Jump to content

Legge sulle Unioni Civili

Sbuffo

Recommended Posts

Il 18 giugno 2005 a Madrid scesero in piazza, secondo gli organizzatori, 1 milione e mezzo di persone contro la legge sul matrimonio egualitario. Insieme alla Chiesa cattolica con i vescovi in prima fila, c'erano i partiti di destra, i leader del PPE e le associazioni delle famiglie. Il 30 giugno 2005 la legge venne approvata dal parlamento spagnolo.

In Francia nel 2013 nacque la Manif pour tous per protestare contro il Mariage pour tous. In una settimana raccolsero 700.000 firme. Portarono a Parigi, secondo gli organizzatori, più di 1 milione di persone e altre grandi manifestazioni si tennero a Lione e in altre città francesi.  Il 23 aprile 2013 con 331 voti favorevoli e 225 contrari la legge sul matrimonio egualitario venne approvata.

Per me i cattolici e i loro accoliti il 30 gennaio potranno portare in piazza anche 6 milioni di persone, io mi aspetto solo che il parlamento di un paese democratico e maturo faccia il proprio lavoro indipendentemente da quanti invasati riusciranno a stipare nei pullman, e se voi stupidi gay credete che non passerà la legge siete complici del Vaticano.

Purtroppo il nostro parlamento non è né quello spagnolo né quello francese. In Francia, peraltro, fu il governo con grande e lodevole determinazione a farsi promotore del disegno di legge...idem in Spagna credo.

Questo non ci esime (noi, non solo e non tanto in quanto omo/bisessuali, ma in quanto persone che credono in un certo modello di società) dal rinunciare a mantenere ferme le nostre posizioni senza arretrare di un millimetro. 

Capisco di aver detto due ovvietà. Ma tant'è 

• Replies 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

529

• Pix

473

• Rotwang

419

• Sbuffo

408

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gli emendamenti pare siamo 6000

60 a firma di Senatori e Senatrici del PD, di cui

9 dei catto-dem

12 di mediazione di Beppe Lumia, definiti "migliorativi"

Da Il Fatto Quotidiano leggo:

"Emendamento Pd: “Giudice può disporre indagini su coppie”.

Ma tra gli emendamenti che possono essere destinati a far discutere ce n’è uno, firmato proprio da Lumia, che prevede che il giudice può disporre “verifiche e indagini” dopo la richiesta di stepchild adoption inoltrata al tribunale dei minori da parte dell’unione civile di persone dello stesso sesso. E’ considerato il punto di caduta tra le posizioni dei democratici cattolici e i laici. I poteri di indagine fanno riferimento all’art.57 della legge sulle adozioni del 1983 che prevede, tra l’altro, che l’adozione “realizza il preminente interesse del minore”."

Edited by Uncanny

Gli emendamenti pare siamo 6000

Praticamente con un numero simile non c'è alcuna possibilità che passi la legge. Secondo me se ne riparlerà tra dieci anni, vi rendete conto che adesso abbiamo un parlamento con questa gente qui:

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/01/22/family-day-beccalossi-fdl-unioni-civili-contro-natura-saro-banale-ma-dico-viva-la-normalita/468709/

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/01/22/family-day-de-corato-fdi-no-lezioni-da-chi-organizza-corsi-di-bondage-romeo-lega-noi-speranza-per-il-paese/468604/

Edited by Fabius81

Praticamente con un numero simile non c'è alcuna possibilità che passi la legge. Secondo me se ne riparlerà tra dieci anni, vi rendete conto che adesso abbiamo un parlamento con questa gente qui:

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/01/22/family-day-beccalossi-fdl-unioni-civili-contro-natura-saro-banale-ma-dico-viva-la-normalita/468709/

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/01/22/family-day-de-corato-fdi-no-lezioni-da-chi-organizza-corsi-di-bondage-romeo-lega-noi-speranza-per-il-paese/468604/

Guarda che esistono diversi modi per superare l'ostruzionismo, vedi il cosiddetto "canguro", la tagliola, la ghigliottina, etc...

In altre leggi ne erano stati presentati ben più di 6000 di emendamenti.

Gli emendamenti Lumia sono a tutti gli effetti degli emendamenti Renziani

formalmente non sono emendamenti di gruppo, cioè del PD

Non portano la firma di Zanda, perchè non c'è disciplina di gruppo/partito

perchè i catto-dem non li avrebbero condivisi, né la minoranza del PD senza

rinunzia dei cattolici ai propri etc

Ma sono stati fatti firmare da parlamentari che rappresentano ogni frazione

o orientamento della composita maggioranza renziana al Senato

Il loro contenuto è quindi molto rilevante, ovviamente andrebbero letti, tenendo

ben presente il fatto che quella che noi chiamiamo Stepchild adoption, in realtà

non è mai stata una stepchild adoption vera, ma una forma di "adozione speciale"

fin dall'inizio ( quindi se non si legge nel dettaglio non si può capire se ci sono

fregature ulteriori rispetto alle precedenti )

I Catto- PD ( bontà loro...XD ) avrebbero rinunciato ad aggravare le pene per la

GPA, ma hanno depositato lo stesso l'ipotesi di reato universale...quindi "solo" 2

anni di carcere e multa da 600.000 a 1 milione di euro ( emendamento firmato anche

da Formigoni...e molti NCD )

Per il resto ribadiscono il loro NO ad ogni forma di adozione, limitando ai gay la sola

ipotesi detta di "affido rinforzato"

Oltre a questi 2 emendamenti ce ne sarebbero altri 7-8 di contenuto ignoto

privateuniverse

Il Fatto Quotidiano

“Non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione”. Papa Francesco interviene per la prima volta nel dibattito sulle unioni civili mentre il Senato si appresta a discutere il ddl Cirinnà che regola le unioni fra persone dello stesso sesso disciplinando anche l’istituto delle adozioni. [...]

Com'era?

Ah sì!

"Chi sono io per giudicare un gay se..."

Tanto, appena si parla di un minimo provvedimento, la chiesa cattolica ci mette subito il carico: le associazioni, i vescovi, i parlamentari cattolici, il papa...

Ma quanti di noi andranno alle manifestazioni programmate per domani?

Il Fatto Quotidiano

Se non arriva un’intesa, liberi tutti. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi difende il disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, difende anche l’adozione del figlio acquisito, ribadisce che “una legge ci vuole”, ma il tempo stringe e “se su alcuni punti non troviamo l’intesa dobbiamo andare a votare a scrutinio libero”. Ma alla direzione del Pd usa parole che non lasciano spazio all’ambiguità. La riforma, dice il segretario democratico, è “irrinviabile”. “Siamo rimasti l’unico Paese dei 28 – dice Renzi – senza una disciplina sulle unioni civili, è fondamentale che si chiuda cercando il più possibile di ascoltarsi e rispettarsi ma poi si sappia che ad un certo punto si vota e sui temi etici ci sarà libertà di coscienza come doveroso che sia. Il compromesso non è lo strumento per non arrivare a chiudere. Sono giuste tutte le posizioni ma si sappia che per il Pd la riforma è irrinviabile”. 

Mentre cominciano a schierarsi manifestanti e politici tra i pro e tra i contro (con le diverse gradazioni), il capo del governo non si angoscia particolarmente per la partecipazione al Family Day del 30 gennaio del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, esponente dell’Udc. Per Renzi “i ministri sono liberi di andare a tutte le manifestazioni che vogliono, al Family Day come alle iniziative promosse dalla comunità Lgbt”. Anche perché “dove c’è un popolo c’è sempre da avere un grandissimo rispetto” e quindi i ministri hanno piena libertà “di andare a tutte le manifestazioni che vogliono”. Il presidente del Consiglio dice che “quello della stepchild adoption (l’adozione del figlio acquisito) sia un tema molto delicato, dobbiamo avere un principio di riferimento, una stella polare: l’interesse del bambino. Ciò che importa è il diritto del bambino a crescere nell’ambiente considerato più giusto”. Su questo tema “c’è una discussione: il Parlamento voterà, vedremo se troverà una soluzione alternativa, ma spero che si faccia la legge in un tono civile, evitiamo che sia uno scontro”. 

Si moltiplicano dichiarazioni, prese di posizione, opinioni, ma oggi è il giorno in cui le Regioni Lombardia, Veneto e Liguria (tutte guidate dal centrodestra) hanno dato il via libera all’adesione al Family Day, con tanto di invio del gonfalone. La partecipazione “si colloca perfettamente in linea con le azioni e i principi su cui si è costituita la maggioranza di governo” dichiarano dalla giunta della Lombardia. Per il governatore Roberto Maroni, in materia di politiche familiari, “Matteo Renzi è un opportunista: se capisse domani che la manifestazione è stata un grande successo e che la maggioranza degli italiani è favorevole cambierebbe subito idea, come sul reato di immigrazione clandestina. Renzi è l’opportunismo fatta persona. Si può governare così? Si, per un anno o due poi viene travolto”. 

“Noi – insiste Maroni – stiamo parlando della famiglia così come descritta dalla Costituzione all’articolo 19 che dice ‘La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio’ e la Costituzione non è lo statuto della Lega”. Quindi secondo Maroni “dire fondata sul matrimonio non vuol dire che non ci possano essere altre forme, ma la Repubblica riconosce i diritti della famiglia vuol dire che questo non si può mettere in discussione. Eppure io sono accusato anche in questi giorni di essere oscurantista e omofobo“. 

In attesa dell’arrivo in Aula al Senato del ddl Cirinnà, si terrà in cento piazze la mobilitazione #svegliatitalia lanciata da Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit. Alle tante città italiane che hanno raccolto l’invito ad attivarsi si aggiungono i presidi di Londra, Copenhagen, Dublino, Limerick, Berlino, Francoforte e Monaco. “Attivisti e attiviste lgbt, in Italia e oltreconfine – dice Arcigay in una nota – scenderanno in piazza accanto a un pezzo importantissimo della società civile: associazioni, istituzioni, partiti, sindacati, liberi cittadini e cittadine hanno aderito in massa all’appello e annunciato la propria presenza ai presidi. Tutti assieme realizzeranno un flashmob, portando con sé sveglie e orologi con suoneria per sincronizzarli e suonare la sveglia al nostro Paese”.

Edited by Rotwang

La legge credo passerà, anche perchè la maggior parte di quelli che si sono dichiarati per la modifica di questo o quell'aspetto hanno detto che cmq voteranno la legge alla fine, semmai il problema penso sia più sul come passerà.

Bisogna vedere con i voti segreti che maggioranze usciranno fuori sui vari emendamenti.

sei commovente nel tuo fideismo piddino; lo dico seriamente!!

ma seriamente parlando .... hanno 6000 ( SEIMILA ) idee per la testa ?!?!?

:hm:

no, Calderoli c'ha un programmino che crea automaticamente migliaia di emendamenti a ogni virgola di ogni legge, decreto eccetera.

lo usa spesso

quanti di noi andranno alle manifestazioni programmate per domani?

io & coniuge saremo a Roma, e di sicuro (per limitarci ai forumisti) anche purospirito e silversurfer.

ma ho il FONDATO sospetto che non saremo gli unici...

sei commovente nel tuo fideismo piddino; lo dico seriamente!!

Te l'ho già detto una volta e te lo ripeto, impara a rispettare chi la pensa diversamente da te.

Non ho nessun fideismo piddino, semplicemente la penso diversamente da te.

Per discutere 6000 emendamenti anche a 10 minuti per emendamento 24h/24h no stop neanche per una pisciatina veloce ci metterebbero 41 giorni xD

Un conto sono gli emendamenti presentati, un conto sono poi quelli che effettivamente verranno discussi, perchè molti non vengono nemmeno accettati e vengono direttamente dichiarati inammissibili.

Poi ci sono appunto vari strumenti parlamentari per contingentare i tempi, le notturne per andare avanti con le votazioni senza pause, altri strumenti ancora che permettono di far decadere con un solo voto contrario tutti gli emendamenti che propongono modifiche simili, ecc...

Edited by Sbuffo

Ovviamente quelli a cui occorre fare attenzione sono gli emendamenti di Lumia, come dice Hinz (quelli della lega sono puramente ostruzionistici e non hanno possibilità di passare). E' lì che si vedrà quale sarà il punto di caduta. Azzardo un'ipotesi sul contenuto: via il rimando al codice civile, indicazione tassativa dei diritti e doveri negli articoli 2 e 3, eliminazione di alcuni aspetti "simbolici" come i testimoni e il doppio cognome, riferimento esplicito nel primo articolo del titolo 1 dell'articolo 2 della costituzione, revisione della stepchild adoption in senso restrittivo, o prevedendola solo per i bambini già nati, oppure prevedere che sia il giudice a verificare la sussistenza di un rapporto affettivo tra il minore e il genitore sociale, magari prevedendo un periodo di tempo prima di far scattare la stepchild.

C'è da dire che la presentazione di emendamenti che riscrivono l'articolo non prevedendo modifiche del contenuto di fatto fanno cadere automaticamente tutti gli emendamenti connessi. Potrebbe essere una contro-strategia ostruzionistica. Ma forse sono io ad essere fin troppo ottimista...

Edited by Orfeo87

Te l'ho già detto una volta e te lo ripeto, impara a rispettare chi la pensa diversamente da te.

da quando "commovente" è diventata un'ingiuria, di grazia???

da quando "commovente" è diventata un'ingiuria, di grazia???

Cosa ti commuova a te non mi interessa, ma io non ho nessun fideismo piddino.

Cosa ti commuova a te non mi interessa, ma io non ho nessun fideismo piddino.

Cosa ne pensi del fatto che il Partito Democratico ha presentato numerosi emendamenti a ribasso mentre il Movimento 5 Stelle nessuno?

Dunque non vuole che si sposi nemmeno sua figlia?

La figlia è gay? :o

Oltre a questi 2 emendamenti ce ne sarebbero altri 7-8 di contenuto ignoto

La Di Giorgi in un'intervista a gay.it dice che gli altri emendamenti riguardano "solo" una maggior distinzione fra unione civile e matrimonio con la rimozione dei rimandi al codice civile.

Io comunque temo molto quest'emendamento sulla maternità surrogata come reato universale e ho il presentimento che passerà (con NCD è arrivato già a una quarantina di sottoscrizioni)

Trovo vomitevole inserire un reato penale in una legge sui diritti.

E alla domanda di gay.it:

"A chi dice che è inaccettabile inserire in una legge che attendiamo da anni e che apre ai diritti una norma penale, tanto più se rende universale il reato assimilando la surrogata al terrorismo internazionale o alla pedofilia, cosa rispondete?"

La Di Giorgi (non) risponde:

"Ci sono partite, come quella della stepchild, che era più opportuno trattare in altra parte, non nella legge sulle unioni civili, tanto più che la legge sull'adozione va completamente rivista anche in altri punti. La scelta di introdurre la stepchild in questa legge ha creato quindi molte difficoltà che ci potevamo evitare, approvandola almeno un anno e mezzo fa. Nella discussione dei prossimi giorni io sono convinta che una soluzione verrà trovata, partendo dagli emendamenti presentati e dal dibattito dentro il mio Partito che, sottolineo, è stato carente: basti pensare che la prima riunione del gruppo in Senato del PD sulla stepchild in forma plenaria è solo della settimana scorsa."

http://www.gay.it/news/Rosa-Maria-Di-Giorgi-maggioranza-di-governo-approva-unioni-civili?utm_content=bufferb0471&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

Edited by Uncanny

La figlia è gay? :o

e già; trattasi di Rosalinda, la seconda.

non lo sapevi?

è una camionista dichiarata da 15-20 anni, almeno (la madre la buttò fuori casa all'epoca)

e già; trattasi di Rosalinda, la seconda.

non lo sapevi?

è una camionista dichiarata da 15-20 anni, almeno (la madre la buttò fuori casa all'epoca)

Quindi non è in buoni rapporti con la figlia?

Cosa ne pensi del fatto che il Partito Democratico ha presentato numerosi emendamenti a ribasso mentre il Movimento 5 Stelle nessuno?

Veramente ne sono stati presentati una sessantina su 6.000, quindi non mi sembrano affatto numerosi, per altro non sono emendamenti del gruppo Pd presentati dal capogruppo ma da singoli parlamentari, e quelli che vengono considerati più rappresentativi della maggioranza del Pd (cioè quelli del senatore Lumia) sono solo 12.

Edited by Sbuffo

Io potrei anche convenire sul fatto che inserire norme penali

in una legge sui diritti sia di "cattivo gusto", ma dopo 6 mesi

di propaganda ininterrotta, in cui ci vomitano contro di tutto

su bambini e GPA, fare questa domanda ORA, mi pare più o

meno come se qualcuno avesse chiesto  nel 1939 ad Adolf

Hitler se non era di dubbio gusto invadere la Cecoslovacchia

ad un solo anno di distanza dal Patto di Monaco

Il problema però ORA è sotto gli occhi di tutti...perchè 6 mesi

parlava Giovanardi, ora l'emendamento è dei Catto-PD

E nessuno lo può più negare...neanche Sbuffo!

Quanto alla figlia lesbica di Celentano è tanto bene accetta

in famiglia che ha rischiato di morire alcolizzata...

Veramente ne sono stati presentati una sessantina su 6.000, quindi non mi sembrano affatto numerosi, per altro non sono emendamenti del gruppo Pd presentati dal capogruppo ma da singoli parlamentari, e quelli che vengono considerati più rappresentativi della maggioranza del Pd (cioè quelli del senatore Lumia) sono solo 12.

Ma tu stabilisci la gravità di un'azione in base a quante altre se ne compiono?! Mi vuoi davvero propinare che il PD esce pulito dopo ben 60 emendamenti PEGGIORATIVI? Rappresentativi, non rappresentativi, ciò che conta è che dei politici del PD hanno proposto degli scempi! Movimento 5 Stelle, il partito che tu hai dichiarato essere non schierato, ha presentato 0 emendamenti. 0! Così si sostiene un ddl!

E nessuno lo può più negare...neanche Sbuffo!

Ma sul fatto che non ci fosse il favore di una parte del Pd su gpa e adozioni lo si sapeva già, è da mesi che non si parla di altro, si è sempre parlato dei famosi 20 e qualcosa parlamentari cattodem contrari, non è che li scopriamo oggi, per altro queste tematiche mi pare spacchino e dividano un po' tutti i partiti.

Ma tu stabilisci la gravità di un'azione in base a quante altre se ne compiono?! Mi vuoi davvero propinare che il PD esce pulito dopo ben 60 emendamenti PEGGIORATIVI? Rappresentativi, non rappresentativi, ciò che conta è che dei politici del PD hanno proposto degli scempi! Movimento 5 Stelle, il partito che tu hai dichiarato essere non schierato, ha presentato 0 emendamenti. 0! Così si sostiene un ddl!

Non sono mica emendamenti approvati, non sono emendamenti del partito depositati dal capogruppo, sono un numero di emendamenti (per altro limitato se guardiamo al totale di 6.000 emendamenti) presentato da singoli parlamentari.

Edited by Sbuffo

Il punto non è che i cattolici del PD non condividano pienamente

il DDL Cirinnà, il punto è che sono indistinguibili da Giovanardi

Cioè nel PD c'è Lo Giudice e chi vorrebbe mandarlo in galera

Questa non è una semplice divergenza di opinioni è un monumento

alla ipocrisia ed alla falsità

No Giovanardi è contrario a qualsiasi cosa, non vorrebbe proprio nessuna legge sulle unioni civili, nè con stepchild nè senza nè con nulla o senza nulla.

Una componente minoritaria del Pd invece è favorevole alla legge ma è contraria alla gpa, ad una sua legittimazione e alla stepchild perchè ritengono appunto legittimi tale pratica.

Ma sul fatto che non ci fosse il favore di una parte del Pd su gpa e adozioni lo si sapeva già, è da mesi che non si parla di altro, si è sempre parlato dei famosi 20 e qualcosa parlamentari cattodem contrari, non è che li scopriamo oggi, per altro queste tematiche mi pare spacchino e dividano un po' tutti i partiti.

Non sono mica emendamenti approvati, non sono emendamenti del partito depositati dal capogruppo, sono un numero di emendamenti (per altro limitato se guardiamo al totale di 6.000 emendamenti) presentato da singoli parlamentari.

Non ti pare che un partito di sinistra non dovrebbe proprio presentarli certi emendamenti? SEL ha fatto il suo lavoro, non resentandone. Persino il Movimento 5 Stelle, che tu stesso avevi dichiarato che non era affatto schierato, non ne ha presentati! Il PD ne ha stilati ben 60 e per di più molto pesanti! Perché i giornali parlano di quelli del PD e non di quelli della Lega? La Lega Nord vuole fare solo ostruzionismo, con migliaia di emendamenti inutili e uguali, mentre il PD vuole svilire la dignità di una legge e della categoria a cui si rivolge!

Quando hai qualcosa come 120 senatori può capitare che ci sia una minoranza che presenti qualche emendamento diverso dall'opinione della maggioranza del partito.

Quando hai solo un 30/40 senatori come il M5S è più facile gestirli.

Poi ad interessare non è solo chi li presenta ma anche chi li vota gli emendamenti, perchè anche nel M5S ci sono onorevoli che la pensano diversamente e che sono favorevoli alle modifiche dei cattodem al testo sulle unioni civili.

http://www.huffingtonpost.it/2016/01/14/family-day-deputati-m5s-incontro-family-day_n_8979784.html

Edited by Sbuffo

AndrejMolov89

Il partito democratico non ha un anima sola, è affetto da schizofrenia su certi temi. E' inutile negarlo coesistono troppe mentalità diverse. Il partito democratico è sempre stato indifferente, o come in questo caso, una minoranza s'intende, ostile alle richieste della comunità omo-bisessuale italiana. Se da un lato a livello politico o locale la questione dei diritti civili è diventata una discriminante per distinguersi dai partiti di centro destra, ora, che siamo sul limitare della piccola vittoria, molti del partito del democratico si stanno rilevando per quel che sono: con il voto segreto, si potrebbe fare anche una statistica. 
Io spero vivamente che passi integralmente, se passa distrutto, e malmenato, il PD avrebbe ufficialmente dato il bacio della morte alle istanze gay per almeno altri 30 anni. Spero di sbagliarmi, e spero vivamente di complimentarmi con questo partito per il piccolo sforzo di civiltà. staremo a vedere