Hinzelmann Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Ma quindi non c'era l'appoggio ufficiale della CEI... Da quel che scriveva Hinzell avevo capito il contrario :/ Hinzelmann legge i giornali, ma li potete leggere anche voi senza necessariamente passare attraverso i miei interventi Nella fattispecie http://www.repubblica.it/vaticano/2016/01/19/news/via_libera_al_family_day_con_il_placet_del_papa_ora_bagnasco_attacca-131558545/ Poi faccio notare che, fra: Concordo. e Repubblica è gestita da Forza Nuova. È ufficiale! c'è una certa "oscillazione" della valutazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Hinzelmann legge i giornali, ma li potete leggere anche voi senza necessariamente passare attraverso i miei interventi Nella fattispecie http://www.repubblica.it/vaticano/2016/01/19/news/via_libera_al_family_day_con_il_placet_del_papa_ora_bagnasco_attacca-131558545/ Poi faccio notare che, fra: e c'è una certa "oscillazione" della valutazione Guarda che Repubblica è l'unico grande giornale che ne ha parlato bene. Gli altri hanno smascherato la bugia dei numeri e riportato le notizie così come sono. Che ti piaccia o no, la manifestazione è stata un flop. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 La manifestazione è stata un flop, ma Repubblica cioè l'organo di informazione di riferimento del partito di Renzi, è neonazista...io prendo atto. Io ieri sono stato fuori tutto il pomeriggio-sera quindi non ho ancora visto le immagini della manifestazione e per ora non ho neanche una opinione in merito ( a parte quelle che mi attribuisce @Rotwang....XD ) Però, fra le due affermazioni che fai, c'è un certo contrasto perchè Repubblica non è esattamente un giornale qualunque Ad ogni modo mi sembra gli organizzatori abbiano sbagliato a seguire Arcigay nella guerra del bluff numerico ( siccome Arcigay dice 1 milione, essendo in realtà 100.000 noi diciamo 2...essendo in realtà 300.000 ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 (edited) ieri dal palco del Family Day hanno letto un presunto messaggio del rabbino capo di Roma, Di Segni: il messaggio mi ha stupito per il tono propagandistico di alcune affermazioni, come la frase "I bambini non sono animali da esperimento." il messaggio era un falso http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/30/family-day-messaggio-del-rabbino-di-roma-letto-sul-palco-manifestazione-importante-lui-mai-inviato-niente/2419999/ https://pbs.twimg.com/media/CaCRzG0WIAAZUPK.jpg sempre rimanendo nell'ambito degli influenti "opinion maker" delle gerarchie religiose, il cardinal Camillo Ruini, persona molto intelligente e politicamente accorta, in un'intervista di oggi al Corriere mi sembra ammorbidisca i toni sull'approvazione della legge, pur mantenendosi vigile sul contenuto http://www.corriere.it/cronache/16_gennaio_31/ruini-questa-folla-mi-commuove-62af89f2-c790-11e5-b16b-305158216b61.shtml l'affermazione chiave è questa: «Una legge sulle unioni civili si può senz’altro fare. In Parlamento praticamente tutti si dichiarano favorevoli, e di fatto gran parte di questi diritti anche in Italia esiste già, a seguito di decisioni della magistratura. Ma è importante che i diritti siano attribuiti alle persone che formano le coppie, non alla coppia come tale, per evitare equiparazioni al matrimonio». sul referendum corregge l' "irruento" Alfano e la sua involontaria gaffe «Mi pare un po’ presto per parlare di referendum. Adesso l’impegno e la speranza sono di evitare che sia fatta una cattiva legge, e che sia invece approvata una legge equilibrata e largamente condivisa dai parlamentari e dalla sensibilità comune». Edited January 31, 2016 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Hinzelmann legge i giornali, ma li potete leggere anche voi senza necessariamente passare attraverso i miei interventi Nella fattispecie boh io ho letto questo"Senza la benedizione ufficiale della Cei, è facile pensare..." http://formiche.net/2016/01/17/family-day-ufficializzato-ecco-come-si-muovono-cattolici/ Mi perdonerai se non seguo tanto le notizie riguardanti vescovi cattolici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 «Una legge sulle unioni civili si può senz’altro fare. In Parlamento praticamente tutti si dichiarano favorevoli, e di fatto gran parte di questi diritti anche in Italia esiste già, a seguito di decisioni della magistratura. Ma è importante che i diritti siano attribuiti alle persone che formano le coppie, non alla coppia come tale, per evitare equiparazioni al matrimonio». Sì ma è un mero espediente retorico Nel senso che per Ruini erano troppo i DiCo...ed insiste nel dire che la legge deve limitarsi in buona sostanza ad attribuire i diritti che esistono già La realtà è che se propongono i DiCo non va bene, se propongono la Cirinnà non va bene, se la trasformano in Cirinnà bis neanche, se diventa Cirinnà ter neppure...questa fantomatica legge che potrebbe andare bene ai Cattolici nessuno l'ha mai vista in realtà "diritti ai singoli" poi significa che lui non vuole neanche il riconoscimento della coppia come formazione sociale specifica, ma solo diritti individuali quindi è un no alla legge attualmente in discussione Poi certo la forma è "pretesca"...non si esprime come Salvini, ma la sostanza è una chiusura totale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Anche Giovanardi è a favore dei diritti individuali, così come lo è la Meloni. Loro (destroidi&pretame) non vogliono assolutamente il riconoscimento pubblico della coppia omosessuale in quanto tale e quindi dell'unione, sono a favore di certi diritti (ovviamente senza spese) che si possono riconoscere fra qualsiasi persona. Cioè, come detto da Giovanardi che aveva scritto anche un ddl a proposito, i diritti che andrebbero riconosciuti agli omosessuali sarebbero gli stessi che potrebbero vedersi riconoscere tre persone o due amici o due fratelli (anche se quest'ultimi hanno già un diverso status di relazione rispetto agli altri). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 (edited) A me pare che la manifestazione sia stata al di sotto delle aspettative degli organizzatori.E non solo per il fatto che c'era MOLTA meno gente di quanto hanno dichiarato, questo era lecito aspettarselo La comunicazione, nonostante l'invito a non parlare coi giornalisti, è stata alquanto fallimentare.C'è stato il caso, secondo me molto grave, del rabbino Di Segni e della presunta partecipazione della comunità ebraica alla manifestazione che è stata sonoramente smentita; le tv si sono soffermate molto sui fenomeni folkloristici come le suore che ballano, le donne timorate di dio ricoperte di rosari, i vecchi analfabeti che continuavano a dire "familia" invece di "famiglia", etc.; i giornali all'estero ci hanno abbastanza preso per il culo, etc.Sebbene anche noi eravamo ben lontani dalla cifra di un milione, penso che la nostra manifestazione abbia avuto un impatto mediatico di gran lunga migliore della loro. Ps: ovviamente le sorti del ddl cirinnà non verranno influenzate nè dalla manifestazione di ieri nè da quelle del 23 gennaio. Edited January 31, 2016 by Orfeo87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 A me pare che la manifestazione sia stata al di sotto delle aspettative degli organizzatori. E non solo per il fatto che c'era MOLTA meno gente di quanto hanno dichiarato, questo era lecito aspettarselo Ps: ovviamente le sorti del ddl cirinnà non verranno influenzate nè dalla manifestazione di ieri nè da quelle del 23 gennaio. Esatto, hanno completamente fallito nell'obiettivo, che era quello di costringere Renzi a cestinare la legge Cirinnà come avvenne con i Dico nel 2007. Ora speriamo bene con i numeri in Senato, nel peggiore dei casi passa senza le adozioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Ddl Cirinnà, il governo dopo il Family day: «Si va avanti su tutti i punti» Il giorno dopo il Family Day al Circo Massimo di Roma: «Al voto entro metà febbraio» . Ma manca ancora l’intesa nel Pd sul punto nevralgico delle «stepchild adoption» ai gay. Il giorno dopo la grande manifestazione al Circo Massimo del Family day la posizione del governo sul testo Cirinnà-Unioni civili, compresa la «stepchild adoption» (riconoscimento legale del figlio naturale del convivente), non cambia. «Si va avanti», sono le parole d’ordine. Il che non significa che non ci sarà alcun cambiamento, di fatto il ddl resta quello, sarà poi il Parlamento e la discussione in aula a dare il seguito politico e legislativo a tutto il dibattito scaturito dalle manifestazioni delle famiglie arcobaleno della settimana scorsa e dal Family day di ieri. http://roma.corriere.it/notizie/politica/16_gennaio_31/ddl-cirinna-governo-il-family-day-si-va-avanti-tutti-punti-9f814be0-c812-11e5-9fb9-4bea8694431b.shtml Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 La Cirinnà è una donna da stimare: ha una determinazione e un'educazione esemplari! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 (edited) Quindi se ho capito bene il punto di caduta (sperato da Cirinnà e co) sulla stepchild adoption dovrebbe essere questo:5.6011 Pagliari, Marcucci, CantiniSostituire l’articolo con il seguente: «Art. 5. – 1. All’articolo 44, comma 1, della legge 4 maggio 1983, n. 184, dopo la lettera d), e` inserita la seguente: "d-bis) dalla parte di un’unione civile o di una convivenza stabile nel caso in cui il minore sia figlio anche adottivo dell’altra parte". 2. All’articolo 44, dopo il comma 4, e` inserito il seguente: "5. Nel caso di cui alla lettera d-bis) del comma 1, l’adozione e` autorizzata dal giudice avuto riguardo all’interesse del minore, accertata l’esistenza di uno stretto legame tra adottante e adottato verificato all’esito del biennio di affidamento precedentemente disposto nei confronti dell’adottante"».Ovviamente il biennio di affidamento è qualcosa di profondamente ipocrita, ma se questo fosse l'unico modo per far passare la legge, sarei disposto anche ad ingoiare il rospo...Il punto è che non sono così sicuro del fatto che i cattodem siano disposti a questo compromesso visto che hanno firmato altri emendamenti ben peggiori. Edited January 31, 2016 by Orfeo87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 OK, diciamo che alle spalle di questo Family Day, che nonostante sia stato dal punto di vista numerico abbastanza modesto, è stato presentato come "La più grande mobilitazione dal dopoguerra ad oggi" e da nessun media generalista ridimensionato, il PD stava subito aspettando un alibi per mandare ancora una volta tutto in caciara. Questa l'immagine di Ansa, che ricorda implicitamente quanto sia stata imponente la manifestazione cattolica rispetto a Svegliatitalia: Ovviamente sono omesse del tutto delle stime realistiche. Zanda non perde tempo è afferma che la piazza era piena anche di gente del PD e che la legge si può cambiare. Cirinnà afferma che è doveroso il ricorso alla "libertà di coscienza". Il sospetto è che ancora una volta ci perderemo in stupidi pasticci per produrre una legge socialmente è giuridisticamente aberrante. La cosa paradossalmente preoccupante è che ora Renzi ci ha messo troppo la faccia ed è determinato a chiudere questo capitolo, il problema è come verrà chiuso. Se verrà prodotta una legge più deleteria che utile ce la dovremo tenere ancora per un bel po'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Zanda: "Modifiche solo se migliorative". http://www.senatoripd.it/giustizia/zanda-pronti-a-fare-delle-modifiche-senza-cestinare-la-cirinna/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Quindi se ho capito bene il punto di caduta (sperato da Cirinnà e co) sulla stepchild adoption dovrebbe essere questo Io non ho avuto modo di vedere gli emendamenti dell'art 5 Ma la dichiarazione di aver avuto il figlio senza far ricorso a GPA c'è o non c'è? Perchè se c'è, di fatto chi volesse ricorrere all'adozione speciale non sarebbe perseguibile per il reato compiuto all'estero, ma lo diventerebbe per il reato di falso ( la falsa dichiarazione resa davanti al giudice cosa che attualmente capita solo alle madri ) Ed ovviamente questo cambia di molto la valutazione finale perchè sarebbe una incriminazione indiretta-mascherata, ma pur sempre una incriminazione sicura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 (edited) Allora, se ho capito bene quell'emendamento a firma Pagliari-Marcucci si riferisce esclusivamente al periodo del pre-affido e non fa alcuna menzione nè del divieto di ricorso alla GPA all'estero nè di una dichiarazione in cui si attesti di non aver fatto ricorso alla GPA come requisito all'adozione. Esistono poi altri due emendamenti (5.6014 e 5.6015) a firma Pagliari-Chiti e altri cattodem in cui si fa riferimento tra i requisiti essenziali alla Stepchild anche:la previsione dell’obbligo di allegare alla domanda di adozione, — 93 — a pena di irricevibilita` della stessa, una apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta` del genitore parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, che attesti che il figlio e` nato senza il ricorso a tecniche riproduttive vietate dall’ordinamento giuridico italiano, con particolare riferimento all’articolo 12, legge 19 febbraio 2004, n. 40 (5.6014)oppureuna dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta` del genitore parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso atte stante che il figlio e` nato senza il ricorso a tecniche riproduttive vietate dalla legge italiana. La domanda priva della predetta dichiarazione sostitutiva di atto notorio e` inammissibile e non puo` essere esaminata (5.6015). Non vi è però nessuna menzione della punibilità del reato di chi ha fatto ricorso alla GPA all'estero, a cui fa riferimento invece l'emendamento di Dalla Zuanna (4.0.6000).Ciò lascerebbe presupporre che in ogni caso il genitore sarebbe perseguito per reato di falso (Qual è la pena per reato di falso?O meglio, in quale fattispecie del reato di falso rientrerebbe?).Poi, tra i due sei tu il giurista, non io, quindi in caso sei tu che devi illuminarci xD Edited January 31, 2016 by Orfeo87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Sondaggi più recenti, mi sembrano un po troppo ottimisti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 la previsione dell’obbligo di allegare alla domanda di adozione, — 93 — a pena di irricevibilita` della stessa, una apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta` del genitore parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, che attesti che il figlio e` nato senza il ricorso a tecniche riproduttive vietate dall’ordinamento giuridico italiano, con particolare riferimento all’articolo 12, legge 19 febbraio 2004, n. 40 (5.6014)Questo non porterebbe anche all'esclusione di bambini nati con l'eterologa in coppie lesbiche all'estero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Poi, tra i due sei tu il giurista, non io, quindi in caso sei tu che devi illuminarci xD io sono il clown, posso stemperare la discussione e renderla un pochino più inclusiva e divulgativa e spiritosa con un piccolo video comico di qualche mese fa? Mi fa morire da ridere quando la cirinnà dice: "Vede? non lo sa!" xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted January 31, 2016 Share Posted January 31, 2016 Questo non porterebbe anche all'esclusione di bambini nati con l'eterologa in coppie lesbiche all'estero? In quel caso penso proprio di sì. A me pare evidente che l'unica mediazione accettabile sia quella dell'emendamento Marcucci-Pagliari, le altre sono qualcosa di schifoso e discriminatorio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Ciò lascerebbe presupporre che in ogni caso il genitore sarebbe perseguito per reato di falso (Qual è la pena per reato di falso?O meglio, in quale fattispecie del reato di falso rientrerebbe?). Poi, tra i due sei tu il giurista, non io, quindi in caso sei tu che devi illuminarci xD Io chiedevo se gli stessi proponenti avessero formulato una previsione penale e tu mi confermi che c'è, anche se in un emendamento separato. Quindi l'elemento positivo è che in teoria potrebbe approvarsi uno e respingere l'altro, ma l'elemento negativo è che non è un emendamento cattolico ma anche "laico" Approvata una norma del genere il gay, che attualmente dichiarandosi padre non mente, perchè ai sensi di legge è effettivamente padre biologico, sarebbe costretto a mentire per ottenere l'adozione, ma facendolo si esporrebbe a conseguenze penali In parole povere, potrebbe essere meglio confidare nell'evoluzione giurisprudenziale piuttosto che in una norma del genere, che rischia di essere un rimedio peggiore del male Quanto alla valutazione delle conseguenze penali ex art 495 CP Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l’identità, lo stato o altre qualità della propria o dell’altrui persona è punito con la reclusione da uno a sei anni. La reclusione non è inferiore a due anni: 1) se si tratta di dichiarazioni in atti dello stato civile; 2) se la falsa dichiarazione sulla propria identità, sul proprio stato o sulle proprie qualità personali è resa all’autorità giudiziaria da un imputato o da una persona sottoposta ad indagini, ovvero se, per effetto della falsa dichiarazione, nel casellario giudiziale una decisione penale viene iscritta sotto falso nome. Nel caso de quo quindi direi da 2 a 6 anni A meno di non ravvisare nella condotta gli estremi dell'art 567 CP comma 2° Chiunque, mediante la sostituzione di un neonato, ne altera lo stato civile (1) è punito con la reclusione da tre a dieci anni. Si applica la reclusione da cinque a quindici anni a chiunque, nella formazione di un atto di nascita, altera lo stato civile di un neonato, mediante false certificazioni, false attestazioni o altre falsità Nel qual caso la pena salirebbe da 5 a 15 anni Ma ipotizzando che io abbia formato l'atto di nascita negli USA, la norma dovrebbe essere inapplicabile perchè io ho rispettato la legge del luogo in cui l'atto di nascita è stato redatto e mi sono limitato in realtà a mentire al giudice italiano in un atto processuale sulle qualità dell'evento nascita etc ( è una interpretazione giurisprudenziale, processi del genere già ci sono per le madri etero ma certo il rischio si estenderebbe al padre gay ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
d.gar88 Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 la previsione dell’obbligo di allegare alla domanda di adozione, — 93 — a pena di irricevibilita` della stessa, una apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta` del genitore parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, che attesti che il figlio e` nato senza il ricorso a tecniche riproduttive vietate dall’ordinamento giuridico italiano, con particolare riferimento all’articolo 12, legge 19 febbraio 2004, n. 40 (5.6014) oppure una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta` del genitore parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso atte stante che il figlio e` nato senza il ricorso a tecniche riproduttive vietate dalla legge italiana. La domanda priva della predetta dichiarazione sostitutiva di atto notorio e` inammissibile e non puo` essere esaminata (5.6015). Però...in ultimo, l'effetto pratico è che tutto rimane com'è. Mi spiego, il genitore biologico è anche genitore per la legge e questo continua ad essere a prescindere dal modo con cui è stato concepito il pupo. La dichiarazione di non aver fatto ricorso alla gpa è è funzionale solo alla possibilità di ottenere la stepchild (correggetemi se sbaglio). Quindi, piuttosto che rischiare una denuncia per falso, rinuncio alla stepchild e lascio le cose così come sono ora. Genitore giuridico+genitore di fatto senza riconoscimento. E allora? Mi perdo io qualcosa o ci stanno prendendo in giro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Diciamo che, in astratto, potrebbe darsi il caso di un bambino che è stato affidato al padre, ma è stato concepito in modo naturale con una donna ( il problema è che di regola i bambini sono affidati alla madre ) che non si oppone all'adozione del partner dell'ex-marito etc Potrebbe essere una sorta di "stepchild del bisessuale" che ha avuto dei trascorsi con "donne problematiche" ( Renzi lo farebbe solo per gratificare @Rotwang in pratica ) In questo specifico caso non essendoci problemi di concepimento la legge potrebbe costituire un vantaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
d.gar88 Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Diciamo che, in astratto, potrebbe darsi il caso di un bambino che è stato affidato al padre, ma è stato concepito in modo naturale con una donna ( il problema è che di regola i bambini sono affidati alla madre ) che non si oppone all'adozione del partner dell'ex-marito etc Potrebbe essere una sorta di "stepchild del bisessuale" che ha avuto dei trascorsi con "donne problematiche" ( Renzi lo farebbe solo per gratificare @Rotwang in pratica ) In questo specifico caso non essendoci problemi di concepimento la legge potrebbe costituire un vantaggio Ok ma...con riferimento a chi accede alla surrogata. Tutto rimarrebbe così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Tutto rimarrebbe così. Sarebbe forse peggio. Cioè potrebbe essere preferibile che l'adozione speciale rimanga così come è e venga lasciata alla giurisprudenza dei Tribunali la decisione di estendere ai contraenti l'unione civile, l'accesso alla procedura I giudici potrebbero dirci di no, ma se dicessero di sì non potrebbero introdurre periodi di prova o dichiarazioni non previste dalla norma attuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 (edited) Oltreutto si fa riferimento a "tecniche di procreazione assistita vietate dalla legge italiana", quindi il discorso si estenderebbe anche alle coppie lesbiche (le quali costituiscono la stragrande maggioranza delle coppie omogenitoriali in Italia) che hanno fatto ricorso alla fecondazione eterologa (vietata in italia per le coppie omosessuali e per le donne single). Io quell'emendamento lo vedo solo come un peggioramento della situazione esistente. Se devono passare emendamenti del genere meglio lasciare tutto nelle mani del giudice. Edited February 1, 2016 by Orfeo87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
d.gar88 Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 I giudici potrebbero dirci di no, ma se dicessero di sì non potrebbero introdurre periodi di prova o dichiarazioni non previste dalla norma attuale. Però magari si aprirebbe un varco per una dichiarazione di incostituzionalità. Perché se la legge prevede che 2 persone dello stesso sesso possono crescere un figlio, ritenendo che ciò sia rispondente all'interesse del minore poi non può dire alla coppia e, quindi, al ragazzino/a, a te nego la tutela perché sei nato in un altro utero. È una discriminazione nei confronti del bambino/a. Il che è interessante perché dimostra come l'omofobia endopartitodemocratico sia molto forte ma anche molto stupida. In sostanza infatti si ragiona con la stessa ottica che viene addossata alla comunità lgbt: il considerare il minore come oggetto di un diritto che non si può acquisire se non si hanno le carte in regola ("una dichiarazione a pena di inammissibilità"...cioè fa rabbrividire) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Sicuramente una norma che di fatto formalizza un trattamento differenziato fra richiedenti gay ed etero, potrebbe essere portata davanti alla Corte Costituzionale in quanto discriminatoria Ragionevolmente, se una norma del genere fosse approvata, ci si proverebbe. Non saprei prevedere come andrebbe a finire e mi preoccupa un possibile fronte comune fra giudici mamme e giudici cattolici. Io preferirei evitare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 (edited) cmq, oltre a tutti sti arzigogolamenti (per carità, giustissimi; e poi a voi legulei piace da matti andar per codicilli microscopici!!) c'è un dato di fatto sicuro: x parecchia gente l'intesa Pd-M5s è lo spettro da allontanare, tutto il resto è puro tatticismo (fatto sulla pelle nostra, ma son dettagli..) Dimostrazione pratica: l'Angiolino custode oggi dice http://www.repubblica.it/politica/2016/02/02/news/alfano_eliminiamo_le_adozioni_e_offro_intesa_ai_dem_grave_un_patto_con_m5s_-132521190/ Edited February 2, 2016 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts