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Mobilità sostenibile


Allineedisyou

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uso quasi sempre i miei piedi per spostamenti minimi

userei la bici volentieri per andare in stazione o muovermi attorno alle mie zone(non che le frequenti molto)...ma qui la viabilità e folle, pensata solo per le auto, ci sono delle vere e proprie limitazioni nelle strutture che impediscono spostamenti in bici...e laddove fosse possibile, sarebbe molto poco salutare: bleah respirare nei pressi di strade strette tra le case ultratrafficate è terribile.

 

è assurdo considerare quante auto girano, ciascuna con una sola persona a bordo

suppongo che attraverso la progressiva confidenza con i social, complici le ristrettezze economiche, su questo fronte qualcosa cambierà(poveri tassisti, ma tanto in provincia non ci sono).

 

però un minimo di trasporto locale pubblico santoddio....io sono un fan delle rotaie e delle metro di superficie 

Edited by Demò
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Ho la grande fortuna di avere il lavoro a 1/2 km da casa mia.Quindi bicicletta, a piedi quando nevica.L'auto la uso davvero poco,uso molto di più lo scooter.

Edited by Gilbert
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Viaggiando un po' in Europa mi sono reso conto che noi italiano usiamo l'auto in modo davvero eccessivo rispetto ad altre popolazioni.

 

E' anche vero che rispetto ad altre nazioni l'Italia è poco fruibile da mezzi diversi...proprio da un punto di vista logistico.

Ci sono attività e imprese un po' ovunque, non sempre raggiungibili con mezzi alternativi.

Comunque se restringiamo il discorso solo a noi giovinotti...sì, usare poco l'auto è una buona cosa. Una volta guidavo molto, ora meno...facevo spesso il tassista per amici vari, mentre adesso la prendo solo per distanze significative sennò bicicletta come quand'ero piccolo. Tutto il liceo me lo son fatto in bici (dista circa 7 km da casa)...che dire, ho fatto polpaccio :D

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AndrejMolov89

E' anche vero che rispetto ad altre nazioni l'Italia è poco fruibile da mezzi diversi...proprio da un punto di vista logistico.

Ci sono attività e imprese un po' ovunque, non sempre raggiungibili con mezzi alternativi.

Comunque se restringiamo il discorso solo a noi giovinotti...sì, usare poco l'auto è una buona cosa. Una volta guidavo molto, ora meno...facevo spesso il tassista per amici vari, mentre adesso la prendo solo per distanze significative sennò bicicletta come quand'ero piccolo. Tutto il liceo me lo son fatto in bici (dista circa 7 km da casa)...che dire, ho fatto polpaccio :D

Be', tu hai sottolineato un bellissimo problema: la gestione del territorio e il fatto che le aree industriali non siano mai concentrate bensì sbudellate in giro. Se le aziende fossero concentrate in una zona sarebbe automatica la creazione di una logistica pubblica che collega le diverse realtà cittadine con le industriali.

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ops, dimenticavo che la benzina in Italia é tassata al 70 percento...  forse allora il problema anziché la sostenibilitá ecc.. non é iniziare a gestire la spesa pubblica per evitare che a roma la metro C costi 6 miliardi?  facevano prima (e consumavano meno petrolio) a regalare benzina e uno scooter a tutti i futuri utenti mi sa.

 

A differenza delle altre città a Roma per ogni metro di scavo viene analizzata e catalogata la stratigrafia dagli archeologi, ci vuole più tempo e più denaro, poi certo, non voglio difendere una mal organizzazione dei fondi pubblici e sprechi, anche se in ogni caso andrebbe dimostrata prima di criticarla. A criticare e a sbandierare con pregiudizio l'operato degli altri ci vuole molto poco. 

Voi direte "eh ma che ci importa dei vecchi reperti antichi! sbrigatevi a costruire la metro perché sono ben altre le priorità per questa città" però finché vengono turisti da ogni parte del mondo a pagare solo per vederli, si capisce che forse sia il caso di dedicargli attenzione (anche qui non voglio polemizzare su come poi vengano gestiti gli incassi, si potrebbe però discutere su come si viva di storia e si produca poco)

 

Il sindaco Marino ha aumentato a 1,5 € il costo del parcheggio a Roma, abolendo anche l'abbonamento mensile per le strisce blu, in pratica paghi per un'ora a costo pieno e rincarato e alla fine del mese ti costa un bel po' di money, lasciare un'auto parcheggiata sotto casa o sotto il posto di lavoro inizia a diventare sconveniente, questo ha fatto infuriare molti automobilisti, ma è d'altro canto una mossa strategica che incentiva l'uso dei mezzi pubblici e migliora la circolazione, altrimenti mancherebbe uno strumento in grado di sensibilizzare gli automobilisti snob. Chi non ha problemi economici si può permettere il costo del parcheggio o al limite noleggia un box (perché pagare assicurazione, benzina, bollo, manutenzione e il parcheggio no?) mentre non va ad impoverire le tasche dei poveri che non hanno l'auto.

 

Anch'io sono concorde nel ritenere futile l'uso dell'auto per spostamenti relativamente brevi e specie nelle stagioni calde.

 

vuoi mettere pedalare schiattando di caldo sotto il sole con lo stare seduti comodi con l'aria condizionata? :)

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Be', tu hai sottolineato un bellissimo problema: la gestione del territorio e il fatto che le aree industriali non siano mai concentrate bensì sbudellate in giro. Se le aziende fossero concentrate in una zona sarebbe automatica la creazione di una logistica pubblica che collega le diverse realtà cittadine con le industriali.

 

Certo; ci sono poi realtà industriali che, anche da un punto di vista tecnico, non richiedono impianti estremamente sofisticati (un capannone pien di macchine da cucire lo sposti un po' dove ti pare)...altri tipi di produzione invece si fanno solo in determinati luoghi (quasi tutto quel che ha a che fare col settore primario), altri ancora possono essere delocalizzati solo con grossi oneri.

 

Tornando in topic, è arrivata poi al capolinea la metro C??? :D

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  • 3 months later...

Viaggiando un po' in Europa mi sono reso conto che noi italiano usiamo l'auto in modo davvero eccessivo rispetto ad altre popolazioni.

 

 

Decisamente sì, almeno rispetto a paesi che si sono concentrati da anni nel limitare l'abuso dell'auto.  Secondo l'Istat nel 2013 c'erano 608 vetture circolanti per ogni 1000 abitanti. Un (quasi, ci precede solo il Lussemburgo) record che stacca di parecchio i concorrenti.

 

 

Usiamo l'auto anche per gli spostamenti più banali.

 

Questa è una questione culturale ed è incredibile come la gente prenda l'auto anche per andare a 500m da casa, salvo poi sclerare un quarto d'ora per il parcheggio, che magari si trova pure lontano, costringendo a fare 499m a piedi per arrivare dove si voleva.

A volte penso che la gente non ragioni, ci sono davvero situazioni paradossali che non avrebbero luogo se ci si fermasse mezzo secondo a ragionare.

 

 

Il costo del carburante è molto elevato, e poi bisogna tener conto anche delle spese relative a bollo e assicurazione che per chi ha uno stipendio medio-basso può rivelarsi un vero e proprio calvario.

 

Io sarei molto favorevole ad aumentare progressivamente il costo del carburante in funzione del chilometraggio percorso, del tipo di lavoro e del luogo di residenza. Questo potrebbe essere fatto per esempio tenendo alto il costo del carburante (magari con un'unica tassazione che rimpiazzi le tasse per la guerra in Abissinia, terremoti dell'Irpinia e via  dicendo...) e fornendo delle carte sconto ai cittadini.

 

La macchina è un mezzo molto costoso, ma è indubbio che attualmente sia importante se non fondamentale in molte parti d'Italia per alcuni spostamenti. Dovrebbero essere diminuiti i costi fissi ed aumentati quelli varibili (come proposto). Dovrebbe essere favorito il micronoleggio, ma si sa che le infrastrutture non sono ancora pronte ed omogenee nella penisola.

 

 

Io uso una stragia che definisco intermodale.

 

Direi anche io, anche se potendo farei decisamente a meno dei mezzi pubblici, soprattutto dei treni, che sono sovraffolati, inaffidabili e costosi. Mancano inoltre in tantissimi casi dei buoni servizi per il trasporto bici.

 

 

Quale uso fate dell'auto? Come andate al lavoro? Qual'è la vostra idea di mobilità sostenibile e come pensate di poter migliorare la qualità della mobilità senza danneggiare l'ambiente?

 

Faccio un uso, diciamo circoscritto, dell'auto e mi piace molto guidare, ma solo senza traffico e su strade extraurbane. A lavoro (università/stage)  ci vado in monopattino + treno quando è bello oppure a piedi + treno + metro quando piove. L'auto la uso prevalentemente la sera/notte e quando devo fare molta spesa.

 

La qualità della mobilità deve passare per forza dall'implementazione di una rete ciclabile sicura ed agevole che permetta anche di usare i mezzi pubblici senza costi aggiuntivi. Un altro punto fondamentale, non solo per la mobilità ma anche per la microeconomia, è la pedonalizzazione/ciclonalizzione dei centri urbani e la creazione di parcheggi in periferia.

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La mia città il giorno di Natale si tramuta in una grande camera a gas. Non sto esagerando, credo che se si controllasse la qualità dell'aria proprio in quel giorno si dovrebbe mettere il bollino nero! Del tipo, ogni strada zeppa di auto imbottigliate nel traffico che non si muovono per un'ora, il tutto corredato da un'aria irrespirabile. Irrespirabile vuol dire che puzza di smog fino a farti sentire male! E come se ciò non bastasse, gli intelligentoni degli autisti cominciano a suonare perché hanno fretta, ovviamente non sortendo alcunissimo effetto. Tutto ciò perché i ragazzini devono scendere nella piazza principale con le loro auto e causano l'enorme caos suddetto. La macchina serve, come hanno giustamente detto altri utenti ma non in questi casi, non quando si deve tappare una voragine di tempo nella giornata in cui non si combina nulla. Dico così perché i soggetti che ho descritto si recano ogni cavolo di giorno in quella piazza a fare niente e la sera si mettono a brindare con gli spumanti (sì, ogni sera!). Il giorno dopo si trovano bottiglie rotte per terra e un tappeto di cocci. Individui del genere per me sono scarti della società perché non fanno nulla dal giorno fino alla sera!

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dipende anche da come funzionano i mezzi pubblici cmq..

per esempio, a Roma stanno messi malissimo sia i bus che le metro

 

Il romano ha il culo attaccato all'automobile a prescindere, il romano medio i mezzi pubblici non li usa nemmeno quando ne è servito un pò perchè la città è stata costruita male con lottizzazioni a macchia che la rendono troppo frammentata e con quartieri distanti ma anche perchè non è mai stata fatta una politica per il trasporto pubblico.

A Roma addirittura è stata convertita una ferrovia a strada ma di che parliamo.

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In Italia non si fanno politiche vere per i mezzi pubblici, gli italiani amano l'automobile e questo è un fatto.

Una politica vera per i mezzi pubblici richiede sforzi economici sia per i cittadini che per lo stato, tutti amano le metro ma nessuno vuole spendere più di un euro per il biglietto.

Siamo tutti disponibili a pagare migliaia di euro per le nostre assicurazioni ma guai quando ci aumentano il biglietto di 10 centesimi.

L'unica città che ha puntato al trasporto pubblico è stata Milano, che a mio avviso in rapporto qualità prezzo, con l'apertura della m4 con il passante e tram avrà il miglior trasporto pubblico al mondo.

In passato Napoli ci ha provato ma l'attuale Giunta Caloro ha fisicamente distrutto molte linee ferroviare, ora si vedrà se la cosa è sentita come una priorità per i cittadini ma a quanto pare qui a Napoli godiamo nello spendere migliaia di euro per le automobili e di vere proteste non ci sono state soprattutto in provincia che de facto è stata tagliata fuori.

Veremo a maggio con le elezioni, altrimenti sarà l'ennesima conferma che in Italia del tpl non frega un cazzo a nessuno

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Bicicletta e corriera... Ora che mi sono trasferito per l'uni invece praticamente solo bici e piedi, vivendo in città, bus raramente

 

Ho la patente ma non la macchina, e di quest'ultima non me ne farei nulla per il motivo di cui sopra... Ammetto però che mi piace tanto guidare. x'

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Il romano ha il culo attaccato all'automobile a prescindere, il romano medio i mezzi pubblici non li usa nemmeno quando ne è servito un pò perchè la città è stata costruita male con lottizzazioni a macchia che la rendono troppo frammentata e con quartieri distanti ma anche perchè non è mai stata fatta una politica per il trasporto pubblico.

A Roma addirittura è stata convertita una ferrovia a strada ma di che parliamo.

mmhh..

se non ricordo male qui ci hai vissuto, quindi conosci la situascion..

 

in parte sono d'accordo con te, però è anche vero che autobus-tram-metro varie sono uno scandalo perenne: tra parentopoli di vari colori, disservizi & sciatteria varia ci fosse una mezza volta che rispettano gli orari previsti!

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L'unica città che ha puntato al trasporto pubblico è stata Milano, che a mio avviso in rapporto qualità prezzo, con l'apertura della m4 con il passante e tram avrà il miglior trasporto pubblico al mondo.

Beh, non esageriamo, anche perché non ci sono le possibilità economiche e topologiche per poterlo fornire. È però vero che è messa molto bene rispetto a molte altre realtà italiane. Il servizio è abbastanza integrato, gli orari notturni sono serviti (ma solo in città) e non ho mai visto grandi disservizi, eccettuati i treni (che però sono una realtà a sé stante).
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Beh, non esageriamo, anche perché non ci sono le possibilità economiche e topologiche per poterlo fornire. È però vero che è messa molto bene rispetto a molte altre realtà italiane. Il servizio è abbastanza integrato, gli orari notturni sono serviti (ma solo in città) e non ho mai visto grandi disservizi, eccettuati i treni (che però sono una realtà a sé stante).

Sarà una città con 5 linee e un passante che nel tratto principale è servito da un treno ogni 5 minuti, linee tramviare capillari e autobus puntuali con un costo di un abbonamento mensile che è quello che paghi in 3 giorni della tube londinese, non sono un supporter di Milano ma grande stima! Infine va detto che ha un milione e trecentomila abitanti non dieci Edited by Iron84
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Mercante di Luce

Io sono estremamente favorevole al trasporto pubblico, ne sono fruitore pendolare (soprattutto per quanto riguarda i treni) e ho sperimentato l'accoppiata del treno+bike sharing (ma anche auto+b.s.) con estrema soddisfazione. Però nel mio caso non posso utilizzare il t.p. se non per le ore diurne causa assenza assoluta di collegamenti tra città e provincia tra le 22.30 e le 5 del mattino circa!

Io sono appassionato di automobili e in quanto tale odio doverla usare nel traffico per utilizzo utilitario... Preferisco arrivare in città e non dovermi preoccupare di parcheggi, strisce blu, traffico ecc

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Infine va detto che ha un milione e trecentomila abitanti non dieci

 

Beh la rete di trasporti milanese è progettata e dimensionata per il bacino d'utenza di tutta l'area metropolitana milanese (che ha 7,4 milioni di abitanti) non solo per i residenti del Comune di Milano (che è vero sono 1,3 milioni).

 

Comunque... è vero, a parte poche eccezioni il trasporto pubblico in italia è pessimo...sia per mancanza di una politica seria di investimenti e sia perché gli italiani si contraddistinguono per la loro mentalità sempre molto poco attenta a quello che è di tutti e molto di più a quello che è LORO !! la MIA macchina, la MIA casa, il MIO cane, il Mio giardino.... tutto intorno... il deserto! 

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Io posso rinunciare a tutto ma non all'auto, è più forte di me, macino km su km anche quando non ho impegni di lavoro.

Il treno l'ho quasi eliminato insieme agli autobus, fino ai 1000 km auto e oltre aereo, dove arrivo noleggio un'auto/moto e sto tranquillo.

Mi rendo conto che è una vera e propria dipendenza, devo avere a disposizione un mezzo a motore altrimenti mi prende l'ansia.

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Beh la rete di trasporti milanese è progettata e dimensionata per il bacino d'utenza di tutta l'area metropolitana milanese (che ha 7,4 milioni di abitanti) non solo per i residenti del Comune di Milano (che è vero sono 1,3 milioni).

 

Comunque... è vero, a parte poche eccezioni il trasporto pubblico in italia è pessimo...sia per mancanza di una politica seria di investimenti e sia perché gli italiani si contraddistinguono per la loro mentalità sempre molto poco attenta a quello che è di tutti e molto di più a quello che è LORO !! la MIA macchina, la MIA casa, il MIO cane, il Mio giardino.... tutto intorno... il deserto! 

Certo si pensa anche al complesso dell'area metropolitana sebbene bisogna vedere cosa comporti ma le metro stanno al 90% nel territorio comunale non parlo del complesso ferroviario

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Ma partono da Sesto San Giovanni, Crescenzago, San Donato, Gessate. Soprattutto sono usate anche da persone che arrivano a Milano solo la mattina, col treno o in auto.

Comunque Milano oltre la metro ha un sistema di trasporto pubblico molto soddisfacente, non era certo su quello che volevo discutere.

 

L'appunto più grosso che si può fare a Milano (ma soprattutto ai suoi gestori) è quella di non essere mai riuscita a sistemare e rendere fruibile (anche per il trasporto pubblico e merci) la rete dei navigli. Se un domani si riuscisse in questa titanica impresa la città cambierebbe volto e tornerebbe agli antichi splendori, generando anche un'ondata di turismo non indifferente.

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L'appunto più grosso che si può fare a Milano (ma soprattutto ai suoi gestori) è quella di non essere mai riuscita a sistemare e rendere fruibile (anche per il trasporto pubblico e merci) la rete dei navigli. Se un domani si riuscisse in questa titanica impresa la città cambierebbe volto e tornerebbe agli antichi splendori, generando anche un'ondata di turismo non indifferente.

 

Mi sembra di ricordare che come opere collaterali ad "Expo" ci fosse qualche progetto in questo senso...è stato realizzato qualcosa?

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Il trasporto pubblico napoletano lascia un po a desiderare, se confronto i benefici e i costi dell'andare a Napoli mi risulta più economico prendere il treno. Ma l'auto è indispensabile e non vi rinuncerei mai, ovviamente per i tragitti di breve distanza non ha senso prendere l'auto ma devo ammettere che talvolta per pigrizia uso l'auto :D 

 

mobilità sostenibile? rammento di aver letto degli articoli che parlavano di  veicoli con motori a celle a combustibile, con molti vantaggi e molti "problemi". 

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buon giorno a tutti, 

anche io credo che qui in italia si faccia un affidamento spietato di auto private, ma forse il vero problema è che i mezzi pubblici sono insufficienti, assenti o troppo carenti.

sono un biologo ambientale e ammetto che anche io uso la mia auto per andare a lavorare. penso che in ognuno di noi possa uscire la modalità ecocompatibile.. ma

c'è n'è accorgeremo sempre tardi. ho fatto una tesi sulla qualità del aria della mia città usando bioindicatori ed dati chimici.. beh la qualità dell'aria è peggiorata nel arco di 4 anni. 

forse al posto di grandi magazzini ed palazzi sarebbe meglio qualche bel bosco..

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Teniamo presente che la popolazione in Italia non è concentrata nelle grandi città, sfido chiunque a vivere in campagna o in un paesello senza un mezzo privato.

 

Ma è così ovunque, vedi tu fai un ragionamento tipicamente italico "il trasporto pubblico è un servizio alla cittadinanza"

 

Il trasporto pubblico non è un servizio alla cittadinanza è una necessità imprescindibile nelle grandi città, cioè a Roma, a Napoli a Milano a Genova ecc. con la macchina semplicemente non puoi muoverti perchè c'è traffico, non ci sono parcheggi legali, c'è inquinamento ecc. invece noi continuiamo a vederlo solo come un servizio

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Il trasporto pubblico napoletano lascia un po a desiderare, se confronto i benefici e i costi dell'andare a Napoli mi risulta più economico prendere il treno. Ma l'auto è indispensabile e non vi rinuncerei mai, ovviamente per i tragitti di breve distanza non ha senso prendere l'auto ma devo ammettere che talvolta per pigrizia uso l'auto :D

 

mobilità sostenibile? rammento di aver letto degli articoli che parlavano di  veicoli con motori a celle a combustibile, con molti vantaggi e molti "problemi". 

 

Il trasporto della Regione Campania, se le cose sono andate a puttane è colpa di Caldoro e Vetrella ricordatelo alle elezioni e per farti una ripassata prendi la circumvesuviana e scendi a brusciano o a castello di cisterna...

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per farti una ripassata prendi la circumvesuviana e scendi a brusciano o a castello di cisterna...

ti assicuro che non ho bisogno di una ripassata :P Hai ragione a dar la colpa a loro ma un pizzico dipende anche dai "passeggeri". 

Non vorrei fare il moralista della situazione eh, ma noto con schifo che ragazzini (anche se li capisco, tutti siamo stati piskelli :) ) che si buttano senza biglietto, ma la cosa più eclatante sono uomini e donne (20 in su) che eludono il biglietto e si comportano incivilmente, in tutto questo hanno anche il coraggio di "parlare" delle problematiche del trasporto pubblico. 

Ho anche assistito a un teatrino tragicomico in cui una donna stava mettendo le mani addosso al controllore, mi duole ammetterlo le colpe son di tutti.

Ma hai visto il numero crescente di africani e rom? (non sono razzista) oramai bisogna essere pronti a una gang bang in treno :asd:

 

Eppure i disagi a napoli ci sono sia con il trasporto pubblico che con le auto, ma fra i mali io scelgo il minore ovvero il treno (con annessi ritardi, soppressioni, inciviltà e puzza ascellare) visto che il costo dell'auto è troppo elevato e c'è pure il rischio che manco la ritrovi l'auto :uhsi:

 

La questione ambientale è di difficile soluzione visto che il problema dipende molto dalla mentalità delle persone, e fino a quando la comodità dell'auto prevarrà ci tocca di tutto e di più

Edited by Zafkiel
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Nel merito la questione inciviltà è pretestuosa se lasci le stazioni sguarnite per tagli al personale non puoi meravigliarti che entri di tutto e anche i vandali. Le regole senza un apparato coercitivo non si autoapplicano in nessun paese. Prova a prendere la tube a Londra senza biglietto, è semplicemente impossibile quindi non è che la gente è migliore ma solo che li il sistema funziona. Altra cosa , il costo del biglietto copre solo un quarto del servizio pubblico altrimenti potrebbero farlo i privati. Per quanti portoghesi possano esserci lo sfascio del tpl Campano soprattutto delle ferrovie eav è colpa esclusivamente della Regione Campania......si vede che sto avvelenato sull'argomento?XD

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MalcomBraumGraves

Ho pensato la stessa cosa quando andai a Londra.

Non mi sembrava vero di poter girare per la città con così tanta comodità in un tempo davvero breve.

Sarei molto felice se anche in Italia le cose mutassero fino a questo punto.

Purtroppo la vedo dura.

Ci attacchiamo troppo alla macchina e la gente ha troppa poca pazienza per girare con i mezzi.

C'è da dire, che abitando a Roma e lo posso confermare, qui prendere i mezzi pubblici è davvero una tortura.

Ovviamente la colpa è di tutti: l'Atac spende male i soldi che ricava dai vari abbonamenti e biglietti. Dovrebbero prima di tutto migliorare la sicurezza nelle stazioni metro, aumentare i controllori sugli autobus (sono inesistenti, in 8 anni che prendo metro e autobus per andare a scuola, li ho incontrati 2 sole volte) e ogni giorno c'è sempre qualcosa: stazioni che cascano a pezzi dopo un po' di pioggia; Lineee metro completamente ferme per una sciocchezza etc.

Ovviamente a questo gioco si gioca in due.

Il numero di persone che non paga il biglietto dell'autobus è davvero enorme.

Avendo l'abbonamento mensile che devo ripagare ogni mese, non giro mai "abusivo". Ma sento e vedo continuamente ragazzi anche in gruppi belli numerosi che non pagano il biglietto e se ne vantano. Quando lo fanno i miei amici mi arrabbio davvero tanto, ormai si sono imparati che con me è meglio salire con il biglietto :D

Per non parlare de numero elevato di rom, zingari e ubriachi etc che usano sempre i nostri cari autobus e metropolitane senza pagare mai un centesimo: Molto spesso scavalcano i tornelli di ingresso della metro e quelli dell'atac della stazione NON FANNO NULLA.

 

Si, potremmo essere una bella società civile, rispettosa dell'ambiente e con dei servizi pubblici che funzionano adeguatamente

Purtroppo siamo un popolo di ignoranti, capaci solo di lamentarsi, non capendo che i primi a crearci disagi siamo noi stessi perchè pagare 1,50 euro per il biglietto è veramente il colmo...

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