Jump to content

aiutatemi, di che colore...?

Recommended Posts

Saramandasama

L'ho già vista un po' di volte 'sta immagine, alcune volte il vestito era bianco e oro ed altre blu e nero, in questo caso bianco e oro.
E' una questione di percezione, qui una delle spiegazioni scientifiche date: http://www.iflscience.com/brain/explaining-perceptions-dress

Edited by Uncanny

Decisamente blu e nero, come di fatto è davvero nella realtà! 

Questo giochino è davvero interessante, e può farci riflettere molto sul fatto che non vediamo la realtà, ma la ricostruiamo secondo un'interpretazione personale del nostro cervello.

Quale miglior sponsor per la psicologia cognitiva! :P

KrarayanDasH999

Oh no! Anche qui xD

io prima lo vedevo nero e blu, poi, non so come, ho cambiato percezione, e ora riesco a vederlo solo bianco e oro...più o meno ho capito come, ehm, "funziona", per un paio di minuti sono anche riuscita a scegliere se guardalo in un colore o nell'altro! Mi sono sentita potente...Ma poi mi si è spento il cervello per lo stress. È una cosa...curiosa e snervante.

La spiegazione scientifica sta nella quantità e qualità dei coni che abbiamo nella nostra retina, infatti non tutti percepiscono i colori in modo uguale (se qualcuno l'aveva già detto, non ho letto le risposte :P )

Io in quella foto lo vedo lilla e bronzo, in altre è decisamente blu e nero.

Dipende da come inclino lo schermo:

può apparire sia un bianco azzurrino con le guarnizioni oro-rosate o meglio color pelle sia un azzurro molto cupo con le guarnizioni brune o testa di moro.

Ps il vestito fa cagare

Obbiettivamente......

mi sembra un paralume degli anni sessanta e non di quelli migliori!

Edited by Mario1944

Mi associo al fatto che il vestito sia orrendo e nessuno lo indosserebbe. Io sinceramente lo vedo nero e blu ma come già detto in precedenza è questione di percezione. Però su Facebook c'è stato un delirio, gente che affermava che addirittura il colore cambiava colore a seconda del proprio stato d'animo [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Edited by Ferdydurke