Fabius81 Posted December 29, 2014 Share Posted December 29, 2014 E poi adesso abbiamo i leghisti che, belli belli, con quella faccia barbuta di Salvini( a Natale una zia ubriacona mi ha detto che assomiglio a Salvini, se non fosse una fantastica matrona ubriacona avrei frantumato una bottiglia per tagliarle la gola)......dicevo i leghisti che, se non si chiamassero lega nord vincerebbero le elezioni, ma faranno comunque numeri da m5s alle scorse elezioni. Esatto, e la colpa di ciò è al 100% di Renzi, che è stato incapace di governare, anche considerando che salvini non aveva nessun terreno fertile per attecchire in Italia. Spesso conta più l'effetto psicologico che altro, basta prendere la Merkel, la Germania è stata investita dalla crisi come e più di noi, ma la Merkel, a differenza di Renzi ha saputo creare un clima di ottimismo nel paese, e ha rivinto le elezioni. Qui se si votasse domani avremmo salvini premier con una maggioranza bulgara... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 17, 2015 Share Posted January 17, 2015 (edited) primarie Liguria, riesplode l'ennesimo scandalo, Cofferati lascia il partito http://www.huffingtonpost.it/2015/01/17/sergio-cofferati-conferenza-stampa_n_6492268.html?1421504948&utm_hp_ref=italy non sto a riassumere tutta la storia, che è abbastanza schifosa di suo, ormai le primarie del PD si fanno portando la gente a votare con gli autobus... secondo me Cofferati ha ragione da vendere, ma sbaglia ad andarsene, dovrebbe lottare dall'interno Edited January 17, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 (edited) mi scuso per il doppio post, ma questa intervista a Cofferati la trovo di estremo interesse: http://www.repubblica.it/politica/2015/01/19/news/cofferati_un_partito_alla_frutta_il_modello_renzi_compra_i_voti-105248038/ "Ma io per un mese e mezzo ho informato la Serracchiani e Guerini, i due vice di Renzi, dello scempio che si stava consumando in Liguria, dei rischi di inquinamento del voto, della partecipazione organizzata del centrodestra con l'Ncd e anche Forza Italia alle nostre consultazioni per votare e far votare la Paita, con la partecipazione attiva di certi fascistoni mai pentiti, e la presenza perfino di personaggi in odor di mafia ai gazebo e ai seggi". è il medesimo scenario della cosiddetta "mafia romana", in cui spezzoni della destra eversiva e criminale si sono alleati con il PD e con i suoi avamposti territoriali (le COOP).... e se vogliamo è il medesimo scenario che si sta replicando a livello nazionale, in cui sostanzialmente Berlusconi e Renzi stanno dalla stessa parte, al di là delle etichette di partito l'inquinamento fascista del PD è uno scenario molto pericoloso e inquietante, ma incredibilmente ben pochi sembrano rendersene conto, anzitutto dentro il PD, ed è chiaro quale sia il prossimo passo a livello nazionale: vogliono prendersi la Presidenza della Repubblica Edited January 19, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 (edited) Beh dire che la Paita sarebbe vicina o favorita dai fascisti mi pare eccessivo, una che viene dai Ds e dalla Fgci prima Sia la Paita che Cofferati sono entrambi candidati del Pd con una storia e un percorso nella sinistra italiana. Poi certo problemi durante le primarie ce ne possono sempre essere ma sono casi isolati e il Pd ha una sua commissione di garanzia che ha analizzato questi casi annullando il voto in 13 seggi ma il risultato non è cmq cambiato, la vincitrice è rimasta la Paita. http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-01-16/primarie-liguria-comitato-garanti-annulla-voto-13-seggi-145341.shtml?uuid=ABSHx9eC Edited January 19, 2015 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Beh, beh... Chiaro che se le proteste vengono da uno sconfitto....dovrebbero provenire da persone terze e di un certo livello in termini di esposizione ( ma siamo in Italia...nessuno fa niente per niente ) Ovviamente la Commissione di Garanzia dovrebbe motivare la sua decisione e rendere pubblici i criteri della decisione Per dire, ad Albenga la differenza di voti a favore della Patia è di 1200 ( un unico collegio su 30 pesa più dei 13 che la Commissione ritiene di invalidare ) praticamente la Patia ha preso il 90% dei voti espressi; a Pietra Ligure la differenza è di 800 voti In due soli seggi, dove si sussurra l'intervento di Scajola ed ex-AN, 2000 voti di differenza e si annullano 13 seggi dove invece la differenza di voti è di soli 713 voti In questo modo si avalla l'idea di una irregolarità neutrale, può essere un modo per non delegittimare la designazione, mancando in ogni caso un numero di invalidità sufficienti ad arrovesciare il risultato però ( e sono buono perché non dico che la Commissione tifasse per la Patia) sarebbe una decisione sempre viziata dalla "ragion di partito" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted May 6, 2015 Author Share Posted May 6, 2015 (edited) Civati ha annunciato la sua uscita dal PD. Ha spiegato questa decisione così: "Non ho più fiducia, non sosterrò il governo e per questo lascio il gruppo del PD". http://www.ilpost.it/2015/05/06/pippo-civati-lascia-pd/ Edited May 6, 2015 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 (edited) Avessimo un euro per ogni volta che un personaggio della sinistra pd minaccia rotture, scissioni, uscite, potremmo pagare un raduno del forum nei casinò monegaschi Focalizzandoci su Civati(che è bello, intellettuale, mi ci fidanzerei e rappresenta un buon compromesso "a sinistra"), sarebbe anche ora che uscisse e cercasse di costruire qualcosa di alternativo al pd Aiuterebbe molto se tanti civattiani dei circoli avessero effettivamente il coraggio di seguirlo, invece che lasciarlo solo a recitare la parte dell'ennesimo leader mediatico senza base che finisce per sparire. Onestamente serve davvero qualcosa di votabile a sinistra, spero sia arrivato il momento Edited May 6, 2015 by Demò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Beh ma se non lo seguono neanche i parlamentari...ed esce dal gruppo da solo, è già "morto" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Ma a noi Civati piace anche "morto". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 (edited) L'ultima cosa che serve è l'ennesimo micropartitucolo di sinistra che come unico risultato finisce per aiutare il centrodestra ad ottenere il premio di maggioranza. Al massimo sarebbe stato più sensato organizzare uno spazio all'interno del Pd per poi sfidare Renzi alle primarie. Renzi quando ha perso le primarie contro Bersani mica è uscito andando a fondare l'ennesimo partitucolo, se lo avesse fatto sarebbe stata la sua rovina, invece ha fatto la minoranza e ha aspettato le successive primarie preparando la successione a Bersani. Oppure come se Hillary Clinton fosse uscita dal Partito Democratico fondandone uno nuovo dopo la vittoria di Obama. Edited May 6, 2015 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Ma a noi Civati piace anche "morto" Vuoi mettere una visita al père lachaise con il panthéon? Solo Sbuffo potrebbe preferire sgranocchiare dei macarons al panthéon... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 @Sbuffo, almeno stavolta no. Il rischio semmai è quello di far vincere il Movimento 5 Stelle, ma nemmeno. Renzi vincerà le prossime politiche anche se comincerò a votare Berlusconi. E in ogni caso io ho sempre pervicacemente votato gli ennesimi micropartituncoli. Civati incarna perfettamente quello che avrei voluto fosse il Partito Democratico. Il motivo per cui amo disperatamente l'Italicum è proprio questo: finalmente il PD si prenderà le responsabilità delle sue azioni invece di scaricarle su qualche democristiano o qualche comunista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Speriamo che questa scelta, secondo me arrivata anche in ritardo, sia foriera di un nuovo polo legittimamente sinistrorso. Mi pare di aver capito che Vendola fosse pronto a sciogliere il gruppo parlamentare e che i delusi del pd siano sempre di più, speriamo che riescano ad unirsi e a gravare sufficientemente nella politica nazionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Io mi auguro che sia come dici, ma anche il rischio di avere un M5Stelle al governo non mi preoccupa tanto meno rispetto a quello di avere Berlusconi/Salvini. Per avere la responsabilità bisogna però arrivarci al governo, poi ovviamente se uno ci arriva si prende anche la responsabilità perchè finalmente non ha più partitucoli (tipo Udeur/Udc/Ncd) che pongono veti all'azione di governo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Civati è un caso umano... non lo dico con disprezzo, lo dico perché umanamente lo capisco il suo gesto ovviamente è inutile, la sua carriera politica chiusa, ma il rispetto umano c'è, almeno da parte mia (che sono solo un cane randagio) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 @Icoldibarin Lasciamo proprio stare SEL Metà se ne è andata con Renzi, senza neanche bisogno che a lui servissero voti... (Certo un'alternativa politica di Sinistra non la puoi fare con Bersani, poverino) L'idea sarebbe non di rifondare per l'ennesima volta la Sinistra, ma di metterci intanto d'accordo su un programma. Io ho partecipato agli incontri di ACT, sul nuovo welfare http://act-agire.it/ Ma infatti @Sbuffo, va bene così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Questa è la volta che voto 5 stelle: Civati si sveglia solo adesso? Prima non sapeva di essere in un partito di centro? Adesso che vuole rifondare più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 7, 2015 Share Posted May 7, 2015 finalmente il PD si prenderà le responsabilità delle sue azioni invece di scaricarle su qualche democristiano o qualche comunista. Non riesco ad immaginare cosa si inventeranno ma troveranno sicuramente un modo nuovo di fare scaricabarile Quando saremo arrivati a "Se solo Renzi sapesse...lui sì che sistemerebbe le cose" ci sarà da preoccuparsi ( il riferimento è ovviamente al Duce Lol ) Credo che sia vero che l'Italicum riapra uno spazio alla cd. politica di "testimonianza" perché lo sbarramento del 3% e la possibilità che l'elettore avrà di votare la lista preferita, riservandosi di votare il governo al secondo turno, esiste. Se ipotizziamo dei sondaggi che fanno capire chiaramente chi andrà al ballottaggio, l'elettore è più libero rispetto al cd. voto utile del porcellum soprattutto nell'area politica del partito più forte Il problema è che la politica di testimonianza ha una scarsa attrattiva per chi la fa ; avete fatto l'esempio di SEL, si potrebbe fare la conta dei Radicali esodati Si discuteva in altro topic di neofascisti-Scajoliani-ex AN coi Renziani in Liguria e Campania etc E' vero che in un sistema di coalizioni il piccolo partito fungeva da capro espiatorio ( cosa a cui moltissimi han finito per credere ) ma dava anche al suo elettore l'illusione di poter in qualche modo incidere sull'azione di governo ( anche se non era quasi mai vero e questa era la cd rendita di posizione ) Ora è vero che il piccolo partito dovrebbe essere meno criminalizzato, ma è anche vero che può essere votato SOLO come forma di testimonianza politica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 7, 2015 Share Posted May 7, 2015 Ora è vero che il piccolo partito dovrebbe essere meno criminalizzato, ma è anche vero che può essere votato SOLO come forma di testimonianza politica si ma andiamo oltre: se io ho la possibilità di dare il mio voto di testimonianza al primo turno, e il secondo turno del sistema elettorale mi impedirà comunque che quel voto si trasformi in potere politico di rappresentanza, allora non ho in mano una vera scheda elettorale ma il pulsante "like" di facebook... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 7, 2015 Share Posted May 7, 2015 se io ho la possibilità di dare il mio voto di testimonianza al primo turno, e il secondo turno del sistema elettorale mi impedirà comunque che quel voto si trasformi in potere politico di rappresentanza, allora non ho in mano una vera scheda elettorale ma il pulsante "like" di facebook... La critica che fai, sai che la condivido e l'ho già fatta nell'altro topic sulla legge elettorale, diciamo che qui mi ero soffermato più sulle possibilità di Civati D'altronde Civati ci potrebbe replicare che l'assenza di una legge sui partiti e sulle primarie ha reso la concorrenza interna al PD ed ai grandi contenitori politici del tutto aleatoria, per cui lui nel PD era già un dead man walking Ed a sostegno di questa sua opinione ci potrebbe citare le primarie in Liguria e Campania del PD renziano, coi loro brogli etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ican Posted May 7, 2015 Share Posted May 7, 2015 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted May 26, 2015 Share Posted May 26, 2015 il nome è banale, lo schema già testato e fallimentare, ma qualcosa dovrò pur votare andando avanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 26, 2015 Share Posted May 26, 2015 Bisogna vedere come si comporterà. Per me dovrebbe fare un patto con i partiti più piccoli per assorbirli ed essere sicuro a procedere, anche quando le cose sembrano andare male. Sinceramente sono stufo di questi partiti di sinistra che nascono facendo gli splendidi e poi si sciolgono al primo ostacolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted May 26, 2015 Author Share Posted May 26, 2015 (edited) Allora il simbolo è approvato Civati lancia Possibile, un movimento di sinistra alternativa. Di ufficiale c'è ancora poco e verrà presentato dopo le regionali. Si è ispirato a Podemos? Il neo-leader risponde che non è una trasposizione di alcun modello straniero. Edited May 26, 2015 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 26, 2015 Share Posted May 26, 2015 Non sarà una trasposizione ma il nome è quello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 26, 2015 Share Posted May 26, 2015 "Podemos - Possiamo" per quanto copiato aveva un senso ma "Possibile" mi sembra più una sorta di incoraggiamento ai rassegnati, che un atto di fede Vedo che però nel simbolo si evidenzia il "sì" ( quindi sono consapevoli del problema XD ) Il passaggio dal viola ( di podemos ) al (sic) "rosso-ciliegia" fa un po' "paris hilton" ( di fatto è un fucsia spento ) Capisco essere affezionati al rosso, capisco anche temere una identificazione coi vecchi rossi, però scegliere come colore simbolo una tonalità o una sfumatura....non che sia più originale il ricorso al tricolore e al "patto repubblicano" Non mi pare un esordio esteticamente molto innovativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 26, 2015 Share Posted May 26, 2015 Davvero stiamo criticando questo partito dal logo? Ma vedere prima cosa propone no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted May 26, 2015 Author Share Posted May 26, 2015 Non mi pare un esordio esteticamente molto innovativo Agli Italiani andrà mai bene qualcosa? Secondo me mai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 26, 2015 Share Posted May 26, 2015 Mi sembra evidente che essendo questo il giorno della presentazione del simbolo e del logo si debba discutere di questo Altrimenti sospendiamo la discussione fino all'approvazione di statuto e programma Agli Italiani andrà mai bene qualcosa? Non ho la pretesa certo di rappresentare il gusto di tutti gli Italiani Converrai con me che fra il "Partito della Nazione" di Renzi ed il "Patto Repubblicano" vi sia una certa affinità di linguaggio Insomma se volete discutere della notizia ne discutiamo, altrimenti non la discutiamo eh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted May 26, 2015 Author Share Posted May 26, 2015 (edited) Non ho la pretesa certo di rappresentare il gusto di tutti gli Italiani Converrai con me che fra il "Partito della Nazione" di Renzi ed il "Patto Repubblicano" vi sia una certa affinità di linguaggio Insomma se volete discutere della notizia ne discutiamo, altrimenti non la discutiamo eh? Si tratta del linguaggio della politica, se Renzi rappresenta una certa nazione Civati vuole rappresentare le forze anti-oligarchiche e "repubblicane", è così difficile da capire? Edited May 26, 2015 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts