conrad65 Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 http://www.repubblica.it/politica/2014/11/02/news/la_storia_non_si_fa_con_un_uomo_solo_al_comando-99558084/?ref=HRER2-1 cito l'ultima frase "...Renzi. Lui è convinto di essere l'uomo della storia di oggi. Attento però: la storia si può far bene oppure male. Da soli si fa male. Ci vuole una squadra. Una squadra senza un nome non ha senso. Un nome senza squadra meno ancora." "attento però" (avvertimento) "da soli si fa male" (se continui così, per conto tuo... ti fai male) "ci vuole una squadra" (squadra e compasso, torna all'obbedienza...) " una squadra senza nome non ha senso" (la squadra di cui ti parlo è una realtà ben precisa che tu conosci,,,) "un nome senza squadra meno ancora" (se stai lì è grazia alla suddetta "squadra", non scordartelo mai) pubblicato oggi, 2 Novembre, giorno dedicato ai defunti per carità sarò fissato io... ma a me sembra un avvertimento di un certo tipo... fatto da uno che evidentemente non ha bisogno dei pizzini perché ha a disposizione un intero giornale per mandare segnali in codice all'inizio Scalfari ha idolatrato Renzi, ma è da qualche mese che i suoi editoriali sono sempre più "corruschi" nei confronti di mr. rottamazione che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 ma renzi ha accontentato tutte le correnti del pd, con i diversi ministri che ha nominati. non mi sembra che vada da solo, in realtà. l'unica cosa che gli si può agitare contro è una scissione del pd, che a me per la verità sembra remota perchè tutti, anche i suoi, veri o presunti, avversari interni hanno interesse al potere che renzi assicura a un pd al 40% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 ma scusate, non vi sembra che il signorino stia li, più che per le sue grandi capacità comunicative(che a me sembrano assai mediocri, non è un berlusconi, è uno sfigatone)...per il fatto che i media lo hanno gonfiato e idolatrato fino ad ora? Di solito non sono per i complottismi, ma di sicuro Renzi non ha preso il 40% del 50% perchè è bravo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 2, 2014 Author Share Posted November 2, 2014 (edited) ma renzi ha accontentato tutte le correnti del pd, con i diversi ministri che ha nominati. non mi sembra che vada da solo no, non va da solo, ma Scalfari questo gli contesta... forse non va con le persone con cui secondo Scalfari dovrebbe accompagnarsi... o forse, mi viene da pensare leggendo l'editoriale e il cambio di opinione di Scalfari su di lui, Renzi è salito al potere con certi appoggi e adesso ha rovesciato il tavolo, facendo leva su altri probabile che l'oggettiva consonanza di interessi tra Renzi e Berlusconi e il cosiddetto "Patto del Nazareno" "infastidiscano" Scalfari, o meglio coloro di cui Scalfari è portavoce il primo che candidò Renzi alla guida del Pd fu De Benedetti, azionista di maggioranza di Repubblica, che si aspettava forse qualche contropartita che non è arrivata ma insomma sicuramente esiste un livello di lettura cui non è possibile accedere, almeno per noi comuni mortali Edited November 2, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 il primo che candidò Renzi alla guida del Pd fu De Benedetti, azionista di maggioranza di Repubblica, che si aspettava forse qualche contropartita che non è arrivata ma a questo livello di lettura possiamo però accedere, e mi sa che ci hai preso.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Di solito non sono per i complottismi, ma di sicuro Renzi non ha preso il 40% del 50% perchè è bravo Nessuno in Italia viene eletto perché votato dai cittadini onesti. Esiste il voto di scambio, così come la compravendita di pacchetti di voti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Onestamente non ho il polso degli editoriali di Scalfari la mia idea è che lui abbia accettato Renzi come una necessità, più che per effettiva predilezione. Secondo me Scalfari avrebbe preferito Letta, se non fosse che poi Letta prendeva il 25% del 50% Comunque per come la vedo io il governo Letta "muore" per una condanna agostana in Cassazione e quello Renzi nasce per una assoluzione...e questo non è bello Certamente questo editoriale è per il compromesso L'intero spirito ulivista, però, per certi versi è sempre stato quello della ricerca di apparenti compromessi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 3, 2014 Author Share Posted November 3, 2014 risposta di Renzi a Scalfari http://www.huffingtonpost.it/2014/11/03/renzi-contestato-da-fiom-a-brescia_n_6092298.html?1415007215&utm_hp_ref=italy Matteo Renzi replica a Eugenio Scalfari e lo fa con il solito piglio: "Eravamo una banda di ragazzini senza esperienza, senza futuro. In tre mesi abbiamo smesso di essere ragazzini siamo diventati espressione dei poteri forti. Siamo diventati uomini solo al comando. Non c'è un uomo solo al comando: c'è un popolo che chiede di cambiare per sempre". oltre al riferimento al "popolo", che va bene per tutte le stagioni, non si capisce di cosa stiano parlando davvero sembra un litigio tra gente di famiglia, un lavaggio in pubblico di panni sporchi appena velato da una serie di "metafore" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 In genere l'appello al popolo lo si fa contro i poteri forti A prescindere dal fatto che è un mero espediente retorico ed in effetti non significa niente, mi sembra strano sostenere di essere al contempo un "potere forte" ed un "popolo" Comunque meglio così piuttosto che : Ein reich, ein volk, ein fuhrer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rinopap Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Purchè le cose cambino ( in meglio ), operi Renzi od un altro, con una squadra o da solo! BASTA CHE LE COSE CAMBINO ( in supermeglio). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 stamane i giornali notavano il nervosismo di Renzi nelle dichiarazioni rilasciate ieri, nervosismo sfociato perfino in un accenno di "complottismo" (la sindrome dell'accerchiamento) nessuno però ha messo in relazione la cosa con l'editoriale di Domenica di Scalfari, che invece secondo me, con il suo tono funereo, deve aver lasciato in Renzi un senso di inquietudine (della serie dai nemici mi guardo io ma dagli "amici" mi guardi iddio) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Devo dire che però le dichiarazioni di Renzi pubblicate da Il Fatto Quotidiano sono sensibilmente diverse: “Qui non c’è l’uomo solo al comando, c’è l’Italia che chiede di cambiare per sempre, questo è quello che sta accadendo. In sei mesi da ragazzini, siamo diventati uomini. Eravamo inesperti, poi quando hanno visto che le cose le facevamo, siamo diventati la longa manus di qualche oscuro potere”. Certamente questa dichiarazione è più "sensata" rispetto al tweet che io avevo commentato A prescindere dalla sua veridicità intendo Credo che il riferimento ai poteri forti sia una risposta alla Camusso, perché la Camusso lo aveva detto a chiare lettere e perché Renzi a Brescia ha parlato ad una platea di Confindustria rivendicando il merito del Job Act ( qui oscuri poteri ) Certamente però il riferimento all'uomo solo al comando è una risposta a Scalfari Di per sé il tono funereo io non ce lo vedo certo Renzi deve essere consapevole del fatto che quando dice che stanno "facendo le cose" in gran parte parla di cose tutte non realizzate Cioè nessuna delle sue riforme è realmente andata in porto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 è un pessimo momento per il nostro, si è pure beccato il cazziatone di Juncker http://www.corriere.it/politica/14_novembre_04/juncker-renzi-non-sono-capo-una-banda-burocrati-e874d63a-6433-11e4-8b92-e761213fe6b8.shtml Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 in fin dei conti, io aspetto sempre la troika Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 la troika non andrebbe troppo per il sottile, tasse, esprorpio del risparmio (come hanno fatto a Cipro http://www.ilgiornale.it/news/economia/cipro-varato-piano-b-espropri-dai-conti-sopra-i-100mila-euro-898910.html ) etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Beh ma se già Renzi propone come clausola di salvaguardia l'IVA al 25,5% entro il 2018 http://www.laleggepertutti.it/58660_aumento-delliva-un-macigno-che-grava-sullitalia La differenza è che Renzi - esattamente come Berlusconi - declina l'aumento delle tasse al futuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 l'IVA al 25,5% mi mancava ma a questo punto usciamo dall'euro, svalutiamo il debito riportandolo in lire e pace, a che serve fingere di poterci permettere una valuta forte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 ma scusate, non vi sembra che il signorino stia li, più che per le sue grandi capacità comunicative(che a me sembrano assai mediocri, non è un berlusconi, è uno sfigatone)...per il fatto che i media lo hanno gonfiato e idolatrato fino ad ora? Sta li perché non esistono al momento alternative, percepite come tali dalla popolazione, FI è crollata, NCD e FDI sono ectoplasmi che non hanno preso quasi nulla, tacciamo di Scelta Civica, l'unica che cresce è la Lega Nord perché prende l'elettorato di pancia neofascista, da sempre forte e radicato nel profondo nord. Un'alternativa ipotetica sarebbe l'alleanza tra M5S e un soggetto "di protesta" guidato magari da Landini, che attualmente sembra diventato l'unico vero oppositore di Renzi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 No il fatto è che qui o si fa un disastro sociale deciso attivamente per risollevare i conti(ma di certo non lo fa un governo che deve rendere conto all'elettorato e ai suoi interessi immediati) o qualcuno ci pompa di soldi....la prima mi sembra la più fattibile anche se la più dolorosa e foriera di incazzature di questo passo, nicchiando nicchiando, dove si va? Di sicuro non sarà il pd o l' m5s o un Salvini-Le Pen a "cambiare" qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverselfer Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Io ho sperato, desiderato, fortemente voluto che Renzi realizzasse l'1% di quanto diceva, perché miracolosamente qualcuno pensava quello che era sensato fare. La sua riforma sulla scuola mi commuoveva persino! Tuttavia, quando lo vedo in TV, con quella faccia e con quel piglio che non saprei come definire, quando lo vedo camminare con una mano in tasca e vogando con l'altra come ... non saprei definire, quando gli sento fare il piacione oppure ogni volta che mi arrivano i suoi tweet (non quelli ripresi dai giornali, ma tutti gli altri, quelli veramente come non saprei ben definire) ... ecco, il dubbio che si tratti proprio di un imbecille è proprio forte. Ma io non vorrei che fosse così e spero di sbagliarmi. La Camusso credo che abbia sbagliato paragone e Renzi non voglia fare la Thatcher ma il Blair, che realizzò quanto non era riuscito a compiere la signora di ferro. A ben vedere, le fantomatiche riforme di Renzi sono le stesse tentate da Berlusconi e Co. Certo l'Italia non è il Regno Unito e quel 40% ha un valore del tutto relativo. Per ora, dal mio personale punto di vista, non gli perdonerò mai di riavermi fatto sentire comunista. Una roba che era riuscita solo a Berlusconi e questo è tutto dire. Alle ultime elezioni ho votato Grillo, ma ora non riuscirei a farlo manco turandomi non solo il naso ma pure il buco del culo. Temo che alle elezioni di primavera (perché è di quello che si sta parlando, no?) capace che voti Landini (Perché è di questo dualismo che parleremo, no?), dopo di che non mi resterà che andare da Papa Francesco e l'imperatrice tedesca per sperare in una nuova calata dei lanzichenecchi. Amen. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts