Beppe_89 Posted March 13, 2015 Share Posted March 13, 2015 Aprendo facebook stamattina google mi ha dato come notizia la creazione di una nuova opzione con cui poter indicare la propria identità di genere, che tra l'altro non so neanche dove sia (io vedo solo l'opzione sul "sesso che mi interessa" in cui mettere uomini o donne)... Anyway, a quanto pare ne esistono già 58 (?) di diciture con cui identificarsi... Però ora si è pensato di andare incontro a coloro che non credono di rientrare manco in una di queste 58 "catergorie"... per cui ecco l'opzione "gender free"! Che ne pensate? ma soprattutto... che vor dì "gender free"? A me ste robe tipo "labelling" dei barattoli di marmellata non piacciono...anche perché per scrivere che non ti identifichi in nessun genere tanto vale che non scrivi nulla e poi boh...mi pare più una cosa molto superficiale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 13, 2015 Share Posted March 13, 2015 Beh, ammetterai che suona meglio di "agender". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boeche Posted March 13, 2015 Share Posted March 13, 2015 mah, non capisco veramente il bisogno di 58 opzioni (per curiosità, quali sono?) non bastano uomini, donne, entrambi e trans? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted March 13, 2015 Author Share Posted March 13, 2015 No dunque le 58 categorie sono per l'identità di genere, mentre per le preferenze sessuali credo si possa mettere solo uomini o donne o entrambi... Non so quali siano però, perché non so neanche dove si imposti questa informazione... penso siano cose tipo bigender, fluido, intersessuale... buh! Mi chiedo se abbia veramente senso più che altro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 13, 2015 Share Posted March 13, 2015 Ora non saprei in quale precisa accezione sia usato il termine "gender free" in questo caso Se gender free implica una certa forma di "cecità" rispetto al gender lo trovo un approccio troppo semplicistico perché io sia libero rispetto al mio gender gli altri dovrebbero essere ciechi, ma poiché la società non è cieca io posso ritenermi veramente libero? Io posso eventualmente rivendicare un diritto ad essere non conforme alle norme di genere predominanti in un dato momento storico e chiamare questa cosa invece di "non conformità" ( che magari non è una bella parola ), libertà Ovviamente tutto ciò conferma la veridicità di certi assunti omofobi: la "teoria del gender" esiste O comunque esiste nei paesi avanzati un dibattito sul gender, che ovviamente viene banalizzato, demonizzato, trasformato in una formula ideologica da avversare politicamente, da noi in Italia Personalmente trovo più ragionevole l'approccio "gender sensitive" cioè attento al genere, inclusivo delle varie diversità individuali, sensibile al tema delle pari opportunità per tutti, che implica un concetto di gender sociale, in continua evoluzione, ma esistente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted March 13, 2015 Author Share Posted March 13, 2015 (edited) Ho trovato dov'è comunque... è nel sesso! C'è la finestra in cui si sceglie tra uomo o donna.. e poi c'è personalizzato! C'è androgino, agender, bigender, cis, cis donna, cis femmina, cis maschio, cis uomo, cisgender, cisgender uomo, cisgender donna, cisgender maschio, cisgender femmina, da femmina a maschio, da maschio a femmina, donna transessuale, donna transgender, femminiello, ftm, genderqueer, genere fluido, genere non conforme, genere variabile, in esplorazione (ahahahaha), intersessuale, mtf, nessuno, neutro, non binario, pangender, persona trans, persona transessuale, persona transgender, two spirit.... sono 34... però ci sono altre combinazioni che significano la stessa cosa...quindi si arriva a 58! Svelato il mistero Edited March 13, 2015 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 13, 2015 Share Posted March 13, 2015 Beh non potrai lamentarti del fatto di non avere scelta ed essere ingabbiato in una etichetta Visto che hai adottato il Taijitu hai scelto two spirit? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted March 13, 2015 Author Share Posted March 13, 2015 No infatti, anche se non penso sia molto utilizzata come cosa... se uno vede scritto nel profilo di qualcuno "genere non binario" ahahaha penserà che è pazzo! Molti non riescono neanche a concepire l'omosessualità di per sè...penso che tutte queste sfumature sull'identità di genere non facciano altro che creare confusione e malintesi. Comunque no no ho lasciato uomo, mi va bene così :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 13, 2015 Share Posted March 13, 2015 La mia era una battuta, ovviamente Mi facevo suggestionare dal ponte culturale fra la cultura nativa americana ( two spirit è un termine degli indiani d'america che ha avuto un relativo successo perché "romantico" ) e quella orientale XD L'obiezione che mi viene abbastanza naturale è che di fronte ad una lista così articolata, tanto varrebbe consentire ad ognuno di poter scrivere ciò che vuole, forse ci sono motivi tecnici che spiegano una opzione tra termini predeterminati ( ancorché così numerosi ) Il senso della cosa, credo debba essere : scegli di definirti come meglio credi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts