Jump to content

essere fraintesi

mikihara89

Recommended Posts

Ciao ragazzi,pensavo fosse giusto aprire un topic che parlasse di questo argomento,ovvero l'essere fraintesi.

Molte volte mi è capitato sia dal vivo che sui social come questo forum si essere frainteso nel mio modo di fare,ad esempio io sono una persona molto socievole e cordiale,che cerca sempre di mettere a proprio agio le persone,però noto che molte volte questo atteggiamento ha l'effetto contrario ovvero le infastidisce o allontana,forse pensano che sia azzeccoso boh eppure non è così ed ogni volta ci rimango un pochino male o deluso,però non riesco a cambiare perchè sono così XD Certo molti apprezzano queste qualità,però ovviamente sopratutto su chat(come facebook o forum) possono fraintendere,quando alla fine uno cerca di fare quattro chiacchiere e un po' di amicizia. Non devo farmi prendere la mano forse?

Anche a voi è successo qualcosa del genere?

Sono aperte opinioni ;D

Penso di avere il tuo stesso carattere gentile, ma poiché sono paranoico allora ci vado sempre piano con la simpatia e col mettere a proprio agio le persone!

Comunque la tua è una qualità positiva, più della mia z.z

Guarda io solo perché sono un po introverso e parlo poco

Vengo scambiato spesso per antipatico o comunque uno che non viene esser li..

Diciamo che non me ne frega niente dormo lo stesso :)

Però ti faccio un esempio:

Al compleanno del mio ragazzo ho conosciuto una sua amica

Che mi si avvicina e mi fa: (leggi più velocemente che puoi)

"ciao ciao tu sei Fabio? Ho visto molte foto di te e lui

Però cavolo sorridi poco in foto, perché? Dai mi fai un sorriso??

Dai dai sorridi! Su dai che ci divertiamo stasera se sorridi!!"

Ecco, ora.. Con tutta la pazienza di sto mondo.. Un "se te ne stai zitta vedi come sorrido!"

Glielo avrei anche detto ma mi sono trattenuto e l' ho garbatamente ignorata.

Peró son convinto che lei fosse convinta di avermi fatto una buona impressione

E che comunque volesse farmi partecipare..

Solo che ha un modo di fare che é semplicemente INADATTO a tutte le persone

Infatti può trovare il tipo che scherza e ci ride su come quello che

La prenderebbe per psicopatica..

Quindi il mio consiglio é di tenere un atteggiamento neutro almeno i primi 5 minuti.

Dopo che ti sei fatto un'idea di chi hai di fronte puoi fare lo psicopatico se é il caso

Oppure comportarti da persona sana di mente.

Infatti ci siamo fraintesi entrambi:

-lei avrà pensato che sono uno triste e boh

-io ho pensato fosse da ricovero.

Sarebbe stato meglio un incipit del tipo:

"ciao piacere mi chiamo Giada e sono la sua amica"

Bona. Poi magari solite cazzate tipo che fai cosa non fai e pace.

Poi fai la psicopatica quanto vuoi ma con me avrai capito

Che se lo fai mi metti a disagio.

Poi ovvio che col tempo la situazione cambia.

Guarda ma sai cosa,anche io penso "Vabbè andiamoci piano" poi boh scatta quella cosa più forte di me XD Infatti questo viene apprezzato molto nei centri dove lavoro (orientamento universitario ed al pronto soccorso) però poi a livello umano no XD

@Faby91 mamma mia povero,questa amica ha avuto un'atteggiamento molto invasivo,però secondo me aveva buone intenzioni come dici. Io a questi livelli non sono,prima mi presento e poi dopo sai cerco di introdurre la persona in una discussione eheh Dal vivo penso sia più facile perchè vedi anche come la persona di comporta,qui invece è difficile XD

Anche secondo me dovresti prima approcciarti in modo "convenzionale", vale a dire porre le solite domande per rompere il ghiaccio(come ti chiami, da dove vieni, ecc.), peró, mentre lo fai, da` qualche "assaggio" della tua personalità, magari condendo qualche frase con qualche battutina (niente di volgare o che schernisca quella persona!): in questo modo puoi capire, a poco a poco, che tipo di persona é e come trattarla, senza soffocare la tua personalità!

Ma questo lo faccio nella maggior parte dei casi,poi negli altri casi,forse per interesse (cioè mi garba quella persona) impazzisco hahahahah

Io vengo puntualmente frainteso se mi mostro subito aperto,cordiale e scherzoso.Mi hanno dato molto facilmente del sottomesso proprio per via di questo atteggiamento invitandomi a cambiare perchè sarei andato avanti poco nella vita.Sai che ti dico?Ma me ne frego altamente voglio dire ognuno è fatto a suo modo,si può cercare di trattenere la propria indole per impedire che prenda il sopravvento però da questo a farsi troppi scrupoli direi che ce ne passa e anzi direi proprio che è esagerato.Sta anche all'altro mantenere una posizione neutrale all'inizio in modo da inquadrarti e capire fino a che punto si scherza,ci si prende in giro o si è seri.

Mi hanno dato molto facilmente del sottomesso proprio per via di questo atteggiamento invitandomi a cambiare perchè sarei andato avanti poco nella vita.

Che vita triste che hanno queste persone.

il mondo è pieno di gente che ti vuole smontare,ma mai dargli corda.Quindi tornando al topic certo magari essere subito espansivi o stranamente confidenziali può essere diciamo non proprio il modo corretto di agire però con la tranquillità si può mediare no?Tu rimani te stesso senza troppe paranoie e vai avanti per la tua strada cosi come hai fatto...

@kintsugi92 facciamo un esempio:

io sono di carattere introverso e mi presento neutrale

Tu sei estroverso e ti presenti espansivo:

In una festa tra amici ci incontriamo e degli amici comuni mi presenta i a te..

Tu ti mostri subito molto espansivo ma in modo forse troppo invadente

E io penso "ma sto qui é giá ubriaco alle nove di sera?.."

E ti evito tutta sera.

Altro esempio tu ti presenti neutrale mentre io resto troppo introverso e chiuso

E tu pensi "che problema ha sto qui? Gli sto sulle palle?"

E mi eviti tutta sera..

Restando entrambi neutrali invece nessuno dei due parte prevenuto

E magari andiamo al bar a prendere una bibita e continuiamo a parlare

Poi magari non ci troviamo molto ma almeno c'è stato un dialogo..

Non dico di annullare la propria personalità, dico solo di essere educati e rispettosi

Almeno i primi cinque minuti.. Perché come a molti non interessa, ci sono anche persone

A cui può dare fastidio un certo comportamento..

Come fai a sapere che il tuo atteggiamento che non piace

è il fatto che "sei motlo socievole e cordiale"?

Te lo hanno detto esplicitamente?

Si me lo hanno detto esplicitamente eheh A quanto pare alla gente piace stare per i cavoli proprio sul cell,evitando il contatto umano.

Mentre altri apprezzano tanto il mio modo di fare.

Io vengo puntualmente frainteso se mi mostro subito aperto,cordiale e scherzoso.Mi hanno dato molto facilmente del sottomesso proprio per via di questo atteggiamento invitandomi a cambiare perchè sarei andato avanti poco nella vita.Sai che ti dico?Ma me ne frego altamente voglio dire ognuno è fatto a suo modo,si può cercare di trattenere la propria indole per impedire che prenda il sopravvento però da questo a farsi troppi scrupoli direi che ce ne passa e anzi direi proprio che è esagerato.Sta anche all'altro mantenere una posizione neutrale all'inizio in modo da inquadrarti e capire fino a che punto si scherza,ci si prende in giro o si è seri.

Penso che tu abbia ragione,alla fine forse ci facciamo troppi problemi,se una persona ha del sale in zucca capisce come siamo fatti. Ad esempio nell'esempio che hanno riportato sopra,capisco che gli do fastidio ed allora come dire mi ridimensiono e mi scuso e intraprendo una discussione neutrale. Come dire mi rendo conto che forse sono stato invadente e rimedio ,alla fine siamo esseri umani ;D Non è vero che non vai da nessuna parte perchè si socievole,gentile tutto quello che vuoi però mica scemo,anzi dove lavoro mi rispettano tutti ed ho una posizione ottima!

@@mikihara89,

la verità forse è che semplicemente non si può piacere a tutti, e quelle persone che hanno da ridire sulla tua persona probabilmente le tue attenzioni non le meritano, proprio perché non colgono l'essenza del tuo atteggiamento, fraintendono, non destinano tempo e risorse cognitive importanti per sforzarsi a capirti un po' meglio.

Davanti a questa realtà, credo non ci sia altro da fare che lasciar perdere, anche a costo di ingoiare qualche rospo perché magari con certe persone veramente si vorrebbe instaurare qualcosa di più: ognuno ha le sue ragioni. Loro, come te, per agire in maniera così diversa.

Ma se sei un ragazzo ok come credo dopo aver letto alcuni tuoi post.. frequenta chi t'apprezza, il resto è saluto e cortesia :).

@@mikihara89,

la verità forse è che semplicemente non si può piacere a tutti, e quelle persone che hanno da ridire sulla tua persona probabilmente le tue attenzioni non le meritano, proprio perché non colgono l'essenza del tuo atteggiamento, fraintendono, non destinano tempo e risorse cognitive importanti per sforzarsi a capirti un po' meglio.

Davanti a questa realtà, credo non ci sia altro da fare che lasciar perdere, anche a costo di ingoiare qualche rospo perché magari con certe persone veramente si vorrebbe instaurare qualcosa di più: ognuno ha le sue ragioni. Loro, come te, per agire in maniera così diversa.

Ma se sei un ragazzo ok come credo dopo aver letto alcuni tuoi post.. frequenta chi t'apprezza, il resto è saluto e cortesia :).

La verità è proprio questa,ripensando a tutte le esperienze vissute la conclusione è proprio questa ;D ringrazio però anche le critiche che mi hanno posto perché su quelle ho sempre cercato di cogliere il lato costruttivo per migliorarmi U_U9