Saramandasama Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 (edited) Qualcuno mi spiega la teoria del "gender" (non i gender studies). Credevo fosse una una terminologia usata solo dal movimento anti-omosessuale italiano, invece leggendo alcuni commenti sotto la canzone della Wurst in varie lingue, sembrerebbe un definizione usata da molti e una cosa contro la quale in parecchi, apparentemente omofobi, si scagliano. Quasi come fosse qualcosa in atto per riprogammare le menti e omosessualizzarle. In Amerca, da sempliciotti quali sono, vanno invece di moda le cospirazioni alla illuminati. Ci sarebbe un complotto demoniaco in atto a pervertire le masse. Come se poi non si sapesse che satana è etero... Se fate una ricerca su google vederete che inserendo "teoria del gender" escono solo definizioni di quotidiani o riviste cristiane. http://www.google.it/search?q=teoria+gender&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-beta&channel=np&source=hp&gfe_rd=cr&ei=0tJNVOjbHOSg8wf9tYCgCg#rls=org.mozilla:en-US:official&channel=np&q=teoria+del+gender Edited October 27, 2014 by Salamandro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Boh bisogna distinguere sessualità da sesso, per i fedeli dei monoteismi abramitici il sesso è sempre stato di per sé una sessualità: uomo/etero e donna/etero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Beh è ufficiosamente adottata come argomento polemico anti-omosessuale dalla chiesa cattolica, quindi solo per questo sarebbe internazionale In realtà però non è estranea neanche al mondo evangelico americano - la sua parte omofoba - che credo sia l'ambiente culturale in cui sono nate sia le cd. terapie riparative sia le teorie di supporto che avrebbero il fine di "validare" la terapia in sé ( fra cui quella del gender occupa un ruolo centrale ) Credo quindi di non sbagliare se dico che la nascita è americana ed in Italia e nel mondo cattolico è arrivata negli anni di Ratzinger e dei teo-con americani ( prima presidenza Bush ) Ovviamente il successo avuto nel mondo cattolico, ottenuto il via libera dei vertici ecclesiastici, è stato generalizzato ed immediato mentre in contemporanea negli USA si restringeva sempre più ad ambienti del fondamentalismo evangelico delimitati e circoscritti etc Il risultato finale è che sembra -a posteriori - una cosa italiana, ma non lo era 15-20 anni fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted October 27, 2014 Author Share Posted October 27, 2014 Ma in cosa consiste nei fatti? Nel voler eliminare la parola " mamma" o "papà" e sostituirla con partner 1 ,2? Nel voler il matrimonio gay e le adozioni? Credo che spesso molti usino questa definizione a sproposito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 non c'è un link dove la "teoria del gender" viene spiegata da chi la sostiene invece che da chi la combatte ? tanto per capire quel che afferma questa teoria e se esiste veramente. l'ho cercato ma non l'ho trovato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Stai a vedere che nessuno si è mai premurato di definirla e darne una spiegazione vera e propria. Dopo tutto è più facile brandire una spada,piuttosto che forgiarla e catalogarne i componenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Non esiste una teoria del gender, in senso proprio come elaborazione da parte di associazioni LGBT Se non - ovviamente - il corpus degli studi di genere rivolti prevalentemente alle persone transessuali e transgender ( gender studies ) E - in certa misura - quella parte di studi "queer" o riferibili all'area della queer theory in particolare di Judith Butler sulla performatività di genere http://it.wikipedia.org/wiki/Judith_Butler Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 (edited) se non esiste la teoria del gender perchè viene chiamata teoria ? mah. la teoria dell'evoluzione viene chiamata tale perchè si creda esista, come la teoria gravitazionale o la relatività. la teoria della terra che sta ferma e il sole gira attorno alla terra siccome risultata errata non esiste più in pratica. "Non esiste una teoria del gender, in senso proprio come elaborazione da parte di associazioni LGBT" significa che esiste ma che non fu elaborata da associazione LGBT ma da qualcun altro o che non esiste proprio in senso assoluto da nessuna parte ? se esiste da qualche parte dove si trova un testo su cui leggerla ? Edited October 27, 2014 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Il bersaglio polemico della "contro-teoria del gender" sono principalmente le persone transessuale perché - secondo la Chiesa Cattolica - non può esserci differenza tra il sesso biologico e il genere. Come corollario al fatto che se nasci maschio sei maschio c'è il fatto che se nasci maschio devi fare il maschio e per questo insistono contro le coppie omogenitoriali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 tu almadel sai dove posso leggere la teoria gender ? dove è spiegata per filo e per segno ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Non ne ho idea, ma viene esposta più volte. La teoria del gender è una idea che sostiene la non-esistenza di una differenza biologica tra uomini e donne determinata da fattori scritti nel corpo Questo è il primo risultato del link di google scritto da Salamandro: mi sembra assai poco ambiguo. In un convegno omofobo ho persino sentito dire che le persone transessuali dopo l'Apocalisse rinasceranno col sesso biologico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 (edited) Non ne ho idea, ma viene esposta più volte. dove viene esposta ? le teorie normalmente se sono scientifiche e non campate in aria si basano su fatti, numeri, esperimenti riproducibili o cose simili. i cromosomi sono fattori scritti nel corpo ? di solito gli uomini c'hanno scritto XY e le donne XX nei cromosomi (con eccezioni). il cervello di un uomo sarà in tutto uguale a quello di una donna ? se si o se no come lo si è dimostrato ? se oggi non sappiamo come funziona il cervello come possiamo dimostrare che quello di un uomo è uguale o diverso da quello di una donna ? mah. La teoria del gender è una idea che sostiene la non-esistenza di una differenza biologica tra uomini e donne determinata da fattori scritti nel corpo se questi fattori non sono scritti nel corpo sorge la domanda: sono scritti dove ? 1. nell'anima o in parti di non che non sono il corpo ? 2. non sono scritti del tutto da nessuna parte ? Edited October 27, 2014 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 La teoria del gender è una idea che sostiene la non-esistenza di una differenza biologica tra uomini e donne determinata da fattori scritti nel corpo sai, se ne parli con un cattolico li sentirai parlare per la prima volta di argomenti scientifici, sai ora hanno imparato che la donna ha cromosomi xx e l'uomo xy..... In un convegno omofobo ho persino sentito dire che le persone transessuali dopo l'Apocalisse rinasceranno col sesso biologico... mmmmm quello che ho imparato io so che il corpo resuscita ma non ci saranno più distinzioni tra le persone.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 mmmmm quello che ho imparato io so che il corpo resuscita ma non ci saranno più distinzioni tra le persone.... chi te l'ha insegnato ? il nonno, il prete o il vescovo ? e loro da dove hanno preso le informazioni attendibili che diffondono ? hanno fatto una telefonata all'aldilà per informarsi se avranno ancora i genitali dopo morti ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 significa che esiste ma che non fu elaborata da associazione LGBT ma da qualcun altro o che non esiste proprio in senso assoluto da nessuna parte ? Mi sembrava di essere stato chiaro: non esiste Ovviamente non esiste nessuna teoria scientifica in grado di dimostrare cosa sia l'omosessualità ed è proprio l'assenza di una teoria scientifica che consente agli omofobi di speculare su presunte teorie "politiche" del gender Si tenta cioè di dire che l'idea che l'omosessualità sia "normale" sarebbe il frutto di una campagna mediatica e politica e non di una realtà scientifica dimostrabile L'idea che gli omosessuali attentino alla differenza biologica fra maschio e femmina è invece vecchia quanto il mondo ed è una delle prove fondamentali di omofobia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Insomma, stiamo parlando del nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 chi te l'ha insegnato ? il nonno, il prete o il vescovo ? e loro da dove hanno preso le informazioni attendibili che diffondono ? hanno fatto una telefonata all'aldilà per informarsi se avranno ancora i genitali dopo morti ? ma è una domanda retorica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 (edited) @Rookie92 no, mi interessa veramente sapere da dove hanno avuto le informazioni. bisogna sempre andare a fondo nelle cose e non basarsi solo sul sentito dire. se mi danno il numero di telefono dell'aldilà forse telefono pure io per informarmi di prima mano. Edited October 27, 2014 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 il cervello di un uomo sarà in tutto uguale a quello di una donna ? se si o se no come lo si è dimostrato ? se oggi non sappiamo come funziona il cervello come possiamo dimostrare che quello di un uomo è uguale o diverso da quello di una donna ? mah. Ormai è quasi certo che ci siano differenze. Qualcosa si è visto con metodiche avanzate in Risonanza magnetica(diffusione,fMRI). Se non sbaglio dovrebbe esserci qualche studio anche a livello anatomo-patologico. Sicuramente è presto per una trattazione rigorosa dell'argomento,ma almeno c'è qualche dato a disposizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Ormai è quasi certo che ci siano differenze. se ci sono differenze allora in base a quanto affermato sopra (da almadel) la teoria gender (se esiste) è falsa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Il punto non è se esistono differenze o meno, il punto è quanto queste differenze siano prescrittive. Il fatto che io sia una donna e che le donne abbiano un'aggressività minore dei maschi significa forse che non possano arruolarsi? Giusto per fare un esempio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 no, mi interessa veramente sapere da dove hanno avuto le informazioni. HOLY BIBLE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 se ci sono differenze allora in base a quanto affermato sopra (da almadel) la teoria gender (se esiste) è falsa. Così esposta infatti vale ben poco,a parer mio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 HOLY BIBLE ma non si chiedono come mai la bibbia contiene informazioni che loro ritengono corrette e altre sbagliate ? come fanno a separare quelle corrette da quelle sbagliate ? galileo fu condannato perchè ciò che diceva era incompatibile con quel che la bibbia conteneva. oggi la chiesa ha riabilitato completamente galileo. il che significa che la chiesa oggi ammette che la bibbia contiene anche affermazioni sbagliate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 come fanno a separare quelle corrette da quelle sbagliate ? galileo fu condannato perchè ciò che diceva era incompatibile con quel che la bibbia conteneva. oggi la chiesa ha riabilitato completamente galileo. il che significa che la chiesa oggi ammette che la bibbia contiene anche affermazioni sbagliate. ehm.... stai facendo domande alla persona sbagliata..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 No, una risposta scientifica non esiste Alcuni infatti sostengono che le differenze fra cervello femminile e maschile sarebbero delle differenze "apprese" nel corso della vita Siccome sono un maschio e faccio certe cose, si sviluppano certe aree del cervello mentre cresco rispetto ad altre etc Insomma non si sa in quale misura le differenze siano innate ed in quale misura siano apprese L'apprendimento contiene in sé però intrinsecamente l'idea di un corretto insegnamento e di un corretto modello, è cioè intrinsecamente prescrittivo estrinsecamente lo diventa in seconda battuta quando l'ambiente poi ti limita o discrimina ( nel senso di Almadel ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 (edited) Beh,gli ormoni influenzano lo sviluppo di organi e apparati durante la vita fetale. Sembra che già molto precocemente ci siano differenze di spessore in alcune strutture dell'encefalo(ad esempio il corpo calloso). Le tue considerazioni sono condivisibili in parte(sicuramente potrebbero spiegare i diversi risultati all'fMRI, un po' meno i rilievi anatomo-patologici). Edited October 27, 2014 by Oblivion Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 bisognerebbe sapere se i neonati femmina e maschio hanno un cervello già uguale o già diverso alla nascita. se in seguito i loro cervelli cambiano e si sviluppano in modo diverso tra maschi e femmine può essere dovuto o a fattori esterni di apprendimento o anche agli ormoni sessuali che sono diversi tra maschi e femmine, anche se forse prima della pubertà non produciamo ormoni sessuali, non so esattamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 bisognerebbe sapere se i neonati femmina e maschio hanno un cervello già uguale o già diverso alla nascita. se in seguito i loro cervelli cambiano e si sviluppano in modo diverso tra maschi e femmine può essere dovuto o a fattori esterni di apprendimento o anche agli ormoni sessuali che sono diversi tra maschi e femmine, anche se forse prima della pubertà non produciamo ormoni sessuali, non so esattamente. Il testicolo fetale produce testosterone,che ha molti bersagli; tra questi c'è proprio l'ipotalamo,che fa parte del sistema nervoso centrale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted October 27, 2014 Author Share Posted October 27, 2014 http://www.uaar.it/news/2010/08/08/gender-theory-e-identita/ Quindi la teoria del gender in Italia è approdata nel 2009. Chissà se Bergoglio fosse già stato papa, potevamo risparmiarci un bel po' di anti-teorici del gender improvvisati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts