Jump to content

L'Italiano è una delle lingue più studiate nel mondo


Recommended Posts

L'Inglese è la prima in quanto lingua franca internazionale per eccellenza e appartenente ad un miliardo e mezzo di persone contando anche gli indiani. Lo Spagnolo è la lingua di mezzo miliardo di persone ed in rapida espansione negli Stati Uniti. Il Cinese non è solo la lingua di un miliardo di persone ma di una nazione emergente e ormai seconda potenza mondiale. L'Italiano è nella quarta/quinta posizione tra le lingue più studiate nel mondo, strano a dirsi vero? Parlata da forse cento milioni di italofoni in tutto il mondo (popolazione italiana più relativi discendenti ed emigrati all'estero, albanesi/alcuni balcanici, somali, libici ed etiopi) precede lingue come il Tedesco o il Giapponese, perché? Ci sono vari fattori:

  1. L'Italiano è la lingua franca di un soggetto internazionale molto importante: la Chiesa cattolica. Sebbene la sua lingua ufficiale sia il latino, quella in uso fra i prelati di nazioni diverse è proprio quella italiana che è anche parlata correntemente in Vaticano.
  2. L'Italia ha una lunga storia di emigrazione alle spalle: Argentina, USA, Canada, Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Belgio. Non pochi figli e nipoti si sono mantenuti bilingui (le mafie come Cosa Nostra USA e i narcos colombiani comunicano tra loro anche in italiano e questo è un fenomeno sociale).
  3. L'Italiano è una lingua culturale di notevole importanza storica: lingua principale del melodramma e della musica lirica.
  4. La letteratura italiana è tra le letterature europee che ha mantenuto dal XIII secolo una continuità più unica che rara, a differenza di quelle inglese o francese, più discontinue. Autori come Dante, Petrarca, Leopardi o Gramsci sono sempre stati molto letti ed amati all'estero, e per conoscerli bisogna studiare la loro lingua madre.
  5. L'arte italiana dal Rinascimento che ha attirato milioni di turisti, artisti ed intellettuali da tutto il mondo da svariati secoli.

una classifica

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_per_numero_di_parlanti_madrelingua

 

per madrelingua e qui

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_per_numero_di_parlanti_(altre_stime)

 

non per madrelingua.

 

l'italiano sarebbe all'ottavo posto.

 

marco7 si parla di studio di lingue, non di quanti la parlano madrelingua o no.

Può essere anche vero, ma come metti piede fuori dall'Italia nessuno ti sa spiccicare neanche un "ciao".
Specie se, poi, ti capita la commessa di turno che, nel pieno centro di Parigi ti risponde "I don't speak English".

Ma questa notizia è vecchia e risaputa non so perché in tanti si meraviglino. Tedesco e giapponese sono rispettivamente la prima brutta e la seconda ostica tolto il portoghese quale altra lingua al mondo può avere lo stesso richiamo?

Non so quanto seri,ció non toglie che sia una cosa importante

Immagino che la maggior parte delle persone che lo studiano non lo imparino veramente, ma il richiamo c'é....

Edited by Demò

Che molti nella musica lirica abbiano studiato l'italiano è vero...E lo parlano anche molto bene...Il problema è che l'italiano nel lavoro è poco spendibile a parte settori come la lirica e nella ristorazione dove viene spesso e volentieri usata terminologia italiana per i cibi...

Peccato che poi in realtà in ambito lavorativo te ne fai poco a livello internazionale di sapere l'italiano. Buono sapere che ci sia questo interesse però!

Perché tu, come me, ragioni che la lingua si impara per lavoro ci sono tante persone che studiano lingue per passione e scelgono in base ad altri criteri
Perché tu, come me, ragioni che la lingua si impara per lavoro ci sono tante persone che studiano lingue per passione e scelgono in base ad altri criteri

 

Sì questo è vero...ho conosciuto ragazzi spagnoli, francesi, svizzeri e anche tedeschi attratti dallo studio dell'italiano fine a se stesso e per piacere personale però proprio il fatto che sia poco "spendibile" nel mondo del lavoro spesso tende a far sì che questo studio divenga più uno sfizio a cui dare sfogo magari negli anni spensierati dell'università ma che poi viene abbandonato senza che si sia effettivamente imparato niente di realmente concreto e solido. 

Edited by Beppe_89

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...