Jump to content

Ragazzi, consiglio: lavorare in hotel o lavorare per Zara ?

Recommended Posts

RAGAZZI, CONSIGLIO: lavorare in hotel o lavorare da Zara ?In quest'ultima settimana, mi sono sottoposto a 2 colloqui di lavoro: uno per addetto al ricevimento per un hotel 4 stelle di Milano e ho partecipato ad una selezione per lavorare da Zara. premetto che arrivo da un'esperienza di lavoro in hotel durata da gennaio 2014 a giugno 2014. ora; ci sono da considerare un po' di cose; Anzitutto le ore di lavoro: in hotel si lavora su turni da 8 ore al giorno più anche di notte: Dalle 07 alle 15; Dalle 15 alle 23; Dalle 23 alle 07; 2 giorni di riposo a settimana. per Zara sarebbero 24 ore settimanali ripartite in 4 ore al giorno per 6 giorni, uno di riposo. ovviamente per entrambi i lavori richiedono il lavoro domenicale o comunque (almeno per l'hotel) anche durante le feste.

TIPO DI CONTRATTO:

l'hotel mi offrirebbe per l'inizio un contratto a tempo determinato (di solito di 3 o 6 mesi) che poi può essere tramutato in indeterminato. da Zara mi farebbero un contratto di apprendistato di 3 anni come addetto alle vendite....ma poi ???

PAGA: è ovvio che l'hotel mi pagherebbe di più viste le ore di lavoro....e per esperienza posso dire che i turni che si fanno non sono proprio così leggeri. Su Zara invece non posso pronunciarmi perché non saprei. sono un po' indeciso: in hotel ho già esperienza....so cosa vuol dire lavorare su certi turni....sopratutto di notte :/ :/ però la paga é notevole. Zara mi stimola tantissimo.....mi ci vedo proprio. Però se dopo l'apprendistato mi lasciano a casa ?? Non é forse più sicuro l'hotel ? AIUTO !!!

Scusa ma intanto vedi dove ti prendono..

Questi dilemmi te li farai se ti prendono

Da tutte e due le parti e comunque é una scelta

Molto personale.. Se ti prendono solo da una parte

O da nessuno dei due direi che non hai di questi problemi.

Tra i due,dovessi scegliere io, hotel ad occhi chiusi . Con tutto il rispetto per la professione ma un commesso di Zara... resta un commesso di Zara . In un hotel sembra un lavoro più vero !

Forse mi sbaglio, però l'Hotel mi sembra più vantaggioso.

Ma non è che Zara ti ispira solo perché è nota per essere una calamita attirafrosce? E' un'ispirazione più che legittima, ma vabé vorrà dire che non ci andrai per importunare i clienti ma viceversa per importunare i commessi ;)

Decisamente Hotel. 

Zara sembra più stimolante perché sei a contatto con il cliente, ogni volta diverso.. ma tieni anche conto che i negozi cercano sempre commessi giovani e mai fissi.
Quindi ci sta benissimo che dopo 3 anni ti dicano "è stato un piacere" e via al prossimo apprendista (perché in genere spendono meno con gli apprendisti). 

Per legge puoi fare solo due contratti a tempo determinato, poi sono costretti ad assumerti a tempo indeterminato. Anche lì immagino che dipenda se tu piaci o meno a quelli dell'hotel.