Jump to content

autodifesa

faby91

Recommended Posts

Due domande per il forum:

1. Che metodi usate per autodifesa?

(come vi difendete da attacchi omofobi?

Girate con lo spray al peperoncino o altre armi

O studiate un'arte di combattimento? O sperate solo

Di non essere mai aggrediti?)

2. Come reagite agli sguardi della gente e agli insulti?

(fate finta di nulla o attaccate rissa o chiamate i caramba o altro?)

Se volete potete raccontare degli episodi che vi sono accaduti..

Grazie.

1. Non prendermi a ridere, ma io uso la tecnica dello ''sputo''. Quando alcuni miei compagni di classe mi prendevano in giro e mi immobilizzavano in gruppo, io li sputavo. E devi vedere come si allontavano subito! Erano spaventati che io sputassi loro. Evidentemente temevano di essere ''contagiati''. Infatti gli ho detto ''guarda che ti faccio venire l'HIV'' (ovviamente era solo una minaccia, ma non so se l'hanno capita). Adeso vorrei inventare nuove strategie, cioè mi piacerebbe rispondere loro  con i cosìdetti ''teschi'', cioè colpi sulle parti basse. Vorrei vedere come reagiscono. Anche perché ho il sentore che a uno potrebbe piacere.

2. Non mi è mai capitato di ricevere sguardi dalla gente, perché non ho mai mostrato la mia omosessualità in pubblico. Quanto agli insulti io rispondo sempre con dei ''sorrisini'' falsi a dimostrare quanto la cosa mi è indifferente. Non c'è cosa più fastidioso per un omofobo che ricevere un sorriso di questo tipo

http://img.photobucket.com/albums/v519/watcher652/SG1%20Episodes/0514%2048%20Hours/051448Hours01243.jpg

Edited by Olimpo

Io non cammino con nessuna arma né ho conoscenze di arti da combattimento XD

In pubblico non mi è mai capitato niente...ma al liceo ad esempio c'era uno che mi infastidiva sempre...e un giorno all'uscita gli feci capire che doveva smetterla da allora non mi infastidì più!

In pubblico dipende..se è solo una persona...( o anche tre..se non sono troppo robuste XD) uno può reagire secondo me..almeno io lo farei...certo se è un gruppo allora scappa...almeno che non hai appreso le tecniche Shaolin !!

Fortunatamente non mi è mai capitata una situazione del genere (forse qualche presa in giro a scuola ma non per l'orientamento sessuale).. 

in pubblico non ho mai avuto sentore di minacce fisiche.. forse anche perché vedono un armadio :D 
Ma se servisse non mi farei problemi a usare i miei 9 anni di allenamento di arti marziali :) 

AndrejMolov89

Io ho solo una blanda conoscenza del judo, cioè non saprei usarlo efficacemente contro qualcuno. Semmai mi capitasse addotterei la tattica sprai al peperoncino, catena di bici, oppure siringa piena d'aria :3

AndrejMolov89

@Greed89 ah perché giri con le siringhe e la catena della bici a mò di fattone?? Cattiveria pura questa XD 

Quando sono in bici ho due catene xD. La siringa d'aria credo che sia la cosa più crudele che mi venga in mente. Poi è facilissimo distruggere le prove, e soprattutto ha un effetto ritardato sul malcapitato, nel senso, mi pesti e ti viene un embolo <3

1. Quando sono in giro per fotografia ho quasi (a parte cerimonie :D ) sempre attaccato alla cintura il mio Leatherman Wave (sia perchè potrebbe servire, sia per il valore dell'attrezzatura che ho appresso), per cui se qualcuno volesse aggredirmi per qualsiasi motivo, avrei quello, in alternativa ho fatto solo qualche anno di Judo da piccolo (e qualcosina ricordo, ma molto poco), ma mi difenderei bene, anche se ammetto che mi piacerebbe rifare un bel corso di Judo (il tempo non c'è).

2. Agli sguardi reagisco con "vuoi una foto?", mentre agli insulti ci sono due possibilità: se chi insulta è lontano gli dico di avvicinarsi, se è vicino gli tiro direttamente un destro sul naso senza proferire parola...semmai due.

Se poi (ipoteticamente) fossi con un ragazzo e l'insulto fosse rivolto anche a lui, altro che pugno: ammesso di non aver a che fare con un esperto di arti marziali gli tirerei giù un'arcata dentale, così da ricordarsi sempre con chi non deve aver a che fare.

Io faccio l'indifferente e saluto come niente fosse e come se la cosa non mi turbasse.

Picchiare? Lo stavo per fare ma mi son ricordato che in questo paese se picchi qualcuno che ti ha insultano per la tua omosessualità vai nel torto tu.. non ci sono leggi che ci proteggono, quindi.

AndrejMolov89

Ovviamente non porto una siringa vuota con me. XD Credo che darei fondo alla mia capacità polmonare per correre e saltare in un luogo alto e isolato per poi chiamare chi è competente :3

Io faccio l'indifferente e saluto come niente fosse e come se la cosa non mi turbasse.

Picchiare? Lo stavo per fare ma mi son ricordato che in questo paese se picchi qualcuno che ti ha insultano per la tua omosessualità vai nel torto tu.. non ci sono leggi che ci proteggono, quindi.

È eccesso di difesa, quindi sei tu che vai nel torto. 

Ho praticato per due anni Kickboxing e MMA, il mio ragazzo è un'armadio campione regionale di judo......

Non facciamo caso agli sguardi....per quanto riguarda gli insulti...mai sentiti...credo che una mia reazione dipenderebbe dal mio umore.

Edited by Tony12345

@Olimpo Ecco come ti immaginerò d'ora in poi https://www.youtube.com/watch?v=aYjO3zU1kto

Nel primo caso non so, se mi aggrediscono cercando di menarmi, ovviamente mi difendo come meglio posso (Non sono un mingherlino, quindi qualche danno lo faccio °^°) Come quella volta ai giardini quando ero più piccolo, dove un bulletto mi aveva tirato su da dietro, tenendomi per le spalle (non so se avete capito come), una gomitata in faccia e via, "Run Forrest, RUN!"

Nel secondo caso, mia madre mi ha sempre insegnato ad essere indifferente verso le persone che cercano di provocarti o ti guardano male e devo dire che funziona alla grande :3.

Certo essere indifferente é la cosa migliore

Ma a volte non riesci quando ti guardano tutti

Tipo se baci il tuo ragazzo o lo tieni per mano

Cazzo si ferma il mondo.. Tutto il paese si gira a

Guardare e sogghignare o dire cazzate.

Ne ho sentite di ogni da ragazzi, uomini e vecchi

Sia maschi che femmine.

É impossibile restare impassibili e che si fa!?

1. non porto niente dietro;

2. per gli sguardi non me ne frega (penso sempre: "tanto no li vedrò mai più in vita mia, quindi...") per gli insulti dipende se sono pesanti e/o troppo assillanti, in quel caso parto e non mi ferma nessuno, ho quasi rotto il braccio a mio cugino qualche anno fa, anche se si trattava di un altro tipo di insulti, stessa cosa l'anno scorso dove mi sono messo ad urlare contro il mio ex prof, sempre per altri motivi*.

*ho un carattere molto tranquillo, ma quando parto parto, anche merito del mio essere impulsivo

Insomma sulla carta siete tutti Bruce Lee, ma allora perché non è mai balzato alle cronache un gay che mena l'omofobo di turno. Non tornano i conti ragazzi...! Io per le occhiate reagisco sempre col sorriso, un gesto omoafettivo o un insulto (dipende dal soggetto e la natura dell'attacco omofobo), per altre cose più brutte non saprei che rispondere perché fortunamente non mi è mai successo nulla. Da giovane mi capitava spesso di picchiare per difendermi, quindi la cosa non mi è nuova, ma non so se anni dopo e con livelli di odio e violenza maggiori sarei ancora capace di difendermi. Se si tratta di un gruppo o di un tizio armato non è che ci siano molte possibilità di difendersi, resterebbe la fuga o un bluff (ho l'aids o l'epatite), ma magari l'omofobo reagirebbe aumentando la furia della violenza per la paura aggiunta...

Beh un semplice: "Che cazzo vuoi?".  No? 

Purtroppo c'è da farci poco.. per loro è un qualcosa di "diverso" dal solito.. uno spettacolo da commentare in modo sarcastico ;)

Io sono troppo riservato e non mi piace slinguazzare il mio ragazzo in pubblico.. ma non mi faccio problemi a entrare nei discorsi per litigare con questa gente. Almeno non più rispetto a prima. 

Certo essere indifferente é la cosa migliore

Ma a volte non riesci quando ti guardano tutti

Tipo se baci il tuo ragazzo o lo tieni per mano

Cazzo si ferma il mondo.. Tutto il paese si gira a

Guardare e sogghignare o dire cazzate.

Ne ho sentite di ogni da ragazzi, uomini e vecchi

Sia maschi che femmine.

certe convinzioni non si possono modificare...

così come non si potrà dire alla ragazza o al ragazzo di smettere di fissarci..

e di trattarci con rispetto...

loro sono così e purtroppo non li puoi cambiare

ma il punto è : perché è così importante la loro reazione?

non è più importante come una persona vive la propria sessualità?

se tu la vivi serenamente penso che non ti poni il problema di quello che pensano gli altri e di come reagiscono..

certe convinzioni non si possono modificare...

così come non si potrà dire alla ragazza o al ragazzo di smettere di fissarci..

e di trattarci con rispetto...

loro sono così e purtroppo non li puoi cambiare

ma il punto è : perché è così importante la loro reazione?

non è più importante come una persona vive la propria sessualità?

se tu la vivi serenamente penso che non ti poni il problema di quello che pensano gli altri e di come reagiscono..

Esattamente quello che intendevo io, le persone che si accaniscono contro di te per la tua sessualità o per qualsiasi cosa che sia differente rispetto a loro, sono semplicemente persone frustrate che sentono il bisogno di sfogarsi con chi, secondo loro, è più debole.

Certo che se poi qualcuno mi si avvicina e comincia ad insultarmi in modo pesante, non me ne sto lì zitto e buono, c'è un limite a tutto :3.

Mai capitato, se non tra ragazzini, di essere insultato per qualche motivo.

Qualche volta di essere aggredito in posti in cui per ragioni che non sto qui a spiegarvi ci "battiamo" per la legalità e diamo fastidio, quello si.

In quelle circostanze ho chiamato i carabinieri senza batter ciglio. E ovviamente si son venuti a scusare con la coda tra le gambe per non finire denunciati. I precedenti, per alcuni, non aiutano. Ma parliamo anche di contesti in cui me la sono/ce la siamo andati a cercare xD...

Per quanto riguarda la mia vita da persona "normale"; invece mai successa una cosa del genere. Il segreto forse sta anche nel fatto che per una serie di atteggiamenti ti poni in maniera così "autorevole" da non esser soggetto a nulla o quasi, se non in casi rari.

Se mai si permettessero, se avessi testimoni autorevoli mi farei aggredire per far passare i peggiori guai al coglioni di turno. Se non ho testimoni e mi rode tanto la cosa, smaciullo io chi mi trovo di fronte... xD.

Trovo molto inutile e neanche tanto virile, come atteggiamento, il "minacciare di"... (es. "Chiamo la polizia se.."), credo che a seconda dei casi convenga sempre agire per non dare idea di debolezza a chi aggredisce.

Ad ogni modo non ricevo insulti, ma se ne ricevessi lascerei perdere per cose piccole, neanche per dare la soddisfazione all'altro di essere preso in considerazione..

Da diverso tempo medito di iscrivermi ad un corso di difesa personale ma non l'ho mai fatto causa tempo, voglia e soldi.

Inoltre dovrei reperire uno spray al peperoncino sebbene temo sia difficile da usare in situazioni reali.

Per ora mai avuto incontri spiacevoli per fortuna; se dovessero capitare aggressioni tenterei di evitare il confronto fisico per quanto possibile e denunziare il nefasto evento al più presto.

Io vorrei chiedere:

Questi corsi di autodifesa o altri aiuti tecnici come lo spray al peperoncino vi servono in quanto gay esposti ad attacchi omofobi o in quanto persone che vivono in italia e che vogliono tutelarsi per le varie cose che possono succedere in giro ?

@yalen86

E che mi denuncino (sempre se non si tratta di un luogo poco affollato e senza telecamere), ma almeno chi mi insulta si ricorderebbe che non gli conviene farlo.

Purtroppo inizio a non tollerare più il menefreghismo odierno: ragazzini che dai 15 anni (ma anche prima) in poi si sentono onnipotenti e ne fanno di ogni.

E non sto parlando di cavolate tipo suonare un campanello e scappare o fare a gavettoni in estate.

Ho già avuto occasione di passare alle mani, due per la precisione, ed entrambe le volte mi è bastata una mano e qualche raccomandazione non proprio gentile per far prendere una bella strizza. 

Io vorrei chiedere:

Questi corsi di autodifesa o altri aiuti tecnici come lo spray al peperoncino vi servono in quanto gay esposti ad attacchi omofobi o in quanto persone che vivono in italia e che vogliono tutelarsi per le varie cose che possono succedere in giro ?

Sicuramente esternare la propria omosessualità ci espone a maggiori rischi però non è l'unica causale: rapine e gente col cervello bruciato sono comuni, sapersi difendere ed evitare le situazioni di pericolo è importante in ogni caso.

Io vorrei chiedere:

Ma per le cose che posson capitare ho dei dubbi

Nel senso che se rubano in casa o ti fregano la borsa

Sul bus spesso non hai manco il tempo di reagire.

Io direi che é proprio perché non siamo etero

Che si rischia sempre..

la legge  è dalla nostra parte...

non c'è nessun articolo che punisce i baci o le effusioni tra persone dello stesso sesso in pubblico

quindi legalmente non possiamo ricevere nessuna condanna,

so che in certi posti è più difficile essere gay ''apertamente'',  quindi in questo senso capisco la fobia sociale di molti gay che preferiscono allontanarsi dagli ambienti affollati per ritirarsi nei classici bar o luoghi di ritrovo ad ''hoc''.

io trovo assurdo che noi gay dobbiamo trovare delle tattiche o delle strategie autodifensive per colpa di persone bigotte e ottuse mentalmente...

In caso di lesioni non diranno certo "baciarsi in pubblico è legale", hai comunque alzato le mani… e l'aggravante di eccesso di difesa è ancora più rigida con chi pratica arti marziali.

Ho trovato un link interessante. Non ho avuto il tempo di leggerlo fino alla fine, ma tratta tematiche che chiunque si appresti a praticare autodifesa dovrebbe conoscere.

Non riesco a inserirlo tutto :/ stupido tapatalk

http://www.uisp.it/liguria/files/DISCIPLINEORIENTALI/FORMAZIONE/3)%20Diritto%20penale%20sulla%20difesa%20personale.pdf

Funge?

Edited by AirTotem