Chris Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Penso che questo topic stia bene qui, anche se forse può stare anche in altre sezioni. Allora, ho il ragazzo da più di un anno (non sto qui a contare i mesi e simili) e - dopo aver conosciuto i suoi qualche mese fa per un pranzo, ora sono stato invitato a casa (essendo studenti fuori sede, studiamo a circa una e due ore rispettivamente di treno da casa dei genitori). La domanda è semplice, ma non di facile risposta: poiché sto li' una o due notti, pensavo di portare qualcosa, come "ospite". Avete proposte? Voi cosa portereste al posto mio? Fiori? Opere di bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Un buon vino? Una torta delle tue zone tradizionale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Beppe Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Dei pasticcini, e del vino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lux Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Io la prima volta ho portato pasticcini. Non mi è chiara una cosa, con la frase "ho conosciuto i suoi qualche mese fa" intendi dire che li hai visti e stretto la mano o che sono a conoscenza della relazione tra te e loro figlio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 è un passo importante andare qualche giorno dai suoceri!! informati sui loro gusti e prepara (o porta) qsa che sei sicuro piaccia loro: una torta salata o il dolce preferito, cose così. Poi, ovviamente, vino e/o spumante e/o liquore a volontà. E' sempre una buona tattica prenderli per la gola.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 (edited) Chiedi al tuo ragazzo cio' che piace a loro. Non ha senso portare del vino se loro non bevono vino ad esempio.... Tradizionalmente si cerca di far buona impressione sulla mamma di lui con un regalo ma forse oggi non é piu' cosi'.... Edited September 5, 2014 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mak Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 biscotti alla farina di mais.. so che al nord li fanno bene.. e vino bianco o limoncello artigianale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Tradizionalmente si cerca di far buona impressione sulla mamma di lui verissimo! infatti non a caso ti consigliavo di portare qualche piatto preparato da te: chè le mamme italiche son sempre quelle che si preoccupano se il figlio è "sciupato" e/o "deperito"! Tu dimostrale che con te magna, e magari pure bene: minimo non ti sarà troppo ostile. Non dico che te la sarai fatta amica, ma di sicuro è un bel passo in quella direzione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mithrandir Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 il dessert o un liquore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
killthedj Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 verissimo! infatti non a caso ti consigliavo di portare qualche piatto preparato da te: chè le mamme italiche son sempre quelle che si preoccupano se il figlio è "sciupato" e/o "deperito"! Tu dimostrale che con te magna, e magari pure bene: minimo non ti sarà troppo ostile. Non dico che te la sarai fatta amica, ma di sicuro è un bel passo in quella direzione! Sono daccordissimo.Non comprare nulla...fai tu qualcosa, vedranno la tua Buona volontà e che non sei scansafatiche. ..lo apprezzeranno di certo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AAL Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Ma i genitori del tuo ragazzo sanno che state assieme oppure che lui è gay? comunque mi accodo a quanto detto da gli altri porta qualcosa fatto da te per la mamma (altrimenti un dolce se non sai cucinare), e per il papà un vino/liquore/limocello/qualcosa del genere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gilbert Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Io opterei per qualcosa di semplice,limoncello e cioccolatini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 vino, un rosso sui 15, ben che vada li metterai in soggezione fingendo di saper qualcosa di vini...preparati una parte studiata eh!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris Posted September 5, 2014 Author Share Posted September 5, 2014 @Gilbert purtroppo il limoncello glielo ho già lasciato tornato dalle vacanze estive , perché a casa mia ne beviamo pochissimo e ce ne capita sempre a tonnellate. @AAL i nostri genitori sanno dei nostri rispettivi orientamenti sessuali da quando sanno della nostra relazione cioè da quando è iniziata :) Per rispondere anche @lux , li ho conosciuti personalmente qualche mese fa perché passavano anche dalla città dove studiamo e quindi abbiamo avuto un pranzo insieme :) La cosa paradossale è che io conosco i suoi ma non la casa dove vivono, mentre lui è già stato a casa dei miei mentre non ha ancora conosciuto i miei...entrambe mancanze a cui vorremmo ovviare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mitomaneilritorno Posted September 26, 2014 Share Posted September 26, 2014 beh io direi dei dolci tradizionali della tua zona, senza fare troppa scena perchè sei all'inizio e non si sa mai magari per far scena più avanti potresti invitarli da te e cucinare tu poi devi sapere se il padre beve tipo vino o qualcosa del genere, per portare qualcosa diciamo "solo" per lui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olorin Posted September 26, 2014 Share Posted September 26, 2014 mia madre ha apprezzato i cantuccini dal mio ex fiorentino, invece con l'altro si incavolava perché ogni volta voleva comprare i dolci... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted September 26, 2014 Share Posted September 26, 2014 (edited) Una bottiglia di brandy Branca Stravecchio e un vassoio di pastarelle...se il dolce lo fa la mamma portagli la bottiglia e una pianta. Edited September 26, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted September 26, 2014 Share Posted September 26, 2014 No, niente piante... io opterei per un dolce o dei pasticcini. BON. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted September 26, 2014 Share Posted September 26, 2014 Si ma per regola, prima di portare dolci quando si è inviatati a pranzo da qualcuno, bisogna informarsi se i padroni di casa faranno o meno un dolce, altrimenti si ritrovano con due dolci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira23 Posted September 27, 2014 Share Posted September 27, 2014 Uh, come mai vorresti portagli qualcosa? Io se fossi in te non porterei assolutamente nulla XD! Comunque se non sai cosa fargli dagli dei soldi (?)! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted September 27, 2014 Share Posted September 27, 2014 Bhè, ma non ti conviene chiedere al tuo fidanzato? penso sia la persona più adatta che ti possa consigliare cosa portare Io comunque al suo posto ti direi di non portare nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 (edited) Anche se dicesse/dicessero di non portare nulla è maleducazione andare a pranzo/cena da qualcuno senza portare proprio niente ;-) Uh, come mai vorresti portagli qualcosa? Io se fossi in te non porterei assolutamente nulla XD! Nella tua vita sei mai stata a pranzo o a cena da parenti o amici? Ma dove vivi? Edited September 28, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mentecritica Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 O pasticcini oppure una bottiglia di vino...Fa piacere il gesto più di quello che porti...;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 Esatto... ma non si va MAI a cena da qualcuno a mani vuote ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 Infatti, al limite se non puoi chiedere, son sempre meglio 2 dolci sul tavolo che uno solo . i bambini che vanno a pranzo a casa degli amichettti non portano nulla, gli adulti sì, quindi qualsiasi cosa va bene . Se il mio ragazzo dovesse venire a pranzo dai miei non mi sognerei mai di dirgli " non portare nulla", al limite sarebbero i miei a doverglielo dire . E comunque porterebbe lo stesso qualcosa a priori . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira23 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 (edited) Nella tua vita sei mai stata a pranzo o a cena da parenti o amici? Ma dove vivi? Qualche volta sono andato a mangiare a casa di alcuni amici dei miei ed mi sembra di ricordare che quasi sempre portavamo qualcosa a quelli che ci avevano invitati. Quando invece sono andato da solo a mangiare a casa di qualche amico non ho mai portato nulla! Edited September 28, 2014 by Akira23 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 a me sembra che il motivo principale di portare qualcosa è che lui ci va per la prima volta a casa dei genitori del suo ragazzo a mangiare. li conosce ancora poco. per questo è buona educazione portare qualcosa in questa circostanza che gli faccia fare anche una buona impressione sui genitori del suo ragazzo. se invece andasse tutte le domeniche a mangiare da loro in una situazione di confidenza totale mi sembrerebbe superfluo portare tutte le domeniche un regalo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira23 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 Personalmente se io invitassi un mio ipotetico fidanzato a mangiare da me e lui non mi portasse un regalo io non mi offenderei! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 se invece andasse tutte le domeniche a mangiare da loro in una situazione di confidenza totale mi sembrerebbe superfluo portare tutte le domeniche un regalo. Non so come siete abituati in Svizzera, ma ti assicuro che in Italia, anche andando a pranzo/cena per anni da parenti o amici stretti, qualcosa si deve portare sempre... e non stiamo parlando di chissà che regali, basta un dolcetto, una bottiglia di vino, una bottiglia di liquore/amaro, ecc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira23 Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 Non so come siete abituati in Svizzera, ma ti assicuro che in Italia, anche andando a pranzo/cena per anni da parenti o amici stretti, qualcosa si deve portare sempre... e non stiamo parlando di chissà che regali, basta un dolcetto, una bottiglia di vino, una bottiglia di liquore/amaro, ecc. Quindi ,secondo te, se uno vuole mangiare ogni Domenica col suo ragazzo deve comprare sempre un regalo? D: A 'sto punto preferisco stare a casa mia XD! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts