Jump to content

Una strana profezia

Pix

Recommended Posts

Da quando ero poco più che adolescente gira una profezia che si attribuisce a Nostradamus. Io di solito non credo a queste cose ma col tempo sembra che tutto stia calzando alla perfezione! La profezia parla della fine della Chiesa e dice che quando sarà eletto un Papa nero Roma sarà distrutta e il mondo dovrebbe finire. La cosa inquietante è che questo Papa nero non è scelto a caso: la profezia descrive ogni suo predecessore con un epiteto e guardacaso il Papa che dovrebbe essere nero è questo. Ho scoperto che effettivamente lui viene chiamato così in ambito religioso, dato che tradizionalmente i francescani sono chiamati "neri". In più mai come adesso Roma è minacciata, una minaccia per me non tanto remota visto che gli estremisti sono di matrice religiosa.

Voi cosa ne pensate? Ne avevate già sentito parlare di questa profezia?

E' una notizia curiosa, che già circolava quando questo papa era stato eletto...

Io credo che sia abbastanza suggestiva, ma alquanto strana  :maninlove: Intendo, le affermazioni che questo "profeta" fa sono molto generali, e spesso facilmente travisabili e adattabili (vedi l'esempio del "Papa nero").

Abbiamo già tanti problemi... non aggiungiamo la fine dell'umanità  :wild:

Beh se dovessi sentire tutte le campane caro dovresti sapere che uno dei segreti di non so quale apparizione dice che gli infedeli marcieranno su roma e il vescovo bianco verrà ucciso da uno dei suoi fedelissimi, o una cosa simile, quindi gli infedeli sono l'isis che minacciano Il vaticano, molti suoi fedeli lo odiano a morte (in primis mio nonno)

Fondi Nostradamus con Malachìa (che tra l'altro è pure un santo) e scambi i gesuiti con i francescani.

Ciò detto, le profezie appaiono verosimili... un po' anche perché generiche, come gli oroscopi...

Quando sarò al pc sarò più "esteso" nella risposta... ad ogni modo le minacce son periodiche, se ci pensi.. eppure finora poco è cambiato in quel senso.

Verosimili, si. Ma non ci credo.

Anche di Ratzinger era stata detta la stessa cosa, definito "nero" per il suo possibile passato nazifascista (?). Di profezie sulla fine del mondo ce ne sono parecchie, basti pensare che nell'800  credevano che il mondo dovesse finire nell'anno 1000, oppure i Maya, dovevamo tutti morire l'anno scorso eppure siamo ancora qui, intanto c'è chi con ste minchiate ci fa i soldi :asd:.

Anche di Ratzinger era stata detta la stessa cosa, definito "nero" per il suo possibile passato nazifascista (?).

Ma che nazifascista, era solo un bimbo durante la Germania nazista e come tutti i bimbi è stato inserito nella Gioventù hitleriana, ovvero l'organizzazione giovanile del Partito Nazista. 

Ma che nazifascista, era solo un bimbo durante la Germania nazista e come tutti i bimbi è stato inserito nella Gioventù hitleriana, ovvero l'organizzazione giovanile del Partito Nazista. 

Ma lo so benissimo che Ratzinger fu inserito nella Hitler Jurgend da bambino, come tutti gli altri suoi coetanei a quei tempi, visto che lo imponeva la legge. Io stavo solo citando quei complottisti secondo i quali Ratzinger era una nazistone assurdo e continuava ad esserlo anche durante il suo pontificato, cosa non molto lontana dalla realtà (imho) visto il suo comportamento :asd:

Ma lo so benissimo che Ratzinger fu inserito nella Hitler Jurgend da bambino, come tutti gli altri suoi coetanei a quei tempi, visto che lo imponeva la legge. Io stavo solo citando quei complottisti secondo i quali Ratzinger era una nazistone assurdo e continuava ad esserlo anche durante il suo pontificato, cosa non molto lontana dalla realtà (imho) visto il suo comportamento :asd:

Sì un po' come Napolitano che da giovane è stato inquadrato nel GUF ovvero Gruppo universitario fascista, e tutti "fascista fascista" quando era semplicemente la legge del regime.

Edited by Rotwang

Mah.. 

a me sembra più curioso che uno strampalato lanciasse profezie generiche e poi tutti oggi ci costruiscono una storia degna di nota. 
Io non ci credo. 
Altrimenti dovremmo essere morti da un bel pezzo ;) 

oltre alla fine del mondo, la profezia dice anche quand'è che la gente smetterà di essere razzista e cattiva? 

Si, quando l'umanità cesserà di esistere, ergo con la fine del mondo :asd:

La cosa bella delle profezie è che vengono sempre ritenute veritiere a postumi.

E quando non si verificano, si trova sempre qualche cavillo per cui si sono mal interpretate.

Fanno parte del folklore umano per quanto mi riguarda e mi lasciano abbastanza indifferente.

Nella profezia di Malachia non si parla di un papa nero

e non c'è neppure nelle quartine di Nostradamus.

L'idea del "papa nero" come ultimo papa

è in un romanzo del 2001 di S.M. Olaf.

La cosa bella delle profezie è che vengono sempre ritenute veritiere a postumi.

Appunto.

Mai nessuno che preveda qualche evento storico (chessò, l'11 settembre, gli tsunami da migliaia di vittime)

E ogni volta che qualcuno lo afferma ne esce fuori sempre dopo che succede.

Nelle profezie si evita con cura di dare riferimenti precisi proprio perchè l'alta genericità consente di adattarsi a molti fatti concreti diversi, e quindi di poter dire a posteriori "avevo ragione!".

Gli unici che si sono sbilanciati con date precise sono (che io sappia) i testimoni di Geova, che hanno previsto già due volte la fine del mondo, toppando clamorosamente in entrambi i casi

Nella profezia di Malachia ogni Papa ha un suo epiteto...il penultimo dovrebbe essere "de gloria olvae" ...che alcuni hanno attribuito a Ratzinger perche nel suo stemma pontificio e' presente un moro...l ultimo pontefice dovrebbe essere "Petrus Romanus" Pietro il Romano che non può certo eesere attribuito a Bergoglio...

C'e anche chi dice che l elenco sia incompleto...

A proposito di Nostradamus...in una sua quartina aveva previsto che nel luglio del 1999 dal cielo sarebbe arrivato un re che avrebbe portato il terrore e che prima e dopo di lui avrebbe regnato Marte..ma mi sembra che il "veggente" abbia clamorosamente sbagliato...

Quando qualcuno, negli ultimi anni, ha cercato di convincermi della fine del mondo ventura, l'ho sempre invitato a scommetterci sopra 100 euro. Mai uno che abbia accettato

fate una semplice prova ..leggete l'oroscopo della settimana precedente vi trovere molte cose accadute ........e cosi è per tutte le profezzie ..anche il 1000 e non piu 1000 e siamo arrivati al 2014 cantando con il nostro calendario ma quanto ci dobbiamo aggiugere prima ..un'infinità.....,io ho una mezza idea ed è solo mia personale ,,la fine del mondo ..quando non riuscirò piu a sperare allora sarò al capolinea e me ne potro andare ,,ma lasciateo dire a un 60 enne  voi godetevi la vita ragazzi siete giovani   e lascite le profezzie a far impazzire i paurosi ciao roberto

Questo topic parla di profezia di Nostradamus, ma sembra invece riferirsi alla c.d. profezia di Malachia, che comunque non fa nessun riferimento a papi neri.
Direi che posso chiudere. Se volete aprire un nuovo topic sull'argomento cercate di essere un po' più precisi.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...