Jump to content

[Riflessione] Potendo, cambiereste il vostro nome o il vostro cognome?

MalcomBraumGraves

Recommended Posts

MalcomBraumGraves

Personalmente cambierei uno dei due, per il semplice fatto che il mio cognome viene spesso usato come Nome, perciò molte volte mi ritrovo a dover rispondere alla domanda: " Ma xxxxxx è il nome o il cognome?"
A lungo andare diventa un po' irritante :D

Voi invece cambiereste il vostro nome o il vostro cognome? ^^

anche io ho un cognome che nei paesi spagnoli viene usato come nome, ma io cambierei forse il nome perchè è troppo classico, opterei per qualcosa di meno diffuso

MalcomBraumGraves

Ho recentemente scoperto che uno dei miei nomi preferiti era stata la prima scelta di mio padre, ma mia nonna ha dovuto metterci lo zampino di mezzo, dicendo che non le piaceva :(

Una sera mi sono messo a discutere proprio sulla domanda che ho appena posto anche a voi ;D

imalittlemonster98

Il cognome di sicuro. Avendo la r moscia ogni volta che devo dirlo è una tortura per me! Opterei per qualcosa di più coinciso tipo Wo oppure Ming!![emoji28]

Sostanzialmente no, ho un nome e cognome brevi che mi piacciono. Forse il cognome, che ogni tanto viene leggermente storpiato, ma non mi pesa, anche perché -dopotutto- è anche un po' parte di noi :)

Mercante di Luce

Mi piacciono entrambi, anche se avendo un cognome molto poco diffuso spesso mi tocca specificare lettera per lettera quando deve essere scritto da qualcun altro :D

Il nome no, non lo cambierei per nessun altro.

Il cognome boh, è un po' cacofonico, ma mi piace perché è particolare, poi la sua abbreviazione con cui mi chiamano di solito è buffa. x')

MalcomBraumGraves

Più che altro non capisco perché tutti si sbaglino con il mio cognome, che finisce per "o", ma in molti compreso i professori, mi chiamano per cognome facendolo finire in "i".

Questa cosa mi diverte molto perché in effetti nell'appartamento di fronte al mio, c'è una famiglia che ha il mio stesso cognome, tranne che per l'ultima lettera...che guarda un po' è proprio la "i" :D

Attualmente devo presentarmi con un nome d'arte per far valere i miei diritti quindi sì, sono interessato a cambiare uno dei due. Fino ad adesso mi ha bloccato il fatto che si stava discutendo una legge ad hoc, poi allegramente scartata. Aspetto dei risvolti in questo campo.

proprio l'altro giorno mi è venuta la pazza idea che potrei prendere il cognome di mia madre.

primo perchè mi ha cresciuto solo lei (mio padre è morto quando ero piccolo), e con la famiglia paterna ho pochissimi contatti.

e poi il mio cognome attuale, favro, lo sbagliano SEMPRE.
-favaro (così ero stato all'inizio scritto nel registro delle superiori)

-favero

-favrin

-fabro (uno dei più gettonati)

-fabbro

-favo

-faro

-SANDRO (sì, è successo a un ristorante, con la prenotazione)

Edited by kinbeat

Io ho un nome poco diffuso,ho conosciuto solo due persone con il mio nome.Devo sempre pronunciarlo bene perché più volte mi sono ritrovato con documenti con il nome sbagliato.Però non lo cambierei,infondo mi piace molto.Il cognome è pure particolare,ma non certo come il nome.Quello di mia mamma lo preferirei.

Il nome lo cambierei. E' colpa di mia sorella, le piaceva qualche ragazzino di nome Paolo et voità chiamiamo così anche il fratello. Mi sembra una nome insignificante. Io ci chiamerei così un pesce palla. Preferirei qualcosa tipo Andrea, Matteo, Francesco. 

Il cognome me lo tengo volentieri. Molto sobrio. 

Dragon Shiryu

io? cambierei ben volentieri sia il nome (troppo classico, diffuco fra i miei parenti e con nomignoli schifosi, tranne due) che il cognome (mai dimenticherò la stessa domanda fatta da tutti :( )

Il mio cognome è facilmente storpiabile in almeno due modi quindi da piccolo è stato oggetto di qualche presa in giro... ora come ora non lo cambierei però se mio padre ne avesse avuto un altro un po' più carino non mi sarebbe dispiaciuto ecco

imalittlemonster98

Quindi non sono l'unico ad aver pensato di voler cambiare nome o cognome almeno una volta..!! :D

Direi proprio di no!![emoji12]

Dragon Shiryu

Quindi non sono l'unico ad aver pensato di voler cambiare nome o cognome almeno una volta..!! :D

esattamente ahahahah

Io vorrei cambiare il mio nome, ma non lo trovo così esageratamente brutto. Comunque mi piacciono nomi come andrea, gabriele o francesco li trovo particolarmente musicali :)

Io cambierei il mio nome è troppo lungo e facile prendermi per il culo cambiando poche lettere...

mi sarebbe piaciuto un nome più corto magari fuori dal comune come quello della mia sorellastra il che complica le cose pensavo di cambiarmi il nome ma non sono molto fantasioso ultimamente :)

Edited by Nic

davydenkovic90
il mio cognome viene spesso usato come Nome

Ehhehehhe però è divertente avere due nomi

io sono abbastanza contento, non è un nome assurdo il mio ma neanche così comune (davide), anche se a volte c'è gente che si ostina a chiamarti "david", vabèè

il cognome è normale, non dà adito a prese di culo ed è già una gran cosa

per citare shakespeare,

Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (Giulietta: atto II, scena II)

quindi accontentati di quella faccia e di quel cane e non lamentarti della tua progenie

ps. all'università con me c'era una ragazza che di cognome faceva "troia", vi lascio immaginare le scene

Edited by davydenkovic90

Nome abbastanza comune negli ultimi decenni (non sono quasi mai stato l'unico a chiamarmi così in qualsiasi contesto), e cognome incline all'errore (ogni volta cerco di controllare che l'abbiano scritto per bene, anf!).... ma vabbè, non cambiarei ne l'uno ne l'altro.... :-)