Jump to content

L'irresistibile declino di Silvio Berlusconi


Rotwang

Recommended Posts

Berlusconi è felice di essere stato assolto dal caso di "Rubygate", ma ha motivo di festeggiare politicamente? Circondato da due Mattei, è condannato per reati fiscali, perciò non è solo l'ex Cavaliere del lavoro ma anche ex senatore e non ricandidabile. Aldilà della bizzarra cultura politica italiana che gli consente ancora di restare capo di un partito tutto sommato importante, Silvio non tornerà al 1994, nonostante il suo populismo di successo da imprenditore pseudo-liberale ed arrivista, perché la crisi economica del 2008 l'ha colto totalmente impreparato, portandolo addirittura a negarla. Oggi il populismo di destra è passato al Matteo leghista, un populismo ben più becero ed euroscettico, con cui l'ex Cav vorrebbe forse allearsi per le elezioni regionali dopo il presunto tradimento del Matteo democratico. Non parliamo poi di tutti gli "ex fedeli" passati in altre formazioni della destra. Forza Italia 2.0 è un partito di ex, riunito esclusivamente come vent'anni fa attorno al suo capo e fondatore, ma molto più debole che dubito riuscirà a riottenere più un numero importante di voti. Il tramonto politico di Berlusconi è inarrestabile? Decisamente sì.

Link to comment
Share on other sites

per me berlusconi ci riproverà a riformare un partito o a ricompattare il suo per le prossime elezioni con lo scopo di avere un massimo peso politico. anche se lui non può candidarsi ma lui vuole svolgere ancora un grosso ruolo politico. e potrebbe anche riuscirci. gli italiani che lo votano esistono di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

infatti, iI probIema di berIusconi è che, anche se a guardarIo non sembra perchè è una statua deI madame tussauds praticamente, è più di Ià che di qua.

Ia senescenza si è impadronita di Iui da tempo eppure siamo ancora a parIarne perchè ha questa immagine da eterno peter pan

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

io non credo invece che berlusconi abbia il cervello attaccato dall'età. più acciacchi del corpo che del cervello.

Difficile attaccare qualcosa che non c'è.

Link to comment
Share on other sites

Si, ormai è finito politicamente dal 2011, quando si dimise a favore di Monti, dalle amministrative di quell'anno inoltre l'ex Pdl oggi Forza Italia ha perso tutte le elezioni che si sono tenute (amministrative, referendum, regionali, politiche, europee), un record penso a livello europeo.

 

Salvini è l'AN degli anni '90, quella del Fini ancora amante del Dux e che faceva leva sulla paura del comunismo (e che infatti prendeva regolarmente un 12-15%), l'unica speranza per il centrodestra moderato è Fitto, un democristiano figlio d'arte, pacato nei toni, non euroscettico, abbastanza piacente anche per conquistare l'elettorato femminile. Su Giovanni Toti meglio non esprimersi per non ridere, a confronto Bersani che le ha sbagliate quasi tutte è Cavour  :asd:  ...

Link to comment
Share on other sites

Se Tosi fa perdere il Veneto alla Lega credo che la sconfitta

per la Lega di Salvini potrebbe pesare più di qualche sondaggio

favorevole

 

In questo momento è decisivo il Veneto e come si muoverà Tosi

Berlusconi quando viene assolto diventa dialogante quindi

potrebbe rilanciare il patto del Nazareno 

 

Chi pensava che dopo Mattarella si potesse condizionare Renzi

causa rottura con Berlusconi, ha trascurato la possibilità che Renzi

potesse riallacciare grazie alla mano giudiziaria

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

Bisogna capire cosa farà Berlusconi perché a lui Salvini, a quanto pare, sta sulle palle...Se si allea con Tosi magari qualche possibilità di andare oltre al 10% ce l'ha...Comunque Zaia rimane favorito...

 

Se perdesse il Veneto vorrei vedere se Salvini si dimette...Ovviamente penso di no...Magari stupirà...

Link to comment
Share on other sites

Allora, ufficiale Tosi corre da solo come candidato governatore

 

 

La destra in veneto viaggia su binari diversi di quella nazionale(ovvio ci sono particolarismi vari e poi la sanità fa gola a

tutti)

 

in questo momento il fronte pidiellino è variamente composto e sicuramente si spaccherebbe su una scelta tanto radicale (alle nostre latitudini) di concorrere contro la lega

 

Però è estremamente probabile che accada

 

A mr B non dispiacerebbe rompere le balle a Salvini, poi per dare il veneto alla lega 5 anni fa ha dovuto sacrificare Galan, insomma, di Galan chissene, ma perchè non prendersi questa piccola soddisfazione?

 

Anche se penso conti molto di più la voglia di aiutare il giovane Renzi

E chissà, anche azzoppare la leadership destrorsa di Salvini

Dico azzoppare perchè in questo paese non si dimette mai nessuno...ma tanto la lega è un covo di vipere, non si aspetta altro

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

 

 

la lega è un covo di vipere,

 

Be' la Lega è certo un covo di vipere, ma gli altri partiti non sono da meno, anzi, sono covi di serpenti a sonagli, di cobra, di anaconde.....

C'è solo l'imbarazzo della..... fuga!

Link to comment
Share on other sites

Berlusconi è decisamente in declino e probabilmente da questo declino non si riprenderà più, ma non bisogna nemmeno sottovalutarlo perchè in passato ha saputo spesso ribaltare la situazione.

 

Indubbiamente ha delle forti difficoltà:

-è un condannato con sentenza passata in giudicato e questo per la legge Severino implica che non potrà ricandidarsi per i prossimi 6 anni.

-ha sul groppone ancora diversi processi ( es. corruzione del senatore De Gregorio o induzione a rendere testimonianze mendaci e corruzione in atti giudiziari nel processo Ruby) che procedono inesorabilmente senza la possibilità di rallentarli con legittimi impedimenti come faceva quando era al governo.

-ha un partito frammentato in correnti e con diversi esponenti che non lo seguono più ed anzi mettono in discussione la sua leadership (es. Fitto).

-ha una coalizione spappolata in tanti micropartitini (da Fi, alla Lega, a Fratelli d'Italia a Ncd ed Udc) e con la difficoltà a tenerli assieme visto che La Lega non vuole stare con Ncd/Udc e viceversa.

-c'è in  via di approvazione una legge elettorale che se venisse approvata lo metterebbe in serie difficoltà perchè assegna il premio di maggioranza ad un solo partito invece che ad una coalizione (è ovvio che con una legge elettorale di quel tipo risulta più avvantaggiato il centrosinistra con il Pd che concentra tutti i consensi piuttosto che il centrodestra dove i consensi sono spalmati su tanti partiti).

-i sondaggi danno Forza Italia a nemmeno la metà dei voti del Pd (vicino al 38/40% il Pd ed attorno al 15/16%  Forza Italia).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...