Jump to content

Un pou di patriottismo non guasta.... ogni tanto!


Recommended Posts

Stai scherzando? L'Italia è un Paese retrogrado e fanalino di coda in moltissimi campi, con un evento quale l'Expo che ha dato subito scandalo per corruzione e per il fatto che le infrastrutture non saranno finite per l'inizio. Più in generale, le infrastrutture italiane cadono a pezzi e non vengono finite per anni e noi dovremmo fregiarci con questo video insulso?

Stai scherzando? L'Italia è un Paese retrogrado e fanalino di coda in moltissimi campi, con un evento quale l'Expo che ha dato subito scandalo per corruzione e per il fatto che le infrastrutture non saranno finite per l'inizio. Più in generale, le infrastrutture italiane cadono a pezzi e non vengono finite per anni e noi dovremmo fregiarci con questo video insulso?

Difatti hanno risposto a degli stereotipi con altri stereotipi.

Un video decisamente bello.

 

Abbiamo il più grande numero di siti Unesco e siamo così piccoli in confronto ad altre nazioni nel mondo. Se fossimo riusciti a valorizzare appieno questa nostra eredità, camperemmo di rendita.

 

Anche supportare i lavoratori. Diciamo che nn siamo bravi a scegliere i nostri leader.

 

 

questo video mostra alcune eccellenze italiane, che sono innegabili.

 

Le eccellenze italiane sono innegabili ma purtroppo sono innegabili anche le deficienze come la selva giuridico-normativa, l'oppressione amministrativa soprattutto in ambito fiscale, la pressione fiscale assurda, i tempi biblici della giustizia civile e tributaria e non parliamo poi della corruzione pubblica e dell'inettidune della classe politica a porre rimedio a queste deficienze.

Si vorrebbe essere ottimisti, ma diviene ogni giorno sempre più evidente quanto le deficienze soffochino irrimediabilmente anche le eccellenze.

l'italia è una merda, il video è tendenzioso e falso...

 

non si può amare una patria e dei concittadini che ti negano i diritti.

Adesso non dico che passo le mie giornate in preda all'odio per gli italiani... dico solamente che orgoglio per essere italiano e per i miei concittadini mai.

 

 

Il video è molto bello, nel senso che l'idea, lo spunto su cui si basa è molto carino. Ma, in effetti, è  un po' un'autocelebrazione, cosa di cui io personalmente non sento il bisogno. In più, mischia cose legate ai meriti e cose che non lo sono; avere un alto numero di siti patrimonio dell'umanità non è che sia un merito. 

Che miserabile questa autocelebrazione. Ancor più triste e penoso che si tratti di traguardi assolutamente noiosi e che fregano poco alla gente comune. Leader in esportazioni, produzione, farmaci? Sì, ma sono dati di cui solo i ricconi impresari italiani possono vantarsi, agli altri non entra niente in tasca.

A sto punto preferivo un video che risaltava gli orgogli italiani banali come cibo, moda, solarità,bella vita,ecc.

 

Comunque finché la situazione politica, sociale e culturale è quella che è per me c'è ben poco di cui vantarsi.

Ps. Una risposta pessimista e criticona da puro italiano...:D

ehi ehi non ho mai detto che non ci sono problemi o che tutto funziona al meglio.

 

Ma alcune cose, ripeto, sono innegabili: essere il secondo Paese per produzione manufatturiera in Europa è un fatto, Paese con il maggior numero di siti Unesco è un fatto, leader in alcuni settori come la produzione di navi da lusso è un fatto, ecc.

 

Ripeto non significa che in altri campi, in altri settori siamo tra gli ultimi, tipi le infrastrutture digitali, diritti, burocrazia, giustizia, ecc

 

Però dobbiamo sapere, che rispetto ad altri Stati, in alcuni settori possiamo competere o siamo leader. Non è tutto nero!

Sì, ma sono dati di cui solo i ricconi impresari italiani possono vantarsi, agli altri non entra niente in tasca.

 

Questo non è vero, dato che un'impresa florida porta occupazione e quindi ricchezza sia direttamente ai suoi dipendenti sia indirettamente all'indotto:

basti vedere il disastro occupazionale diretto ed indiretto causato dalla rovina o dalla diminuzione vertiginosa del giro d'affari delle imprese gravitanti nell'ambito edile!

 

 

 

 

A sto punto preferivo un video che risaltava gli orgogli italiani banali come cibo, moda, solarità,bella vita,ecc.

 

Comunque anche intorno a questi girano imprese piccole e grandi che quindi producono occupazione e ricchezza!

 

 

 

 

 

Comunque finché la situazione politica, sociale e culturale è quella che è per me c'è ben poco di cui vantarsi.

 

In questo hai ragione, ma per la parte politica, per quella culturale e sociale non mi pare che stiamo messi male.....

 

 

 

 

 

Però dobbiamo sapere, che rispetto ad altri Stati, in alcuni settori possiamo competere o siamo leader. Non è tutto nero!

 

 

Nel lavoro e nell'impresa siamo senz'altro senza pari, in alcuni campi siamo eccellenti, in altri buoni:

se avessimo uno Stato ed un'amministrazione funzionanti e premianti e non impaccianti e punienti, staremmo ben meglio della Germania e forse anche degli Stati Uniti.

Edited by Mario1944

Ma quale ricchezza se in Italia c'è molta disoccupazione e lavoro in nero??' Del fatto che a Roma ci sia il Colosseo ce ne facciamo poco se poi la gente vive in periferia e le infrastrutture e i mezzi pubblici (osceni) sono quel che sono. I settori Leader da voi elencati non mi pare producano tanta ricchezza... L'industria delle navi di lusso (o altre simili) produce ricchezza per pochi eletti...

se siamo intorno all'8 posizione al mondo come Paese ricco, non tutto è per pochi.... dopo tutto le code di gente che vuole comprare un iphone a 800/900 euro (che ricordo molto spesso è uno stipendio per qualcuno) non vanno dimenticate, come anche il fatto che in estate o in inverno voli e alberghi sono pieni, ecc.

 

Io posso parlare limitatamente per le mie zone, Triveneto, certo la crisi si fa sentire e molte piccole aziende hanno chiuso, ma leggevo poco tempo fa la disoccupazione nel Veneto è al 7,1% (Trento e Bolzano sono al 4%), quella giovanile il doppio (lontanissima comunque dal 49% della media nazionale),  il pil della regione nel 2014 + 0,8%, produzione industriale +2,3%  Abbiamo tante piccole aziende che si fanno valere in molti campi: vino, agricoltura, logistica, termomeccanica, manifattura....

 

Certo non sono numeri da favola, ma c'è chi sta peggio...

L'economia ce l'abbiamo, impegniamoci allora anche nei diritti!

 

Oddio, abbiamo dati abbastanza drammatici sul piano dell'economia, abbiamo una disoccupazione giovanile da record (peggio di noi fa solo la Grecia), ci sono regioni dove il Pil pro capite è più basso che nella maggior parte dei paesi dell'ex blocco orientale, siamo tra i paesi con l'istruzione media più bassa in Europa...

Fatevi un giretto qui : http://noi-italia.istat.it/ ci sono anche i confronti con l'Europa e ne usciamo parecchio male, che poi siamo nelle prime dieci economie non è difficile, si conta il Pil totale, ed avendo 57-58 milioni di abitanti si alza, vediamo piuttosto quello pro capite come ci mette in Europa...

Si ma non bisogna sottovalutare il peso complessivo di tutte le eccellenze italiane. Ad esempio la moda, è vero che molti marchi italiani sono costosi e li comprano pochi, ma se vediamo quanto impatto ha sul PIL allora si capisce che non si può non considerarla. Idem il cibo, tant'è che la cucina italiana è tra le migliori del mondo. O anche i famosi F35, lasciando da parte costi e considerazioni personali, la cui manutenzione verrà fatta da un azienda italiana in Italia. O anche tutte le aziende che lavorano all'estero (tipo quella che costruirà una parte del nuovo campus Apple o quella che costruisce i treni ad altà velocità che fornirà alla Polonia).

In Italia c'è un problema di criminalità, nè più nè meno. Da quella ambientale come la gestione dei rifiuti, alla corruzione, alla presenza di vari tipi di mafia a come questa viene combattuta (mi riferisco alla lentezza della giustizia).

Edited by Bad_Romance
Si ma non bisogna sottovalutare il peso complessivo di tutte le eccellenze italiane.

 

No, certo, ma quando ho scritto che le eccellenze riguardano pochi, mentre le deficienze riguardano tutti, non ho inteso dire che il peso delle eccellenze sia trascurabile, come sembrerebbe pretendere Ilromantico, ma che per forza di cosa sono limitate ad alcuni settori, mentre tutti gli altri languono oppressi dalle deficienze.

Deficienze che per altro opprimono anche i settori d'eccellenza, i quali tuttavia o per la congiuntura favorevole soprattutto estera o per i margini operativi costituzionalmente più ampi riescono comunque ad andare relativamente meglio.

Edited by Mario1944

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...