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Legge sulle Unioni Civili


Sbuffo

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Le unioni civili rischiano di saltare per colpa del no? Secondo i siti LGBT sì.

I siti lgbt o il solo gay.it?

che cmq non è il max dell'attendibiità, data la sua stretta osservanza piddina di rito scalfarottiano.

 

sarà che sono un vecchio bucaniere de sti mari,

però ogni tanto dò pure un'occhiata a chi dice cosa & perchè.

dicono che st'abitudine male non faccia...

Edited by freedog
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I siti lgby o il solo gay.it?

che cmq non è il max dell'attendibiità, data la sua stretta osservanza piddina di rito scalfarottiano.

 

sarà che sono un vecchio bucaniere de sti mari,

però ogni tanto dò pure un'occhiata a chi dice cosa & perchè.

dicono che st'abitudine male non faccia...

Anche Gaypost, che non è renziano.

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non ho capito, nella mente di pix, come dovrebbero saltare

 

Che le cose transitorie finiscano per diventare definitive in Italia non è una novità, in ogni caso ci saranno problemi attuativi, nei comuni ostili

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non ho capito, nella mente di pix, come dovrebbero saltare

 

Che le cose transitorie finiscano per diventare definitive in Italia non è una novità, in ogni caso ci saranno problemi attuativi, nei comuni ostili

Prendi la tua bella suppostina di camomilla quotidiana e leggi bene. Ho citato un articolo di Gay.it e ho aggiunto che a parlarne è anche Gaypost. Che c'entro io?

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Se non arrivano i decreti legge entro marzo resta per sempre inapplicabile ?

 

Legge n. 76 del 20 Maggio 2016, comma 28:

"Fatte salve le disposizioni di cui alla presente legge, il Governo e' delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o piu' decreti legislativi in materia di unione civile tra persone dello stesso sesso nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi:

a ) adeguamento alle previsioni della presente legge delle disposizioni dell'ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni;

b ) modifica e riordino delle norme in materia di diritto internazionale privato, prevedendo l'applicazione della disciplina dell'unione civile tra persone dello stesso sesso regolata dalle leggi italiane alle coppie formate da persone dello stesso sesso che abbiano contratto all'estero matrimonio, unione civile o altro istituto analogo;

c ) modificazioni ed integrazioni normative per il necessario coordinamento con la presente legge delle disposizioni contenute nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti e nei decreti."

 

Si tratta dunque di regolare aspetti formali o procedurali o casi particolari e quindi l'omessa regolazione non inficia né complessivamente né sostanzialmente l'efficacia della legge.

 

Per altro, se ricordo bene, c'è già un decreto ministeriale provvisorio per inscrizioni, trascrizioni ed annotazioni, che comunque può essere tenuto come guida in attesa del decreto legislativo e d'altronde l'ufficiale di stato civile potrebbe semmai, cavillando, non inscrivere, trascrivere, annotare, adducendo li decreto mancante, ma non potrebbe non ricevere la dichiarazione costitutiva dell'unione, di cui nel comma 2 della legge de quo, e non potrebbe non provvedere alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell'archivio, di cui nel comma 3 della medesima legge.

Edited by Mario1944
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decreto ministeriale provvisorio

 

decreto provvisorio che si applica fino all'entrata in vigore dei decreti legislativi(forevah quindi), non scade come il latte al contrario di quello che insinua gay.it

 

Senti ma tu che al contrario di me ne sai, servirà una nuova legge per delegare il governo ad adottare i decreti definitivi? Perchè questo sì potrebbe risultare problematico

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servirà una nuova legge per delegare il governo ad adottare i decreti definitivi?

 

 

Ovviamente no, perché la legge delega già c'è ed è vigente:

Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.118 del 21-5-2016, entrata in vigore del provvedimento: 05/06/2016.

 

Servirebbe una nuova legge se quella vigente fosse abrogata, ma in questo caso non ci sarebbe più ragione di fare decreti legislativi in materia ;-)

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Perchè dai per scontato che i termini siano ordinatori, ergo Gay.it (che sostiene siano perentori e lo sostiene in ben due articoli) è spam, è un lurido surrogato di un sito di bufale, un'ordalia di inconsistenti gay ambiziosi che pretendono di fare i giornalisti ma senza voglia di documentarsi e chiedere lumi

 

Non l'ho detto io, l'hai detto tu, sia chiaro

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Ah no, mi correggo, servirebbe sì una nuova legge delega perché i termini sono scaduti, infatti il comme 28 parla di sei mesi, quindi la delega è scaduta il 6 dicembre.

 

Comunque la cosa non inficia la legge, ma semmai impedisce una regolazione legislativa, quella giurisprudenziale essendo sempre possibile, delle condizioni incerte od ambigue.

Edited by Mario1944
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perchè volevo insultare gay.it

 

invece hanno ragione loro, il consiglio di stato ha davvero ritenuto che "in mancanza di una tempestiva adozione di tali decreti, non potrebbe giuridicamente conservarsi una disciplina varata dichiaratamente, per volontà del Legislatore, sotto il segno della provvisorietà".

 

E' pur vero che si tratta solo di un parere, però effettivamente il decreto ponte rischia di decadere(suppongo che la ragione stia nel fatto che è soltanto un decreto del Presidente del Consiglio, mentre i decreti legislativi vanno approvati in Consiglio dei Ministri).

 

Confido nel buon senso di un Paese che sa sempre torcere le cose a seconda della convenienza

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In Italia siamo pieni di provvedimenti provvisori che diventano definitivi per diligente negligenza....

 

D'altronde la legge è vigente e ben chiara in un punto essenziale:

 

"2. Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.

3. L'ufficiale di stato civile provvede alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell'archivio dello stato civile."

 

Alla fin della fiera, inscrizioni, trascrizioni, annotazioni, citazioni incrociate carenti  e  formalità varie sono fatti dell'amministrazione pubblica che se la deve vedere al suo interno.

 

Certo si potrà  incontrare il sindaco che non si metterà la fascia tricolore, come imposto dalla bozza di decreto legislativo sopra citata, post 3811, che adeguava l'articolo 70 del DPR 396 del 2000, ma si tratta appunto o di cose formali o di questioni interne all'amministrazione, che non inficiano in sé la legge, fermo restando che possono causare fastidi al cittadino.

 

Ma nel causare fa stidi, se non peggio, al cittadino la nostra amministrazione pubblica ha una tradizione consolidata ed inveterata e non sarà certo un decreto legislativo mancante ad aggravare né uno emanato a rimediare.

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Io lo avevo detto che esisteva un problema ben più grave del ping-pong

Camera e Senato che si chiamava normazione governativa ovvero:

 

Ritardo sistematico del Governo italiano nell'emanazione di decreti

attuativi ( qualcosa come 700 decreti attuativi che il governo nel suo

complesso tarda ad approvare )

 

Che questo problema, per Avvocati commercialisti operatori del diritto

era il vero incubo, perchè ogni volta non sai bene cosa rispondere a

domande che in altri paesi avrebbero semplici risposte

 

Credo anche di avere portato l'esempio delle Unioni Civili prima del

referendum...a cui poi la finanziaria ha aggiunto Equitalia ed altre

riforme ad effetto esistenti solo sulla carta, perchè fatte al solo scopo

di far notizia

 

"Riforme-annuncio"

 

Se le camere non vengono sciolte faranno la consueta proroga

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In realtà il problema sarebbe da interpretarsi al contrario

 

Cosa non può fare un governo dimissionario?

 

Di fatto non poteva fare tutta una serie di cose, quando

durante la prima repubblica in consiglio dei ministri i vari

partiti si controllavano e limitavano vicendevolmente

 

Ma non esiste una norma che chiarisca cosa è "ordinaria

amministrazione" e cosa non lo è

 

Tanto è vero che D'Alema arrivò addirittura al riconoscimento

del Kosovo ed alla concessione alla NATO di basi aeree operative

atti che se interpretati estensivamente potrebbero addirittura far

pensare che un governo dimissionario, potrebbe trascinare di fatto l'Italia

in guerra

 

Poichè nel caso specifico ciò che può fare il Governo lo decide il governo

stesso, dipende in ultima analisi da Renzi stesso e dai suoi Alleati, quindi

Alfano

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Se il governo dimissionario puo' fare tutto allora potete continuare con quello fino alle votazioni

 

Io non so neanche perchè ti rispondo...a volte XD

 

Ovviamente a Camere sciolte l'attività legislativa è bloccata

 

Ma qui stiamo discutendo dei poteri normativi del governo a Camere

sciolte, in attesa di nuove elezioni

 

Questo potere normativo, che nel caso di decreti già delegati esiste

subisce restrizioni e se sì, fino a che punto?

 

Attuare le Unioni Civili è disbrigo di un "affare corrente" o è un atto

"straordinario"?

 

Il caso Kosovo è l'esempio-limite più clamoroso, se si è fatto quello

si può fare quasi qualunque cosa, bisogna però vedere se lo si vuole

fare o se in CdM emergono dei veti politici

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