Jump to content

Approvata avanzata legge anti-omofobia in Catalunya


Recommended Posts

Con una schiacciante maggioranza di 112 voti a favore contro i 18 voti a sfavore, è stata approvata ieri in Catalunya (o 'Catalogna' come la chiamate voi :P) un'avanzatissima legge anti-omofobia per tutelare la comunità LGBT. I 2 punti fondamentali della legge sono una promozione senza precedenti del movimento LGBT in sanità, istruzione pubblica, organismi amministrativi (speriamo così smettano di dare per scontato il sesso del coniuge!), cultura, tv e mass media in generale. A occuparsi di questo ci sarà un organismo LGBT che entrerà a far parte permanentemente del governo catalano (una bella novità).

 

L'altro punto fondamentale è la tutela 'protezionistica' a favore della comunità LGBT. I reati di omofobia classificati in lievi, medi o gravi saranno sottoposti a sanzioni amministrative (multe o ritiro del sussidio di disocuppazione per tot anni ad esempio - da quello che ho letto) e per far sì che le denunce non vadano a vuoto si applicherà la presunzione di colpevolezza. A prima vista potrebbe sembrare 'esagerato', ma riflettendoci mi sembra la scelta più logica. E' un po' assurdo che sia il discriminato che deve dimostrare di essere stato vittima di una discriminazione perché il problema è sempre quello: come lo si dimostra in certi casi? Nel caso di un licenziamento per omofobia, il licenziato NON potrebbe MAI dimostrare che è stato licenziato per omofobia, ma se il datore è obbligato a dimostrare le motivazioni del licenziamento potrebbero cascare gli asini. Perché se Mario "checca-sfranta" ha degli ottimi feedback lavorativi è facile dimostrare che il licenziamento sia ingiustificato e frutto di omofobia. 

 

E anche nei casi 'meno gravi', insulti o molestie continue, la gente ci penserà ben 2 volte prima di discriminare il prossimo se poi sarà costretta a giustificarsi. Cosa che non accade al momento dove è la vittima a doversi giustificare e l'omofobo di turno è libero di fatto di discriminare (tanto NON deve dimostrare nulla). 

 

Sinceramente penso che sia obiettivamente una legge 'protezionistica' e pecca forse di 'discriminazione positiva', ma penso che ai giorni nostri sia una legge necessaria per educare la gente a rispettare il prossimo. Non a caso la legge già viene definita come un 'vaccino anti-omofobia'. Che dirvi, speriamo che serva davvero a qualcosa...

 

In tutto questo mi sono ancora ignari i casi esempio di applicabilità della legge, gli articoli che ho letto parlano della legge a grandi linee. Spero di leggere più dettagli pratici.

 

http://www.20minutos.es/noticia/2254950/0/parlament-catalan-aprueba/primera-ley-contra-homofobia/votos-contra-ppc/

Fabio Castorino

E' una grande gioia pensare che a poca distanza da noi la politica è in gradi di approvare una norma così avanzata per tutelare le persone dalla violenza e dalla discriminazione, ma anche una grande tristezza confrontare la situazione catalana con quella italiana, dove una legge contro l'omofobia più "timida" di questa e sporcata da un emendamento che autorizza l'omofobia dei gruppi organizzati non riesce a vedere la luce. Evidentemente in Catalogna non ci sono le Sentinelle In Piedi....

Edited by Fabio Castorino

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...