RebisRebus Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 si. almadel. va usata quell'espressione, perchè quel tipo di criptovelato che comunque "riesce a farselo venire duro con una donna", (ma non è detto che sia proprio bisessuale), non corrisponde all'essere bisessuale, o comunque a tutti i modi di esserlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 p.s. infatti non ce la si prende mai con i trans bisessuali, perchè se sei bisex cisgender allora c'è quest'alibi della normalizzazione sociale, dell'opportunismo mentre si pensa "vabbè ormai il trans, piu sputtanato di cosi, se si dice bisex mica lo fa per normalizzarsi, anzi". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
korio Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 Per essere politicamente corretti useremo l'espressione "quelli che si trovano la ragazza per fare una vita normale" e "quelli che hanno la ragazza e lo fanno coi maschi di nascosto" invece del generico "bisex"; così si capisce il motivo dell'odio e si evitano generalizzazioni :) Sono le generalizzazioni che infatti ammazzano ogni tipo di comprensione. E' come se si riunissero tutti i gay nella categoria "quelli che scheccano in pubblico urlando in falsetto e comportandosi in maniera molto femminile" ce ne sono, e massimo rispetto per loro e le loro scelte, però sono il primo bersaglio evidente per il ludibrio pubblico. Sono anche quelli più evidenti e per gli etero sono "i gay", i perdenti, i meglio un figlio morto che checca, etc, ma in realtà rappresentano solo una piccola percentuale dell'intero panorama lgbt. Così ci sono certamente dei bisex che fanno delle scelte personali, che possono o non possono essere accettate dagli altri, che si nascondono o fanno scelte di opportunismo. Non sono dei mostri di integrità, e per la comunità gay rappresentano i "cattivi". Ma rappresentano solo una piccola percentuale nell'ambito della bisessualità più o meno determinata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 ma forse voi non riuscite a capire che il fatto di dichiararsi bisex per comodità, cosa che molti fanno, è una conseguenza dell'omofobia. se non ci fosse l'omofobia si dichiarerebbero bisessuali solo i veri bisessuali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 quoto in pieno divine. avevo anche scritto in merito, visto che la bisessualità e la bifobia sono uno dei temi principali del mio blog http://progettogenderqueer.wordpress.com/2012/04/13/critica-allessere-socialmente-bisessuale/ Da un po’ pensavo di scrivere questo articolo. Mi ha ispirato definitivamente il mio amico psicologo Federico Ferrari che domani terrà un incontro sulle “discriminazioni interne al mondo GLBT“, tratto da un “collana” di eventi, la cui “puntata” di domani è dedicata ai bisessuali. E’ triste pensare che se non abbiamo problemi a trovare transessuali, gay e lesbiche che si espongono, ne abbiamo a trovare “bisessuali”. Purtroppo il posto dove più spesso sentiamo l’autodefinizione di “bisessuale” sono le chat di “sedicenti” lesbiche che in realtà sono etero curiose o lesbiche represse esterne a qualsiasi tipo di attivismo, posti tipo il rha bar, gay romeo (sposato, insospettabile, bisessuale), e similari. Questo scatena nel mondo attivista GLBT un odio verso i bisessuali perchè essi sono accomunati ai gay e alle lesbiche velati/e che usano una parola più “soft” per descriversi (bisessuale) per giustificare il loro essere contemporaneamente in relazione stabile e pubblica con una persona di sesso opposto, o comunque il fatto che quando sono in relazioni etero parlano della relazione, quando sono in relazione omo assolutamente no. Non ho mai apprezzato l’idea che ha dei bisessuali il signor Giovanni Dall’Orto. Però una cosa che scrisse durante un battibecco con un attivista bisessuale la trovai illuminante, anche se mi rendo conto nascesse da un “compromesso diplomatico”: il fatto che i bisessuali esistono, ma che spesso i veri bisessuali sono quelli che possiamo osservare all’estero (dove effettivamente un omosessuale non ha veri svantaggi sociali a presentarsi come tale rispetto al presentarsi come eterosessuale o bisessuale), mentre in terra italica, soprattutto in meridione, la percentuale di falsi bisessuali (gay che hanno paura di esporsi e autodefinirsi come tali) aumenta notevolmente, come aumenta il numero di velati etc… Questo mi riporta al mio ex, il quale all’epoca si definiva bisessuale, ma dopo aver fatto carriera in azione cattolica, preferì oscurare la relazione che aveva avuto con me (che aldilà del mio passing sono noto socialmente come masculu, o come comunque qualcosa che non è una fidanzata eterosessuale), e assecondare il pensiero comuneeteronormativo che immagina tutti come eterosessuali “fino a prova contraria” (non dico che si definisse eterosessuale in giro, ma sicuramente non parlava della storia con me, o con ragazzi vari, mentre parlava serenamente delle storie con le sue Lei, e si faceva vedere in giro con donne, faceva battutine sulle donne come fanno gli etero, etc…). Diverso il comportamento di un altro mio ex, bisessuale attivista, ma più proteso verso l’omosessualità (anche come immagine sociale di sè stesso), che non ha mai fatto segreto della nostra relazione (con un ragazzo non biologico, cosa che veniva vista come sospetta o contestabile da alcuni gay ortodossi) o della sua attrazione verso le donne, pagando comunque un caro prezzo in ambiente gay, perchè alcune checche effeminate non amavano molto il fatto che lui “potesse andare anche con le donne”. Eppure ammiro il suo coraggio nell’esporsi, e ora come ora rimane uno dei pochi in italia, insieme a Sciltian Gastaldi. Purtroppo su internet prolificano i gruppi che già dal nome sono sospetti, come “poliamoristi bisessuali”, dove in realtà il centro del topic è essere “così aperti da poter immaginare di avere apertamente anche più storie contemporaneamente” e bisessuali diventa quasi un “cappello” di questa posizione così dandy. Oppure gli ambienti vicini allo scambismo dove la bisessualità viene percepita come ennesima espressione di libertà e di manifestazione di pruriti e trasgressione. Abbiamo quindi appurato che sia la donna bisessuale che l’uomo bisessuale sono malvisti dal mondo gay/lesbico…ma dal mondo etero? Infine, credo che avesse in parte ragione Dall’Orto: in un mondo dove un eterosessuale ha più rispettabilità sociale e diritti di un omosessuale, dove definirsi etero o bisessuale è “meno scandaloso” (in ambienti etero, si intende) e traumatico che definirsi omosessuale, vi sarà sempre un giusto sospetto verso chi si definisce bisessuale, perché è molto probabile che in realtà si tratti di omosessuali velati o opportunisti, oppure che si tratti, come del mio ex cattolicheggiante, di un vero bisessuale, esso sarà spinto socialmente a esprimere maggiormente la sua componente etero in ambienti dove comunque non accetterebbero il suo presentarsi come bisessuale o il suo narrarsi in relazioni sentimentali omosessuali (e posso testimoniare che quando stavamo insieme molti erano i suoi conoscenti contrariati). Infine, c’è questa diceria che “le donne sono più portate verso la bisessualità“…secondo me è semplicemente più facile (in ambienti etero) definirsi bisessuale donna che definirsi bisessuale uomo…sia per la componente erotica che si scatena nell’uomo etero voyeurista, sia perchè quando un uomo fa il coming out come bisessuale in ambienti etero tutti pensano subito se lo dà o lo prende, e ancora la penetratività rappresenta un tabù ancora più radicato dell’orientamento sessuale stesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 Qualcuno tolga quest'evidenziatooooo.. ci vedo a palliniiii Divine.. tu.. e solo tu! XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted August 11, 2012 Share Posted August 11, 2012 nemmeno io so toglierlo, uffa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted August 11, 2012 Share Posted August 11, 2012 Divine.. tu.. e solo tu! XD *_* piacere di rivederti!! *_* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Ciao a tutti, volevo porre una domanda che forse è già stata fatta e che è una delle solite domande rivolte ai bisessuali. Voi, bisessuali, avete una preferenza per un sesso? O avete un orientamento "perfettamente bilanciato"? Io sono bisessuale ma provo sicuramente più attrazione per i ragazzi. Una ragazza per piacermi deve partire da un "livello" più alto rispetto a quello da cui può partire un ragazzo. Una ragazza per piacermi deve essere, non dico bellissima, ma comunque carina, femminile, formosa. Un ragazzo per piacermi può essere anche bruttino. Ho un paio di amiche bisessuali anche loro ma che preferiscono il gentil sesso. Questo ed altro, mi ha fatto pensare che i bisessuali preferiscano quasi sempre un rapporto con le persone dello stesso sesso. Fino ad adesso non ho ancora sentito nessuno che non abbia preferenze, ancor meno qualcuno che preferisca il sesso opposto. Ovviamente sono stupidaggini e, proprio per questo, sarei curioso di conoscere altre esperienze e pensieri. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 per quanto mi riguarda, ho una preferenza per il mio stesso sesso, ma potrebbe capitarni di innamorarmi anche di una ragazza! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Io sono il contrario.. Le ragazze mi piacciono anche se "bruttine" mentre Con i ragazzi ho molte piú fisse.. Ora come ora voglio un ragazzo peró non escludo nulla.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre_88mi Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Io non sono per niente bisessuale ma colgo l'occasione per fare una domanda... Quando uscite per "andare a caccia" e vi guardate attorno in cerca di prede... Vi colpiscono indifferentemente maschi e femmine? Va a periodi? O decidete volta per volta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Vi colpiscono indifferentemente maschi e femmine? Va a periodi? O decidete volta per volta? Non vado a caccia.. Ma in genere guardo sia maschi che femmine Allo stesso modo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 neanche io vado a caccia, ma guardo di più i maschi, però se c'è una bella ragazza la guardo! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 (edited) Io penso di avere il fattore-G grande quanto una casa stampato nel cervello, ma se passa qualche ragazza carina la guardo e commento tranquillamente (ma finisce li, eh). Anche se devo dire che in effetti è una bella domanda quella di questo topic. E, visto che in materia son molto ignorante, chiedo delucidazioni: ai vostri partners passati, avete detto di essere bisex? Hanno reagito male? Perché ho un'amica che da quando ha scoperto che il suo ragazzo è bisex vive nel terrore perché secondo lei (cito testuali parole)"le tentazioni son già abbastanza con un solo sesso, figurarsi con due!". Scusate il piccolo OT... Edited November 1, 2013 by Kador88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Kador's ot L'ho detto alla mia ragazza di allora che mi ha insultato pesantenente E fatto lo stesso discorso piú altre stronzate. L'ho detto al mio ragazzo di allora chr mi ha insultato pesantemente E fatto lo stesso discorso piú altre stronzate. Il mio ultimo ex ragazzo l'aveva presa senza problemi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 il mio attuale non fa problemi della mia bisessualità, mentre la mia ex non lo sa... credo °_° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre_88mi Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Non vado a caccia.. Ma in genere guardo sia maschi che femmine Allo stesso modo.. Dunque i bisessuali non cuccano?!?!? Ahahaha Era solo una maniera alternativa per chiedere a chi indirizzate la vostra attenzione se una sera vi va di intrattenervi in piavevoli frivolezze con qualcuno.... Meglio cosi'? Comunque dev'essere complicato... A volte non riescivo a tenere sotto controllo quelli carini di un solo sesso figuriamoci di due.... Mi sarebbe girata la testa dopo mezzora!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 No è faby91 che a caccia non ci va con nessuno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 (edited) @andre_88mi Io sinceramente guardo soprattutto i ragazzi, ma anche le ragazze. Però, come ho già detto, provo molto più interesse e attrazione per i maschi, perciò mi ritrovo più spesso a guardare loro. Su 10 persone che guardo, per dire, 7 sono maschi e 3 femmine. @kador88 Io non ho avuto partners di nessun sesso da quando ho fatto il primo coming out. Mi sembra però assurdo che un ragazzo gay, che dovrebbe avere una mentalità aperta, rosichi per il fatto che il suo fidanzato è bisex. @Dragon Shiryu Ma anche io potrei innamorarmi di una ragazza. In passato è successo che io mi sia preso cotte allucinanti per ragazze. Però di fatto mi trovo molto meglio col mio stesso sesso e credo che nella vita sarò accompagnato da un uomo, non da una donna. Comunque aspetto altre risposte di bisessuali! Se ci siete, do it :) Edited November 2, 2013 by Luca1919 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 E' una cosa molto stupida, però, quella di giudicare che le tentazioni siano doppie per un bisex rispetto a quelle per un gay o per un etero... cioè, sto ragionamento mi fa incazzare. faby 91 mi spiace un sacco per le reazioni dei tuoi ex... sinceramente non le capisco. Il ragazzo di questa mia amica è bisex, ma è davvero un ragazzo dolcissimo, la fa sentire il centro dell'universo, la vizia, la coccola... insomma: si vede che ci tiene in modo pazzesco a lei. Ma lei da quando sa della sua bisessualità è sempre incazzosa e schizzata con lui, insopportabile direi. Insomma, per fare un confronto lui ha avuto sempre storie serie, sia con ragazzi che con ragazze, lei invece prima di accasarsi diciamo che s'è data un bel po' da fare... quindi anche il discorso del n° di tentazioni secondo me non vale. Io penso che per un bisex le tentazioni siano in n° uguale quanto quelle di un etero o di un gay. Sinceramente, l'equazione bisex=uno che fa di tutto per inzuppare il biscotto, tanto in voga dalle mie parti, mi sembra proprio una cosa fuori dal mondo, ecco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Sinceramente, l'equazione bisex=uno che fa di tutto per inzuppare il biscotto, tanto in voga dalle mie parti, mi sembra proprio una cosa fuori dal mondo, ecco. Si tratta però di un pregiudizio solo eterosessuale, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 A me pare un pregiudizio soprattutto gay.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre_88mi Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Adesso scrivero' qualcosa che probabilmente scatenera' ingiurie e commenti di fuoco ma... dato che la quasi totalita' delle risposte annovera come oggetto della ricerca il sesso maschile e relega a sola possibilita' il sesso femminile mi viene naturale pensare che la bisessualita' pura sia rara... che la possibilita' di avere una donna lasci semplicemente una porticina aperta sulla "normalita'" (termine orribile) e su una vita piu' facile! Saro' anche un gay bigotto ma, senza pregiudizi, questo e' quello che penso quando leggo i post precedenti... Magari mi sbaglio, e sono certo che me lo farete notare moooolto bene, ma vi faccio un'altra domanda... Come fate ad essere cosi' certi che siate davvero bisex o che forse non abbiate ancora compiuto il vostro processo di accettazione? Tengo a sottolineare che il mio post non ha alcun intento provocatorio quindi vi chiedo preventivamente di non esagerare nei toni... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 @Almadel e @faby91: si, nella mia esperienza è un pregiudizio eterosessuale e al 90% detto da ragazze/donne... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Come fate ad essere cosi' certi che siate davvero bisex o che forse non abbiate ancora compiuto il vostro processo di accettazione? Ancora?? L'ho giâ spiegato in mille discussioni.. Se ci tieni vai a leggere.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ican Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Adesso scrivero' qualcosa che probabilmente scatenera' ingiurie e commenti di fuoco ma... dato che la quasi totalita' delle risposte annovera come oggetto della ricerca il sesso maschile e relega a sola possibilita' il sesso femminile mi viene naturale pensare che la bisessualita' pura sia rara... che la possibilita' di avere una donna lasci semplicemente una porticina aperta sulla "normalita'" (termine orribile) e su una vita piu' facile! Saro' anche un gay bigotto ma, senza pregiudizi, questo e' quello che penso quando leggo i post precedenti... Magari mi sbaglio, e sono certo che me lo farete notare moooolto bene, ma vi faccio un'altra domanda... Come fate ad essere cosi' certi che siate davvero bisex o che forse non abbiate ancora compiuto il vostro processo di accettazione? Tengo a sottolineare che il mio post non ha alcun intento provocatorio quindi vi chiedo preventivamente di non esagerare nei toni... :) Per il semplice fatto che quando ho avuto rapporti sessuali con la mia ex, mi sono ritrovato piu che soddisfatto e coinvolto. Secondo me è da evitare lo schema bianco|nero e riuscire a vedere anche il grigio... C'è quello più tendente al chiaro e quello più tendente allo scuro. Io sinceramente ho avuto l'effetto contrario, nel senso: ero partito come pieno gay e consapevole di ciò che ero (ero "fidanzato" e diciamo che ho scoperto in modo pieno l'omosessualità con un ragazzo che consocevo bene e con cui ho condiviso molto) per poi avere anche una relazione semi stabile con una ragazza, con la quale sono riuscito a passare davvero un bel periodo. Quindi escluderei il fatto come "autoconvincimento" di avere la scappatoia di "vita normale". Rimane il fatto che quello è stato un caso abbastanza isolato e per lo più, spesso con errore, mi definisco "gay" (giusto per abitudine). Ma rimane il fatto che quella esperienza mi ha colpito parecchio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Come fate ad essere cosi' certi che siate davvero bisex o che forse non abbiate ancora compiuto il vostro processo di accettazione? Beh, in realtà credo sia molto più facile di quanto sembri. Insomma, un rapporto (sessuale) con una ragazza, a te piace? Ti eccita? Se ti eccita sei etero o bisex, altrimenti sei gay. Io ho avuto alcune esperienze con ragazze e non mi ha fatto mica schifo! Tutt'altro! Sono solo consapevole che un rapporto con un ragazzo ora come ora mi piace di più, mi eccita di più. Forse ancora non ho concluso il mio percorso di accettazione, potrebbe anche essere. Però non vedo il motivo di mentire a me stesso quando non lo faccio nemmeno con gli altri. Coi miei amici dico tranquillamente che ora voglio un ragazzo, che "quello me lo farei", che ora come ora "sono più gay che etero". Però, insomma, se una ragazza carina ci provasse con me, io ci starei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre_88mi Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Ancora?? L'ho giâ spiegato in mille discussioni.. Se ci tieni vai a leggere.. Non ti conosco ma non so perche' immaginavo il tenore della tua risposta "costruttiva". Ad ogni modo e' un mio limite non riconoscere le sfumature di grigio ma ben venga che esistano... Non ho mai detto che non dovrebbero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 (edited) Io non sono bisex ma riporto l'esempio della mia migliore amica, dichiarata tale. Lei e' fidanzata con un ragazzo ma, in passato, ha avuto due storie relativamente durature con due ragazze. Ha sempre sostenuto di essere attratta in modo paritario da entrambi i sessi, ma non per questo e' un'inzuppatrice incallita di biscotti ovunque. Quando siamo insieme la sento commentare sia bei ragazzi che belle ragazze nel medesimo modo. In sostanza ritengo che la bisessualita' non sia così rara come molti sostengono: fermo restando che molti gay la utilizzano come tampone temporaneo perche' "? essere comunque attratto anche dalle donne rende la questione meno grave...?" Edited November 2, 2013 by Laen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts