Jump to content

Legge sulle Unioni Civili

Sbuffo

Recommended Posts

ma io spero lo facciano così potrò farmi saltare in aria davanti al banchetto delle firme al grido di RIHANNA AKHBAR uccidendo Eugenia Roccella.

Edited by Orfeo87

• Replies 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

529

• Pix

473

• Rotwang

419

• Sbuffo

408

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pare che il becerume destrorso voglia raccogliere le firme per l'abrogazione dell'unioni civili (non delle convivenze, che sono il capitolo del ddl più pasticciato). Quindi è chiaro l'intento omofobico. Secondo voi è un bluff o fanno sul serio?

si vota tra 20 giorni in un sacco di comuni & città: necessita rendersi visibili..

tanto dopodomattina chi se le ricorderà le puttanate che stanno a sparà oggi??

per me ad Adinolfi del cattolicesimo in realtà non gli fotte un cazzo, è solo un approfittatore che ha trovato un ruolo e uno spazio facendo il capo-popolo dei catto-omofobi

ma va?

considerando quanti partiti-movimenti-idee ha cambiato in 20 anni e passa, è un sospetto che hanno tutti...

e infine.. http://sonar.corriere.it/sonar/politica/2016/05/12/siete-favorevoli-al-referendum-abrogativo-sulla-legge-sulle-unioni-civili.shtml

Hinzelmann

Se è per questo la Roccella era radicale femminista ed abortista...

eugenia_roccella.jpg

Ma ad una certa età tutte e tutti in Italia decidono di farsi la pensione

ed iniziare ad espiare...

Sì, conosco bene la storia di Eugenia. La stalkero da anni, mi ha pure bannato dalla pagina FB e ai tempi il suo staff mi minacciò di segnalazione alla polizia postale :( 

Lei poi deve ringraziare proprio noi froci se è diventata famosa. Il primo family day del 2007 le diede una visibilità che le ha permesso di costruirsi una carriera politica. Gli ex-radicali convertiti sono comunque la razza peggiore (basti pensare alla Quagliarella). Anche se Elio Vito e Capezzone (anche loro ex-radicali) hanno votato a favore del ddl cirinnà.

Edited by Orfeo87

Hinzelmann

Beh un tempo si costruivano fortune politiche sui Drogati,

anche perchè i Gay non chiedevano niente...solo che si

dicesse di usare il preservativo.

Poi siamo venuti di moda noi, decisamente più comodi

Saramandasama

Nella storia dei diritti umani dall'uno e dall'altro schieramento c'è sempre stato chi non aveva un interesse specifico, ma aveva sentito l'odore dei soldi facili. Se non prima, dopo. Se persino ad es. Dunant uno dei fondatori della Croce rossa fu costretto a dimettersi da incarichi dirigenziali perché travolto da scandali finanziari..

Se fanno un referendum abrogrativo sulle unioni civili serve il 50%+1 dei votanti che partecipa al referendum affinche' sia valido il risultato ?

Icoldibarin

Sì, ed è il motivo per cui penso che nessuno abbia realmente intenzione a portarlo avanti, contando anche che gli oppositori ai matrimoni egualitari hanno già ottenuto tutto quanto si potesse realisticamente ottenere, e lo sanno.

Sembrerebbe che vogliano fare il referendum solo su alcuni punti delle unioni civili, presumo quelli che secondo loro fanno delle unioni civili un matrimonio camuffato.

La Repubblica

All'indomani dell'approvazione del ddl sulle unioni civili, il presidente del Consiglio Matteo Renzi rivendica la decisione di porre la fiducia sulla legge. "La fiducia serve per verificare se si può andare più veloce in Parlamento ma anche un rischio: significa dire 'su questa cosa mi gioco la faccia del governo, perché se non funziona vado a casa'" ha detto Renzi nella registrazione a Porta a porta. "Ogni volta sui diritti delle coppie dello stesso sesso si è fatta una legge che diventava un bellissimo oggetto di discussione elettorale ma non materia parlamentare. E invece adesso finalmente le cose si fanno. La legge è equilibrata, di compromesso, non tutti possono esultare".

"L'atteggiamento negativo di parte della chiesa era largamente atteso. Io sono cattolico ma ho giurato sulla Costituzione e non sul Vangelo" ha continuato Renzi. "Se sei convinto che una cosa sia giusta, la fai. E se dovrai pagare le conseguenze in termini elettorali, le pagherai. Le cose che dobbiamo fare le stiamo facendo, indipendentemente dal rischio di perdere consensi. Il collegamento con il referendum costituzionale lo trovo strano, ma rispettabile".

Tra le nuove norme c'è anche la reversibilità delle pensioni per le coppie gay, quindi un aggravio sui conti dell'Inps ma il presidente dell'istituto Tito Boeri rassicura: "C'è un impatto sui conti, ed è inevitabile che ci sia, ma è nell'ordine di qualche centinaio di milioni di euro ed è quindi sostenibile".

Boeri ha sottolineato, a margine della presentazione del Rapporto Favo sull'assistenza dei malati oncologici, che "c'è sicuramente un aggravio dei costi per il sistema, ma non dell'entità che è stata paventata. Abbiamo fornito" ha spiegato il presidente dell'Inps "alcuni elementi di valutazione alla commissione parlamentare ed i costi non si sono rivelati così elevati. Sono sostenibili. Ci siamo infatti allineati all'esperienza tedesca, perché la legislazione tedesca era simile a quella italiana".

Nella nuova legge non è stata affrontata la questione della stepchild adoption e la deputata Michela Marzano ha rassegnato le sue dimissioni dal gruppo Pd alla Camera, restando però in Parlamento come deputata, criticando la posizione assunta dal partito sulle unioni civili. Una decisione che era già stata annunciata in febbraio: se la legge sulle unioni civili fosse passata senza includere la possibilità di adozione del figlio del partner di coppie omosessuali la deputata avrebbe lasciato il partito. Confermando la sua irremovibilità sul punto in un'intervista a Repubblica alla vigilia del decisivo voto a Montecitorio, in cui avrebbe comunque espresso il suo "sì" alle unioni civili perché sarebbe stato "un crimine non farlo".

Sulla stepchild Renzi chiarisce durante la trasmissione di Bruno Vespa: "Se una legge sulle adozioni si fosse potuta fare in questa legislatura l'avremmo già fatta, vedremo se si potrà fare da qui al 2018. Ora è prematuro capire se i numeri ci sono o meno, in questo Parlamento finora non c'erano".

In generale, "mi piacerebbe deideologizzare il tema delle adozioni. Ci sono un sacco di bambini soli, un sacco di coppie eterosessuali che vorrebbero adottare ma hanno un sistema molto farraginoso di procedure, in cui spesso devi conoscere qualcuno e non è giusto. Mi piacerebbe discutere serenamente, riflettere per il bene del bambino". Tuttavia, "ora valorizziamo quello che abbiamo fatto", ovvero la legge sulle unioni civili.

Intanto Lega, Fi, Idea, parte di Area Popolare, Fratelli d'Italia tornano insieme per condividere la battaglia contro le unioni civili. In una conferenza stampa a Montecitorio deputati e senatori hanno annunciato la nascita di un comitato presieduto da Eugenia Roccella, già portavoce del primo Family day, per la richiesta di referendum abrogativo sulla parte del ddl che disciplina le unioni civili qualora il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui spetta l'ultima parola, decida di promulgare la legge.

In generale, "mi piacerebbe deideologizzare il tema delle adozioni. Ci sono un sacco di bambini soli, un sacco di coppie eterosessuali che vorrebbero adottare ma hanno un sistema molto farraginoso di procedure, in cui spesso devi conoscere qualcuno e non è giusto. Mi piacerebbe discutere serenamente, riflettere per il bene del bambino". Tuttavia, "ora valorizziamo quello che abbiamo fatto", ovvero la legge sulle unioni civili.

Intanto Lega, Fi, Idea, parte di Area Popolare, Fratelli d'Italia tornano insieme per condividere la battaglia contro le unioni civili. In una conferenza stampa a Montecitorio deputati e senatori hanno annunciato la nascita di un comitato presieduto da Eugenia Roccella, già portavoce del primo Family day, per la richiesta di referendum abrogativo sulla parte del ddl che disciplina le unioni civili qualora il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui spetta l'ultima parola, decida di promulgare la legge.

Edited by Rotwang

Hinzelmann

ed è il motivo per cui penso che nessuno abbia realmente intenzione a portarlo avanti, contando anche che gli oppositori ai matrimoni egualitari hanno già ottenuto tutto quanto si potesse realisticamente ottenere, e lo sanno.

Non saprei dire cosa capiterebbe di una raccolta firme formalizzata prima

dell'entrata in vigore della riforma costituzionale, qualora questa entrasse

poi in vigore

Cioè è chiaro che il procedimento referendario non può compiersi prima di

Ottobre, data in cui potrebbero cambiare le regole.

Ad ogni modo è chiaro che di questa vicenda fanno una sorta di bandiera

politica e che è una questione del tutto strumentale

Insomma la mala fede la possiamo tranquillamente presumere

Cioè è chiaro che il procedimento referendario non può compiersi prima di Ottobre, data in cui potrebbero cambiare le regole.

Ad ogni modo è chiaro che di questa vicenda fanno una sorta di bandiera politica e che è una questione del tutto strumentale

Insomma la mala fede la possiamo tranquillamente presumere

Il referendum probabilmente si terrà la prossima primavera, visto i tempi di raccolta firme, controllo della validità delle stesse, ammissione della consulta, ecc... 

Il problema è che attualmente la destra è al massimo della sua forza, come si è visto dal boom della lega, perciò il rischio che il referendum, una volta ammesso, passi, c'è. Se però le prime unioni si celebrano a settembre/ottobre il referendum non sarà ammissibile, perchè non si può annullare le coppie unite prima.

@@Hinzelmann, mi aiuti ad appurare una cosa? Sbaglio o hanno stralciato la parificazione fra unione civile e matrimonio in riferimento all'abbreviazione del periodo di residenza ininterrotta sul territorio italiano ai fini dell'ottenimento della cittadinanza da parte del partner? La vedo nei vecchi disegni di legge ma non la trovo nel testo definitivo, quindi si dovrà applicare il termine decennale della naturalizzazione, giusto?

attualmente la destra è al massimo della sua forza

no vabbè..

ormai mi fai sembrà un disco rotto..

perchè ti devo sempre sta a dì le stesse cose???

ok, i sondaggi sò sempre da prende con le molle, c'è tempo per andà a votà eccetera.

MA

se TUTTI i sondaggi ormai da anni dicono che la destra (ammesso che riesca a fà una lista unica dai forzitalioti -o quel che ne resta- ai fasci duri & puri; e NON è così scontato) nel migliore dei casi arriva MOLTO dopo pd & grullini,

CHE C. STAI A DI'????

no vabbè..

ormai mi fai sembrà un disco rotto..

perchè ti devo sempre sta a dì le stesse cose???

ok, i sondaggi sò sempre da prende con le molle, c'è tempo per andà a votà eccetera.

MA

se TUTTI i sondaggi ormai da anni dicono che la destra (ammesso che riesca a fà una lista unica dai forzitalioti -o quel che ne resta- ai fasci duri & puri; e NON è così scontato) nel migliore dei casi arriva MOLTO dopo pd & grullini,

CHE C. STAI A DI'????

La Liguria passata dopo dieci anni da sinistra a destra, la città di Venezia dopo vent'anni da sinistra a destra, altre città minori conquistate da sindaci di lega o forza italia (Arezzo, Foggia, Perugia, ecc...).

Io son parecchio rassegnato, pure dal dottore mi son dovuto difendere dai bigotti, c'era una che è saltata in piedi urlando che i froci non si sposeranno mai, dopo una serie di altre offese son dovuto saltarle contro e minacciare denuncia... Son tutti impazziti, sta legge mi sa che resiste poco, bisogna cercare di arginare il più possibile, spero tanto in coppie vogliose ad unirsi il più presto possibile, un referendum non può reggere se deve essere pure retroattivo, almeno è quello che ricordo da scuola e forse qualcuno l'avrà già detto... Si, non leggo tutti i post XD

fabius fabius.. :muro:  :muro:  :muro:

ti è chiara la differenza tra lista UNICA  e coalizione di più liste??

no, perchè sindaci, governatori eccetera sono appoggiati dalle coalizioni di più liste diverse;

con l'italicum invece si voteranno le liste SECCHE.

E una lista unica da Alfano ai neofasci (passando x i leghisti) non mi pare probabile...

Son tutti impazziti, sta legge mi sa che resiste poco, bisogna cercare di arginare il più possibile

calma & gesso cì.

è la reazione isterica alla botta;

dagli tempo di digerirla e si placano (mi dicono che già stanno a fà na mezza retromarcia sul referendum)

Edited by freedog

Se il referendum non e' ammissibile se ci sino coppie unite in unione domestica mi sembra chiaro che alfano fara' di tutto per ritardare l'attuazione della legge in modo che lui sia poi graziato dai suoi elettori in futuro.

Trovo personalmente una buona cosa che non ci saranno coalizioni di liste in futuro.

Edited by marco7

Hinzelmann
Sbaglio o hanno stralciato la parificazione fra unione civile e matrimonio in riferimento all'abbreviazione del periodo di residenza ininterrotta sul territorio italiano ai fini dell'ottenimento della cittadinanza da parte del partner?

c'è il comma 11 del maxiemendamento

Al solo fine di assicurare l’effettività della tutela dei diritti e il pieno adempimento degli obblighi derivanti dall’unione civile tra persone dello stesso

sesso, le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole «coniuge», «coniugi» o termini equivalenti, ovunque

ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso. La disposizione di cui al periodo precedente non si applica alle norme del codice civile non richiamate espressamente nella presente legge, nonché alle disposizioni di cui alla legge 4 maggio 1983, n. 184

E' una clausola che dovrebbe poter applicarsi alle leggi sulla immigrazione

Se io non ho un titolo di soggiorno ( visto + permesso ) certamente non posso contrarre l'unione civile

Ma - al contrario - si potrebbe dire che essendo solo questo il fine della clausola di rinvio

non essendo la cittadinanza "necessaria" al fine di assicurare tutela ed effettività, ma bastando

ad esempio una Carta di soggiorno, il rinvio potrebbe non funzionare per le leggi sulla cittadinanza

Insomma è una delle tantissime questioni che dovranno essere risolte dai Tribunali, sperando

in una interpretazione estensiva della legge.

una interpretazione estensiva
ma i lavori preparatori giocheranno MOLTO a sfavore, perché il disegno di legge che avevo trovato stamattina conteneva una clausola esplicita - ora fatta sparire - che modificava la legge sulla cittadinanza aggiungendo "unione civile" accanto a "matrimonio" nella disposizione che abbrevia a due anni il periodo di residenza in Italia!

Hinzelmann

E' possibilissimo, d'altronde non pare che sia

interessato molto a qualcuno

Nel senso che si è preferito o scelto, di affidarsi

ai tecnici del governo, piuttosto che designare un

pool di esperti ( non dico a Firenze dove si delibera

l'uso della sala rossa per le neo-unioni per celebrazioni

solenni...ma almeno a livello Nazionale ) o delegare la

Rete Lenford ( che c'era già e gratis )

Questo in modo tale da consentire ai gay piddini di poter

fare al meglio il loro lavoro, cioè veicolare la bontà della

riforma, che dava "i diritti" senza....nominarli

Non posso che ripetere quanto vado scrivendo dal Maggio

2015, abbiamo scelto di non disturbare il conduttore, non

abbiamo seguito i lavori in modo continuativo e professionale

non abbiamo manifestato o protestato mai, abbiamo scelto di

essere irrilevanti

Non ci si può poi stupire che ciò che resta è affidarsi alla

generosità dei giudici italiani, se si è scelto di non combattere

politicamente la battaglia

non abbiamo manifestato o protestato mai, abbiamo scelto di essere irrilevanti

no dai, qui esageri:

lo svegliati-italia di gennaio, piazza del popolo pochi sabati dopo, i gazebo sotto il senato..

stavolta in piazza ci siamo stati.

ed eravamo parecchi (e ricordo sempre che siamo partiti dai 4 gatti spelacchiati ai pride di 20 anni fa..) e belli incazzati

Se vogliamo dirci che per troppo tempo siamo stati immobili, ok, ci sto;

ma sto giro non mi pare giusto

Hinzelmann

Piazza del popolo, a riforma approvata, certamente

non poteva servire a modificare il testo...

Lo Svegliati-Italia è stata una risposta al Family Day

cioè a chi si opponeva alla legge, quindi per tentare

di conservarla

Io forse sarà esageratamente critico, però i fatti sono

fatti, nessuna delle due manifestazioni era sul merito

della riforma o sul testo o per chiedere delle modifiche

quando sarebbe stato possibile ottenerle

Con questo non me la prendo certo coi partecipanti

in mutande o no, ma con il fatto che quando sarebbe

potuto servire fare qualcosa, niente è stato fatto

Stando a quanto scrive Avvenire, che essendo il quotidiano della Cei non è l'ultimo arrivato, pare che anche i cattolici critici verso la legge non propugnino il referendum abrogativo:

novissima resipiscentia?

D'altronde, dopo lo smacco in quello sul divorzio, essere più prudenti è consigliabile....

Il referendum è probabile? Non dovrebbe essere bocciato dalla Cassazione?

No, come detto da @Mario1944 nemmeno la CEI sembra che voglia appoggiare un referendum, considerando i periodi non si potrebbe fare prima della primavera 2017 e, nel frattempo si saranno unite già diverse coppie.

Più che altro mi chiedo quando ci sarà la firma di Mattarella, in Grecia sono entrate in vigore praticamente 3-4 giorni dopo essere state approvate dal Parlamento, qui siamo a tempi lunghissimi. Non se c'è mai stato il caso di un PdR che non firma una legge approvata dal Parlamento...

Nel peggiore dei casi, cioè la vittoria del'eventuale referendum, rimarrebbe comunque la possibilità di regolamentare le convivenze homo, al massimo saremmo come la Croazia e l'Ungheria e forse la stessa Grecia, magra consolazione...  :boh:

Non se c'è mai stato il caso di un PdR che non firma una legge approvata dal Parlamento...

l'ultima volta mi pare sia stato Ciampi colla Gasparri,

(mi confermate dalla regia?)

chè c'aveva qualche tonnellata di conflitti d'interessi berlusconiani.

gliel'apporvarono uguale e non ci potè far nulla

Mattarella firmerà quella legge perché ha già fatto dichiarazioni passate piuttosto progressiste sull'argomento, è un ex democristiano, ma mica tutti i democristiani sono uguali.

Hinzelmann
Mattarella firmerà quella legge perché ha già fatto dichiarazioni passate piuttosto progressiste sull'argomento

Pare che Mattarella avesse perplessità sulla stepchild adoption

Io non credo neanche sia progressista...però la stepchild non c'è più

quindi dovrebbe collocarsi a destra di Alfano e realisticamente è poco

credibile

Poi un Presidente che ha controfirmato una legge elettorale valevole per una

sola Camera ( che era un vizio formale abbastanza rilevante ) e che rimaneva

sospesa fino a Luglio 2016 ( condizionando il potere di scioglimento delle Camere )

non credo realisticamente possa sollevare dubbi formali sul voto di fiducia

Qualora lo facesse sarebbe a dir poco sconcertante, perchè erano vizi molto più

rilevanti e su una legge istituzionale