Silverselfer Posted February 28, 2016 Share Posted February 28, 2016 L'ho appena guardata la lucia Ocone che fa la Cirinnà e ve la passo perché è tragicomica Badate bene che il riferimento ai due emendamenti sono veri, compreso quello dell'alluce valgo (io non l'ho letto, ma vi confesso che non ho letto manco uno di quei 5000 emendamenti e ce ne vuole di fantasia per inventarsene così tanti) ... discutere di fascismo è nobilitare questa manica di opportunisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 28, 2016 Share Posted February 28, 2016 Va detto che "i codici" furono forse la riforma migliore che fecero anche perchè si affidarono a giuristi di chiara fama A solo titolo di esempio, per la procedura civile ( per il codice civile non esiste una commissione con nomi pubblici quindi cito l'equivalente processuale ) l testo del '42 fu il frutto del lavoro di una commissione ministeriale affiancata da un comitato più ristretto presieduto dal ministro della Giustizia Dino Grandi e composto da Piero Calamandrei, Francesco Carnelutti, Enrico Redenti e dal magistrato Leopoldo Conforti. Esso costituì il punto d'approdo di una serie di progetti che percorse l'arco di un ventennio (a partire dai tentativi infruttuosi di Carlo Chiovenda nel 1919, di Ludovico Mortara nel 1923, degli stessi Francesco Carnelutti nel 1926 ed Enrico Redenti nel 1934, del guardasigilli Arrigo Solmi nel 1937 con la collaborazione del giovane Vezio Crisafulli). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted February 28, 2016 Author Share Posted February 28, 2016 (edited) Prendo questi tre esempi...il Bubdesrat tedesco è tutta un'altra cosa: una sorta di ibrido tra una seconda camera ed una Conferenza Stato regioni. Ed è vero che non sono eletti perché in realtà i delegati dei lander sono membri degli stessi e rispondono direttamente agli stati di riferimento (nel senso che hanno vincolo di mandato). I nostri futuri senatori-consiglieri non rispondono a nessuno ma non sono eletti dal popolo. In Francia ci sta l'elezione indiretta, è vero. Ma i senatori sono eletti da un collegio di 150000 delegati delle autonomie locali. La Camera dei Lord inglese è proprio un caso a parte...ma comunque è il risultato di una tradizione costituzionale e politica di 9 secoli (o giù di lì). Pertanto il riferimento è un po' così. Berlusconi con un sistema come questo avrebbe avuto molto più le mani libere...max assoluta e una sola camera politica, peraltro legata ad un solo partito. Quindi confermi che in nessuno dei 3 parlamenti c'è un'lezione diretta dei membri della seconda Camera, ogni paese usa le sue modalità ma non sono candidati eletti direttamente dai cittadini, per cui non vedo perchè negli altri paesi va bene ma da noi no, che poi cmq da noi sarà di fatto un'elezione diretta, perchè i consigli regionali non potranno nominare discrezionalmente ma in conformità con il voto espresso dai cittadini, e cmq sempre di consiglieri regionali eletti dai cittadini si tratta per cui dopo 5 anni quelli dovranno ripresentarsi davanti a quell'elettorato a cui dovranno rispondere. Poi su Berlusconi semplicemente facevo notare come il sistema bicamerale non ci ha garantiti in nulla, perchè il bicameralismo perfetto non è un sistema di garanzia è solo un sistema che allunga, ma non serve a garantire. A garantirci semmai è stato il presidente della repubblica quando ha rinviato alcune leggi alle camere o la corte costituzionale quando ha dichiarato delle legge incostituzionali, ma non certo il senato (questi poteri di garanzia infatti non vengono toccati dalla riforma costituzionale). Berlusconi ha sempre approvato tutto quello che voleva. Io trovo irritante che qualsiasi dibattito politico su riforme in Italia sia sempre ad evocare lo spauracchio del Fascismo Comunque siamo un po off topic Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Infatti è una scusa per non riformare mai nulla. Tornando in tema riporto l'amaca di Michele Serra di oggi. Io amo Michele Serra, è il mio uomo ideale. Lo dico perchè sento che è così, tra niente e qualcosa preferisco qualcosa, forse ho imparato a relativizzare le passioni e le speranze, forse in un paese così tragicamente zavorrato, così maledettamente uguale a se stesso, ogni passo in avanti mi sembra un progresso gigantesco. Edited February 28, 2016 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted February 28, 2016 Share Posted February 28, 2016 Più o meno quando sarà il passaggio definitivo alla Camera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted February 28, 2016 Share Posted February 28, 2016 Più o meno quando sarà il passaggio definitivo alla Camera? Marzo-aprile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Io non ho trovato niente sulla tempistica Però secondo me in Commissione giustizia almeno un mese ci mettono, cioè mi pare difficile farcela per Aprile Sarebbe già una approvazione lampo, se avvenisse entro Luglio ( mia opinione a naso ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 visto che a giugno si vota x le comunali un po' dappertutto, penso che la chiuderanno (SE la chiuderanno) o un paio di mesi prima o dopo i ballottaggi. ma sto facendo previsioni a naso e senza nessuna certezza, diciamo che queste sono sensazioni e nulla più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 A noi converrebbe fosse approvata prima delle amministrative perchè c'è pur sempre un alea politico sull'esito del voto amministrativo Qualora il voto amministrativo andasse male-male-male, per Renzi potrebbe rientrare in discussione tutto Quindi se si vuole l'approvazione della legge converrebbe prima Però ci sono una serie di passaggi necessari, la nomina di un relatore in Commissione, un minimo di istruttoria in Commissione e poi il passaggio all'aula Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 sarebbe carino se rivedessero l'indecente legge sulle unioni civili e la trasformassero in tempo per il pride del 28 giugno come è successo negli stati uniti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Gayburg L'integralismo cattolico pare sia pronto a scendere in politica. A questo potrebbero essere serviti i convegni di disinformazione e le inutili isterie su fantomatiche «ideologie gender». L'annuncio della formazione di un nuovo partito politico potrebbe giungere già mercoledì, quando Massimo Gandolfini, Filippo Savarese, Simone Pillon, Gianfranco Amato, Costanza Miriano, Mario Adinolfi e Toni Brandi prenderanno parte ad una tavola rotonda dal titolo "Dal family Day al family Italia? Ddl cirinnà, Referendum, Partito della famiglia".Il convegno è stato organizzato da magazine IntelligoNews diretto da Fabio Torriero (giornalista di destra che modererà il dibattito) e dalla Fondazione Cantiere Abruzzo Italia lanciata sette anni fa dall'allora senatore del Pdl Fabrizio Di Stefano in occasione delle elezioni regionali. Di Stefano, ex missino, passato in An ed oggi fra le fila di Forza Italia, risulta un fedelissimo di Gasparri e di Raffaele Fitto. Sarà lui ad occuparsi di introdurre il dibattito. Il punto fermo pare dunque uno soltanto: sarà un partito di estrema destra che farà leva sull'integralismo cattolico al fine di lanciare una battaglia contro qualunque diritti civile. L'associazione ProVita già preannuncia come l'obiettivo sarà il contrasto a tutto ciò che l'integralismo etichetterà come un «appuntamento antropologico». Si batteranno per impedire che i gay possano sposarsi, che i bambini possano essere adottati o che una persona possa smettere si soffrire accedendo all'eutanasia. Insomma, non si batteranno per chiedere diritti per sé stessi ma solo per impedire che gli altri possano scegliere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Che entrino in politica che almeno e' chiaro in quanti condividono le loro idee e avranno il peso politico che spetta loro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 (edited) ANSA "Per le coppie omosessuali l'adozione sic et simpliciter va affrontata con un referendum popolare". Lo dice il vicepresidente M5s della Camera, Luigi Di Maio, in un videoforum su Repubblica Tv. "Se parliamo di temi etici così importati è giusto coinvolgere il popolo italiano, non basta un Parlamento eletto con una legge incostituzionale" aggiunge."L'unica posizione ufficiale del M5s è sulle unioni civili e sulla libertà di coscienza sulla step child adoption. Ma al di là del fatto che io, come Fico e Di Battista, sono d'accordo, ricordo che la questione non riguarda le adozioni gay, riguarda i diritti di un figlio che rimane orfano", spiega ancora Di Maio. Orlando ad Alfano, ammainiamo gli stendardi - "Non ripartiamo con il piede sbagliato, ammainiamo gli stendardi". Così il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, replica al collega degli Interni, Angelino Alfano, che oggi ha ribadito il 'no' alle adozioni per le coppie gay. Orlando definisce "ragionevoli" le sanzioni proposte da Alfano per l'utero in affitto, "però - sottolinea - è difficile disciplinare una patologia senza rivedere il sistema delle adozioni. L'Italia ha bisogno di una nuova legge che ci metta dalla parte del bambino". Edited March 1, 2016 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Vero un loro ingresso è auspicabile almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare e il loro effettivo peso politico Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Ma i grillini quando lo capiranno che in Italia non si possono fare referendum a caso, ma che esistono solo per abrogare leggi già esistenti e che devono essere di iniziativa popolare? No, perché per quasi ogni cosa che viene tirata in ballo si invoca un referendum. L'Italia non è mica il blog di Grillo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 (edited) Forse potranno se passa la riforma verdini-boschi visto che lì sono previsti i referendum propositivi. Io per anni sono stato vicino ad un partito (i Radicali) che dei referendum facevano un loro cavallo di battaglia, ora però ho maturato negli anni una posizione di forte contrarietà... Ed è questo anche uno dei motivi perché la riforma non mi piace. Non voglio che la mia vita sia messa nelle mani di un popolo di complottari ignoranti che si bevono stronzate come le scie chimiche o il fantasma del gender. Fosse per me ora come ora li eliminerei direttamente Edited March 1, 2016 by Orfeo87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Orlando definisce "ragionevoli" le sanzioni proposte da Alfano per l'utero in affitto Ecco, se questo è il presupposto su cui si inizia sulle adozioni no grazie...preferisco vi occupiate della classificazione merceologica delle mele Già avete fatto abbastanza danni con le unioni civili, lasciateci lavorare nei Tribunali d'Italia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Roma, 1 mar. (askanews) - Inizierà giovedì 3 in commissione Giustizia l'esame della Camera sulla nuova legge sulle unioni civili approvata dal Senato con la questione di fiducia la scorsa settimana. Lo ha stabilito l'ufficio di presidenza della commissione riunitosi oggi. Luc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 L'integralismo cattolico pare sia pronto a scendere in politica. A questo potrebbero essere serviti i convegni di disinformazione e le inutili isterie su fantomatiche «ideologie gender». faranno la fine della lista di cicciopotamo Ferrara & degli atei devoti di una decina d'anni fa contro l'aborto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 faranno la fine della lista di cicciopotamo Ferrara & degli atei devoti di una decina d'anni fa contro l'aborto Non lo so. sicuramente non sarà un successo elettorale, ma secondo me un 2-3% potrebbbero prenderlo. Ferrara fece quella lista senza alcun tipo di appoggio, era una battaglia in solitaria. Qui per me ci sta che si spostino anche alcuni settori di movimento ciellino, neocatecumenali e CEI. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 1, 2016 Share Posted March 1, 2016 Potrebbe anche giovarci, se in qualche modo ostacolassero una ulteriore democristianizzazione del PD renziano Ma non ci credo Ovviamente se Renzi regge, si va di "entrismo" cattolico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted March 1, 2016 Author Share Posted March 1, 2016 Se andiamo a vedere la legislazione approvata sotto il governo Renzi è la più laica della storia della nostra repubblica. Sulle tematiche eticamente sensibili ha: -approvato la legge sulle unioni civili. http://www.repubblica.it/politica/2016/02/25/news/unioni_civili_fiducia_senato_su_maxiemendamento-134197267/ -approvato la legge sul divorzio breve. http://www.repubblica.it/politica/2015/04/22/news/divorzio_breve_e_legge-112597334/?ref=HREA-1 -approvato la nuova legislazione sulla depenalizzazione delle droghe leggere. http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-14/varato-decreto-cannabis-torna-droga-leggera-depenalizzazione-l-uso-personale-201432.shtml?uuid=ABL5HIIB -approvato la produzione di marijuana a fine terapeutico. http://www.repubblica.it/salute/2014/09/05/news/marijuana_a_uso_terapeutico_la_produrr_l_esercito_a_firenze-95058653/?ref=search Tutte legge che nessun governo era mai riuscito a far pasdare e che erano sempre naufragate in un nulla di fatto. Senza contare che prima delle fine della legislatura potrebbero essere approvate altre leggi come appunto quella sulle adozioni omosessuali e quella contro l'omofobia. Cmq penso anche io che sia positivo un partitino clericale, perchè principalmente sottrarrebbe voti ai partiti di centrodestra da Ncd, alla Lega, a Forza Italia, poi penso che in generale un po' tutti i partiti si potrebbero attestare su posizioni più moderate sapendo che quella fascia di elettorato sarebbe cmq monopolio di quel movimento di clericali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted March 1, 2016 Author Share Posted March 1, 2016 (edited) "Per le coppie omosessuali l'adozione sic et simpliciter va affrontata con un referendum popolare". Lo dice il vicepresidente M5s della Camera, Luigi Di Maio, in un videoforum su Repubblica Tv. "Se parliamo di temi etici così importati è giusto coinvolgere il popolo italiano, non basta un Parlamento eletto con una legge incostituzionale" aggiunge. Sarebbe interessante capire cosa intende Di Maio. Perchè o non sa di cosa sta parlando e non sa che i referendum popolari in italia sono solo abrogativi e quindi si possono fare solo dopo l'approvazione di una legge, o parla alla cazzo così tanto per parlare cercando scuse per dire no alla legge sulle adozioni che presto arriverà alla Camera, oppure con referendum online intende una consultazione sul blog di Grillo come quella fatta per le unioni civili. Edited March 1, 2016 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
d.gar88 Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 faranno la fine della lista di cicciopotamo Ferrara & degli atei devoti di una decina d'anni fa contro l'aborto Io non so se ci fanno o ci sono. Se è un modo per "contarsi" e provare a "contare". Ma a che pro? La nuova legge elettorale mi pare non preveda coalizioni. Seè una provocazione per poi inserirsi in una lista, portando un pacchetto di voti. Ma da chi andare? Da Forza Italia non credo. Da Ncd non possono più, Quagliarello e Sacconi e Giovanardi non hanno neanche le capacità intellettive di fare un partito. Oppure pensano davvero di fare loro un partito. Con Savarese leader. O chi per lui. Ma, per quante persone potessero esserci al family day, nel segreto dell'urna non se li file nessuno. Molti di coloro che sono andati al family day, sono parrocchiani semplici...perosne portate lì su ordine del parroco. E il parroco non può (ancora?) entrare in cabina elettorale. Molti di quelli secondo me finiscono per votare Pd. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 Il M5s è uscito dall angolo ha fatto benissimo Renzi a proporre la fiducia le dichiarazioni di Di Maio sono state necessarie , il voto gay se lo sono giocato adesso possono uscire dall ambiguità. I Grillini sono dei bastardi Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 La Chiesa cattolica nella sua millenaria saggezza e capacità di destreggiarsi sicuramente non ci farà il piacere di farsi da parte Sicuramente se ci saranno dei "listoni" ci entreranno dentro Certo c'è la possibilità che Renzi dica : non vi voglio Quando capiterà, ci crederò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 ma infatti.. e non è un caso che comincino ad aggregarsi così http://www.iltempo.it/politica/2016/03/02/torna-la-voglia-di-fare-centro-per-salire-sul-carro-di-renzi-1.1514864 piuttosto che con un listino suicida Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 Il M5s è uscito dall angolo ha fatto benissimo Renzi a proporre la fiducia le dichiarazioni di Di Maio sono state necessarie , il voto gay se lo sono giocato adesso possono uscire dall ambiguità. I Grillini sono dei bastardi Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Eppure guardando i sondaggi (per quel che valgono) appena il M5S sale il PD scende e viceversa, segno che i pentastellati perdono o guadagnano su Renzi, mentre destra e centrodestra restano quasi invariate. A dispetto di quanto hanno detto spesso diversi analisti è il voto all'attuale PD ad essere "anomalo", infatti Renzi ha ottenuto percentuali molto alte nelle zone che, durante la prima repubblica, erano ostiche ai partiti di sinistra (pci, psi, ecc...) viceversa ha perso moltissimo nelle zone industriali, che erano il bacino tradizionale della sinistra, il vero partito populista non è il M5S ma il PD attuale! E' da un po che vedo un forte parallelo tra Renzi e Tsipras, entrambi figli della crisi e entrambi bravissimi a far campagna elettorale, molto meno a realizzare (e infatti anche in Grecia Syriza è a picco nei sondaggi)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 Tutti sono piu' bravi in campagna elettorale che a realizzare. Tutti da obama a berlusconi a hollande. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 A proposito di Family Day e partiti... I protagonisti del 30 gennaio hanno deciso? Verso il Family Italia... "Siamo pronti a ricevere Renzi davanti le parrocchie, al via il processo costituente del Family Day, organizziamo i comitati per il no alle riforme costituzionali del Governo e appoggio alle prossime amministrative a quei politici che si sono battuti coerentemente per i valori della piazza del Circo Massimo del 30 gennaio". Questo il messaggio emerso nell’incontro promosso Da IntelligoNews e dalla Fondazione Cantiere Abruzzo-Italia, che si è svolto questa mattina a partire dalle ore 11,30 presso la sala romana del Capranichetta. Titolo emblematico e suggestivo: “Dal Family Day al Family Italia?”. Hanno introdotto i lavori il direttore di IntelligoNews Fabio Torriero e il parlamentare Fabrizio Di Stefano. Incalzati dalle domande dei tre giornalisti scelti per interloquire con i promotori del Family Day (il comitato Difendiamo i nostri Figli), e cioè Fabio Martini de La Stampa, Alessandro Usai di Mediaset e Angelo Polimeno del Tg1, hanno detto la loro Simone Pillon (in rappresentanza del portavoce Massimo Gandolfini), Costanza Miriano (giornalista Rai e scrittrice), Filippo Savarese (portavoce di Generazione Famiglia- Manif Italia) e Toni Brandi (portavoce Pro Vita). Fabio Torriero, spiegando le ragioni dell’iniziativa, ha sottolineato come alla società radicale di massa che sta costruendo Renzi pezzo dopo pezzo ("basta collegare tutte le leggi del governo, dallo ius soli, al divorzio breve, dalla liberalizzazione delle droghe leggere al doppio cognome, dalle depenalizzazioni a 360 gradi alle adozioni gay, alle unioni civili e presto, anche all’eutanasia"), bisogna rispondere con la società naturale di massa, auspicando la nascita di una Solidarnosc italiana, capace di dare voce futura al Circo Massimo. Fabrizio Di Stefano ha rappresentato quella politica che ascolta, ma che si aspetta una presenza concreta da parte del popolo del Family Day. Simone Pillon ha indicato alcune proposte da seguire: una grande convention e azione di pressione sulla politica nazionale. "Renzi venga nelle parrocchie perché lì troverà noi". Ipotizzando varie formule di attività prossime venture del popolo del Family Day, con l’indicazione di quei politici che hanno meritato l’appoggio dei cattolici e formule organizzative, tipo la storica Opera nazionale dei Congressi. Filippo Savarese, ha posto l’accento sul referendum costituzionale di Renzi: "La stessa politicizzazione del referendum è arrivata dal premier, quando ne ha fatto una battaglia personale legandola al suo futuro. Quindi dobbiamo mobilitarci per organizzare i comitati referendari". Costanza Miriano ha sostenuto la necessità di preparare una grande risposta valoriale di popolo, polemizzando con la Bonino a proposito del paragone dell’ex ministro degli Esteri tra la donazione di un rene e l’utero in affitto. Toni Brandi ha puntato l’attenzione su alcune battaglie concrete e mobilitazioni “antropologiche”, come il boicottaggio dei fazzolettini Tempo. http://www.intelligonews.it/articoli/2-marzo-2016/37872/i-protagonisti-del-30-gennaio-hanno-deciso-parte-il-family-italia La mobilitazione "antropologica" contro i fazzolettini Tempo mi ha ucciso. :'D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 2, 2016 Share Posted March 2, 2016 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts