Jump to content

Recommended Posts

La città eterna (The Eternal City) è un romanzo fantapolitico che ho scoperto recentemente navigando in rete, scritto dall'autore britannico Hall Caine nel 1900 e pubblicato nel 1901. La prima edizione italiana uscì nel 1946 con la traduzione di Elio Vittorini ed è stata ristampata nel 2008.

 

Italia, 1900. Il romanzo si apre col Giubileo nella capitale italiana per l'inizio del nuovo secolo, nel pieno della diatriba tra Vaticano e Stato italiano. Il giovane deputato Davide Rossi, fondatore del movimento non-violento Repubblica dell'Uomo, lotta contro il potere della Chiesa, del tirannico barone-primo ministro Gabriele Bonelli, nelle cui mani un giovane re d'Italia non è che un mero burattino.

La strenua lotta di Rossi e della sua amata Donna Roma condurrà all'affermazione della volontà popolare, alla caduta del regime di Bonelli e all'instaurazione della repubblica.

 

Traspare l'animo visionario di questo autore, che previde la dittatura, la sua caduta e la fine della monarchia in Italia con mezzo secolo di anticipo.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/29335-la-citt%C3%A0-eterna/
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...