Pix Posted February 3, 2016 Share Posted February 3, 2016 Ho visto l'intervista e non mi pare di cui ci sia molto di riprovevole o discutibile. Hanno spiegato passo passo la storia, senza dare troppe risposte ipocrite. La gestazione per altri è una pratica che va regolamentata per bene, diversamente si rischiano di incentivare situazioni assolutamente degradanti di donne che accettano la pratica per necessità monetarie. Tra l'altro nel video Lo Giudice discrimina chiaramente le due situazioni. Finalmente si fa chiarezza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 3, 2016 Share Posted February 3, 2016 Ovviamente ognuno di noi ha le proprie idee, a me piange il cuore vedere tutti quei bambini in case famiglia o in orfanotrofi. ..quindi poi quando avrò una relazione stabile vedrò che ne penserà il mio partner Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 ...Ed anche il parlamento, dato che l'adozione anche con questo DDL verrebbe preclusa alle coppie omosessuali. Spero che la lacuna si colmi in fretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 a me piange il cuore vedere tutti quei bambini in case famiglia o in orfanotrofi A dire il vero ci sono circa dieci coppie per bambino orfano e abbandonato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Io sapevo il contrario Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Forse dipende anche dal fatto se si considerano solo gli orfani italiani o anche dei paesi poveri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diginex Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Penso che Almadel si riferisca alla situazione nostrana; dove la complessa pratica burocratica di accesso all'adozione rende praticamente impossibile snellire i tempi e completare il processo di acquisizione dei minori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Bisogna intendersi I neonati abbandonati alla nascita sono pochissimi, circa 400 e le adozioni circa 1000-1200 quindi dove sta il problema? In gran parte parliamo in realtà di minorenni in casa famiglia allontanati dai genitori a seguito di un accertamento giudiziale di "inidoneità genitoriale" su segnalazione dei servizi sociali La "lungaggine" discende dal fatto che questi bambini sono sottratti a dei genitori, non abbandonati e spesso questi genitori neanche sono d'accordo o comunque vorrebbero mantenere un legame con il figlio in casa famiglia ( preferendo un affido all'adozione ) Esempio tipico: il padre è scomparso o ignoto e la madre tossicodipendente o affetta da deficit mentale, o malata di mente etc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Parlo anche di bambini non italiani Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diginex Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Bisogna intendersi I neonati abbandonati alla nascita sono pochissimi, circa 400 e le adozioni circa 1000-1200 quindi dove sta il problema? In gran parte parliamo in realtà di minorenni in casa famiglia allontanati dai genitori a seguito di un accertamento giudiziale di "inidoneità genitoriale" su segnalazione dei servizi sociali La "lungaggine" discende dal fatto che questi bambini sono sottratti a dei genitori, non abbandonati e spesso questi genitori neanche sono d'accordo o comunque vorrebbero mantenere un legame con il figlio in casa famiglia ( preferendo un affido all'adozione ) Esempio tipico: il padre è scomparso o ignoto e la madre tossicodipendente o affetta da deficit mentale, o malata di mente etc Inoltre, ci sono delle figure che vanno interpellate, in caso di richiesta di affido da parte di terzi, in quanto godono del diritto di prelazione (come nonni, al primo posto, e zii). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Io parlo di orfani che siano italiani o no non fa differenza almeno per me, serve una legge però. ..ad oggi non credo che si potrebbe far qualcosa Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 La votazione finale del ddl è slittata a martedì 16 perché mercoledì 10 l'aula del Senato sarà occupata per via delle celebrazioni del giorno delle foibe. Quindi si lavorerà ancora giovedì 11 ma non basterà per finire coi voti, che quindi termineranno il martedì successivo. Il rinvio è di un giorno, perché il Senato lavora sempre dal martedì al giovedì, ma nei fatti lo diventa di quasi una settimana. Dicono comunque che succede abbastanza spesso che ci siano rinvii del genere al parlamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 parlo di orfani che siano italiani o no non fa differenza almeno per me, serve una legge però. ..ad oggi non credo che si potrebbe far qualcosa Per carità, niente da dire Se però non sono italiani il problema sarà la lungaggine della procedura in Ucraina....e spesso il costo Dopodichè siccome noi gay siamo Signori, non diciamo che i bambini se li sono comprati... L'adozione internazionale è in crisi perchè c'è la crisi economica e molti non possono più permettersela, ma la legge italiana non è implicata La legge italiana è implicata nel problema dei minorenni in Case famiglia manca una banca dati informatica di tutti i tribunali minorili, manca una valutazione uniforme dei giudici sul territorio nazionale ( alcuni tribunali reputano inadottabile un bambino di oltre 6 anni seppur in casa famiglia perchè ha un legame con la madre oramai consolidato etc ) C'è il fatto - che non c'entra niente, ma è esemplificativo - di un cliente che mi porta preoccupato una sentenza di condanna, pensando a chissacosa di "nuovo" ed è invece la sentenza da me appellata l'anno scorso notificata a lui dopo 2 ANNI ( nella stessa città del processo...Lol ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Per carità, niente da dire Se però non sono italiani il problema sarà la lungaggine della procedura in Ucraina....e spesso il costo Dopodichè siccome noi gay siamo Signori, non diciamo che i bambini se li sono comprati... L'adozione internazionale è in crisi perchè c'è la crisi economica e molti non possono più permettersela, ma la legge italiana non è implicata La legge italiana è implicata nel problema dei minorenni in Case famiglia manca una banca dati informatica di tutti i tribunali minorili, manca una valutazione uniforme dei giudici sul territorio nazionale ( alcuni tribunali reputano inadottabile un bambino di oltre 6 anni seppur in casa famiglia perchè ha un legame con la madre oramai consolidato etc ) C'è il fatto - che non c'entra niente, ma è esemplificativo - di un cliente che mi porta preoccupato una sentenza di condanna, pensando a chissacosa di "nuovo" ed è invece la sentenza da me appellata l'anno scorso notificata a lui dopo 2 ANNI ( nella stessa città del processo...Lol ) Proprio quello che volevo dire l'adozione non solo é complicata ma adesso la fanno pagare a caro prezzo.Ma anche volendo non c'è una legge alla quale possiamo fare riferimento per avviare in futuro le pratiche d'adozione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Aggiungerei che molti dei paesi esteri da cui proverrebbero bambini da adottare (principalmente Russia o paesi africani) sono classicamente omofobi e non concederebbero l'adozione a coppie gay (In Russia credo esista una legge apposita). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 C'è da documentarsi bene, bisognerebbe guardare anche all'America Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Al di là del modello a cui guardare...c'è da dire la verità Per quanto riguarda i minorenni c'è un conflitto di interessi fra coloro che vorrebbero il bambino ed i genitori che non vogliono affatto abbandonarlo, una procedura veloce penalizza dei genitori inidonei o poco idonei, che sono pur sempre genitori Le Case famiglia sono strutture private convenzionate coi Comuni che per ogni ospite ricevono una somma giornaliera dai 60 ai 150 euro cioè da 21.600 a 54.000 euro l'anno ( in gran parte gestite da Onlus cattoliche quindi non si dice niente ) Mentre una famiglia affidataria ha diritto ad € 6000 l'anno, cioè costa molto meno ( d'altronde non esiste neanche un registro nazionale dei genitori affidatari, quindi io potrei lucrarci sopra prendendone tre e nessuno lo saprebbe ) Di tutta questa congerie di problemi niente si dice, si parla solo dei richiedenti adozione perchè hanno le loro associazioni di riferimento, perchè serve contro i gay etc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Ci stanno lavorando dietro in pratica leggendo le tue cifre Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo87 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 (edited) Secondo voi come andrebbe letta la richiesta di Quagliarello e co di sollevare un conflitto di attribuzione davanti alla Consulta riguardo al ddl cirinnà per procedura contraria all'articolo 72 della Costituzione?Ostruzionismo a parte, la mia domanda è: ha fondamenta giuridiche o va presa come un segnale del fatto che forse ci sta che la legge passi davvero? Per tentare questa cosa, mi pare che siano un po' disperati... Edited February 4, 2016 by Orfeo87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Ultima mossa disperata per far saltare tutto Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Il Fatto Quotidiano “Ho la netta percezione che sulle unioni civili non ci saranno problemi nel nostro gruppo”. Davanti a un caffè nella buvette di Palazzo Madama, il senatore dei Cinque Stelle Nicola Morra liquida con un sorriso le voci su una fronda cattolica nel M5S contro il ddl Cirinnà: “Se rimane così com’è voteremo il testo, noi manteniamo sempre gli impegni. E parlare di pressioni del Vaticano nei nostri confronti, francamente…” Ma lei è cattolico. Questa legge le va bene anche con la stepchild adoption?Assolutamente si, bisogna mettersi nei panni dei bimbi. Il rischio è che tanti bambini vengano sottratti a legami affettivi consolidati da anni, per essere immessi nel circuito delle case famiglie e degli istituti, che io ben conosco. E poi cerco di essere cristiano ed esserlo significa anche non giudicare. E se cambiassero il testo? Valuteremo caso per caso. Ma la stepchild serve. Eppure le indiscrezioni su spaccature nel M5S vanno avanti da giorni. Vi sentite sotto pressione? Noto che c’è una pressione per far credere a noi 5Stelle che ci siano frane o smottamenti. Ma al nostro interno di problemi non ce ne sono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscuro Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 http://www.facebook.com/nik.ilnero/videos/958198897550789/?permPage=1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 La seduta di martedì 9 è anticipata alle 12 per concludere la discussione. Non c'è quindi nessun rinvio a martedì 16 e si finirà giovedì 11 come previsto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Incrociamo le dita Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Vorrei anche far notare che, dei 40 senatori che si vogliono rivolgere alla consulta, nessuno è di NCD, ma sono tutti di Idea, Lega, FI e altri. Questo è positivo e potrebbe corroborare le dietrologie secondo cui nel voto segreto una parte di NCD voterebbe a favore della stepchild adoption. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 A me a preoccupare in futuro sarà l'eventuale referendum Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Un referendum difficilmente sarebbe ammesso dalla Corte Costituzionale, visto che è la stessa ad aver sollecitato più volte il parlamento a legiferare in merito. Forse sul singolo punto dell'adozione, ma anche in questo caso c'è già un percorso abbastanza consolidato in magistratura a favore di essa. Poi ricordo che il quorum è al 50%+1 degli elettori e fatico a credere che sia raggiungibile, agli italiani frega poco nulla di queste cose e anzi, già li vedi sbuffare ora perché "i problemi sono altri" (= menefreghismo). Se ad esempio prendiamo il referendum di dicembre in Slovenia che riguardava matrimonio e adozioni complete, i votanti sono stati il 35% dell'elettorato, ma là hanno un quorum più basso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni3857 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Non c'è rischio quindi che un referendum possa intralciare la legge....sul popolo italiano non mi pronuncio perché è più facile fare 6 al superenalotto Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Secondo voi come andrebbe letta la richiesta di Quagliarello e co di sollevare un conflitto di attribuzione davanti alla Consulta riguardo al ddl cirinnà per procedura contraria all'articolo 72 della Costituzione? Ostruzionismo a parte, la mia domanda è: ha fondamenta giuridiche o va presa come un segnale del fatto che forse ci sta che la legge passi davvero? Per tentare questa cosa, mi pare che siano un po' disperati... Una mossa da disperati, comunque è assurdo che per una legge si inizi a discuterne il 28 gennaio e si voti il 16 febbraio! Questa è una delle ragioni per cui è meglio che si abolisca una volta per tutte il Senato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Secondo voi come andrebbe letta la richiesta di Quagliarello e co di sollevare un conflitto di attribuzione davanti alla Consulta riguardo al ddl cirinnà per procedura contraria all'articolo 72 della Costituzione? Ostruzionismo a parte, la mia domanda è: ha fondamenta giuridiche o va presa come un segnale del fatto che forse ci sta che la legge passi davvero? Per tentare questa cosa, mi pare che siano un po' disperati... E' vero che la Corte Costituzionale è intervenuta per vizi di forma sulla formazione di leggi, però più che altro in casi di decreti-legge per violazione dell'art 77 Cost e non attraverso conflitti di attribuzione Insomma sarebbe il primo caso, che io sappia ; precedenti specifici non mi risultano Inoltre a me pare un problema di rapporto fra minoranza e maggioranza parlamentare, piuttosto che un problema di attibuzione di potere fra diversi organi costituzionali ( tipo governo e parlamento o tipo parlamento e magistratura etc ) Una mossa da disperati, comunque è assurdo che per una legge si inizi a discuterne il 28 gennaio e si voti il 16 febbraio! Questa è una delle ragioni per cui è meglio che si abolisca una volta per tutte il Senato. E' una assoluta stupidaggine Questa legge è stata ferma per anni, senza che nessuno discutesse assolutamente niente per motivi extraparlamentari Non si possono imputare al Senato 15 giorni di dibattito dopo 24 mesi di rinvii ingiustificati In 15 giorni in Italia non ottieni neanche un permesso per parcheggiare...se accadesse il Senato sarebbe da applaudire, non certo da criticare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts