Jump to content

Spiritismo: chi tra voi ci crede e lo pratica?


Recommended Posts

Lo spiritismo è una dottrina religiosa e filosofica nata in Francia nel 1857, codificata da un pedagogista e filosofo chiamato Allan Kardec. Nelle sue ricerche costui osservò fenomeni ipotizzando che questi potessero essere attribuiti ad intelligenze incorporee: gli spiriti. Le comunicazioni spiritiche avverrebbero grazie all'intervento di un "medium", una persona con particolari doti che gli permetterebbero di mediare le comunicazioni tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti. La comunicazione con queste entità ultraterrene è stata oggetto di studio da parte di istituti di ricerca parapsicologica.

In uno dei libri fondamentali sull'argomento di Kardec, Il libro degli spiriti, si parla di Dio, cosa accade prima della nascita e dopo la morte, fenomeni paranormali, il messaggio di Cristo, le azioni degli uomini, il mondo dell'aldilà e l'evoluzione spirituale dell'uomo. 

La dottrina predica la carità, l'umiltà, la solidarietà, l'abnegazione, la fratellanza universale e il progresso morale dell'umanità contrapposti all'egoismo, all'orgoglio, al materialismo richiamandosi agli insegnamenti di Gesù, al quale gli spiritisti sono devoti. Inoltre non ammette la presenza di angeli o demoni come esseri separati dalla creazione divina, ma solo come spiriti con maggiore o minore intensità di evoluzione spirituale. I demoni quindi non sarebbero moralmente evoluti e gli angeli al contrario hanno raggiunto l'alto livello di perfezione morale. Non esiste un inferno come luogo di eterna espiazione delle pene, in quanto secondo lo spiritismo Dio vuole l'evoluzione spirituale di tutti i suoi figli e non sarebbe logico condannarli per l'eternità. Gli spiritisti credono anche nella reincarnazione solo nel caso in cui si ha la necessità di purificarsi da difetti morali.

Per diversi studiosi di parapsicologia questa dottrina sarebbe una scienza, in quanto gli esperimenti condotti col metodo scientifico mirerebbero a spiegare leggi naturali basati su fenomeni anch'essi naturali e non sovrannaturali. Per la comunità scientifica lo spiritismo non si può ritenere una scienza in assenza di pubblicazioni o sperimentazioni che provino la ripetibilità dei fenomeni in condizioni di controllo.

La religione cristiana, di ogni sua confessione, condanna lo spiritismo e la generale comunicazione con gli spiriti, considerata di per sé reale, ma di natura demoniaca, oltre al preciso divieto biblico su ogni forma di divinazione. Kardec però ha obiettato che se le comunicazioni sono precedute da sincere preghiere a Dio e con ottime intenzioni, non vi sarebbe nulla di diverso da una comunicazioni tra viventi, dato che gli spiriti sono anime di uomini. Se le comunicazioni sono condotte solo per frivola curiosità si corre il rischio di imbattersi in entità malefiche molto pericolose. Perciò anche gli spiritisti condannano la divinazione, ossia la richiesta di prevedere il futuro o la fortuna, in quanto secondo la loro dottrina, gli spiriti non conoscerebbero affatto l'avvenire.

Oggi lo spiritismo ha dozzine di milioni di seguaci in tutto il mondo, soprattutto in Brasile, dove ha la sua maggiore diffusione.

 

Avete mai partecipato a sedute spiritiche? Conoscete qualcuno che ci crede? Avete mai visto spiriti?

Edited by Rotwang
  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    17

  • Tyrael

    13

  • Iron84

    8

  • Diaval

    7

Top Posters In This Topic

Io ho sempre desiderato tantissimo partecipare ad una seduta spiritica ma nessuno ha mai voluto ed è una cosa che mi frustra molto.

Non ci credo, un libro di Jung sulla fenomenologia dei fenomeni occulti è stata molto illuminante, ad ogni modo mi interesserebbe comunque parteciparvi oltre al fatto che subisco moltissimo la fascinazione del mondo esoterico

Ho visto Guerini Guerriero Guerini Gabriele trasformarsi in cane nero..

Proprio l'altra sera è venuto a bussarmi alla porta..E gli ho detto: "m'hai spentato, togliti questa maschera.."

E non se poteva no toglie', era la sua, era proprio la sua..

Utopistico, eh? assurdo, incredibile, inverosimile..

Posso toccare? è in carne ed ossa..

Reale sei tu, e reale è la mia storia..

A me ha sempre affascinato l'esoterismo,il paranormale e tutto ciò che riguarda ciò che è "sovrannaturale".Sarà che ho parenti che hanno vissuto a Salem proprio nel periodo della caccia alle streghe(una di quelle bruciate sul rogo è una mia antenata),sarà che mia madre e mia nonna condividono qualche dono strano e particolare però non posso fare a meno di non interessarmi.Vorrei partecipare a qualche seduta giusto per togliermi lo sfizio.Ho sempre creduto che ci sia altro aldilà di ciò ch vediamo o percepiamo,non a caso si dice che gli animali riescano ad avere una visione delle cose più chiara e a sentire anche cose che alla nostra vista sfuggono e secondo me rientrano in questa categoria tutti quei fenomeni che riguardano l'esoterismo.

Edited by kintsugi92

A stento credo in queste cose; una mia amica mi parlò di come in una seduta fu pronosticata la morte della sua migliore amica (cosa che avvenne di lì a poco) e rimasi un po' basito, soprattutto perché questa mia amica non si sarebbe mai permessa di dire una cosa del genere di una persona a lei cara e per la quale soffrì poi tantissimo. 

Non seppi e non so cosa pensare, sinceramente. 

Io ho sempre desiderato tantissimo partecipare ad una seduta spiritica ma nessuno ha mai voluto ed è una cosa che mi frustra molto.

Non ci credo, un libro di Jung sulla fenomenologia dei fenomeni occulti è stata molto illuminante, ad ogni modo mi interesserebbe comunque parteciparvi oltre al fatto che subisco moltissimo la fascinazione del mondo esoterico

io non ho mai partecipato ad una seduta spiritica naked... potrebbe essere interessante provare :P

io non ho mai partecipato ad una seduta spiritica naked... potrebbe essere interessante provare :P

 

Guarda diciamo che le sedute servono per richiamare i morti, se siamo tutti naked mi sa che richiamiamo qualcosa che tanto morta non è, anzi è vivissima.

Sarebbe la volta buona che ci partecipano anche i paurosi!

Perchè non accettare che ci sia altro al di fuori di ciò che non vediamo?Alla fine siamo parte di qualcosa di davvero immenso,basti pensare alle teorie sui mondi paralleli quindi non mi sento di escludere che esistano anche queste altre realtà!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...