coeranos Posted November 19, 2014 Share Posted November 19, 2014 Un libro di cui si è parlato molto specialmente in Francia. Eddy è un ragazzo gay del nord della Francia che vive in un ambiente estremamente violento dove l'omosessualità non è minimamente accettata e descrive la sua vita familiare. A me è piaciuto anche se c'è un certo compiacimento barbaradursersco nel raccontare la violenza. Ve lo consiglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 19, 2014 Share Posted November 19, 2014 mah, più che compiacimento nel descrivere la violenza, c'ho visto il voler descrivere la Piccardia come un ambientino di gente dalla dura scorza, imbruttita da un lavoro in fabbrica che non dà agi nè prospettive di riscatto sociale e straciucca di pastis un giorno sì e l'altro pure. per dire, il padre non è certo uno stinco di santo, però a modo suo vuol bene a quel figlio *strano*, che addirittura ama studiare. Altro non dico per non spoilerare troppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted November 19, 2014 Author Share Posted November 19, 2014 Sì, però io mi riferivo più al come che al cosa. Poi la cosa che mi fa una certa impressione è l'età dei personaggi. Il padre è del 67 (mi pare) e viene descritto come fosse un vecchio di altra mentalità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 20, 2014 Share Posted November 20, 2014 mah.. sai, forse è che col lavoraccio pesante che fa, a 40 anni (anche per gli incidenti che ha avuto) è più sfibrato che esaurito. mettici pure che l'alcool non l'aiuta a mantenersi in forma, sia fisicamente che psicologicamente. Credo che sia simile alla condizione in cui vissero i nostri nonni, e che forse noi abbiamo dimenticato: spaccarsi la schiena per portare a casa mezzo tozzo di pane, con poche possibilità di migliorare la loro condizione e l'unico *svago* che avevano era l'osteria. Poi, ovvio che con questo non voglio giustificare la violenza e la brutalità, ma solo cercare di capirne meglio le cause Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hedgebob Posted November 25, 2014 Share Posted November 25, 2014 Ho preso questo libro al negozio dell'usato! me lo consigliate? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 26, 2014 Share Posted November 26, 2014 Ho preso questo libro al negozio dell'usato! me lo consigliate? :) apperò!! è uscito circa 6 mesi fa e già lo svendono all'usato?? cmq, sì, straconsigliabile (almeno secondo me) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hedgebob Posted November 26, 2014 Share Posted November 26, 2014 (edited) Guarda se nella tua città c'è l'IBS hanno praticamente un piano solo usato!! trovi anche ultime uscite perché molte persone dopo averlo letto lo ridanno indietro e si fanno dare il buono per qualcos'altro.. ho fatto degli affari incredibili!!! Lo comincerò a leggere al più presto!! Edited November 26, 2014 by Hedgebob Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts