Pix Posted May 13, 2016 Share Posted May 13, 2016 Quando è prevista la firma? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Finrod Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 (...) Se però le prime unioni si celebrano a settembre/ottobre il referendum non sarà ammissibile, perchè non si può annullare le coppie unite prima. Fabius noi ti vogliamo bene, ma dove le vai a pescare queste interpretazioni? Un referendum che proponesse l'abrogazione delle unioni civili sarebbe verosimilmente inammissibile, ma per altri motivi. Sarebbe un quesito eterogeneo e in quanto tale inammissibile, senza contare che una legge in materia è stata ritenuta necessaria dalla stessa Corte costituzionale e dalla Corte EDU, per cui la prospettiva di un vuto normativo desterebbe ulteriori e seri dubbi di ammissibilità. l'ultima volta mi pare sia stato Ciampi colla Gasparri, (mi confermate dalla regia?) l'ultimo rinvio avvenne nel 2010 (DDL Sacconi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 e vabbè, questo non me lo ricordavo; grazie x la prcisazione! cmq, tornando sui cattobigotti convertitisi tutt'a un botto al referendum, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Riguardo alla legge non sto capendo la parte sulle convivenze (omo e etero), dicono che è stato introdotto il "contratto di convivenza" nella legge italiana, ma esisteva già da parecchi anni, che novità avrebbero i conviventi (non le unioni civili) rispetto a prima? http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201605102127003114&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=Contratto%20di%20convivenza%20dall%27avvocato questo è un articolo del 2012 dove un notaio dice che il contratto di convivenza già esisteva http://www.lecconotizie.com/attualita/notaio-online-i-contratti-di-convivenza-148557/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 (edited) La Repubblica Rintocchi delle campane a morto per celebrare il "funerale del matrimonio tradizionale". Le ha suonate per l'intera giornata, a intervalli regolari, don Mario Fangio, parroco di Carovilli (Isernia). "Oggi - ha detto don Mario - è morta un'istituzione secolare. Con la legge delle unioni civili la gente è disorientata perché pensa, essendo essa una legge, che sia una cosa buona". Ma c'è chi si ribella: dall'Arcigay all'ex sindaco del paese che alcune ore più tardi ha affisso un contro-volantino accanto a quello piazzato da don Mario sulla porta della chiesa Santa Maria Assunta. L'iniziativa di don Mario ha richiamato l'attenzione dei fedeli che si sono recati in chiesa per chiedere chi fosse morto. E a loro lui ha risposto così: "Non è morto nessuno, è morto il matrimonio". Le medesime parole sono state stampate sul manifesto esposto contro il ddl Cirinnà: "Annuncio funebre, sono morti il matrimonio e la famiglia. Una prece per chi ne è stata la causa".Don Mario ha quindi detto di aver ricevuto la solidarietà di molti parrocchiani e ribadito che non c'era necessità di una legge sulle unioni civili perché la precedente legislazione già li tutelava ampiamente. Don Mario non teme eventuali reazioni negative perché "il tutto è fatto a fin di bene". A ruota, la contromossa dell'ex sindaco Mimmo Cinocca che - come riporta Isernianews - sul volantino di risposta ha scritto: "Per i diritti di tutti. Sono rimasto letteralmente sbalordito nel leggere la reazione, a dir poco scomposta, di don Mario Fangio. Si può condividere o meno una legge dello Stato ma essa va rispettata. Non si può, poi offendere una comunità facendo suonare le campane a morto e lasciando intendere che tutta quella comunità sia omofoba. Don Mario sa che il suono delle campane ha sempre rappresentato lo stato d'animo e il sentimento di tutti, non di un singolo, anche se parroco". Poi l'invito per sabato e domenica in piazza Municipio per "gioire insieme" della nuova legge. E proprio in piazza Municipio, intanto, ha fatto la sua comparsa un nastro arcobaleno, simbolo della battaglia per i diritti civili. A reagire è pure l'Arcigay Molise. Il presidente regionale dell'associazione, Pierluca Visco, commenta: "Siamo indignati per una iniziativa che fa ripiombare questo Paese sotto l'egemonia ecclesiastica e del Vaticano. Questa cosa ferisce la nostra dignità proprio in un momento in cui lo Stato ci riconosce il diritto alla nostra felicità e alla nostra esistenza. C'è ancora molto da fare per la realizzazione di quella rivoluzione culturale che noi di Arcigay auspichiamo da tempo per la nostra terra. Ci impegneremo a realizzarla con tutti i mezzi a nostra disposizione. Perché abbiamo diritto di esistere e di avere a portata di cuore la nostra felicità senza avere il dito puntato contro da parte di chi non è disposto a riconoscerci". Edited May 14, 2016 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Brutto episodio a Roma http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/05/13/news/blitz_di_forza_nuova_contro_sede_gay_center_il_candidato_consigliere_perversione_non_sara_mai_legge_-139755253/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Dopo mesi, finalmente legge! Ora tocca il matrimonio! Bisogna ora vedere quanti gay italiani faranno le unioni civili. Speriamo i dati siano sorprendenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Brutto episodio a Roma http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/05/13/news/blitz_di_forza_nuova_contro_sede_gay_center_il_candidato_consigliere_perversione_non_sara_mai_legge_-139755253/ Sto tipo che ripete ossessivamente ''la perversione non sarà mai legge'' mi sembra proprio un caso di alienazione mentale / schizofrenia ! Altrimenti come si spiega? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mat2k8_ Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Una legge del genere è già tanto in un paese come il nostro... Per me è già una vittoria poi ovvio che non bisogna fermarsi qui... Riguardo a campane a morto e atti intimidatori adesso siamo in un momento "caldo" dove alcuni mentecatti si sentono battuti e se prima ragionavano molto poco adesso proprio non ci stanno con la testa... Del fatto postato da krad non c'è molto da stupirsi se non del fatto che oltre a rivendicare il tutto è stato anche filmato un candidato alle elezioni romane... In un paese civile sarebbe processato e gli verrebbe tolta qualunque carica da noi staremo a vedere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Altrimenti come si spiega? Beh ma è un neonazista La fortuna è che rappresentano lo 0,2% degli Italiani Poi come già detto prendersela coi gay è facile, quando se la prendono cogli immigrati devono stare attenti ai centri sociali, c'è la legge Mancino etc In effetti Fiore, grazie all'omofobia ottenne un invito al Meeting di Rimini di CL e fu l'inizio della sua modesta carriera politica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Ragazzi a me sinceramente sti episodi fanno venire rabbia , però mi controllo pensando che purtroppo la nostra società è e sarà sempre composta da nostalgici di vecchi regimi autoritari e che bisogna tollerarli nella misura in cui non rompono le scatole. Il problema è capire se passeranno all'azione e a quel punto mi preoccupo, perché so quello che è successo in Francia dopo l'approvazione dei matrimoni gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 (edited) Fabius noi ti vogliamo bene, ma dove le vai a pescare queste interpretazioni? Un referendum che proponesse l'abrogazione delle unioni civili sarebbe verosimilmente inammissibile, ma per altri motivi. Sarebbe un quesito eterogeneo e in quanto tale inammissibile, senza contare che una legge in materia è stata ritenuta necessaria dalla stessa Corte costituzionale e dalla Corte EDU, per cui la prospettiva di un vuto normativo desterebbe ulteriori e seri dubbi di ammissibilità. Beh, teoricamente, lasciano intatta la parte sulle convivenze (etero e omo), quindi potrebbero dire che comunque una disciplina minima c'è. Ovviamente senza diritti successori e reversibilità. Esattamente due delle cose che Roccella e co. non volevano che fossero riconosciute alle coppie omosessuali. Io comunque voglio credere che si tratti di un bluff. Praticamente è una sconfitta annunciata....E un'eventuale fallimento del referendum per loro potrebbe essere davvero un boomerang. La CEI e Avvenire l'hanno già capito... Edited May 14, 2016 by Orfeo87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Beh, teoricamente, lasciano intatta la parte sulle convivenze (etero e omo), quindi potrebbero dire che comunque una disciplina minima c'è. Ovviamente senza diritti successori e reversibilità. Esattamente due delle cose che Roccella e co. non volevano che fossero riconosciute alle coppie omosessuali. Io comunque voglio credere che si tratti di un bluff. Praticamente è una sconfitta annunciata....E un'eventuale fallimento del referendum per loro potrebbe essere davvero un boomerang. La CEI e Avvenire l'hanno già capito... Giovy ha già corretto il tiro e ieri ha detto che cambieranno la legge quando andranno al governo nel 2018, mi sa che hanno capito che il referendum sarà un flop pazzesco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Alcuni di destra stanno sclerando perche' vedono che in italia i gay sono stati riconosciuti ufficialmente e non riescono a mandare giu' il rospo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted May 14, 2016 Author Share Posted May 14, 2016 (edited) Al governo nel 2018 mi sembra difficile che ci arrivino, in particolare con la nuova legge elettorale che assegna il premio di maggioranza alla lista invece che alla coalizione. Poi una legge abrogativa delle unioni civili sarebbe probabilmente dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale. Inoltre quasi mai un governo fa marcia indietro su queste leggi una volta approvate, a maggior ragione se saranno tanti gli omosessuali ad unirsi civilmente. Edited May 14, 2016 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Sto tipo che ripete ossessivamente ''la perversione non sarà mai legge'' mi sembra proprio un caso di alienazione mentale / schizofrenia ! Altrimenti come si spiega? era strafatto?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Poi come già detto prendersela coi gay è facile, quando se la prendono cogli immigrati devono stare attenti ai centri sociali, c'è la legge Mancino etc Non so dove vivi, ma da noi al Nord i centri sociali si ribellano anche quando ci sono atti omofobici, a Roma i centri sociali di sinistra non esistono, c'è solo CasaPound. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 era strafatto?? no, io dicevo che era malato di mente.... Del resto per essere di forza nuova bisogna avere qualcosa nella testa che non è a posto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 (edited) Gaypost Durante un incontro sulla legge sulle unioni civili appena approvata dal Parlamento, organizzato a Gaeta dai Giovani Democratici alla presenza della senatrice Monica Cirinnà, un gruppo di neofascisti ha fatto irruzione ed ha cominciato ad inveire contro i relatori al tavolo e alcuni esponenti di Famiglie Arcobaleno. A denunciarlo, su Twitter, la stessa Cirinnà che ha pubblicato una foto del gruppo in questione. L’iniziativa, intitolata “Diritti al cuore”, era all’Hotel Serapo. Edited May 14, 2016 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 (edited) Non e' malato di mente in senso da schizzofrenia olimpo. E' uno che odia i gay come hitler odiava gli ebrei. Devi postare i link quando dai le notizie bel demo' https://mobile.twitter.com/monicacirinna?lang=it Edited May 14, 2016 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 https://mobile.twitter.com/monicacirinna?lang=it Una sala piena contro 6-7 persone, comunque preoccupante quest'inizio di ondata omofobica, speriamo di non diventare un Brasile-bis... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 a Roma i centri sociali di sinistra non esistono ce stanno, ce stanno... forte prenestino, america okkupato, vittorio okkupato a ostia, a san lorenzo ce ne stanno 3 o 4 (e si detestano tra loro.. vecchie ruggini, primedonne eccetera non mancano manco là), quello all'ex cinodromo a ponte marconi che non mi ricordo come si chiama, un altro vicino al gazometro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Non so dove vivi, ma da noi al Nord i centri sociali si ribellano anche quando ci sono atti omofobici, a Roma i centri sociali di sinistra non esistono, c'è solo CasaPound. https://romattiva.wordpress.com/centrisocialiroma/ ne ho contati 65! ne ha più Roma che il resto d'Italia messo assieme tra un po Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 ma da noi al Nord i centri sociali si ribellano anche quando ci sono atti omofobici Verissimo, anche se è un fenomeno piuttosto recente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silent Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Donc, un ciao a tutti, è da parecchio che non scrivo, ne loggo in realtà. Cosa mi porta a scrivere? Vorrei news sulla situazione italiana e so che qui trovo attivisti (come Almadel) che in questo caso sono moooooolto utili :P E' da qualche mese che non sono più in Italia e ammetto che non ho seguito più di tanto la cosa per mille motivi, ma mi hanno avvisato che è passata la legge. Dato che sniffo odore di in**lata, qualcuno mi sa dire cosa prevede la nuova legge? Se ne leggono di ogni in internet e so che di voi mi posso fidare! Salutissimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 Gaypost Durante un incontro sulla legge sulle unioni civili appena approvata dal Parlamento, organizzato a Gaeta dai Giovani Democratici alla presenza della senatrice Monica Cirinnà, un gruppo di neofascisti ha fatto irruzione ed ha cominciato ad inveire contro i relatori al tavolo e alcuni esponenti di Famiglie Arcobaleno. sembra che i topi stiano uscendo dalle loro fogne. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted May 14, 2016 Author Share Posted May 14, 2016 (edited) Donc, un ciao a tutti, è da parecchio che non scrivo, ne loggo in realtà. Cosa mi porta a scrivere? Vorrei news sulla situazione italiana e so che qui trovo attivisti (come Almadel) che in questo caso sono moooooolto utili :P E' da qualche mese che non sono più in Italia e ammetto che non ho seguito più di tanto la cosa per mille motivi, ma mi hanno avvisato che è passata la legge. Dato che sniffo odore di in**lata, qualcuno mi sa dire cosa prevede la nuova legge? Se ne leggono di ogni in internet e so che di voi mi posso fidare! Salutissimi Di fatto è una equiparazione al matrimonio per la stragrande maggioranza dei diritti, con l'esclusione della parte riguardante la genitorialità cioè adozioni/fecondazione assistita. C'è sono quindi un po' tutti i diritti: -la possibilità di assumere un cognome in comune. -la possibilità di adottare il regime patrimoniale della comunione dei beni. -i diritti di successione. -la reversibilità della pensione. -ecc... Era uscito un bell'articolo tecnico scritto dal magistrato Marco Gattuso giudice del tribunale di Bologna. http://www.articolo29.it/2016/cosa-ce-nella-legge-sulle-unioni-civili-una-prima-guida/ In particolare cito dall'articolo: 3. Tutti i diritti. Per il resto, vengono riconosciuti tutti -ma proprio tutti- i diritti del matrimonio, nessuno escluso. Dai diritti patrimoniali all’eredità compresa la legittima, dal diritto al mantenimento ed agli alimenti al diritto alla pensione di reversibilità, dal ricongiungimento familiare alla cittadinanza italiana per lo straniero unito civilmente, dal congedo matrimoniale a tutte le prerogative in materia di lavoro, dagli assegni familiari a tutte le disposizioni fiscali, dalla disciplina sui carichi di famiglia alle imposte di successione e donazione, dall’impresa familiare alle numerose norme del codice civile in materia di contratti, prescrizione ed altro, dalle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi popolari ai punteggi per i concorsi e i trasferimenti, dai trattamenti pensionistici, assicurativi e previdenziali al diritto di ricevere informazioni sullo stato di salute e le opportunità terapeutiche, dalle decisioni sulla salute in caso di incapacità, alle decisioni in caso di decesso sulla donazione di organi, sul trattamento del corpo e sui funerali, dal trattamento dei dati personali all’amministrazione di sostegno ed alla 104, dai diritti in materia penitenziaria alle numerose norme in materia di diritto e di procedura penale. E così via. Insomma tutti, tutti i diritti conseguenti al matrimonio sono previsti anche per le coppie unite civilmente. Non c’è molto da aggiungere sotto questo profilo: fatta salva la -assai dolente- materia della filiazione, la legge elimina in un sol colpo qualsiasi discriminazione fra coppie eterosessuali e coppie omosessuali. Per quanto concerne i diritti conseguenti all’unione, uguaglianza è fatta. Edited May 14, 2016 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Alfano ha paura del referendum. http://www.secoloditalia.it/2016/05/unioni-gay-alfano-paura-referendum-ad-adozione-matrimonio/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Era uscito un bell'articolo tecnico scritto dal magistrato Marco Gattuso giudice del tribunale di Bologna. Punto 6 dell'articolo de quo: "Nuove famiglie E arriviamo all’ultimo punto.Le famiglie arcobaleno, le famiglie formate dalle coppie gay e lesbiche e dai loro (eventuali) figlie e figli non hanno bisogno di un riconoscimento del Legislatore per essere apprezzate come famiglie. Famiglie lo sono al di sopra ed al di la della volontà dei parlamentari, poiché l’essere famiglia attiene ad una realtà pregiuridica, che il diritto deve solo riconoscere.". Forse l'autore dell'articolo non si rende conto che proprio sul concetto di famiglia come realtà pregiuridica si fonda, a ragione per altro, l'opposizione al matrimonio tra coppie del medesimo sesso: infatti, poiché non c'è mai stata una famiglia "naturale", necessariamente la famiglia "pregiuridica" è quella definita dal costume della nostra tradizione socio culturale, che molti chiamano cristiana ma che propriamente dovremmo definire greco romana, ed in questo concetto tradizionale di famiglia le coppie omoerotiche non c'entrano un fico, tant'è vero che nella tradizione greco classico la coppia omoerotica era extra familiare, benché avesse un'importantissima funzione politico sociale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted May 15, 2016 Author Share Posted May 15, 2016 (edited) La realtà pregiuridica è data dalla realtà delle cose, oggi la famiglia si è evoluta, non è più solo quella cristiana fatta da moglie/marito, oggi ci sono diversi modelli di famiglia che sono già realtà nel nostro paese anche senza una normativa. Per altro la tradizione cristiana non ha più lo stesso valore che aveva negli anni 60/70. Oggi donne divorziate vivono benissimo da sole con i propri bambini come una famiglia, una volta erano viste come appestate, così come due uomini convivono normalmente assieme come una famiglia, mentre una volta era cosa praticamente impensabile, infatti la maggior parte di omosessuali o si fingevano etero e si facevano una finta famiglia o vivevano da soli. La stessa normativa non risponde più a quella tradizione, basti pensare al divorzio o alla procreazione medicalmente assistita, pratiche lontane dalla morale cristiana e che consentono la formazione di famiglie lontane dalla tradizione cristiana. Edited May 15, 2016 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts