Jump to content

Arcigay: pro, contro e le vostre esperienze

JellyfiShy

Recommended Posts

Vivendo in un paese la cui popolazione lgbt+ è si e no di 3-4 abitanti, è da un po' di tempo che pensavo di espandere i miei orizzonti (al momento ridotti al minimo: di queste 4 persone una sono io, un'altra la conosco di vista, e le altre 2 teorizzo che esistano) iscrivendomi all'Arcigay (di Modena, visto che il mio percorso di studi mi porterà lì).

Vorrei sapere le vostre opinioni: quanti di voi sono tesserati? Che esperienze avete avuto? Come giudicate l'organizzazione?

L'ho frequentato per qualche mese alcuni anni fa, ambiente pessimo...in pratica era un covo di vipere, dove tutti si erano scopati tutti, dove se non ti concedevi venivi emarginato, dove l'attività principale era sparlare e parlare di cose da sfrante, e le attività erano il bar e qualche serata tipo discoteca, cultura zero... non so se nel frattempo sia cambiato, ma il mio ragazzo, che lo frequento' in altra città, ha riscontrato la mia stessa esperienza.

@JellyfiShy

visto che hai 18 anni io ti direi di guardare il gruppo giovani di arcigay

http://www.guidagay.it/listing/gruppo-giovani-arcigay-modena-537cae2405ac6.html

è solo un link trovato in internet, non so se sia attuale o no. forse in internet trovi anche altro sul gruppo giovani, devi cercare.

qui

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/27618-ai-ragazzi-di-arcigay-modena/

un utente chiedeva informazioni proprio sul gruppo giovani, prova a contattare quell'utente per vedere se sa di più nel frattempo.

Edited by marco7

Guarda io sono iscritta all'Arcigay di Siena e ti posso assicurare che lì ti trattano coi guanti bianchi. L'unica pecca è che l'Arcigay a Siena si riduce a essere un ristretto gruppo di maschi e alle riunioni non siamo mai più di 14-15 persone in cui l'unica femmina sono io. :D

L'ho frequentato per qualche mese alcuni anni fa, ambiente pessimo...in pratica era un covo di vipere, dove tutti si erano scopati tutti, dove se non ti concedevi venivi emarginato, dove l'attività principale era sparlare e parlare di cose da sfrante, e le attività erano il bar e qualche serata tipo discoteca, cultura zero... non so se nel frattempo sia cambiato, ma il mio ragazzo, che lo frequento' in altra città, ha riscontrato la mia stessa esperienza.

Descritto così sembra proprio stupendo... :uhsi:

@JellyfiShy

visto che hai 18 anni io ti direi di guardare il gruppo giovani di arcigay

http://www.guidagay.it/listing/gruppo-giovani-arcigay-modena-537cae2405ac6.html

è solo un link trovato in internet, non so se sia attuale o no. forse in internet trovi anche altro sul gruppo giovani, devi cercare.

qui

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/27618-ai-ragazzi-di-arcigay-modena/

un utente chiedeva informazioni proprio sul gruppo giovani, prova a contattare quell'utente per vedere se sa di più nel frattempo.

Avevo visto quel topic prima di creare questo, ma non avevo trovato le risposte che cercavo...se l'utente @Mithrandir nel frattempo vi è entrato, sarebbe bello sapere cosa ci ha trovato e quali sono state le sue impressioni

Guarda io sono iscritta all'Arcigay di Siena e ti posso assicurare che lì ti trattano coi guanti bianchi. L'unica pecca è che l'Arcigay a Siena si riduce a essere un ristretto gruppo di maschi e alle riunioni non siamo mai più di 14-15 persone in cui l'unica femmina sono io. :D

Ahaha oddio, mi dispiace...strano però che in una città come Siena i numeri siano così ristretti  :grin:

Siena è abb chiusa come città: ci sono tante persone Gay, Bisex o Lesbo, ma nessuno si espone perché sennò verrebbero emarginati dalle Contrade d appartenenza. E se tu sei senese di nascita e vien i espulso dalla Contrada... Bè, tanto vale che cambi città (e difatti tanti e tante hanno fatto così)

Non per ridimensionare le tue aspettative/speranze, ma

ambiente pessimo...in pratica era un covo di vipere, dove tutti si erano scopati tutti, dove se non ti concedevi venivi emarginato, dove l'attività principale era sparlare e parlare di cose da sfrante, e le attività erano il bar e qualche serata tipo discoteca, cultura zero

Mi hanno detto un po' la stessa cosa per quanto riguarda la mia città (Milano) XD poi per carità, non ho esperienza diretta, quindi possono essere benissimo delle malelingue, però insomma la sensazione generale è un po' quella

Ovviamente a parità di esperienza la valutazione dipende anche dalla persona, quindi magari ciò che agli altri che sono qui intervenuti non è piaciuto a te potrebbe piacere. Per toglierti ogni dubbio non resta che provare, prima di tesserarti magari vai a qualche incontro e vedi com'è la cosa. 

Non mi stupisco per niente, anzi sono stranito dal fatto che sia solo questo.

magari ciò che agli altri che sono qui intervenuti non è piaciuto a te potrebbe piacere.

Guarda, fino ad ora, a parte il concedersi (lasciatemela passare, cerco solo qualche avventura giovanile xD) non c'è granché che mi attiri...

Spero che l'ambiente sia cambiato, non mi aspetto un comitato del festival della filosofia, ma che sia un po' meno "nicchia"...

Insomma, se proprio farò un periodo di prova, poi magari l'ambiente è cambiato, magari mi ci trovo...boh :grin:

Purtroppo io non ci sono più andato per motivi di spostamenti 

Ma leggendo le varie opinioni si vede che non mi sono perso niente 

Non pensavo fosse una cosa così superficiale 

Ma tanto ormai da quella volta che ho chiesto mi è passata totalmente la voglia di conoscere altre persone -.-

Secondo me invece di chiedere opinioni dovresti semplicemente andare e fartene una tua. Soprattutto visto che è una domanda così soggettiva (come vi siete trovati?) e quelli che fanno queste domande generalmente si scoraggiano alla prima risposta negativa.

Qui sul forum io ho letto solo due opinioni informate (cioè di gente che c'è davvero andata): quella di Almadel (positiva) e quella di ben81 (negativa). Eppure Mithrandir dice "leggendo le varie opinioni si vede che non mi sono perso niente".

Lol? Se è a questo che serve chiedere le opinioni sul forum, meglio evitare. XD

Ad ogni modo, dal loro sito vedo che hanno in programma una serata cineforum il 29 settembre. Un evento che più neutro e tranquillo non si può, mi sembra una buona occasione per dare una sbirciata.

secondo me arcigay gruppi giovani è tutt'altra cosa di arcigay standard.

i gruppi giovani saranno di sicuro più dinamici e meno noiosi e val la pena andarci per un giovane.

Guarda, fino ad ora, a parte il concedersi (lasciatemela passare, cerco solo qualche avventura giovanile xD) non c'è granché che mi attiri...

Beh scusa, ma sei l'obiettivo primario è concederti solo qualche "avventura giovanile" vai di internet che fai prima e meglio. Anche perchè, non è per metterla da palloso parruccone, ma una associazione gay - per quanto anche mezzo di socializzazione - è pur sempre una forma di "attivismo politico", ossia presuppone quantomeno una sintonia dei partecipanti verso i temi cui ci si rivolge....andarci meramente per rimorchiare, mi ispira come un commento un "meh!".

Anche perchè, come ho accennato all'inizio, se ti interessano ad ora solo le "avventure giovanili" (diciamolo pure, il sex disimpegnato) in assenza dei locali il mezzo più efficiente è di sicuro la chat (compreso il vituperato grindr).

Edited by NewComer

privateuniverse

Le persone con cui mi è capitato di parlare e che hanno bazzicato associazioni gay non mi sembra che, in generale, si siano trovate male.

A forza di dire di no a tutto, poi, cosa resta?

Credo che a livello associativo Modena vada abbastanza bene,

hanno tante attività, gruppi

Penso che se però tu hai conosciuto un unico gay, di vista...ti debba

muovere fondamentalmente la curiosità di vedere chi siano i gay in

generale, senza tanti retropensieri.

Uno dei problemi è che, esistendo una scarsa empatia verso tutto ciò

che è gay in termini generali, la gente approccia le associazioni con delle

finalità molto delimitate, circoscritte, per cui avendo 1000 riserve, poi si lamenta

se non trova quella specifica cosa o il suo specifico approccio

Ma non si può offrire 1000 cose diverse a 1000 diverse persone

Secondo me invece di chiedere opinioni dovresti semplicemente andare e fartene una tua. Soprattutto visto che è una domanda così soggettiva (come vi siete trovati?) e quelli che fanno queste domande generalmente si scoraggiano alla prima risposta negativa.

Ad ogni modo, dal loro sito vedo che hanno in programma una serata cineforum il 29 settembre. Un evento che più neutro e tranquillo non si può, mi sembra una buona occasione per dare una sbirciata.

Infatti, mi rimane comunque l'idea di provare a vedere un po' come mi trovo. Tentar non nuoce, no? e poi se non va bene amen, se ci sto bene tutto di guadagnato.

Beh scusa, ma sei l'obiettivo primario è concederti solo qualche "avventura giovanile" vai di internet che fai prima e meglio.

Cielo, era una battuta...di poco gusto, effettivamente. Ooops, scusate :grin:

Resta lamentarsi di vivere in un paese di merda, cosa tipicamente italica

Esattamente, cosa che ho già fatto per troppo tempo.

Penso che se però tu hai conosciuto un unico gay, di vista...ti debba

muovere fondamentalmente la curiosità di vedere chi siano i gay in

generale, senza tanti retropensieri.

Condivido l'osservazione, anche se la trovo un po' difficile nel metterla in atto. Fino ad ora, tutte le mie esperienze con "i gheis" vengono o da internet o da stereotipi dai quali in genere si viene messi in guardia.

Vivendo in un paese la cui popolazione lgbt+ è si e no di 3-4 abitanti, è da un po' di tempo che pensavo di espandere i miei orizzonti (al momento ridotti al minimo: di queste 4 persone una sono io, un'altra la conosco di vista, e le altre 2 teorizzo che esistano) iscrivendomi all'Arcigay (di Modena, visto che il mio percorso di studi mi porterà lì).

Vorrei sapere le vostre opinioni: quanti di voi sono tesserati? Che esperienze avete avuto? Come giudicate l'organizzazione?

sai sono nella tua stessa condizione, solo che ora con uno dei fondatori stiamo per rendere il gruppo a tutti gli effetti (in termini legislativi) un'associazione, ne vale la pena credimi!!!!!

Non penso proprio che un 'organizzazione del genere esista nella mia regione. Purtroppo....

magari esisteva qualche decennio fa ma poi ha chiuso per mancanza di fondi (?). Io sono delle marche...

Cmq non avendo mai avuto alcuna esperienza, non so dire com'è. 

bah, io avevo messo il 5permille poi dopo 5 anni l'ho tolto, vedo l'arcigay più come una mangiatoia per i soliti noti... insomma come in politica... al posto del figlio di bossi... ti trovi il protegé di Lallo...

ho tolto il 5 per mille quando non solo ci mettevano i gay senza arte ne parte ma ci han pure piazzato un etero...

chiaramente han trovato le solite inutili patetiche giustificazioni... (come se martin luther king fosse stato bianco... ma fatemi il piacere)

al che ho semplicemente detto di no, se vogliono fare il carrozzone similpolitico lo fanno senza il mio 5 per mille.

Sono stato felice quando hanno messo la carta alternativa del circuito dei locali, si tratta sempre di una ruberia... ma per lo meno non proviene dall'arci.

Per quanto riguarda l'arcigay la vedo come qualcosa di irrilevante, se qualcosa verrà fatto a favore dei gay o sarà stato imposto dall'europa, o sarà stato fatto da politici per calcoli di puro interesse.

Non ho ben capito se la domanda riguarda gli incontri nelle associazioni

o se si vuole un'opinione proprio su ArciGay come realtà nazionale.

In entrambi i casi però tutto dipende dalla tua realtà locale:

noi ci siamo sempre trovati abbastanza bene fino al giorno in cui siamo usciti da ArciGay

per fondare un'altra associazione locale LGBTI, dove abbiamo più libertà di manovra.

La cosa più difficile è riuscire a conciliare il bisogno di alcuni gay

di un luogo di aggregazione alternativo alle chat e alle discoteche

(che si traduce generalmente in aperitivi, cineforum e discussioni)

e il bisogno di altri gay di produrre dei contenuti e di discuterli

con altre realtà associative, intevenire preparati nei dibattiti,

manifestare il proprio dissenso e organizzare attività più complesse di uno spritz.

per fondare un'altra associazione locale LGBTI, dove abbiamo più libertà di manovra.

in cosa arcigay vi limitava ?

quali attività vi impediva arcigay di fare ?

Edited by marco7

Qui sul forum io ho letto solo due opinioni informate (cioè di gente che c'è davvero andata): quella di Almadel (positiva) e quella di ben81 (negativa). Eppure Mithrandir dice "leggendo le varie opinioni si vede che non mi sono perso niente".

Lol? Se è a questo che serve chiedere le opinioni sul forum, meglio evitare. XD

io non mi fido mai di niente :') anche se c'è un ballottaggio e c'è un opinione negativa e positiva io guardo quella negativa 

@marco7, ci sono un po' tutte le differenze che ci sono

tra l'avere dei capi e ed essere autonomo;la cosa comunque è off topic.

Un ragazzo o una ragazza che si affaccia oggi all'associazionismo

è prima di tutto interessato a capire se si troverà bene in quel gruppo,

con quelle persone e facendo le iniziative che il gruppo propone.

La cosa che conta è che il nuovo arrivato faccia qualcosa che gli interessi

e che non si trovi (troppo) a disagio tra altre persone che già si conoscono.

Questo vale per tutti i gruppi e le associazioni ovviamente

e non è una caratteristica di quelle LGBT...

La cosa più difficile è riuscire a conciliare il bisogno di alcuni gay

di un luogo di aggregazione alternativo alle chat e alle discoteche

(che si traduce generalmente in aperitivi, cineforum e discussioni)

e il bisogno di altri gay di produrre dei contenuti e di discuterli

con altre realtà associative, intevenire preparati nei dibattiti,

manifestare il proprio dissenso e organizzare attività più complesse di uno spritz.

Al momento vorrei più che altro trovare un ambiente di incontro, mentre per l'attivismo politico e la partecipazione a dibattiti e convegni sui temi "impegnati" della cultura lgbt+ e ciò che la tocca volevo prima avere un primo approccio alla comunità.

Per quanto concerne la domanda che avevo posto, volevo avere un parere generale sull'associazione a livello nazionale, accompagnato da quante più storie di esperienze vissute possibili e, nel caso qualcuno l'avesse frequentata, avere anche opinioni sulla sede di Modena.