Pitti77 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Ciao a tutti, apro questo topic perché sono curioso di sapere cosa ne pensate. Vi interessa minimamente? Conoscete la storia? Valutate la caduta una cosa positiva o negativa o non ve ne può fregare di meno....? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 (edited) quel che viene definita la caduta del puro è stata di sicuro positiva secondo me. pochi giorni fa in un'intervista ad abitanti dell'altra parte dicevano che loro si sentivano in prigione. quel muro era tanto odiato che fu tolto appena i valichi furono aperti. secondo me purtroppo fu un errore toglierlo fisicamente, si sarebbe dovuto lasciarlo con dei valichi appositi per attraversarlo come una testimonianza archeologica del passato. oggi se non ti dicono dove stava esattamente il muro non si sa dove era e questo per me è un peccato. aggiungo una foto ansa sulla costruzione del muro, trovo sia una foto bellissima. Edited November 9, 2014 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Però hanno realizzato la "pista del muro di Berlino" http://www.berlin.de/mauer/mauerweg/index/index.it.php http://www.berlin.de/mauer/verlauf/index/index.it.php Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcolino2 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Io ero alle elementari e, ovviamente, non avevo compreso l'importanza di quell'evento. Ricordo che se ne parlava molto in tv e che la maestra ci fece fare perfino un tema(chissà cosa scrissi...avevo capito ben poco allora!). Si diceva che iI regimi comunisti in Europa era entrati in profonda crisi e che iniziava la libertà per milioni di persone oltrecortina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 @Hinzelmann si ma non è la stessa cosa. un conto è vedere il muro autentico, un altro conto è farsi la passeggiata...... sono stato a berlino in camper e ho posteggiato il camper in un posteggio apposito per camper molto vicino a dove passava il muro e si può stare in quel posto senza accorgersi che li c'era il muro anche se c'è una strada o una dedica ad esso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Maledetto Gorbacev, nell'Unione Sovietica fino agli anni '70 si viveva benissimo a detta di tutti, la pereistroika ha distrutto tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
imalittlemonster98 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Maledetto Gorbacev, nell'Unione Sovietica fino agli anni '70 si viveva benissimo a detta di tutti, la pereistroika ha distrutto tutto. Mia mamma dice che bel periodo della perestroika ai negozi non c'era niente ma proprio niente! Gli scaffali erano vuoti e mancavano tutti i prodotti alimentari primari! Mi ha detto che per un po di tempo prendeva il caffè con la marmellata perché lo zucchero non si vendeva! Certe volte mi chiedo cosa sarebbe successo se quel muro non fosse caduto...il comunismo sarebbe crollato lo stesso oppure "evoluto" come in Cina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Mia mamma dice che bel periodo della perestroika ai negozi non c'era niente ma proprio niente! Gli scaffali erano vuoti e mancavano tutti i prodotti alimentari primari! Mi ha detto che per un po di tempo prendeva il caffè con la marmellata perché lo zucchero non si vendeva! Certe volte mi chiedo cosa sarebbe successo se quel muro non fosse caduto...il comunismo sarebbe crollato lo stesso oppure "evoluto" come in Cina? Penso che si sarebbe evoluto come in Cina, si qualunque russo di una certa età odia Gorbacev con tutto il suo cuore, la politica della Perestroika è stata un disastro annunciato, anche se una parte delle colpe della dissoluzione dell'Urss vanno imputate anche a Breznev che tentò, nel 1979-80, una guerra nell'Asia Centrale (invasione dell'Afghanistan), particolarmente costosa e inaccettabile in un momento in cui ormai l'autodeterminazione dei popoli era una conseguenza di fatto. Se, ancora oggi, c'è molta nostalgia per il periodo ante-perestroika non solo in Russia ma in generale in tutto l'est un motivo c'è, nonostante la Germania potenza economica non sono nemmeno tanto pochi quelli che rimpiangono la DDR... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pitti77 Posted November 9, 2014 Author Share Posted November 9, 2014 Per me questo anniversario è molto speciale e mi dispiace un po' di non essere oggi a Berlino a partecipare alla festa. Credo di dover spiegare il perché: io sono nato e cresciuto a Berlino Est, avevo 12 anni quando è caduto il muro. Sono ormai diversi anni che vivo in Italia, ma senza la caduta del muro non avrei visto l'Italia neanche da turista. Che ci sia molta nostalgia del comunismo nella ex-DDR non è assolutamente vero. Io personalmente non conosco nessuno che vorrebbe far risorgere muro e dittatura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jesuncolo Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Non per voler sminuire tutto quello che ha rappresentato storicamente, ma l'unico modo in cui mi influenza è ricordarmi che sono nato l'esatto giorno prima... XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 La nostalgia non è tanto per il regime politico ma per la vita quotidiana http://it.wikipedia.org/wiki/Ostalgie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pitti77 Posted November 9, 2014 Author Share Posted November 9, 2014 La nostalgia non è tanto per il regime politico ma per la vita quotidiana http://it.wikipedia.org/wiki/Ostalgie Appunto. Ma spesso viene volutamente ed erroneamente descritta come se fosse nostalgia del regime. Io sono stracontento della fine della DDR, ma voglio comunque poter criticare certi aspetti del modello occidentale senza venirmi subito rimproverato che voglio indietro la DDR. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lunastorta123 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Mia mamma dice che bel periodo della perestroika ai negozi non c'era niente ma proprio niente! Gli scaffali erano vuoti e mancavano tutti i prodotti alimentari primari! Mi ha detto che per un po di tempo prendeva il caffè con la marmellata perché lo zucchero non si vendeva! Certe volte mi chiedo cosa sarebbe successo se quel muro non fosse caduto...il comunismo sarebbe crollato lo stesso oppure "evoluto" come in Cina? Ehm...non si chiama comunismo, quei buffoni in Cina, nell'URSS (da Stalin in poi) e in altri stati tipo Cuba sono tutt'altro. Se fossero stati davvero comunisti allora avrebbero applicato un minimo di ciò che dice la cara persona nella mia immagine del profilo ._. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pitti77 Posted November 9, 2014 Author Share Posted November 9, 2014 Ehm...non si chiama comunismo, quei buffoni in Cina, nell'URSS (da Stalin in poi) e in altri stati tipo Cuba sono tutt'altro. Se fossero stati davvero comunisti allora avrebbero applicato un minimo di ciò che dice la cara persona nella mia immagine del profilo ._. Cioè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lunastorta123 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Cioè? Leggiti il Manifesto Del Partito Comunista di Karl Marx e Freidrich Engels troppo lungo da spiegare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 15, 2014 Share Posted November 15, 2014 Maledetto Gorbacev, nell'Unione Sovietica fino agli anni '70 si viveva benissimo a detta di tutti. A detta di tutti quelli che.... ci vivevano benissimo! Certo gli alti burocrati del partito se la spassavano come in generale stavano relativamente bene quelli che facevano parte del partito e della burocrazia. Gli altri forse erano di diverso parere e infatti non sembra ci sia stata una rivolta di popolo per difendere quel regime sotto cui "tutti" vivevano "benissimo". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 15, 2014 Share Posted November 15, 2014 Ehm...non si chiama comunismo, quei buffoni in Cina, nell'URSS (da Stalin in poi) e in altri stati tipo Cuba sono tutt'altro. Se fossero stati davvero comunisti allora avrebbero applicato un minimo di ciò che dice la cara persona nella mia immagine del profilo ..... Ah certo! il comunismo (marxista) è fallito non perchè dottrinalmente fallace, ma perché praticamente inapplicato. E' un'opinione rispettabile, ma rimane un problema: ci hanno provato milioni di uomini in situazioni economico sociali e culturali diverse (Russia, CIna, vari paesi europei, alcuni paesi asiatici, Cuba) ed in temperie storiche diverse (primo, secondo e terzo Novecento) eppure gli esiti sono sempre stati fallimentari; possibile che siano stati tutti incapaci? e se lo sono stati, che cosa ti fa credere che altri uomini in altre situazioni economico sociali e culturali ed in altre temperie storiche riusciranno dove milioni hanno ripetutamente fallito? Non è che questo comunismo marxista felicemente attuabile sia un realtà un'araba fenice che, come la fede delle femmine, che ci sia ognun lo dice, ma dove sia nessun lo sa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted November 15, 2014 Share Posted November 15, 2014 E come diceva un "certo"....."Io amo talmente tanto la Germania che preferivo quando ce ne erano due" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts