Krad77 Posted April 29, 2015 Share Posted April 29, 2015 Il titolo del topic lo trovo abbastanza fuorviante Sono d'accordo, secondo me manca una r. Riformulerei con: relazioni a 3, secondo voi resistono? Che mi sembra la vera domanda frequente quando si parla di troppie e poliamoristi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Quindi tu (lei) pretendi(/e) di trattare un 18/20enne e un 40/50/60enne allo stesso modo? Io francamente no: posso perdonare un ragazzino che mi fa una scenata e impunta i piedi in centro città ("perdonare" = "dare"), ma se un 40/50/60enne batte i piedi in centro città e mi fa una scenata, lo mando a cagare seduta stante (perché da un adulto/maturo "pretendo" (= "ricevere") un comportamento da adulto) Per "dare" e "ricevere" intendo un'atteggiamento nei confronti dell'altro, non un ruolo, né una pratica sessuale. Poi si può avere un'atteggiamento in "dare" anche in un ruolo sessuale "passivo", e per inverso si può avere un'atteggiamento in "ricevere" anche con un ruolo sessuale "attivo". Ma il punto non era certo questo. E pure questo mi pare un altro discorso molto teorico ed eccessivamente egocentrato (o egocentrico che dir si voglia..). Come ti dicevamo sopra, le relazioni sono qsa di infinitamente più dinamico e non teorizzabile così astrattamente; se accetti un consiglio disinteressato, credo tu debba elucubrare meno teorie comportamentali e passare ad una maggiore pratica delle realzioni sociali! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Nulla toglie che comunque Aska potrebbe riuscire nel suo intento . E' uno strano triangolo aperto, nel senso che le due estremità non sono salde tra di loro m si toccano instabilmente facendo perno su di lui, un po' come le palline clic clac . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Sono finite più persone al pronto soccorso per le palline clic clac, che per l'eroina! Il mondo tirò un sospiro di sollievo quando fu inventato lo yo-yo con la frizione e l'autoreturn XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Se parliamo di relazioni a V la situazione immaginata da Aska è possibile. Perlomeno un mio amico - ed ex forumista - ne ha una simile con un daddy e un coetaneo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Niente di ciò che scrive Aska può esistere in natura al più può immaginarsi di dare un senso a ciò che scrive facendolo contro le sue intenzioni e cambiandone il significato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Nulla toglie che comunque Aska potrebbe riuscire nel suo intento . E' uno strano triangolo aperto, nel senso che le due estremità non sono salde tra di loro m si toccano instabilmente facendo perno su di lui, un po' come le palline clic clac . mmhh.. credo sia più facile azzeccare il 6 secco al superenalotto che riuscire a realizzare un triangolo del genere.. mi sa che, come al solito, c'ha ragione il buon Hinz: Niente di ciò che scrive Aska può esistere in natura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Si potrebbe parlare di storie vere, solo che purtroppo il diretto interessato è un ex forumista, quindi magari non è il caso Poi in ogni caso va detto che mentre è facile capire il percorso personale del tipo: inizialmente provavo attrazione per i daddy poi ho sentito la mancanza di una complicità emotiva quindi sono approdato a questa esperienza etc Molto più complesso è capire come funzioni emotivamente sentimentalmente e sessualmente la situazione finale ( anche perché sono cose intime, si tratta di radiografare una persona Lol ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
atreio Posted May 11, 2015 Share Posted May 11, 2015 (edited) Sono d'accordo, secondo me manca una r. Riformulerei con: relazioni a 3, secondo voi resistono? Che mi sembra la vera domanda frequente quando si parla di troppie e poliamoristi. Credo possano esistere ma, a mio avviso, sono rapporti che vedo poco equilibrati in quanto ho l'idea che molto probabilmente nel trio tenda a crearsi questa situazione: due sono molto più affiatati tra loro del terzo che tende ad essere una figura di completamento, del resto a mio avviso difficilmente ti piacciono due persone esattamente allo stesso modo. Ho una piccola esperienza in materia avendo frequentato per un breve periodo una coppia: durante il sesso andava tutto abbastanza bene (anche se solo uno dei due mi piaceva) ma quando è capiato che abbiamo fatto qualche serata assieme, per una cena o un cinema, stare con loro , che erano assieme da una vita, si capivano con uno sguardo, avevano frequentemente battute e discorsi che solo loro capivano, mi faceva sentire regolarmente come il classico terzo incomodo: confesso che inizialmente mi ero illuso di conquistare quello che mi piaceva ma appena ho capito che non ci sarei mai riuscito ho via via perso interesse e non li ho più visti, senza che loro abbiano fatto nulla per trattenermi. Per me il trio può funzionare se accanto ai due che sono "più coppia" si affianca un terzo che non ha coinvolgimenti sentimentali e cerca solo due maschietti con cui scopare assieme e fare qualche serata o qualche vacanza divertente. Edited May 11, 2015 by atreio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piasintein Posted May 12, 2015 Share Posted May 12, 2015 Sinceramente non mi sono mai posto il problema, ma in generale non credo possano esistere, almeno per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 (edited) Ciao ragazzi/e, ieri a lavoro c'è stata un'accesa discussione coi colleghi dell'ufficio sulle coppie aperte: vi risparmio i toni, ma vi dico solo che due sono quasi arrivati alle mani Comunque mi chiedevo: voi cosa ne pensate? Le trovate una cosa fuori dal mondo oppure le tollerate tranquillamente? Vi faccio alcune domande che ieri sono state poste: 1) servono per mantenere vivo il rapporto che altrimenti soffoca nella routine? 2) se il vostro ragazzo o ragazza ve la proporrebbe, come reagireste? 3) Nel caso accettaste, vorreste un partner fisso scelto da entrambi (la tipica cosa a 3) o ognuno sarebbe libero di andare con chi gli pare anche senza l'altro? 4) In caso di relazione a distanza, sareste d'accordo col fatto che ognuno mentre è da solo si intrallazzi con altri per poi comportarsi da fidanzati quando si è insieme? 5) accettereste di aprire la coppia anche se a voi non va pur di tenervi il vostro partner? Grazie in anticipo, questo tema devo dire mi ha lasciato un po' spiazzato, in quanto io per ora concepisco solo relazioni monogamiche diciamo, ma capisco anche la posizione di chi invece non riesce per vari motivi ad essere fedele ad un solo partner :) Edited August 22, 2015 by Kador88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 1) servono per mantenere vivo il rapporto che altrimenti soffoca nella routine? Questa si chiama "petizione di principio", però. Chi l'ha detto che la coppia aperta serve per "mantenere vivo il rapporto"? 2) se il vostro ragazzo o ragazza ve la proporrebbe, come reagireste? Finora l'ho sempre proposta io, più o meno con questo parole: "Mi fa piacere che tu sia versatile, ma io non lo sono. Preferisco che tu faccia l'attivo con altri invece di continuare a insistere con me". 3) Nel caso accettaste, vorreste un partner fisso scelto da entrambi (la tipica cosa a 3) o ognuno sarebbe libero di andare con chi gli pare anche senza l'altro? E' quasi sempre molto meglio farlo a tre, ma non succede niente se capita anche a coppie separate. 4) In caso di relazione a distanza, sareste d'accordo col fatto che ognuno mentre è da solo si intrallazzi con altri per poi comportarsi da fidanzati quando si è insieme? Personalmente no. Nelle relazioni a distanza non credo sia possibile una coppia aperta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 (edited) ghhh, argomento incendiario La coppia aperta, per me, è la soluzione a quei rapporti in cui il sentimento/intesa sessuale sia già svanito, e da tempo. Inserire un terzo a livello sessuale, a mio avviso, esprime l'affidare un'irrisoria importanza all'intimità di coppia, che io, per come sono fatto, vivrei a senso unico con una e una sola persona. Io non ne sarei mai capace, mi sentirei male al sol pensiero che il mio partner possa godere carnalmente di un altro uomo durante una relazione stabile. Non mi sentirei adeguato, sarebbe come essere uno tra i tanti e insufficiente a soddisfare le sue esigenze fisiche. Al ché, mi chiederei: che senso ha stare in coppia? In ambito relazionale ritengo - imho - che il sesso sia espressione fisica del sentimento amoroso: ricercarne in altri non farebbe altro che snaturare la coppia stessa e svilirne l'importanza. Di certo ognuno ha la sua ottica, la mia sarà retrograda in tal senso ma così è. Edited August 22, 2015 by Laen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mak Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 (edited) Mai però mi guardo dal giudicare negativamente chi vive una relazione aperta ^^ e poi, a dirla tutta, se avessi un boy bello (-issimo), dolce, intelligente come Kadorino, altro che coppia aperta me lo terrei stretto stretto ^^ Edited August 22, 2015 by Mak Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 io mi chiedo se nel tuo ufficio Kador il tema non è stato proposto dal tuo capo perchè continui a piacergli sessualmente e vorrebbe trombarti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 Non lo so. So soltanto che è altrettanto vero che certe incompatibilità sessuali allla lunga possono logorare il rapporto d'amore o esasperare quindi non ci vedo nulla di male nell'usare la coppia aperta come soluzione, anche se ritengo che sia molto più proficuo farla dall'inizio della relazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 a posto, unito anche questo topic con quello originario. grazie radioresa.vi ricordo di leggere le linee guida descritte nel primo post prima di postare qualcosa di stupido: Se siete contrari ai temi della coppia aperta e della ricerca di un terzoper favore NON rispondete al topic e semplicemente passate oltrepoiché questo non è più un dibattito su cosa sia giusto o sbagliatoma un angolo per chi desidera vivere l'intimità di coppia in modo non monogamoe abbia dubbi, domande, richieste e suggerimenti da condividere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 voi cosa ne pensate? Le trovate una cosa fuori dal mondo oppure le tollerate tranquillamente? Per non ripetere cose dette altre volte sottolineerei : 1) E' positivo ne parlino gli etero --ovviamente fatta la tara sulla triviale insinuazione di @marco7 che non so a cosa alluda....ma è imbattibile sui gossip -- 2) Se la discussione accende gli animi significa che non si parla di qualcosa di "fuori dal mondo" o per pochi eletti, come magari accadeva in passato 3) Tuttavia questo non predispone certo alla "tolleranza" perchè ciò che è diverso ma vicino, spaventa di più di ciò che è percepito come lontano o alieno La coppia aperta può probabilmente servire a soddisfare diverse esigenze-bisogni in maniera più o meno efficace, ma non direi si possa individuare un fine unico Certamente la relazione a distanza è una condizione sfavorevole, perchè è facile che i rapporti si "allentino" accettereste di aprire la coppia anche se a voi non va pur di tenervi il vostro partner? Uno dei due può proporla all'altro, ma ovviamente vi deve essere una personale predisposizione o curiosità, non si può certo accettarla solo come una "imposizione" dettata dal fatto che si perderebbe il partner Altrimenti la coppia è aperta, ma in realtà uno dei due resterebbe monogamo no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 Secondo me, un altro requisito affinché la coppia aperta funzioni sia l'estrema sicurezza in sé stessi e nel rapporto costruito. Un'alta dose di autostima non può mancare, altrimenti basterebbe un lieve attacco esterno, da parte di un terzo, per squilibrare tutto. Io, che malgrado tutto d'autostima ancora non ne ho una goccia, non durerei molto... L'alternativa alla sicurezza è il menefreghismo, ma sorgerebbero ben altri problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 @Laen, ovviamente se l'altro ha delle insicurezze la coppia aperta non comincia nemmeno: mica ce l'ha ordinata il dottore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 mica ce l'ha ordinata il dottore... Appunto, per suddetto motivo neanche mai l'ho considerata... Era solo una considerazione circa uno dei mille requisiti che a mio avviso devono sussistere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 @marco7 guarda, il mio capo è in ferie per le prossime 3 settimane, quindi lui non c'entra proprio di cognome non faccio Vodafone, quindi ti assicuro che non tutto gira intorno a me @mak sei sempre tanto gentile e carino, grazie! La domanda che più mi ha colpito è fino a che punto accetterei la cosa pur di tenermi stretta la persona che amo: sono d'accordo con Laen, ci vuole molta sicurezza per poter far funzionare una relazione di questo tipo: io ad esempio sarei terrorizzato dal fatto che il mio ragazzo si innamori del 3° a lungo andare. Un'altra riflessione: e quelle coppie dove si esce sempre in 3, perché un amico/conoscente è single e perennemente sta a lamentarsi, pesandosi addosso al vostro lui/lei: le tollerate? Oppure ad un certo punto prendete in mano la situazione e decidete di dargli una regolata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 La domanda che più mi ha colpito è fino a che punto accetterei la cosa pur di tenermi stretta la persona che amo Mi sembra più un espediente retorico che si butta nel discorso di fronte ad un no categorico, per tener viva la discussione: "ma se ci fossi costretto per amore?" Se sei terrorizzato per il fatto che il tuo ragazzo va con altri, consentirgli di farlo significherebbe una attribuzione di potere totale, a meno che uno "praticando" la cosa non si renda poi conto che la paura era solo uno spauracchio, cioè una paura del tutto inesistente Ma al più è immaginabile nella forma della prova ( per me è una novità proviamoci insieme, non so se riesco ) non certo nella forma della costrizione tanto più se il tuo partner ti vuole bene e non vuole sadicheggiare ai tuoi danni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 Diciamo che nel 99,99% dei casi è il partner monogamico che dice. "Se vuoi stare con me devi essermi fedele" e nessuno sembra farne un dramma del sadismo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 Beh non è detto, di gente che di fronte alla proposta di definire un rapporto scappa a gambe levate ce n'è a iosa La differenza semmai sta nel fatto che scappando non ha ragione di immaginarsi in trappola Il dramma assume semmai le forme dello "stalking" lo spauracchio cioè di un corteggiatore-scopamico che non si rassegna ed insiste Questo per il semplice fatto che al 99% si finisce a letto senza aver definito neanche la natura della relazione intercorrente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 È risorto il topic delle coppie aperte... quelli che ci stanno ne avranno le scatole piene (giustamente!). Credo che negli anni le mie posizioni sul tema si siano abbastanza ammorbidite, paradossalmente perché nel tempo l'ho trovata una soluzione sempre più illogica, dubbiosa e complessa. Ovviamente sempre e solo secondo le mie esigenze e la mia opinione (NON sentenzio per altri). L'unica cosa che non capisco è perché mettere sullo stesso piano coppia chiusa e coppia aperta. 2 tipi di coppie che si basano su logiche che sono l'una l'opposta dell'altra. Sarebbe come fare un paragone tra una coppia di adolescenti, una di 30enni sposati e una di 60enni. Si ameranno tutte e avranno pari dignità d'amore, ma le responsabilità e gli impegni saranno diversi. Uno modella la coppia secondo le proprie esigenze e non credo ci sia un "giusto o sbagliato" universale, ma il modo di vivere l'amore dipende dal tipo di coppia in cui ci si trova. Per questo trovo incomprensibile l'ostinazione nell'equiparare l'amore di tizio che scopa col partner con terzi a quello di sempronio per cui al solo pensiero che il suo partner scopi con qualcuno potrebbe morire. Per quanto un poligamo possa trovare ridicoli, patetici e possessivi certi sentimenti, non si può non accettare che siano dei sentimenti che loro non provano e quindi certi paragoni sono poco fattibili e semplicistici ("amiamo il partner, ma non siamo gelosi"). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 Come canta il Don Giovanni di Da Ponte, magnificamente musicato da Mozart: "Chi a una sola è fedele,verso l'altre è crudele:io che in me sentosì esteso sentimento,vo'bene a tutte quante.Le donne poichè calcolar non sanno,il mio buon natural chiamano inganno.". Ineffetti c'è chi sa amare l'umanità intera come del resto raccomanda il Vangelo..... ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 22, 2015 Share Posted August 22, 2015 Chi di indole ha vasti appetiti sessuali difficilmente si accontenterà del solo main course. E se i condizionamenti antropologici o ideologici non l` hanno portato a vivere la sua non monogamia con remore inutili, tant mieux! Certamente chi di indole è già poco passionale, o ha una sessualità problematica, o ha introiettato modelli antropologici-ideologici per i quali è accettabile solo la relazione monogamica, è giusto che assecondi la propria natura. http://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2015/08/19/news/jacques-attali-amore-collaborativo-liberi-avere-rapporti-multipli-1.225467?ref=fbpe&refresh_ce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted August 23, 2015 Share Posted August 23, 2015 (edited) @salamandro queste sono pure favolette. C'è chi è fatto per un tipo di coppia e chi no. Non è mica una questione di condizionamenti o di appetito sessuale. C'è chi non scinde la sessualità dal sentimento e chi la scinde. Per i simpatizzanti della coppia aperta i sentimenti nel sesso e/o esclusivi sono robe patetiche o esagerate, per quelli delle coppie chiuse invece fanno la differenza. E credo che comunque questi sentimenti sconosciuti ai poligami creeino un po' di invidia e di senso d'inferiorità. Anche perché si sa ribattere solo sul piano sessuale, quando su una coppia in primis sono importanti i sentimenti e mille altre cose tra cui il sesso. Edited August 23, 2015 by Ilromantico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 23, 2015 Share Posted August 23, 2015 cmq in tutta sta discussione continuate a considerare il sesso l'elemento fondamentale della vita di coppia. il che mi fa presupporre che non abbiate tanta esperienza pratica in materia; non dico di lunga convivenza nel turpe peccato, ma almeno di flirt che siano durati più di una mezza stagione. qui continuate a non considerare il fatto che nella quotidianità -ossia lavoro, casini, corse, stress, pulizie da fare eccetera- la ginnastica da letto non è mai così centrale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts