Jump to content

Omosessuali si nasce o si diventa?

tipnick

Recommended Posts

Non mi risulta che esista un'altro topic del genere beppe.

Sì, si chiama... "omosessuali si nasce?" inizia da "cangrande"  il 22 novembre 2014 .. con ben 105 risposte..quindi hai un po' da leggere!

Era iniziata con l'esposizione di studi scientifici ma poi la situazione è degenerata quindi il discorso si è ampliato. 

Edited by Beppe_89

• Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• tipnick

22

• Oscuro

11

• Boeche

8

• Hefes

7

Top Posters In This Topic

Già il solo dire "se potessi scegliere, rinascerei etero" è di per sé un paradosso: non saresti più te.

Tu sei in quanto gay (con questo ovviamente non intendo ridurre tutto all'orientamento sessuale, potrei dire anche "tu sei in quanto hai gli occhi verdi"), senza questa caratteristica non saresti più te.

Comunque, io sono dell'opinione che vi sia una forte predisposizione genetica (suffragata anche da degli studi, ad esempio quella sui gemelli omozigoti omosessuali) simile a quella del colore della pelle: con numerose combinazioni e quindi sfumature possibili (e questo spiegherebbe la bisessualità).

Ma credo anche che agiscano fattori epigenetici e quindi ambientali, più che altro nei primi anni di vita in cui non si ha ancora consapevolezza di sé (e no, non faccio riferimento a mamma pressante, papà poco presente e roba del genere).

Sì, si chiama... "omosessuali si nasce?" inizia da "cangrande"  il 22 novembre 2014 .. con ben 105 risposte..quindi hai un po' da leggere!

Era iniziata con l'esposizione di studi scientifici ma poi la situazione è degenerata quindi il discorso si è ampliato. 

Ah, vabbe ma sarà in un'altra sezione perché quando ho scritto il titolo del topic non mi è spuntato nessun collegamento che parlasse dello stesso argomento. Comunque è un'idea che mi è venuta di getto e magari il mio topic non arriverà neanche a meta delle risposte di quell'altro xD

E cosa avresti scelto? Aspetta fammi indovinare... avresti scelto di essere etero, alto, bello, magro, biondo, con gli occhi azzurri, ricco, solare, espansivo, estroverso, intelligente, astuto.............................   è corretto?
No, mi sarebbe bastato essere etero :)

Ognuno di noi ha avuto esperienze di vita differenti, per cui al posto di puntare il dito verso gli altri provate ad essere un po' più umili se ne siete in grado, e provate immedesimarvi in loro, non ho idea della vostra infanzia ma la mia non è stata tutta rosa e fiori a causa del mio essere diverso, che mi ha negato molte cose. A quanto pare la gente su questo forum rimane sempre la stessa, ora ricordo perchè non scrivevo più.

Hefes è anche vero che accettarsi significa considerare essere gay una cosa normalissima. Anche io la pensavo come te, poi ho capito che non potrebbe esistere un me etero, perché non sarei più io. Quindi non dire se potessi scegliere sarei etero. Io se potessi scegliere sarei ancora gay, perchè è una parte di me e non esserlo mi porterebbe a non essere più me. xD Tranquillo, la  filosofia a volte mi da alla testa  e questo è il risultato

Chi non è contento della propria gaytudine può chiedere i danni a Dio ,

ma Lui risponderà  "figliolo è una prova che devi superare per ottenere la vita eterna".

Ognuno di noi ha avuto esperienze di vita differenti, per cui al posto di puntare il dito verso gli altri provate ad essere un po' più umili se ne siete in grado, e provate immedesimarvi in loro, non ho idea della vostra infanzia ma la mia non è stata tutta rosa e fiori a causa del mio essere diverso, che mi ha negato molte cose. A quanto pare la gente su questo forum rimane sempre la stessa, ora ricordo perchè non scrivevo più.

Non volevo risultare offensivo ma indipendentemente dalle "prove" che hai dovuto affrontare nella vita non puoi mai rinnegare ciò che sei. I problemi che hai avuto nell'infanzia anche se negativi hanno contribuito a farti diventare quello che sei ora. Dovresti essere orgoglioso di averli superati, di avercela fatta e non dire... e ma se fossi stato etero... certo...anche io se fossi stato il figlio di un miliardario avrei avuto un'altra vita...però non sono ragionamenti da fare. Non si vive si se.  

@@tipnick,Capisco perfettamente quello che dici, ma fidati io ho perso davvero tanto, potrei dire che non ho avuto un'infanzia (ho vissuto una solitudine che in molti credo non sarebbero riusciti a superare). Io mi accetto per quello che sono, altrimenti non vivrei in pace nessuno giorno della mia vita, ma se potessi tornare indietro preferirei mille volte essere etero, non per cambiare le cose adesso, perchè ora vanno benissimo, ma per avere l'infanzia che non ho avuto. Ma fare certi discorsi mi sembra inutile visto gli attuali user sul forum, comunque si va ot

Saramandasama

Come si fa a diventare omosessuali? Intendo volontariamente, non inconsapevolmente. Conoscete etero che di punto in bianco hanno scelto consapevolmente di farsi piacere il ca**o?

Edited by Salamandro

Come si fa a diventare omosessuali? Intendo volontariamente, non inconsapevolmente. Conoscete etero che di punto in bianco hanno scelto consapevolmente di farsi piacere il ca**o?

Infatti io penso che nessuno scelga i propri gusti sessuali ma che tutti possano scegliere se seguirli o meno e quindi se vivere bene o diventare repressi, quella si che è una scelta

mi spiace rimarrai sempre ciò che sei nato, se vuoi cambiarti ammazzati.

Magari vai avanti tu, un idiota in meno fa sempre comodo

Non ho capito tutta questa acidità nei confronti di @Hefes. Ha espresso un pensiero perfettamente razionale e, se anche non condividete, potete sforzarvi di comprendere: se voi potendo scegliere, scegliereste di essere gay, buon per voi, c'è anche chi non la pensa così, e non per questo è meglio o peggio di voi.

Detto ciò, condivido l'interpretazione "predisposizione+fattori ambientali", nel senso che credo ci sia una predisposizione di fondo che ci fa nascere "potenzialmente gay" o meno, e poi fattori esogeni che influenzano. Come detto da alcuni, mi sentirei di escludere a prescindere la "scelta consapevole", anche perchè esempi in questo senso non mi pare ce ne siano molti.

le teorie su innatismo o acquisizionismo, a dire il vero, si sprecano da anni.. mutano come tutte le mode a seconda del momento, della filosofia del periodo, alla luce di ciò che è più recente in termini di scoperte scientifiche o diritti civili che ricercano una giustificazione nella biologia o nella psicologia

dal mio personalissimo punto di vista, sono tutti studi interessanti, davvero, ma anche perfettamente inutili: omosessualità è un fenomeno come tutti i fenomeni, e poco importa se si nasca o si diventi.. a monte, ben prima di ogni razionalizzazione posteriore, e pertanto posticcia (se non anche nociva), abbiamo la fattualità compiuta di un ente che, appunto, senza troppe manfrine, è

omosessuali ci si sceglie, questo è certo, non tanto perché investiti da una specifica caratteristica, quanto perché è parte del processo di evoluzione di ogni essere umano ritrovare in sé il potenziale della sua natura e coltivarlo, e metterlo a frutto.. siamo quello che siamo, senza una nostra specifica responsabilità preventiva, né tanto meno futura (nessuno diventa, in senso stretto, quel vorrebbe essere).. abbiamo a disposizione un'unica esistenza che ha dettato le sue regole e che noi possiamo far esplodere solo assecondandola

sapere se frocio sono nato o sono diventato non mi renderà di certo più felice, o più infelice.. esserlo, e vivermi bene la mia condizione mi interessa molto più

cercare il pelo nell'uovo, come in questo caso, fomenta delle insicurezze che hanno nella scarsa stima di sé la propria ragion d'essere.. ma è tutto un processo razionale, e come tutto ciò che è prettamente razional/cerebrale, ha del potenziale di malattia.. quello che siamo non ha criteri morali da soddisfare, esistere, ed in modi determinati ognuno differente all'altro, non conosce bene o male, giusto o sbagliato.. la sessualità è un istinti, ed in quanto tale rientra nella sfera di ciò che non è condizionabile dalla volontà: possiamo stare a farci tutte le paranoie di questo mondo, ma piselli e tette non sanno cosa farsene di tutte le nostre teorie

io penso che si nasca con una predisposizione verso un certo orientamento sessuale, più o meno forte.

ne avevamo parlato anche qualche giorno fa in chat, ci sono studi riconosciuti su come ci sia un fattore genetico, e un fattore dovuto all'esposizione in utero a ormoni maschili e femminili.

ad esempio, c'è la concordanza di orientamento sessuale tra una percentuale significativa di gemelli omozigoti.

la proporzionalità diretta tra ordine di nascita (primo, secondo, terzogenito, ecc) e la probabilità di essere gay.

il rapporto della lunghezza di anulare  e mignolo è stato collegato all'orientamento sessuale. uomini e donne hanno valori medi diversi, e gli omosessuali hanno valori che si avvicinano al sesso opposto.
so che sembra una cagata, ma è un fatto riconosciuto: http://en.wikipedia.org/wiki/Digit_ratio

è un po' troppo per dire che "si diventa"
e, come si diventerebbe?  

@D.

Sei uno degli utenti più intricati e particolari che conosca. Come al solito con questo commento non ti sei certo smentito, anzi hai aumentato la mia stima nei tuoi confronti :)..  Comunque sono d'accordo con il fatto che sono istinti non scelti dalla nostra volontà, ma secondo me la scoperta di un innatismo è importante perché metterebbe a tacere tutte le stupide teorie che ci ritraggono come blasfemi, come persone contronatura ecc.ecc. Magari molti cambierebbero persino idea sul nostro conto. Certo ci sarebbe sempre il rischio che in tal caso l'omosessualità venga definita una malattia genetica, ma è un rischio che va corso a mio parere

l'innatismo spingerebbe ad "accomunare" l'omofobia al razzismo, cioè alla discriminazione per qualcosa oltre il nostro controllo (non posso decidere di essere etero, come non posso decidere di non essere nero) :)

Quando questi studi sui gemelli omoblablablazigoti dimostrerà e proverà che ogni singolo omosessuale della terrà ha il "gene gay" (cioè mai) allora potrei prendere in considerazione ciò che dite.

Il rapporto tra anulare e mignolo puà indicare l'orientamento sessuale? ma cos'è una barzelletta o un uscita alla beppe grillo ? a parte che cercando su internet si parla di anulare e indice, e non anulare e mignolo, in sta cosa delle ditina dice che può anche svelare la misura del pene di una persona, più l'indice è corto rispetto all'anulare e più il pene è lungo, inizierò a guardare le mani dei ragazzi cosi saprò se hanno il pistolino o se sono come rocco, sembra di sentir parlare le vecchiette di 60 anni che alle 5 del mattino guardano l'oroscopo del loro segno zodiacale credendo che ciò che succederà in quella giornata è già stabilito.

C'è altro ? chi ha il piede più lungo dell'avambraccio è attivo e chi lo ha più corto è passivo ? chi non riesce a toccarsi la bocca mettendo l'indice tra il naso e il mento è omosessuale mentre chi ci riesce è etero ? chi ha gli occhi più grandi è etero e più piccoli è gay ? chi si taglia i capelli con meno frequenza è gay e chi se li taglia con più frequenza è etero ?

imalittlemonster98

Secondo me omosessuali si nasce, avessi potuto non avrei mai scelto questa vita XD

Comunque studiando neuroantomia il nostro prof ci disse che ci sono dei nuclei nell'ipotalamo che sono dimorfici fra maschio e femmina, e negli omosessuali questi nuclei sono simili a quelli del sesso opposto. Se sta roba è vera allora secondo me l'omosessualità è genetica, e quindi si nasce ghei.

La cosa dei nuclei dell'ipotalamo la sapevo anch'io ma non sapevo che nei gay tendessero ad assomigliare ai nuclei del sesso femminile!

La cosa dei nuclei dell'ipotalamo la sapevo anch'io ma non sapevo che nei gay tendessero ad assomigliare ai nuclei del sesso femminile!

Sisi, almeno il prof ci disse così a lezione. Volevo documentarmi al riguardo, ma poi ho iniziato a detestare neuro con ogni singola cellula del mio corpo e quindi non l'ho più fatto XD

Quando questi studi sui gemelli omoblablablazigoti dimostrerà e proverà che ogni singolo omosessuale della terrà ha il "gene gay" (cioè mai) allora potrei prendere in considerazione ciò che dite.

Il rapporto tra anulare e mignolo puà indicare l'orientamento sessuale? ma cos'è una barzelletta o un uscita alla beppe grillo ? a parte che cercando su internet si parla di anulare e indice, e non anulare e mignolo, in sta cosa delle ditina dice che può anche svelare la misura del pene di una persona, più l'indice è corto rispetto all'anulare e più il pene è lungo, inizierò a guardare le mani dei ragazzi cosi saprò se hanno il pistolino o se sono come rocco, sembra di sentir parlare le vecchiette di 60 anni che alle 5 del mattino guardano l'oroscopo del loro segno zodiacale credendo che ciò che succederà in quella giornata è già stabilito.

C'è altro ? chi ha il piede più lungo dell'avambraccio è attivo e chi lo ha più corto è passivo ? chi non riesce a toccarsi la bocca mettendo l'indice tra il naso e il mento è omosessuale mentre chi ci riesce è etero ? chi ha gli occhi più grandi è etero e più piccoli è gay ? chi si taglia i capelli con meno frequenza è gay e chi se li taglia con più frequenza è etero ?

ops, errore mio, intendevo anulare e indice. comunque non lo dico io, ci sono decine di studi, e pagine e pagine di dati. il valore medio di un uomo è più basso di quello delle donne.

poi non si può semplificare le cose fino al "gene gay", la realtà non è mai così semplice, ma sicuramente esiste una componente genetica.

ops, errore mio, intendevo anulare e indice. comunque non lo dico io, ci sono decine di studi, e pagine e pagine di dati. il valore medio di un uomo è più basso di quello delle donne.

poi non si può semplificare le cose fino al "gene gay", la realtà non è mai così semplice, ma sicuramente esiste una componente genetica.

Kinbeat, anche secondo me una componente genetica ci dev'essere per forza se no non staremmo qui a parlare di omosessualità xD

@@tipnick,Capisco perfettamente quello che dici, ma fidati io ho perso davvero tanto, potrei dire che non ho avuto un'infanzia (ho vissuto una solitudine che in molti credo non sarebbero riusciti a superare). Io mi accetto per quello che sono, altrimenti non vivrei in pace nessuno giorno della mia vita, ma se potessi tornare indietro preferirei mille volte essere etero, non per cambiare le cose adesso, perchè ora vanno benissimo, ma per avere l'infanzia che non ho avuto. Ma fare certi discorsi mi sembra inutile visto gli attuali user sul forum, comunque si va ot

Non sarebbe più razionale desiderare che le persone si fossero comportate bene con te? Non è stata la tua omosessualità a farti perdere l'infanzia o a farti stare da solo, sono stati altri fattori. È come se dicessimo che mentre attraversavo la strada un pazzo ubriaco in auto mi ha vestito. Non potrei desiderare di non essere mai andato in giro a piedi...desidererei che quella persona non avesse mai fatto una determinata cosa.

E non lo dico come critica, ci mancherebbe, è che spesso si perde un po' la corretta percezione delle cose.

penso dipenda dalla persona. ci sono anche etero che a 30 anni per le stranezze della vita si scoprono gay per la prima volta dopo aver avuto donne e figli e non aver mai fantasticato sui maschi.

sono casi abbastanza rari ma ci sono.

Sai non credo siano casi così rari, a me è successo di scoprirmi lesbica dopo una vita etero, e come me ce ne sono tante di persone che hanno compreso tardi la propria sessualità. Penso anche che molte di queste persone, avessero avuto dei segnali e consapevolmente o meno, li avessero ignorati,per continuare con le loro vite tranquille e incasellate. Io ho rischiato di essere una di quelle.

Inoltre se si potesse scegliere se essere etero o gay o lesbiche, io non avrei dubbi a scegliere di essere lesbica.

Se io potessi scegliere cosa rinascere

sceglierei l'opzione "ancora più gay".

Io magari invece rinascerei etero per provare tutte le esperienze possibili provabili dall'essere umano :)

Edited by tipnick

Sei uno degli utenti più intricati e particolari che conosca. Come al solito con questo commento non ti sei certo smentito, anzi hai aumentato la mia stima nei tuoi confronti :)..  Comunque sono d'accordo con il fatto che sono istinti non scelti dalla nostra volontà, ma secondo me la scoperta di un innatismo è importante perché metterebbe a tacere tutte le stupide teorie che ci ritraggono come blasfemi, come persone contronatura ecc.ecc. Magari molti cambierebbero persino idea sul nostro conto. Certo ci sarebbe sempre il rischio che in tal caso l'omosessualità venga definita una malattia genetica, ma è un rischio che va corso a mio parere

ti ringrazio delle belle parole.. in fondo sono solo un ragioniere (o almeno così avrebbe detto fantozzi)

venendo al nostro discorso, direi che no, continuo a non essere d'accordo.. la soluzione biologistica, a scapito di quella psicologistica, avrebbe come unica nota positiva la deresponsabilizzazione dell'individuo e dell'ambiente nel divenire della faccenda.. ma siamo sicuri che sia motivo di ottimismo? o arriveremmo a conclusioni come: poraccio, non c'entri nulla.. sei solo sfortunato, e ora, in quanto sfigato senza speranza, stai al tuo posto ben definito e, per favore, fai fare a chi ha i geni sani

ma non è tanto il pericolo di una rivalutazione dell'omosessualità in senso prettamente genetico a farmi paura, fosse solo quello! ho idea che finiremmo con lo sdoganare alibi a manetta per qualsiasi distonia.. e questo è male: l'identità omosessuale, altrove più che qui, si è costituita da anni, fondando una propria risonanza comunitaria, dalle bandiere, alla letteratura, all'arte e alla politica.. questo accade perché omosessuale, come dicevo nel post precedente, è uno status di persona, che non necessita di nessuna legittimazione.. qualunque spiegazione possa essere considerata definitiva e attindibile, mettererebbe un sigillo ideologico (e guai ai sigilli ideologici) sul nostro orientamento.. tuttavia, nessuno ha bisogno di benedizioni dall'alto per esistere

insomma, l'innatismo finirebbe con lo svincolarci dalla responsabilità di essere quello che siamo in quanto individui consapevoli che, in qualche modo, hanno operato una scelta ..non mi riferisco certo al fatto che uno scelga di farselo rizzare sul poster di un jude law seminudo, no: scegliersi significa prendere coscienza di sé e vivere di conseguenza.. una spiegazione meccanicistica (o genetica) di questo processo non può sussistere, in quanto riduttiva, incompleta e oggettivante.. mettiamola così: può essere (come no) innata la mia voglia di fantasticare sul pisello del già citato jude law.. rimane però mia libera espressione di frocetto ballare la isla bonita tutto nudo uscito dalla doccia e andare a caccia di culi vestito come uno zingaro.. contesto che garba a me, non certo ai miei geni

ti avessi davanti, ti direi: fai conto che io sia una scatola, dentro di me ipotizza il finocchio di schrödinger, che è sia nato che diventato nello stesso momento.. solo che la scatola se ne frega e vuole essere solo scatola

Non sarebbe più razionale desiderare che le persone si fossero comportate bene con te? Non è stata la tua omosessualità a farti perdere l'infanzia o a farti stare da solo, sono stati altri fattori. È come se dicessimo che mentre attraversavo la strada un pazzo ubriaco in auto mi ha vestito. Non potrei desiderare di non essere mai andato in giro a piedi...desidererei che quella persona non avesse mai fatto una determinata cosa.

Ovvio, io preferirei che il mondo cambiasse, perchè molti altri come me hanno passato le pene dell'inferno, e in questo modo sarebbe una soluzione ai problemi di molti, non solo i miei, ma se tu mi chiedi preferiresti essere nato etero o gay io ti rispondo etero perchè ormai ho perso (quasi) ogni speranza nell'umanità.

Edited by Hefes

Mi pare che la tendenza sia quella ad immaginare una risposta al quesito

tale per cui di volta in volta potete immaginare un mondo meno omofobo

Il problema è che ogni idea sull'omosessualità ha generato una contro idea

omofobica, non esiste quindi una risposta che possa garantirvi

Il XX secolo poi è stato il secolo dei totalitarismi secolarizzati, dalla cauterizzazione

del clitoride ipertrofico delle lesbiche ( Lombroso ), alle paludi in cui i sani pagani Germani

avrebbero affogato i gay ( Himmler ) al vizio borghese di Stalin, per arrivare alla "condizione

omosessuale" ( regressiva ) di Freud, le idee omofobiche non mancano ed il fatto di essere

mere invenzioni o il frutto dell'immaginazione, non le ha rese meno reali 

E' stato però anche il secolo della nascita dell'identità omosessuale, come giustamente

dice @D., cosa di cui non siete molto informati ( mi pare ) e a cui non tenete molto e che

invece dovrebbe costituire il contraltare di questa congerie di idee negative

Il vero antidoto alle vostre paure sta lì e non nella risposta a questo quesito