keepitsmooth Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 (edited) Ho una riflessione che voglio condividere su questo piccolo microcosmo che sto scoprendo in questi giorni. Ieri ho chiesto pubblicamente l'età di un utente del forum e lui mi ha risposto che queste cose si dicono in privato. Io mi sono chiesto il perché. Ovviamente non aveva nemmeno un avatar che facesse trapelare più o meno la sua età, a meno che lui non fosse un cubo trasparente. Io credo che quando hai 16 anni ci sta che non ti palesi per quello che sei realmente perché hai ancora paura, non ti accetti totalmente, ancora non hai fatto il tuo percorso interiore che ti porta ad essere un uomo sicuro di sé. Ma quando hai 40 anni e giù di lì, perché ti nascondi ancora dietro figurine della Panini? E poi pretendi di dare giudizi morali come se tu fossi il guru della saggezza. Cioè quello a cui voglio arrivare è: Chi non ha il coraggio di mettere in prima linea il proprio nome e il proprio volto, e la propria età, ha davvero raggiunto un punto della sua vita in cui può dispensare consigli utili agli altri? O ancora meglio perché celarsi? Io avrei una risposta a tutto, ma non vi piacerebbe. Per favore illuminatemi con le vostre risposte Edited November 2, 2014 by keepitsmooth Link to comment Share on other sites More sharing options...
nowhere Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Così come nella vita reale, ancora di più in rete c'è chi può sentire il bisogno di non sbattere in pubblica piazza i fatti propri. Visto che gira gente non propriamente sana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
keepitsmooth Posted November 2, 2014 Author Share Posted November 2, 2014 Addirittura?? Un nome e un volto, o un'età sono i fatti propri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nowhere Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Anche quelli, volendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
keepitsmooth Posted November 2, 2014 Author Share Posted November 2, 2014 Io penso che se una persona che non conosci ti si avvicina e ti dice: "Piacere Marco. Tu sei?" o "Piacere Marco, qual è il tuo conto in banca?" c'è differenza. Chi capisce sa che intendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Addirittura?? Un nome e un volto, o un'età sono i fatti propri? Decisamente si. Visto che le discussioni di questo forum sono visibili anche all'esterno. Non si tratta di mettere dati sensibili come codice fiscale e iban.. ma se io ho alcuni utenti del forum sul mio FB.. è che almeno lo so che mi hanno visto e non mi faccio problemi al riguardo. Caso contrario sarebbe mettere le foto in secret dove tutti ti dicono un "sei carino" di circostanza.. o ti vede gente che neanche partecipa al forum. Sul forum a cosa serve? L'intento è un altro (partecipare alle discussioni).. il resto è solo "curiosità di paese" per farsi gli affari degli altri :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
keepitsmooth Posted November 2, 2014 Author Share Posted November 2, 2014 E allora??? La maggior parte delle discussioni sono su luoghi comuni non su fatti personali. Qual è il problema che un utente esterno legga un tuo giudizio su una discussione neutra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Sinceramente è una cosa che non capisco neanche io, ma non vedo quale possa essere il problema per me. Personalmente non mi interessa l'età o la faccia di quasi nessuno, tranne nei casi in cui siano informazioni utili per rispondere a un quesito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
keepitsmooth Posted November 2, 2014 Author Share Posted November 2, 2014 Infatti la mia domanda era per rispondere ad un quesito. Non ci dormo la notte nella speranza di sapere l'età di quell'utente Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Guarda che quell'utente ti ha benissimo risposto: ha 20 anni di "esperienza" in più rispetto a te. Non ci vuole una cima per capire cosa volesse dire. O ti interessa sapere proprio il numero anagrafico dell'età? A cosa ti serve? :) Cioè io ho 28 anni.. ma con l'esperienza potrei averne di più rispetto a un 40enne e meno rispetto a un 18. Dipende dal tipo di esperienza. Lo capisci ora o no piuttosto che arrivare a non dormirci la notte e aprire post come questo che alla fine non hanno né un capo né un filo. Per alcuni può essere un problema grande, per altri per nulla, per altri ancora una via di mezzo. Quindi? Questo è un forum gay e rendiamone atto che alcuni non sono propriamente aperti col mondo esterno e che per questi può essere difficile per moltissimi motivi che non sappiamo (tra cui il lavoro). Link to comment Share on other sites More sharing options...
keepitsmooth Posted November 2, 2014 Author Share Posted November 2, 2014 Hahahahahaha lo volevo anche scrivere che il mio non dormirci la notte era ironico. Ma poi ho pensato, cavolo ci arriveranno no a questo?? E invece no. Complimenti sei un genio Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Ironia o no.L'aprire un topic per chiedere dei dati di un utente (anche se buttandola sul generico) esprime un chiaro concetto di morbosità :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
keepitsmooth Posted November 2, 2014 Author Share Posted November 2, 2014 Complimenti con quest'ultima risposta hai vinto proprio la laurea in geniosità. Tu pensi che il mio problema sia voler sapere dei dati di uno sfigato?? Non me ne frega niente. Era una critica generale, ma io mi sono rotto di parlare con gente ignorante come voi che non capisce una parola di italiano o che non sappia elaborare alcun concetto. Statevi bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samwise Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 L'idea di cosa sia un'informazione riservata e cosa no credo vari da persona a persona, e i motivi per cui qualcuno non vuole divulgare i propri dati personali possono essere un'infinità... Io, su un sito come questo, cioè un forum in cui molti contenuti sono visibili a chiunque, tendo istintivamente a evitare di dare informazioni che potrebbero permettere con troppa facilità di risalire a me (non so se è chiaro). Per esempio, direi senza problemi il mio nome, la mia età, la zona da cui provengo, ma non direi nome e cognome, oppure la mia data di nascita, o il nome del luogo in cui vivo a un utente che non conosco di persona, e per lo stesso motivo preferisco non mettere mie foto. Poi, certo, su un forum gay è più probabile che la gente abbia esigenze di anonimato, perché in teoria la possibilità di outing indesiderati esiste. E un utente, anche se dichiarato con tutti quelli che conosce, potrebbe comunque aver bisogno di evitare questo tipo di "incidenti", magari per il tipo di lavoro che fa. In ogni caso non squalificherei le opinioni di un utente solo sulla base di questo elemento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 A me fa ridere piú che altro quando un utente neoiscritto Apre un topic raccontando la sua storia ma cambiando i nomi O mettendo solo le iniziali.. Cosa cambia dire: 1) mi chiamo A. E a 12 anni ho conosciuto Luca (nome inventato) E ho bevuto una birra con lui poi non l ho più visto.. Poi venti anni dopo in Svezia ho salutato Z. Scambiandolo per Luca.. Ahah che figuraccia! A dire semplicemente la veritá 2) mi chiamo Andrea e a 12 anni ho conosciuto Matteo E ho bevuto un mojito con lui poi non l ho piú visto... Poi venti anni dopo in Svezia ho salutato Marco Scambiandolo per Matteo.. Ahah che figuraccia! Ora.. Essendo nomi comunissimi nessuno ti rintraccerá mai (come se fregasse a qualcuno) e il senso della storia mica cambia.. Peró boh tra i gay c'e sempre questa paura di fondo Di esser boh sputtanato? Riconosciuti? Boh Tornando alla domanda del topic sul nome e sull'etá Non vedo motivi per nasconderle.. Su foto o altri dati si puó chiedere in privato Ma se uno non vuole non bisogna insistere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 (edited) Tu pensi che il mio problema sia voler sapere dei dati di uno sfigato?? Non me ne frega niente. Era una critica generale, Si vabbé.. ha lanciato il sasso e ora vuole nascondere la mano. Dai siamo realisti ed evitiamo di fare le vittime e primedonne che sbattono la porta :) A me dà fastidio la gente che arriva su un forum e pensa di dettare legge dando per scontato che tutti siano d'accordo e si uniformino. I motivi li ha spiegati meglio e gentilmente @@Samwise, @faby un conto è mentire su tutto per paura di un outing.. io non ho mai mentito sul mio nome e sulla zona.. però se dovessi dire anche il mio cognome e il mio indirizzo pubblicamente mi darebbe un tantino fastidio se su questo forum il mio vicino facesse il "lurker" e poi spifferasse tutto in paese sulle mie faccende private. D'altro canto a nessuno è vietato di comunicare per mp. Poi non ho capito... perché accusa noi di non saper esprimere concetti e scrivere in italiano.. quando leggendo alcuni suoi post.. ehm... Ok.. la smetto di girare coltelli nelle piaghe. Edited November 2, 2014 by yalen86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Tu pensi che il mio problema sia voler sapere dei dati di uno sfigato? Ragazzo, datti una grossa, grossa, grossa calmata . Non è proprio il caso di mettersi a sparare sentenze solo perchè non accondiscendono ai tuoi voleri di curiosità . Ti è stato già risposto, a molti non va dare propri dati ad un emerito sconosciuto: mi danno in testa infatti quelli che ti contattano e con la scusa di darti il loro nome pretendono, per un'improbabile legge di scambio, il tuo . E' un po' come quei finti tossici che per strada ti mettono in mano le spilline e poi vogliono i soldi . Vuoi continuare a parlare di questo tema? Ottimo, ci sto e ci stanno anche gli utenti che ti stanno rispondendo ma usa un tono adeguato . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 in pratica te la sei presa con un utente-ho un paio di candidati in mente - , perchè ti ha detto cose che non ti sono piaciute, e ora vuoi sputtanarlo qua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Ognuno fa le sue scelte, su internet ci si può identificare con un avatar oppure con la propria foto. Io non ho problemi ad usare la mia e se un domani qualcuno mi dirà "Ma ho visto la tua foto su un forum gay!" dirò tranquillamente che ci sono iscritto perché mi piace la sezione donne&motori, molto ben curata e aggiornata, e che non sono omosex. Comunque aprire un topic per tirare frecciatine mi sa tanto di strategia da tredicenne frustrato, poi vabbè questa è solo la mia opinione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Se il riferimento è a me....ho pure arrotondato per eccesso XD Ho scritto "20 anni di esperienza" nel tentativo di spingere almeno a prendere in considerazione che ci potesse essere qualcosa di utile negli argomenti che portavo in discussione XD - non che sia servito a molto Lol - Comunque il mio approccio personale al forum è quello di prescindere, al massimo delle mie possibilità, dalla conoscenza personale del mio interlocutore il ché è più difficile rispetto alle persone con cui sono in corrispondenza e ho conosciuto nel real. Poi se l'intenzione è quella di sapere solo per dare dello "sfigato" io direi che questo in generale disincentivi le persone in toto ( vedi alla voce sbircerò in secret area per darti dello sfigato etc ) La regola dovrebbe semmai essere quella contraria: se un utente mette nell'avatar la sua foto, è sbagliato prenderlo in giro per questo, se dice l'età è sbagliato attaccarsi a questo etc. Cioè la polemica non dovrebbe mai trascendere dagli argomenti utili alla discussione su un piano personale, perché è questo che causa i flame ( a volte riesce a volte no ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 vabbè hinzelmann: come discute un 16enne è diverso da come discute un 45enne e non si può prescindere da certe cose come l'età. anche io personalmente trovo scomodo il fatto che tu ti proponi come esperto ma alla fine si sa nulla di te, si sa solo che sei avvocato e questo non è che dice molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Io non mi propongo come esperto è una tua illazione XD Magari condivisa da molti....ma io non l'ho mai scritto A prescindere dal fatto che in questo topic emerge su di me già molto più di quanto io non sappia di te Lol Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 (edited) Io non mi propongo come esperto è una tua illazione XD a leggere quel che scrivi ho l'impressione che vuoi passare per esperto, anche se non l'hai mai detto. penso che io sul forum ho scritto più di me che tu di te, ma potrei anche sbagliarmi. Edited November 2, 2014 by marco7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 Io in tutta onestà pensavo facessi il Filosofo o lo psicologo, hinze Dai un'immagine molto poliedrica di te quindi ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 @marco7 Questo è un problema a cui comunque è facile trovare soluzione basta che mi scrivi in pvt e combiniamo un incontro vedrai che è tutta una tua idea Certo non posso conoscere personalmente ogni forumista per smentire le illazioni che formula sul mio conto, leggendomi Può farmi piacere destare curiosità...ma purtroppo tutti non si possono conoscere ( poi di fatto al raduno di Firenze eravamo in 5....quindi evidentemente tutto questo interesse è più virtuale che reale, come è giusto che sia beninteso Lol ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 organizzerò un viaggio in camper apposito in italia per conoscerti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 L'età degli utenti è irrilevante a meno che non sia l'utente in questione a chiedere un consiglio o parlare di sé. Anzi, è stata tolta la visualizzazione pubblica dell'età degli utenti proprio per evitare il più possibile risposte tipo "Parli così perché hai 16 anni" e cercare di mettere gli utenti tutti sullo stesso piano. Se non vi piace o non siete d'accordo con quel che dice un utente dovreste rispondere dicendo cosa per voi non va in quel che ha detto, non sminuendo l'utente in questione per la sua età. Ovviamente chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma considerato che si tratta di una domanda che è nella maggior parte dei casi off-topic, un messaggio privato è il mezzo più adatto. E in ogni caso, essendo rispondere facoltativo, aprire un topic per fare polemica è fuori luogo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts