Jump to content

Unioni civili anche a Verona


Recommended Posts

Flavio Tosi scompagina il Carroccio veronese e diventa il primo sindaco leghista ad annunciare le coppie di fatto. La giunta comunale della città ha infatti deciso di rilasciare un attestato di riconoscimento delle famiglie anagrafiche unite da vincolo affettivo e caratterizzate da una convivenza stabile e duratura. Una possibilità prevista da una legge del 1989, ricorda il segretario della Liga Veneta, che sarà attuata a Verona. Si tratta di un primo passo nel riconoscimento delle cosiddette coppie di fatto, date le mutate esigenze della società contemporanea e l'evidente discrasia tra realtà sociale e disciplina giuridica. In altre occasioni aveva anche aggiunto che la questione riguarda migliaia di persone e non si può fingere che non esistano. Nel giro di qualche settimana, il Comune sarà in grado di rilasciare un attestato a tutte le coppie conviventi da almeno due anni per il riconoscimento di alcuni diritti, senza interferire con la vigente normativa in materia di anagrafe e di stato civile, con il diritto di famiglia e con altre leggi di tipo civilistico. Il documento, che sarà rilasciato dopo un anno nel caso che uno dei due conviventi abbia più di settant'anni o immediatamente nel caso di figli in comune e per chi ha già ottenuto riconoscimenti in altro comune, permetterà ai conviventi di far valere i propri diritti, quale coppia, per ottenere informazioni sullo stato di salute del convivente, per l'assistenza in strutture sanitarie in caso di degenza o per l'accesso a documentazioni presso le pubbliche amministrazioni. L'attestato permetterà inoltre di fruire di agevolazioni per i servizi rivolti a coppie, giovani, genitori e anziani, per lo sport e il tempo libero, e di aver accesso ai servizi sociali e ad attività di sostegno e aiuto nell'educazione.

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/29310-unioni-civili-anche-a-verona/
Share on other sites

Non mi sembra sia la prima volta che Tosi fa annunci del genere

 

Come minimo lo aveva fatto a Luglio 2014 e poi ad esito di un

convegno con Pannella a Novembre, sempre sottolineando il

fatto che il problema coppie di fatto riguarda soprattutto gli eterosessuali

 

Il problema è che a dichiarazioni del genere ne seguono altre di politici

fatti eleggere da lui, che propongono Odg tipo questo:

http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/07/30/news/gay-a-scuola-il-dilemma-di-tosi-e-non-e-il-solo-1.174989

 

Il risultato è che non ci si capisce molto

 

Né aiutano le indiscrezioni sulla vita sessuale di Tosi, a cui Bossi dette praticamente del frocio

( ma i due si odiano ) 

Al di là del fatto che la proposta sembra un registro per le unioni civili versione "soft" visto che non riconosce nemmeno il diritto all'accesso per le graduatorie delle case popolari.

 

Cmq sulla questione sembrano esserci tensioni fra Tosi e Salvini:

http://www.repubblica.it/politica/2015/02/05/news/la_lega_si_spacca_sulle_unioni_civili_salvini_boccia_tosi_le_emergenze_dei_sindaci_siano_altre-106618666/?ref=HREC1-11

Edited by Sbuffo

 

Che ignorante Salvini non sa nemmeno che la sanità è una questione regionale e non comunale!

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...