Fabius81 Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 Ecco un sondaggio americano sull'omofobia nella popolazione in diversi paesi del mondo, il paese dove l'omosessualità è meno accettata è la Giordania con il 95,1%, seguita dall'Iran con il 93% e, abbastanza sorprendentemente la Georgia con il 92,6%. In Europa il buco nero dell'omofobia è la Serbia (72,2%), davanti alla Moldavia (71,5%) e alla Russia (66%, meglio di qualche anno fa). In Italia la percentuale di omofobi è del 23,6%, non benissimo ma meglio della Francia (28,8%), il paese più friendly è la Svezia (solo il 3,6% di omofobi), seguita dall'Olanda (4,5%) e dalla Norvegia (5,7%). Abbastanza friendly gli Stati Uniti (25,1%), mentre nel sud America va alla grande l'Argentina (appena 6,4%), mentre sono decisamente omofobi il Perù e la Colombia. Abbastanza a sorpresa l'India, dove pure essere gay è punito ufficialmente dalla legge fa meglio della Cina e della Corea del Sud (questa ultima a dispetto dello sviluppo economico uno dei paesi più omofobi del mondo). http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/france/10065168/France-least-tolerant-country-in-Western-Europe-of-homosexuals.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 Omofobia in Liguria = 100% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 Ma che colore idiota per fare una cartina, è illeggibile. Ho dovuto cliccare su ogni stato per leggere la loro percentuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 la svizzera con l'11.1% non si classifica affatto male. suppongo che il dato però non si riferisca alla svizzera italiana (cattolica). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bad_Romance Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 Troppo bassa la percentuale in italia IMHO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 Beh, specifichiamo però che in realtà la mappa non mostra il livello di omofobia, ma la percentuale di persone che non vorrebbero avere omosessuali come vicini di casa. Senz'altro chi non vuole avere gay come vicini è omofobo, ma non è detto che chi è omofobo non voglia avere gay come vicini. Se la prendiamo quindi come "percentuale di omofobia", si tratta purtroppo di una stima al ribasso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 Beh io ho forti dubbi su quanto scritto nell'articolo C'è più tolleranza dove c'è più libertà economica e stabilità monetaria ( dicono ) e quindi questo spiegherebbe la maggior omofobia dei paesi islamici e dell'est europa Laddove a me verrebbe da osservare che in entrambi i casi c'è meno democrazia Certo negli ex paesi comunisti anche meno libertà economiche prima del crollo del muro di Berlino...e forse dopo, ma non è che brillino per libertà politiche e civili in generale ( solo che a questi economisti interessano solo quelle! ) C'è indubbiamente il problema della Francia, paese certamente democratico ma anche meno liberale o liberista di altri ( d'altronde la Svezia ed i paesi scandinavi non sono noti per il loro sfrenato liberismo economico ma sono notoriamente tolleranti - suppongo che il problema sia risolto ricorrendo alla stabilità monetaria come criterio suppletivo) Mi sembra strano che la Francia sia messa peggio dell'Italia poi, a prescindere dalla interpretazione che si pretenderebbe di dare del sondaggio sui vicini ( e qui vale quanto obiettato da Loup: i vicini di casa non costituiscono l'unico criterio attraverso cui valutare un atteggiamento complessivo sull'omosessualità ) Secondo me la stabilità ( anche monetaria ) e la libertà ( anche economica ) non costituiscono dei fattori negativi, dubito però che in Francia la corporazione dei panettieri e gli snob dell'ENA producano intolleranza verso i vicini di casa gay e certo l'area Euro sta sprofondando in una recessione senza fine anche a causa di una valuta a cambio fisso ( ?!? ) Mi pare un articolo poco sensato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 24, 2014 Share Posted December 24, 2014 Lo strano criterio del "vicino di casa gay" si giustifica con la loro necessità di confermare una loro tesi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted December 24, 2014 Author Share Posted December 24, 2014 I dati non si discostano molto dalla ricerca su quanto è accettabile l'omosessualità nella società, che sono questi : http://www.pewglobal.org/files/2013/06/2013-Homosexuality-05.png mi sorprende ad esempio il 35% della Slovenia a fronte del 72% della Serbia, considerato che, fino al 1992, erano nella stessa nazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk92 Posted December 27, 2014 Share Posted December 27, 2014 il 23,6% di omofobi in Italia?? ahaha non ci credo, qualcuno ha mentito! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts