 @privateuniverse Quel tuo amico che é entrato nella massoneria in pratica che fa la dentro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 31, 2014 Author Share Posted August 31, 2014 Adesso mi spiego l'articolo di un giornale del Centro in cui si parlava apertamente di Massoneria! @marco7 non puoi raccontarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 (edited) @privateuniverse Quel tuo amico che é entrato nella massoneria in pratica che fa la dentro ? Non lo so; non ci frequentiamo più da circa dieci anni. E' una persona che non mi piace o, almeno, non mi piace più. Credo che qualcosa abbia ottenuto, visto che, nonostante fosse uno studente men che mediocre, ha fatto una certa carriera nel mondo universitario; ma questo potrebbe non dipendere dall'adesione alla Massoneria (o non soltanto da questo). Edited September 1, 2014 by privateuniverse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted September 1, 2014 Author Share Posted September 1, 2014 @privateuniverse quindi questa persona era anonima, non di certo in carriera... Comunque ho trovato una Loggia che sembrerebbe aperta: http://www.heredom1224.it/it/index.php?pg=5&op=2&id=21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 @privateuniverse quindi questa persona era anonima, non di certo in carriera... No: io sono anonimo, lui aveva bisogno, per il lavoro, di contatti, di consulenze, di agganci etc. (Che poi è l'unica cosa che è sempre stato bravo a fare: il servo.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted September 1, 2014 Author Share Posted September 1, 2014 @privateuniverse intendo, quando è stato arruolato non rivestiva ancora una carica di spicco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 (Che poi è l'unica cosa che è sempre stato bravo a fare: il servo.) è così: tutti gli adepti di queste società segrete condividono la vocazione del servo... del resto una persona intelligente e autonoma preferisce mangiare pane e cipolle piuttosto che piegarsi alle oscure trame di potenti personaggi cui sottomettersi volontariamente... poi di certo se uno obbedisce riceve la banana, ma ne valeva la pena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 (edited) @privateuniverse intendo, quando è stato arruolato non rivestiva ancora una carica di spicco. Però era in ascesa, o interessato a "salire" (e non con le sue capacità, ovviamente: quelle non sarebbero state sufficienti). è così: tutti gli adepti di queste società segrete condividono la vocazione del servo... del resto una persona intelligente e autonoma preferisce mangiare pane e cipolle piuttosto che piegarsi alle oscure trame di potenti personaggi cui sottomettersi volontariamente... poi di certo se uno obbedisce riceve la banana, ma ne valeva la pena? Infatti io disprezzo la massoneria e chi ne fa parte. Edited September 2, 2014 by privateuniverse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted December 28, 2014 Share Posted December 28, 2014 se mi promettete che non ci lanciamo in deliri complottari,mi interesserebbe parlare seriamente di massoneria :)EDIT: scusate l'incapacità di modificare il post,ma volevo segnalarvi questi link conferenza su massoneria ed omosessualitàgruppo fb sul temahttps://www.facebook.com/groups/massoneriaGLBT/pagina fb sul temahttps://www.facebook.com/androgino.alchemicoInteressante Blog sul temahttp://emanuelebalsamo.blogspot.it/(Cosi non dite che spammo solo il mio blog ahaha) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts