Jump to content

Alfano: "Stop registrazioni nozze gay fatte all'estero".


Recommended Posts

Angelino Alfano fa l'uomo duro, ha deciso che le nozze non s'hanno da fare e nemmeno da trascrivere perchè lui non è d'accordo.

http://www.repubblica.it/politica/2014/10/07/news/alfano_ordiner_a_prefetti_di_annullare_registrazioni_nozze_gay_fatte_all_estero-97533025/?ref=HRER1-1

 

 

"Cancellare tutte le trascrizioni delle unioni tra persone dello stesso sesso contratte all'estero. È questo il senso della circolare che oggi il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, firmerà e invierà a tutti i prefetti del Paese. "Questa mattina firmerò una circolare che invierò ai prefetti per chiedere la cancellazione delle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso fatti all'estero. Queste trascrizioni fatte da alcuni sindaci non sono conformi alle leggi italiane", ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervenendo a Rtl. Il titolare del Viminale ha spiegato che al momento la legge italiana non li prevede, quindi la trascrizione dei matrimoni  gay viola la normativa. "

 

La cosa ovviamente apre alla possibilità di fare un ricorso al Tar del Lazio, partendo dal presupposto che il via alle trascrizioni fu dato dal tribunale di Grosseto, con apposita sentenza.

 

http://www.ilvelino.it/it/article/2014/10/07/nozze-gay-codacons-circolare-alfano-illegittima-ricorso-al-tar/6e5951d1-f6e2-4e1f-a259-7d1aae4b6639/

 

La circolare ai prefetti perché rivolgano “un invito formale al ritiro ed alla cancellazione” delle trascrizioni di nozze gay contratte all’estero, annunciata oggi dal ministro dell’interno Angelino Alfano, “viola palesemente quanto disposto in tema di coppie di fatto dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo e, in quanto tale, è illegittima”. Lo afferma il Codacons, annunciando un ricorso collettivo al Tar del Lazio per ottenere l’annullamento del provvedimento di Alfano, al quale già da oggi possono partecipare tutti i cittadini italiani, gay o etero, fornendo la preadesione sul sito www.codacons.it. La Corte di Strasburgo – ricorda l’associazione - con una sentenza del 2010 ha ammesso l’esistenza del diritto alla vita familiare anche in favore delle coppie formate da soggetti dello stesso sesso e ha confermato che il concetto di “vita familiare” deve necessariamente includere anche la “famiglia di fatto”, ossia il legame stabilito tra persone che vivono insieme anche fuori dal matrimonio, indipendentemente dal loro sesso.

Per tale motivo – continua il Codacons – “i provvedimenti dei sindaci che prevedono la trascrizione delle nozze gay contratte all’estero sono pienamente legali, perché tali atti non introducono l’istituto del matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma si limitano a riconoscere i legami tra persone che rappresentano una coppia di fatto o che hanno contratto formale matrimonio all’estero, in conformità di quanto previsto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. La circolare di Alfano, quindi, viola le disposizioni di Strasburgo, e in quanto tale sarà impugnata al Tar del Lazio dal Codacons attraverso un ricorso collettivo al quale già da oggi possono fornire la preadesione gay, associazioni per i diritti civili, etero, coppie di fatto, e chiunque intenda difendere il concetto di vita familiare indipendentemente dal sesso delle persone”.

 

L'unica cosa che mi consola è che NCD sta tirando gli ultimi: aspettiamo le prossime elezioni e di Alfano, Lorenzin e compagnia bella sentiremo parlare solo dal Del Debbio.

 

Per il resto è bello notare questo paradosso: quando parli con la casalinga di Voghera di diritti LGBT ti sentirai dire "beh ma con tutti i problemi che abbiamo in questo periodo figurati se i diritti LGBT sono una priorità"; poi però, con tutti i problemi che abbiamo appunto, vedi il Ministro dell'Interno (che sarebbe l'uomo deputato a curarsi di motli di questi "tanti problemi che abbiamo") spendere tempo e fatica a sbattersi perchè pseudo-diritti concessi da terzi vengano annullati. Mah, sempre più basito :(

Vagando per internet mi sono imbattuto nella balzana idea che i gay dovrebbero darsi alla poligamia più sfacciata, così che per regolare la cosa ma mantenere la facciata di paese civile e accogliente lo stato sia costretto a dire "non potete avere tutti questi matrimoni, ma solo uno!" e legalizzare le così nozze omosessuali...

 

Celia a parte, la notizia è già stata usata dalla destra di Berlusconi per farsi propaganda e remare contro Alfano, Vendola ha già protestato, Giovanardi ha detto la sua idiozia quotidiana, Sacconi afferma che Angioletto ha solo applicato la legge.

 

Sono da ammirare questi sindaci, però, che rispondono picche al ministro dell'interno e che anzi propongono di permettere finalmente il matrimonio tra individui dello stesso sesso pure in Italia. Parole tuttavia sprecate con un'altro di quei politicanti di destra che "sostengono la famiglia naturale".

Eppure Alfano ha collezionato la sua infamante cazzata stagionale. L'ennesima. Dio, quell'uomo merita di stare al mondo solo per testimoniare all'esistenza quanto possa essere profondo l'abisso della stupidità umana. Un giorno o l'altro giungerà a un tale livello di stupidità da implodere su se stesso.

 

Ma vi rendete conto che ha coalizzato i sindaci, scatenato un caso mediatico e sollevato una cagnara proprio nei giorni delle sentinelle(forse per guadagnarne le simpatie?)? Vi rendete conto di quanto è infinitamente stupido? Di come passi il messaggio di un'inutile accanimento contro i gay in un paese omofobo si, ma che sente tutt'altre necessità? Dove l'anno preso dio bono. Dove? 

Merdano ha fatto un passo falso perché ora fa esplicitamente la figura del fetido inquisitore, ma posizioni del genere possono funzionare nella dispotica ed autocratica Russia di Putin, non certo nell'Italiuccia americanizzata fino al midollo e grazie al cielo facente parte dell'Unione Europea. La sua decisione potrebbe essere ancor più imbarazzante di quel che si pensa perché viola i meccanismi di riconoscimento reciproco delle decisioni stabiliti dai regolamenti comunitari in materia civile e commerciale dei paesi membri. Come già la Corte di Giustizia Europea era intervenuta per dichiarare illegale la prassi italiana di impedire l'adozione del cognome materno, così potrebbe saltare fuori molto facilmente che in forza dei Trattati l'Italia non può disconoscere provvedimenti di altri stati membri inerenti matrimoni omosessuali o famiglie omogenitoriali, né violare il diritto alla libertà di stabilimento di cittadini UE sul proprio suolo con ostacoli burocratici come sta esplicitamente tentando di fare.

Santo cielo, sono un disco rotto sti politici italiani! Ma poi seriamente malati di omofobia e ossessionati con l'argomento, manco fossero vescovi dell'opus dei!

 

Tra l'altro la registrazione delle nozze gay non è chissà di quale grande utilità quindi non si capisce nemmeno la logica omofobica. E poi, se in altri paesi civilizzati (e pure europei) esiste il matrimonio igualitario, non ha altra scelta che accettarlo visto che l'Italia fa parte della UE.

Se Renzi non accettava Alfano come ministro (delle mie ciabatte).. non reggeva nemmeno un mese. 
Il contro è che fa la sua politica, ma il resto (diritti civili ecc) ce lo possiamo ben scordare finché c'è Alfano. 

Del resto.. è stato un bell'autogol.. i sindaci si ribellano.. i tribunali invitano sempre di più a legiferare in merito ecc.. arriverà il punto che ce lo imporrà l'Europa. 
D'altronde la Croazia (l'ultima entrata nell'UE) ha approvato i diritti civili o qualcosa del genere per omosessuali. 

una volta, alfano, ospite nel programma di Fazio disse: "Ma con tutti i problemi che ci sono in Italia, dobbiamo occuparci di coppie gay?", ebbene, adesso, in senso negativo, trova il tempo di occuparsene in prima persona, ripugnante!!!

 

 

Alfano sembra il nome di un cane

infatti ha la fisionomia di una particolare razza di cani di cui gira in reret anche la vignetta satirica...ma non offendiamo i cani

 

 

Per il resto è bello notare questo paradosso: quando parli con la casalinga di Voghera di diritti LGBT ti sentirai dire "beh ma con tutti i problemi che abbiamo in questo periodo figurati se i diritti LGBT sono una priorità"; poi però, con tutti i problemi che abbiamo appunto, vedi il Ministro dell'Interno (che sarebbe l'uomo deputato a curarsi di motli di questi "tanti problemi che abbiamo") spendere tempo e fatica a sbattersi perchè pseudo-diritti concessi da terzi vengano annullati. Mah, sempre più basito :(

Amen. Io più ascolto i nostri politici parlare più mi viene voglia di emigrare all'estero. Davvero. 

Gli omofobi sono ormai alle comiche finali! Questo é un atto che segna quanto la politica clerico-fascista cerchi di dare gli ultimi colpi di coda prima di soccombere sotto l'evidenza. <br />

Io sono ottimista: leggo in questo gesto di Alfano un forte segno di debolezza. Non disperate, é quasi tutto finito ;) <br />

<br />

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk<br />

<br />

una volta, alfano, ospite nel programma di Fazio disse: "Ma con tutti i problemi che ci sono in Italia, dobbiamo occuparci di coppie gay?", ebbene, adesso, in senso negativo, trova il tempo di occuparsene in prima persona

 

 

Mi fa piacere che stasera la Littizzetto da Fazio abbia detto la stessa cosa che avevo detto giorni fa! :grin:

Edited by prefy

 

 

Prefy di solito accusi sta gente di essere velata, cosa c'è in alfano che non ti ispira?

 

Non ho ben capito: vuoi dire perchè non ho ancora accusato di esserlo?

Può esserlo benissimo, oppure aveva voglia di fare un gesto demagogico, come ha detto la Littizzetto, far parlare di se ...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...