Jump to content

Legge sulle Unioni Civili

Sbuffo

Recommended Posts

Trovo la legge molto simile ai pacs di oggi ( quelli votati nel 1999 non prevedevano fedeltà ne reversibilità della pensione) .

... Quindi va beh...dall Italia non mi aspettavo molto di più francamente .

Come sospettavo, sono leggermente meglio dei PACS che erano molto più blandi, però queste unioni civili italiche non prevedono la fedeltà, ma diritto successorio, doppio cognome ecc.

http://www.thelocal.it/20160224/italy-to-scrap-stepchild-adoption-from-gay-unions-bill

Edited by Rotwang

• Replies 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

529

• Pix

473

• Rotwang

419

• Sbuffo

408

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io mi chiedo se lo stralcio dell'obbligo di fedeltà sia solo un gesto simbolico con cui Alfano ha creduto di umiliarci. Mi chiedo se possa avere un'altra finalità proprio in riferimento alla questione delle adozioni. Ora, mi pare che l'orientamento della giurisprudenza sia di riconoscere anche l'adozione alle coppie samesex laddove vi siano discipline delle unioni civili che di fatto sono uguali a quelle del matrimonio. Ma nel caso della legislazione italiana, mancando uno dei requisiti del matrimonio (l'obbligo di fedeltà appunto) - e questo discorso vale anche per tutte le altre differenze formali (divorzio più veloce, rimando all'articolo 2 e all'articolo 3 della costituzione e non al 29), diciamo che non viene preclusa una possibile evoluzione giurisprudenziale in favore della piena equiparazioni sul piano delle adozioni?

Penso che non si debba fare confusione tra la forma giuridica dell'istituto e la sua concreta attuazione in una certa coppia:

non potendosi infatti l'adozione del minore conseguire semplicemente con la manifestazione di volontà dell'adottato pur presenti le condizioni di legge, ma essendo necessaria una dokimasia giudiziale sull'idoneità di adottante ed adottato, l'esame a rigore dovrebbe essere fatto considerando la stabilità attuale e potenziale d'una certa coppia a prescindere dal formalismo previsto dalla legge affinché sia considerata giuridicamente coppia.

Pertanto una coppia che si cornificasse allegramente, nonostante l'obbligo giuridico di fedeltà, non dovrebbe essere stimata più seria e stabile d'una coppia fedele pur in assenza d'obbligo giuridico di fedeltà, anzi, la seconda dovrebbe ricevere maggior stima di quella concessa alla prima ed anche maggior stima di quella concessa ad una coppia fedele sì, ma per obbligo giuridico!

Il rispetto della fedeltà spontaneamente praticato non dovrebbe essere infatti essere considerato più nobile e più degno di lode che quello legalmente imposto?

Ciò ovviamente dato per certo che la fedeltà sia un pregio della coppia e della persona richiedente adozione (Almadel ad esempio non sarebbe d'accordo....).

Edited by Mario1944

L'Italia è l'ultimo paese d'Europa a considerare l'adozione un test della coppia. In tutti gli altri paesi il procedimento di adozione è strutturato secondo un processo formativo della coppia che vuole adottare, non secondo un processo denigrativo della coppia che non è giudicata degna di adottare (e sto parlando di etero).

Non è la miglior legge sulle unioni civili in assoluto (perchè ci sarà la perdita della stepchild adoption) ma visto come si erano messe le cose è il meglio che si poteva portare a casa.

Le modifiche dunque dovrebbero essere:

-Si è aggiunto un riferimento al principio di uguaglianza con il riferimento agli art.2 e 3 della Costituzione, e in questo non mi sembra ci sia nulla di male, anzi.

-Viene meno la dicitura sulla fedeltà ma non è che inserendolo si può obbligare una persona alla fedeltà o lo si possa sanzionare, inoltre la stabilità della vita familiare non è stabilita sulla base di un articolo di legge ma semmai emerge dalla situazione specifica di quella famiglia, può esserci o non esserci tanto in una unione omosessuale come in un matrimonio eterosessuale.

-Viene inserita una parte per specificare che sulle adozioni non ci sarà nessuna preclusione e i giudici potranno continuare ad emettere sentenze con cui riconoscono già oggi la stepchild adoption.

-Viene meno la stepchild adoption, ed è questa l'unica vera perdita.

Tutto il resto rimane sostanzialmente uguale.

-c'è registro e il pubblico riconoscimento dell'unione.

-c'è il cognome comune.

-ci sono i richiami agli articoli sul matrimonio del codice civile.

-ci sono tutti i vari diritti dalla successione alla reversibilità.

Inoltre la stepchild adoption viene trasferita in uno specifico provvedimento separato che sarà discusso dopo l'approvazione della legge sulle unioni.

Ma il maxi emendamento è stato pubblicato?

Dovrebbe essere questo il testo:

http://www.repubblica.it/politica/2016/02/24/news/la_bozza_del_maxiemendamento_sulle_unioni_civili-134167209/?ref=HREA-1

Edited by Sbuffo

mi consenti di tatuarmi questa frase sul perineo? 

Acconsento se non metti nessun riferimento alla fedeltà.

/                             

alfano-253082.jpg

Edited by Sbuffo

Saramandasama

Sì, ci si può separare in ogni caso. Non è che dovete accalappiare il riccone di turno traditore seriale, farvi sposare/unire civilmente e poi sistemarvi per la vita chiedendogli l'addebito se vi tradisce... Un po' di dignità!

Molte donne sono andate avanti con questi mezzucci. Altro che parità...

Edited by Salamandro

Sì che c'è la comunione dei beni.

Il regime patrimoniale dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, in mancanza di diversa convenzione patrimoniale, è costituito dalla comunione dei beni. In materia di forma, modifica, simulazione e capacità per la stipula delle convenzioni patrimoniali si applicano gli articoli 162, 163, 164 e 166 del codice civile.

Togli dal matrimonio l'obbligo di fedeltà, aggiungi il divorzio semplificato ed ottieni il sogno degli etero di destra.

Senza rendersene conto, completamente sovrastati dal loro inconscio Alfano-Lorenzin ci danno per legge il loro sogno bagnato. Il che mi lascia perplesso devo dire...

A questo punto non vedo perché il mio caro amico Franz, felice etero scambista, non dovrebbe volersi unire civilmente con la sua bella.

Ma non può perché è riservato a coppie same sex.

Non stiamo discriminando Franz in base al suo orientamento sessuale? Non è l'eterosesssualità a impedirgli di accedere a questo nuovo istituto? E di conseguenza, stiamo per votare una legge incostituzionale? È' questo il vero obiettivo di ncd, andare all'accordo su una legge che ha già il destino segnato?

Edited by Krad77

Togli dal matrimonio l'obbligo di fedeltà, aggiungi il divorzio semplificato ed ottieni il sogno degli etero di destra.

Senza rendersene conto, completamente sovrastati dal loro inconscio Alfano-Lorenzin ci danno per legge il loro sogno bagnato. Il che mi lascia perplesso devo dire...

A questo punto non vedo perché il mio caro amico Franz, felice etero scambista, non dovrebbe volersi unire civilmente con la sua bella.

Ma non può perché è riservato a coppie same sex.

Non stiamo discriminando Franz in base al suo orientamento sessuale? Non è l'eterosesssualità a impedirgli di accedere a questo nuovo istituto? E di conseguenza, stiamo per votare una legge incostituzionale? È' questo il vero obiettivo di ncd, andare all'accordo su una legge che ha già il destino segnato?

È veramente difficile che un intera legge venga dichiarata incostituzionale semmai alcuni suoi passaggi. Considerando anche la giurisprudenza della consulta se dovesse esserci qualche cambiamento sarebbe a nostro favore.

A parte questo fai quelli di NCD così intelligenti?

Ragazzi, io propongo una migrazione di massa in qualche altro paese, chi ci sta?

Questa pseudo legge non vale un beato cazzo, rendiamoci conto che se tutto va bene resterà in piedi qualche mese poi aflANO farà un referendum abrogativo e la "sua coscienza" sarà davvero a posto...

Beh il testo andrà studiato per bene, come tutti i testi frutto di

compromesso politico è scritto in modo reticente e ambiguo

La dizione "fatta salva l'applicazione delle norme vigenti" dovrebbe

nelle intenzioni del PD garantire che, nel divieto generale di ogni analogia

fra unione civili e matrimonio quanto ad adozioni, non si torni indietro

rispetto ai recenti sviluppi giurisprudenziali che riconoscono un diritto alla

continuità affettiva in alcuni casi ( ma non compare nessun riferimento normativo

o nome di istituto etc )

Con la scusa del divorzio lampo, si è fatta passare una procedura "speciale"

di separazione in cui mi sembra di capire non vi siano tentativi di conciliazione

né l'obbligo vigente per il matrimonio di essere ascoltati insieme da un pubblico

ufficiale, il concetto è : non essendoci famiglia non c'è un interesse pubblico al

mantenimento di una unione civile, ognuno presenta una domanda disgiunta

all'ufficio di stato civile del Comune e la separazione è pronunciata

D'altronde resiste l'obbligo di mantenimento e resistono i diritti di successione

che NCD nel corso della trattativa sappiamo avrebbe tentato di modificare

O sono cecato io.. ma la pensione di reversibilità dove è menzionata nella bozza? 

io non sono riuscito a trovarla. 

Non lo vedi perchè il diritto non è nominato in senso letterale, ma attraverso una

norma di rinvio:

Al solo fine di assicurare l'effettività della tutela dei diritti e il pieno

adempimento degli obblighi derivanti dall'unione civile tra persone dello stesso

sesso, le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni

contenenti le parole «coniuge», «coniugi» o termini equivalenti, ovunque

ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché

negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna

delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso. La disposizione di cui

al periodo precedente non si applica alle norme del codice civile non richiamate

espressamente nella presente legge

Il riferimento ai contratti collettivi di lavoro dovrebbe garantire il diritto ai congedi parentali etc

ed il riferimento alle altre leggi fuori dal codice civile, quello alla legislazione previdenziale

Per carità, una norma generale di rinvio a chiusura di una legge ci vuole, in modo tale

che se "scappa" un diritto esiste un criterio interpretativo, un principio, per dedurlo dalla legge

ma qui siamo oltre....sembra quasi che ci si vergogni di enumerare questi diritti, non se ne

nomina neanche uno

Devono essere tutti "dedotti" da rinvii

Al contempo quando c'è di mezzo invece il Codice civile, hanno riscritto ogni singola norma

per non rinviare a quelle sul matrimonio

Quindi è chiaro il doppio binario

Un ragazzino gay legge questa legge e non ci capisce niente, non ci trova la comunicazione

politica: tu hai dei diritti...e sono questo e quello

Il motivo è semplice non lo si vuole comunicare. ci si vergogna di darne

Dovrebbe essere il comma 25 dell'art.1 del maximemendamento dove parla della legge 01/12/1970 n° 898 art.9.

25. Si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 4, 5, primo comma e dal quinto all’undicesimo comma, 8, 9, 9-bis, 10, 12-bis, 12-ter, 12-quater, 12-quinquies e 12-sexies, della legge 1 dicembre 1970, n. 898, nonchè le disposizioni di cui al Titolo II del libro quarto del codice di procedura civile ed agli articoli 6 e 12 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162.

2. In caso di morte dell'ex coniuge e in assenza di un coniuge superstite avente i requisiti per la pensione di reversibilità, il coniuge rispetto al quale è stata pronunciata sentenza di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ha diritto, se non passato a nuove nozze e sempre che sia titolare di assegno ai sensi dell'art. 5, alla pensione di reversibilità, sempre che il rapporto da cui trae origine il trattamento pensionistico sia anteriore alla sentenza.

Edited by Sbuffo

Ma non è la legge sul divorzio?

Ma perchè con te non è mai possibile fare una discussione seria?

Mica ti sto attaccando il PD

La mia è una riflessione di ordine generale e culturale...possibile che

vivi solo immerso nel piccolo dibattito politico, nelle "beghe" della politica

A parte questo fai quelli di NCD così intelligenti?

Veramente no preferisco la mia interpretazione dell'inconscio. Solo che ieri mi è venuto questo dubbio finché togli i diritti gli etero possono dire, tanto mi sposo perché garantisce più diritti, ma se togli un dovere (quello di fedeltà) allora crei un interesse negli etero, oltretutto qui c'è la semplificazione del divorzio, quello degli scambisti è solo un esempio. Cioè dai e dai Alfano è riuscito veramente a creare un istituto diverso e allora che senso ha lasciare fuori gli etero? A me sembra una discriminazione sull'orientamento sessuale, caso paradossale e forse unico, o forse c'è qualcosa di simile in altri stati? Sono dubbi di chi ha fatto il turno di notte abbiate pazienza...

Sì farà un interpretazione estensiva e si sono dati pure la zappa sui piedi in fin dei conti che fossero coglioni lo sapevamo già

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Io dico, da giurista dovrei occuparmi delle virgole, del significato

della singola norma etc

Però vogliamo dare anche una valutazione sociale?

Una legge dovrebbe "comunicare" il fatto che abbiamo dei diritti

la Cirinnà partiva come ddl fatto tutto di rinvii, però almeno rinviava

alle norme sul matrimonio, uno apriva il codice civile e leggeva Matrimonio

etc

Una volta tolti tutti questi rinvii, potevano almeno per il diritto del lavoro ed

il diritto previdenziale fare delle norme chiare che attribuivano dei diritti

Poi ovviamente la clausola di rinvio finale, come ho detto ci vuole

ed è giusta

Tecnicamente va bene così, ma socialmente e politicamente è brutto

Ma non è la legge sul divorzio?

Ma perchè con te non è mai possibile fare una discussione seria?

Mica ti sto attaccando il PD

La mia è una riflessione di ordine generale e culturale...possibile che

vivi solo immerso nel piccolo dibattito politico, nelle "beghe" della politica

Ma che vuol dire? perchè la mia non è una discussione seria? sto solo dicendo dove starebbe la reversibilità.

Ma qui c'è il rinvio chiaro alla legge.

comma 25 art.1 del maxiemendamento.

25. Si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 4, 5, primo comma e dal quinto all’undicesimo comma, 8, 9, 9-bis, 10, 12-bis, 12-ter, 12-quater, 12-quinquies e 12-sexies, della legge 1 dicembre 1970, n. 898, nonchè le disposizioni di cui al Titolo II del libro quarto del codice di procedura civile ed agli articoli 6 e 12 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162.

art.9 della legge 1 dicembre 1970, n. 898.

2. In caso di morte dell'ex coniuge e in assenza di un coniuge superstite avente i requisiti per la pensione di reversibilità, il coniuge rispetto al quale è stata pronunciata sentenza di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ha diritto, se non passato a nuove nozze e sempre che sia titolare di assegno ai sensi dell'art. 5, alla pensione di reversibilità, sempre che il rapporto da cui trae origine il trattamento pensionistico sia anteriore alla sentenza.

Edited by Sbuffo

Dio del cielo...ma ti sto criticando il fatto che sono RINVII

E tu mi "correggeresti" dicendo che oltre al rinvio di ordine generale

ci sarebbero altri rinvii "chiari" come quello alla legge sul divorzio, da

cui si desume che si PERDE il diritto alla reversibilità se ci si risposa

Cazzo un ragazzino gay lo capisce subito eh?

Legge e si riempie di orgoglio!

Veramente lì non parla di perdita del diritto ma dice "il coniuge ha diritto, se non passato a nuove nozze  alla pensione di reversibilità".

Poi non si capisce, se ci sono i rinvii chiari non va bene, se si mettono i diritti direttamente nella legge non va cmq bene perchè non ci sono i rinvii alle altre leggi che si applicano per il matrimonio, insomma non va mai bene.

A me sembra corretto così, c'è la legge sul divorzio che attribuisce la reversibilità al coniuge e loro hanno detto che si applica quella legge anche alle unioni omosessuali.

Poi penso tu debba farti una camomilla, perchè non mi sembrano toni da dibattito civile e maturo, io ho solo esplicitato quello che è l'art. che parla della reversibilità della pensione.

Edited by Sbuffo

Va bene per @Sbuffo è chiarissimo dal rinvio alla legge sul divorzio

che abbiamo anche il diritto alla reversibilità fino a nuove nozze a

costo di sviscerare la virgola della singola espressione nel vano tentativo

di sostenerlo...

Per l'uomo della strada ed il ragazzino gay NO, però...